PDA

Visualizza Versione Completa : VAG Audi A3 8P



dfandrew
04-02-2015, 22:58
Ciao a tutti,
siccome non ne so praticamente nulla, ma sono molto interessato, vorrei acquistare un (o una) VAG per effettuare la diagnosi in casa della mia A3 Sportback 8P.
Volevo sapere se ne devo comprare uno particolare e che software poi devo usare su pc.

Mi date un po' di indicazioni in merito?

Grazie

bbang
04-02-2015, 22:59
Vag!


Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk

dfandrew
04-02-2015, 23:02
VAG,
ok modificato!

Quattro Rings
04-02-2015, 23:51
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?58486-VAG-VCDS-12.12.3-VAG-COM-2015-Software-amp-Cavo-Diagnosi-AUDI-VW-Seat-Skoda-Guida-ITA

Di che anno è la tua A3 ?
Chiedi pure a Endy quale versione ti serve !

Per il PC basta che non sia vecchissimo !

loschiaffo
05-02-2015, 00:05
dai una occhiata qui http://forum.audirsclub.it/forumdisplay.php?44-OBD-e-Sistemi-di-diagnosi-Vag-Com

leggi le discussioni evidenziate in azzurro, le prime in alto: troverai molte info e ti fai una "infarinatura", cioe' una conoscenza generale sui meccanismi del vag.
poi endy ti spieghera' i dettagli, o le cose che ti lasciano dei dubbi. (ma se gli mandi 1.000 richieste, per cose banali, gia in evidenza nel forum, poi endy ti manda a quel paese...).

buon divertimento a smanettare in garage!!

dfandrew
05-02-2015, 10:36
Grazie a tutti.
Inizierò a studiare un po'!

dfandrew
10-02-2015, 22:17
Ho acquistato il VAG e mi deve arrivare tra qualche giorno. Ma ho un dubbio. Ho cercato nel cruscotto ma non ho trovato dove si collega.

Qualcuno mi potrebbe dare una dritta in merito?

cpdA3
10-02-2015, 22:25
Cominciamo bene...
Sotto al cruscotto, tra la leva apertura cofano e il pedale frizione, vedrai una presa viola.
È quella per la diagnosi!

dfandrew
12-02-2015, 11:17
Ciao,
ho identificato la presa viola. Ho acceso il pc scollegando internet, ho collegato il vag all'usb del pc, ho avviato il programma ed ho fatto il test e mi ha rilevato il vag. ho collegato il vag all'auto ed ho acceso il quadro. provo a fare autoscan ma mi da un errore del tipo "cannot connect to gateway".
Come mai? Cosa sbaglio?

RPCorse
12-02-2015, 12:13
Che versione di VAG hai preso?
Che versione (anno) di A3 8p hai?

dfandrew
12-02-2015, 12:50
L'auto è del 2008 è una sportback.
Il VAG è HEX+CAN Rev B Ross-Tech

RPCorse
12-02-2015, 12:51
Si ok, ma la versione che stai utilizzando?

loschiaffo
12-02-2015, 13:02
Il tuo vag è orginale (e costa circa 500 dollari americani... Dal sito ross-tech), oppure hai preso un clone cinese in rete (per 30 euro)?
A volte questi ultimi contengono bug ed errori, si piantano, e non te la cavi più.
La versione deve essere la 12.12, che mi pare l'ultima stabile e fruibile.
Funziona bene anche la 11.3 (meno recente, ma per la tua 2008 va bene lo stesso).

Se hai una versione "beta" (esempio 12.10, oppure 11.2) la puoi buttare, quando vuoi.
Sono incomplete, Non funzionano!

dfandrew
12-02-2015, 14:28
Il VAG non penso allora sia originale. L'ho pagato 50€.
Sull'etichetta porta VAG12-12 .

Il programma VCDS, facendo il test mi dice che la versione firmware è 1.92 e che andrebbe aggiornata alla versione 1.93.

---------- Post added at 14.28.20 ---------- Previous post was at 14.27.47 ----------

E' andato.
Sbagliavo versione del programma VCDS.

tony69
12-02-2015, 14:44
bene hai risolto.Fai una bella cosa...metti una sequenza di foto di come si collega e cosa bisogna fare per collegare il cavo vag al pc.Tutti i singoli passaggi anche quello che compare quando accendi il pc e dove devi cliccare.Se ti va' logicamente eh

loschiaffo
12-02-2015, 14:51
Il VAG non penso allora sia originale. L'ho pagato 50€.
Sull'etichetta porta VAG12-12 .

Il programma VCDS, facendo il test mi dice che la versione firmware è 1.92 e che andrebbe aggiornata alla versione 1.93.[COLOR="Silver"]

E' andato.
Sbagliavo versione del programma VCDS.

prima di far modifche col vag, fai una scansione e salvala su una chiavetta o dove ti pare.
conservala, e' la tua "assicurazione sulla vita" della macchina: la scansione iniziale contiene le codifiche originali, che ti serviranno per "tornare indietro", nel caso che tocchi/codifichi qualcosa di sbagliato, col vag, e si creano errori e malfunzionamenti.
cioe' rimetti le codifiche originali, precedentemente salvate, e tutto si risolve!!

vedi qui. http://forum.audirsclub.it/showthread.php?53905-Utilizzare-funzione-AUTO-SCAN-per-fare-backup-configurazione-iniziale-centraline

non aggiornare mai il tuo vag clone, e stacca sempre internet quando apri il vag (attenzione al wifi!).
in caso contrario "bruci" il cavo (ci sono controlli antipirateria della casa madre ross-tech, te lo flashano e lo puoi buttare).

sephirot91
15-02-2015, 16:12
Invece il mio gioiellino è andata in recovery dopo un sorpasso in tangenziale, è apparsa la spia delle candelette lampeggiante e la spia avaria motore. Dopo vari controllo con strumenti appositi( tra cui tramite VAG) la diagnosi è stata la seguente : potenziometro ricircolo gas di scarico segnale debole/basso!

Ora mia domando: in officina non hanno riscontrato nessuna perdita al radiatore del ricircolo gas,ma può essere sia un problema di valvola egr? E' possibile riparare il danno escludendo(elettronicamente oppure meccanicamente tramite rimappatura o VAG) solo la EGR? Oppure semplicemente pulendo i vari collegamenti tubi e valvole? Premetto che mi è stato detto in un'altra officina di sostituire l'intero radiatore(molti lo hanno escluso così come l'EGR) al prezzo modico di 700 €!
Aspetto consigli prima che mi sparino altri preventivi, come il suddetto, da qui pochi meccanici furbetti :(