PDA

Visualizza Versione Completa : Consumi città audi a4 130 cv del 2004



vbucci
05-02-2015, 09:21
Ciao,

Possiedo una a4 avant 130 cv del 2004 ho controllato i consumi in città calcolando i litri e i km percorsi praticamente sto sui 14 km/litro pensavo sinceramente l'auto consumasse meno.
Volevo sapere se grosso modo i consumi sono giusti e come potrei farla consumare meno soprattutto in città :)

grz

cpdA3
05-02-2015, 10:07
in citta' i consumi sono quelli, anche con la mia a3 tdi 140 cv. forse io arrivo anche a 13...
e c'e chi fa molto peggio (nel forum leggo 10-11km/l, ma li' entra in gioco il piede pesante, a tirare riprese ai semafori!).

per consumare poco in citta deiv prendere una vettura piccola (esempio 1.000cc), a benzina.
il diesel in citta' "soffre" sempre, non raggiunge le giuste temperature nei brevi tragitti ecc.
i motori recenti col fap, e' ancora peggio...
tutto questo incide sui consumi. ma con 14km/L, in citta', non bisogna assolutamente lamentarsi!

vbucci
05-02-2015, 10:19
La mia auto è senza fap e i consumi attuali si riferiscono ad una guida normale senza spingere troppo ne cambiare a 1500 giri.
Volevo sapere se c'è qualche centralina che si può montare per farla consumare meno.

Pirandello
05-02-2015, 10:25
14 a litro in città e ti stupisci?
Non c'è più mondo!!!
L'unica per consumare meno è una rimappatura ad hoc,ma i soldi che spendi per rimappare quando li ammortizzi?

cpdA3
05-02-2015, 10:42
14 a litro in città e ti stupisci?
Non c'è più mondo!!!
L'unica per consumare meno è una rimappatura ad hoc,ma i soldi che spendi per rimappare quando li ammortizzi?

anche la mappatura a volte e' un'arma a doppio taglio...
il motore diventa piu reattivo/elastico/fluido, quindi piu "divertente" da guidare, risponde subito, e allora ti viene voglia di schiacciare di piu l'acceleratore!!
e quando schiacci sul gas, non c'e verso di ridurre i consumi...
neanche con la mappa piu efficiente e "professionale".
(non ho grande esperienza in merito, magari ho detto una castroneria... fatemi sapere i vostri pareri).

vbucci
05-02-2015, 10:44
haha lo sapevo che mi rispondevate così !
Un bel periodo passato purtroppo ho avuto una posche boxster 3.2 del 2005 in città riuscivo a fare andando piano 12 km/litro !

TexAudi
05-02-2015, 14:28
anche la mappatura a volte e' un'arma a doppio taglio...
il motore diventa piu reattivo/elastico/fluido, quindi piu "divertente" da guidare, risponde subito, e allora ti viene voglia di schiacciare di piu l'acceleratore!!
e quando schiacci sul gas, non c'e verso di ridurre i consumi...
neanche con la mappa piu efficiente e "professionale".
(non ho grande esperienza in merito, magari ho detto una castroneria... fatemi sapere i vostri pareri).
STRAQUOTO:cool:

---------- Post added at 14:28 ---------- Previous post was at 14:27 ----------

Una domanda: hai cerchi da 17 o da 15/16?

Pirandello
05-02-2015, 17:47
anche la mappatura a volte e' un'arma a doppio taglio...
il motore diventa piu reattivo/elastico/fluido, quindi piu "divertente" da guidare, risponde subito, e allora ti viene voglia di schiacciare di piu l'acceleratore!!
e quando schiacci sul gas, non c'e verso di ridurre i consumi...
neanche con la mappa piu efficiente e "professionale".
(non ho grande esperienza in merito, magari ho detto una castroneria... fatemi sapere i vostri pareri).

Si,ma a quel punto si rasenta la demenza,se mappi perché il tuo intento è consumare meno e poi ti ci diverti perché l'auto è più piacevole datti del cretino da solo insomma!

giuseppe82
05-02-2015, 19:29
sento parlare di 14 km/l in città,beato te.
io nemmeno in autostrada li faccio.
eppure ho lo stesso tuo motore

Orefice
07-02-2015, 00:18
Io con la mia 1.9 TDI quattro riesco a stare sui 16 Km/l.
Ovviamente parliamo solo di città e con la guida che descrivi tu.
Diciamo che ci sono arrivato con mappa,EGR,trattamento Sintoflon ET,olio motore Pakelo e cerchi da 16".
Ovviamente se ragioni su "quando ammortizzi",lascia perdere...
Ma forse per me che faccio quasi 35.000 Km l'anno ci può stare.

---------- Post added at 00:18 ---------- Previous post was at 00:14 ----------


sento parlare di 14 km/l in città,beato te.
io nemmeno in autostrada li faccio.
eppure ho lo stesso tuo motore
Autostrada.
Recentemente sono andato a Bolzano a 150 di tachimetro col cruise (135 di GPS) e quasi 130 di tachimetro (114 di GPS) in zona Bologna.
Tra andata e ritorno e ho fatto i 15,5 di media!

cpdA3
07-02-2015, 00:38
Si,ma a quel punto si rasenta la demenza,se mappi perché il tuo intento è consumare meno e poi ti ci diverti perché l'auto è più piacevole datti del cretino da solo insomma!

non mi piace sentirmi dare del demente o del cretino, quando esprimo con molta educazione una mia idea, con spirito costruttivo e tutta la curiosità di approfondire le mie conoscenze.
Personalmente non ho mai mappato un'auto. Me la tengo come l'hanno progettata: credo che gli ing. (audi o altra marca, poco importa) abbiano studiato bene i vari elementi.
Chi mappa lo fa per andare forte (con la mappa è sempre compreso scarico aperto, filtro aria aperto ecc).
Secondo me nessuno rimappa per consumare meno!
Considera che sull'ottimizzazione dei consumi (e quindi riduzione inquinamento) le case costruttrici investono milioni di euri. Tutto inutile??
Un mappatore con un "copia e incolla" di un file in centralina e 300 euri di spesa, ti migliora i consumi?? Non ci credo.
Per consumare meno c'è da prendere una vettura più piccola e meno potente... E andare piano! Leggeri leggeri col piede destro!


Io con la mia 1.9 TDI quattro riesco a stare sui 16 Km/l.
Ovviamente parliamo solo di città e con la guida che descrivi tu.
Diciamo che ci sono arrivato con mappa,EGR,trattamento Sintoflon ET,olio motore Pakelo e cerchi da 16".
Ovviamente se ragioni su "quando ammortizzi",lascia perdere...
Ma forse per me che faccio quasi 35.000 Km l'anno ci può stare....
....Autostrada.
Recentemente sono andato a Bolzano a 150 di tachimetro col cruise (135 di GPS) e quasi 130 di tachimetro (114 di GPS) in zona Bologna.
Tra andata e ritorno e ho fatto i 15,5 di media!

azz! Consumi meno in città che in autostrada! Ottimo!
Deve essere proprio difettosa la mia, a me succede il contrario: in autostrada o in extraurbano a velocità costante consumo meno che in città.
Ma è molto vecchia e molto strana, la mia a3...

TexAudi
07-02-2015, 08:32
Io con la mia 1.9 TDI quattro riesco a stare sui 16 Km/l.
Ovviamente parliamo solo di città e con la guida che descrivi tu.
Diciamo che ci sono arrivato con mappa,EGR,trattamento Sintoflon ET,olio motore Pakelo e cerchi da 16".
Ovviamente se ragioni su "quando ammortizzi",lascia perdere...
Ma forse per me che faccio quasi 35.000 Km l'anno ci può stare.

---------- Post added at 00:18 ---------- Previous post was at 00:14 ----------


Autostrada.
Recentemente sono andato a Bolzano a 150 di tachimetro col cruise (135 di GPS) e quasi 130 di tachimetro (114 di GPS) in zona Bologna.
Tra andata e ritorno e ho fatto i 15,5 di media!
Io con questo freddo in città riesco a fare massimo 14,5 km/l, 17 in extraubano partendo piano ad ogni semaforo, evitando cambiate nervose e accelerazioni inutili ecc, e non ho la trazione quattro. Certo, ho 3 cm in più su ogni gomma (235 e mappa)......nelle ripartenze e a velocità costante contano. Questa primavera per migliorare il rendimento farò il trattamento di pulizia ai collettori d'aspirazione rigorosamente a mano!
E comunque se si vuole consumare meno la migliore scelta sono i cerchi da 16" e la gomma 205, tutto qui ;) la mappa porta a benefici se FATTA dal preparatore (non copia-incolla come dice cpdA3) e comunque sono benefici ottenibili andando piano, cambiando a 1600 giri e mettendo la sesta a 70 all'ora........li si ti faccio i 19 km/l se vuoi.

Ma non me ne po' fregá de meno:)

Pirandello
07-02-2015, 09:22
non mi piace sentirmi dare del demente o del cretino, quando esprimo con molta educazione una mia idea, con spirito costruttivo e tutta la curiosità di approfondire le mie conoscenze.
...

Ed a me non piace giustificarmi per qualcosa che assolutamente non ho detto,non capisco proprio da dove tu lo abbia evinto! Se hai compreso male non è colpa mia.

Orefice
07-02-2015, 10:39
Sì beh per me città non vuol dire un capoluogo importante,parlo comunque di partenze/ripartenze,tira/molla.
Il consumo reale comunque è più basso,perché faccio tanto extraurbano e lì non vado piano...
Per quanto riguarda la mappa,io da quando ce l'ho consumo meno anche perché è stata ottimizzata la curva di erogazione.
In Audi,come in altre case,non ci sono sicuramente persone incompetenti!Il problema è che loro devono rendere conto a fasulli cicli di omologazione per le emissioni!
Poi coloro che mappano non sono tutti uguali,c'è chi sa solo dare più pressione alla turbina e più carburante agli iniettori,ci sono altri (come Teoturo nel mio caso) che lavorano più di fino.
Ciao a tutti!

loschiaffo
07-02-2015, 13:33
Ed a me non piace giustificarmi per qualcosa che assolutamente non ho detto,non capisco proprio da dove tu lo abbia evinto! Se hai compreso male non è colpa mia.

calma ragazzi! non alteriamoci.

lo dice sempre anche berlusconi che sono i giornalisti ad aver capito male le sue parole...

e' sempre colpa di qualcun altro... e' una cosa molto tipica, molto "italian style"

---------- Post added at 13.33.17 ---------- Previous post was at 13.25.26 ----------


.....
E comunque se si vuole consumare meno la migliore scelta sono i cerchi da 16" e la gomma 205, tutto qui ;) la mappa porta a benefici se FATTA dal preparatore (non copia-incolla come dice cpdA3) e comunque sono benefici ottenibili andando piano, cambiando a 1600 giri e mettendo la sesta a 70 all'ora........li si ti faccio i 19 km/l se vuoi.

Ma non me ne po' fregá de meno:)

la tua ultima frase, sui consumi "non me ne po' fregá de meno:)" e' chiarisisma!
come appunto ha scritto l'altro utente (poi maltrattato inspiegabilmente con qualche insulto), si fa la mappa per "divertirsi", mica per andare piano...
col motore reattivo e fluido, a tutti viene voglia di "giocare" un po' di piu col piede destro.
e con questo stile, i consumi non sono certo buoni.

TexAudi
07-02-2015, 13:36
calma ragazzi! non alteriamoci.

lo dice sempre anche berlusconi che sono i giornalisti ad aver capito male le sue parole...

e' sempre colpa di qualcun altro... e' una cosa molto tipica, molto "italian style"

---------- Post added at 13.33.17 ---------- Previous post was at 13.25.26 ----------



la tua ultima frase e' chiarisisma!
come appunto diceva un altro utente, si fa la mappa per "divertirsi", mica per andare piano... col motore reattivo e fluido ti vinee voglia di "giocare" un po di piu col piede destro.
e con questo stile, i consumi non sono certo buoni.
Quoto, hai centrato in pieno l'argomento, risposta giustissima :)

Ps: spingendo SUL SERIO con la mappa fai 10-11......

loschiaffo
07-02-2015, 13:42
Sì beh per me città non vuol dire un capoluogo importante,parlo comunque di partenze/ripartenze,tira/molla.
Il consumo reale comunque è più basso,perché faccio tanto extraurbano e lì non vado piano...
Per quanto riguarda la mappa,io da quando ce l'ho consumo meno anche perché è stata ottimizzata la curva di erogazione.
In Audi, come in altre case, non ci sono sicuramente persone incompetenti! Il problema è che loro devono rendere conto a fasulli cicli di omologazione per le emissioni!
Poi coloro che mappano non sono tutti uguali, c'è chi sa solo dare più pressione alla turbina e più carburante agli iniettori, ci sono altri (come Teoturo nel mio caso) che lavorano più di fino.
Ciao a tutti!

altra conferma a quanto ho scritto sopra...
quoto in pieno che i mappatori sono di varie "categorie", e alcuni sono piuttosto improvvisati e fanno solo "copia e incolla" dei files...
e da questi personaggi bisogna restarci lontano, son piu i danni che i guadagni, per il motore!

Pirandello
07-02-2015, 14:08
calma ragazzi! non alteriamoci.

lo dice sempre anche berlusconi che sono i giornalisti ad aver capito male le sue parole...

e' sempre colpa di qualcun altro... e' una cosa molto tipica, molto "italian style"

---------- Post added at 13.33.17 ---------- Previous post was at 13.25.26 ----------



la tua ultima frase e' chiarisisma!
come appunto diceva un altro utente, si fa la mappa per "divertirsi", mica per andare piano... col motore reattivo e fluido ti vinee voglia di "giocare" un po di piu col piede destro.
e con questo stile, i consumi non sono certo buoni.

Sono tranquillissimo io..........Contestualizzando la mia frase infatti si capisce benissimo che ho utilizzato il tu in modo impersonale e non riferito a CDP.
Essere preso per maleducato,perchè questo sarei se offendessi senza alcun motivo chi esprime il proprio parere,senza intento alcuno non è bellissimo.
E con questo spero di aver chiarito la faccenda.
D'altro canto non credo che qualcuno pensi che rimappando e spingendo l'auto consuma meno.

cpdA3
07-02-2015, 15:07
Sono tranquillissimo io..........Contestualizzando la mia frase infatti si capisce benissimo che ho utilizzato il tu in modo impersonale e non riferito a CDP.

beh, citando direttamente il mio messaggio e usando il "tu", con i verbi al presente indicativo, le tue affermazioni appaiono molto dirette e personali... contro di me!


...Essere preso per maleducato,perchè questo sarei se offendessi senza alcun motivo chi esprime il proprio parere,senza intento alcuno non è bellissimo.

Maleducato?? e' una cosa che assolutamente non ho detto, non capisco proprio da dove tu lo abbia evinto! Se hai compreso male non è colpa mia.... (riconosci queste testuali parole??)

diciamo che una sensazione "non bellissima", l'ho provata anche io...


E con questo spero di aver chiarito la faccenda

facenda completamente chiarita. il caso e' chiuso!
ciao

Pirandello
07-02-2015, 16:51
beh, citando direttamente il mio messaggio e usando il "tu", con i verbi al presente indicativo, le tue affermazioni appaiono molto dirette e personali... contro di me!



Maleducato?? e' una cosa che assolutamente non ho detto, non capisco proprio da dove tu lo abbia evinto! Se hai compreso male non è colpa mia.... (riconosci queste testuali parole??)

diciamo che una sensazione "non bellissima", l'ho provata anche io...



facenda completamente chiarita. il caso e' chiuso!
ciao

Dici faccenda chiarita,ma questa tua risposta completamente fuori luogo mi lascia capire che purtroppo continui a non comprendere nulla di quello che dico.
Ti ho detto chiaramente che non avevo nulla contro di te,se non mi vuoi credere fai pure.
Prova ne è che tu non hai mai rimappato,come potevo tirare in causa proprio te? Ti ho semplicemente quotato perché tu mi hai dato l'occasione per esprimere il mio parere.
Comunque fa niente,volevo essere gentile nello spiegarmi,ma se non viene compreso pazienza..............

Mechanic Audi
08-02-2015, 16:53
Ciao Ragazzi, volevo dire anch'io il mio parere,
io purtroppo per ora non ho il cdb per il controllo dei consumi, ma lo devo ancora installare,
io in genere in ciclo misto con un pieno effettuo 940km , l'anno scorso sono andato in Austria
a pieno carico mia moglie e i miei due figli, al ritorno mi sono fermato a Chioggia e poi a casa
1300km con un solo pieno e arrivato a casa 10km di autonomia!:wink:

Ovviamente non ho fatto i 140 km/h ma una media dei 120km/h, tutto dipende da come
si usa il pedale e effettuare le accelerazioni gradualmente, la temperatura dell'aria aspirata
dal motore possono modificare i consumi, ad esempio l'aria aspirata a 20°C dal motore
viene compressa ( nei casi dei nostri sovralimentati) dal turbocompressore e può raggiungere
temperature di 60°C dove viene raffreddata dall'intercooler ( scambiatore Aria/Aria) per poi arrivare ai collettori di aspirazione, immaginatevi d'estate con una temperatura di 40°C
valvola Egr in funzione, collettori sporchi, ecc...
Una buona manutenzione dell'auto comporta anche un minor consumo, sempre in base
alle condizione di temperatura aria aspirata, la maniera in cui si guida l'auto, i pneumatici
in che stato di usura sono, ammortizzatori e lo stato degli iniettori!
Questi sono punti di vista personali, non sono un tipo che generalmente va forte,
ma quando lo faccio la spingo al massimo!
Un saluto Mechanic Audi!:biggrin:

giuseppe82
08-02-2015, 20:11
come non quotarti amico mio.

loschiaffo
08-02-2015, 20:56
Ciao Ragazzi, volevo dire anch'io il mio parere,
io purtroppo per ora non ho il cdb per il controllo dei consumi, ma lo devo ancora installare,
io in genere in ciclo misto con un pieno effettuo 940km , l'anno scorso sono andato in Austria
a pieno carico mia moglie e i miei due figli, al ritorno mi sono fermato a Chioggia e poi a casa
1300km con un solo pieno e arrivato a casa 10km di autonomia!:wink:

Ovviamente non ho fatto i 140 km/h ma una media dei 120km/h, tutto dipende da come
si usa il pedale e effettuare le accelerazioni gradualmente, la temperatura dell'aria aspirata
dal motore possono modificare i consumi, ad esempio l'aria aspirata a 20°C dal motore
viene compressa ( nei casi dei nostri sovralimentati) dal turbocompressore e può raggiungere
temperature di 60°C dove viene raffreddata dall'intercooler ( scambiatore Aria/Aria) per poi arrivare ai collettori di aspirazione, immaginatevi d'estate con una temperatura di 40°C
valvola Egr in funzione, collettori sporchi, ecc...
Una buona manutenzione dell'auto comporta anche un minor consumo, sempre in base
alle condizione di temperatura aria aspirata, la maniera in cui si guida l'auto, i pneumatici
in che stato di usura sono, ammortizzatori e lo stato degli iniettori!
Questi sono punti di vista personali, non sono un tipo che generalmente va forte,
ma quando lo faccio la spingo al massimo!
Un saluto Mechanic Audi!:biggrin:

1300 km con un pieno di 55 litri, vuol dire 24 km/l di media. (calcolo a spanne, non ricordo la capienza esatta del serbatoio b6. Prendo a riferimento la mia a3, che ha 54-55litri).
Viaggiando a pieno carico e a velocità autostradali! Veramente un consumo ottimo!

Considerando che in città si fa sicuramente meno strada con 1 litro, allora hai anche fatto dei tratti con consumi di 30km/l, per compensare i tratti in città (pochi km, ma un po' di urbano ne hai fatto sicuro...) e avere media finale a 24km/l.
Eccellentissimo!!

Ottimo piede e ottima manutenzione al tuo motore!
Credo che sulla b6 non hai il dpf, meno male per te, perché è solo un "peso" sui consumi!

Io col dpf, egr ecc, consumo nettamente di più, credo che sono vicino al doppio dei tuoi consumi, faccio 15 in autostrada a pieno carico!

Mechanic Audi
08-02-2015, 21:29
1300 km con un pieno di 55 litri, vuol dire 24 km/l di media. (calcolo a spanne, non ricordo la capienza esatta del serbatoio b6).
Viaggiando a pieno carico e a velocità autostradali! Veramente un consumo ottimo!

Considerando che in città si fa sicuramente meno strada con 1 litro, allora hai anche fatto dei tratti con consumi di 30km/l, per compensare i tratti in città (pochi km, ma un po' di urbano ne hai fatto sicuro...) e avere media finale a 24km/l.
Eccellentissimo!!

Ottimo piede e ottima manutenzione al tuo motore!
Credo che sulla b6 non hai il dpf, meno male per te, perché è solo un "peso" sui consumi!

Io col dpf, egr ecc, consumo nettamente di più, credo che sono vicino al doppio dei tuoi consumi, faccio 15 in autostrada a pieno carico!
Ciao Paolo;
Purtroppo il serbatoio
della B6 sono circa 70litri; non 24km/l ma un pò
di meno!
La B6 per fortuna non ha il DPF solo il catalizzatore ceramico;
grazie per i complimenti per la mia Audi!
Ci tengo molto dietro alla manutenzione e a volte
sono anche esagerato!:tongue:
Saluti Nino!:biggrin:

vbucci
09-02-2015, 09:41
In autostrada sui 120 km/h l'auto consuma sui 19 km/litro scendendo di velocità si arriva tranquillamente sui 20 km/l.
Il problema è in città che vorrei migliorare.
C'è nella mia zona un preparotora che mi ha chiesto 300 euro per mappare la centraliana il problema che il mio meccanico mi ha detto che la frizione della mia auto prima o poi inzierà a slittare attualmente ho 143 mila km perciò non so se facendo fare la centralina non avendo la frizione al meglio mi compro solamente un guaio perciò stavo pensando a qualche modulo aggiuntivo così da spendere meno e cmq cercare di trarre un miglioramento.
Volevo sapere se qualcuno ha montato qualchne centralina aggiuntiva se mi dite la marca e come vi trovate :)

Pirandello
09-02-2015, 10:42
In autostrada sui 120 km/h l'auto consuma sui 19 km/litro scendendo di velocità si arriva tranquillamente sui 20 km/l.
Il problema è in città che vorrei migliorare.
C'è nella mia zona un preparotora che mi ha chiesto 300 euro per mappare la centraliana il problema che il mio meccanico mi ha detto che la frizione della mia auto prima o poi inzierà a slittare attualmente ho 143 mila km perciò non so se facendo fare la centralina non avendo la frizione al meglio mi compro solamente un guaio perciò stavo pensando a qualche modulo aggiuntivo così da spendere meno e cmq cercare di trarre un miglioramento.
Volevo sapere se qualcuno ha montato qualchne centralina aggiuntiva se mi dite la marca e come vi trovate :)

Spazzatura,lascia stare!! Le aggiuntive sono volgarissimi surrogati che servono a poco e non gestiscono il motore in maniera ottimale.Molto meglio una rimappatura

vbucci
09-02-2015, 10:52
Molti dicono che questi moduli aggiuntivi non servono a nulla.
Io ho acquistato per una 307 hdi 90 cv una centralina mtx electronics e configurata con il pc l'auto spinge molto di più e consuma moolto meno ho fatto varie prove.. perciò penso che ci sia qualche modulo aggiuntivo buono anche per audi ma non ho idea di quale sia.

Pirandello
09-02-2015, 14:22
Molti dicono che questi moduli aggiuntivi non servono a nulla.
Io ho acquistato per una 307 hdi 90 cv una centralina mtx electronics e configurata con il pc l'auto spinge molto di più e consuma moolto meno ho fatto varie prove.. perciò penso che ci sia qualche modulo aggiuntivo buono anche per audi ma non ho idea di quale sia.

Non ho detto che la macchina Non va meglio,ma rispetto ad una mappa fatta bene i moduli sono molto inferiori, inoltre si rischiano problemi nel lungo periodo proprio per il fatto che non lavorano in modo ottimale.
Detto questo ci sono dei moduli discreti per le nostre macchine, steinbauer, seletron,dipa, ma hanno costi superiori alla rimappatura, quindi secondo me hanno poco senso,poi ognuno è libero di scegliere ciò che preferisce

kanaglia
09-02-2015, 15:35
che il modulo faccia consumare meno non lo credo, lavora su due o tre parametri.

14km/l in città non li fa neanche una utilitaria, prendete la bicicletta per fare di più

Orefice
09-02-2015, 16:39
Lascia perdere il modulo!!
Per quanto riguarda la frizione io ho 195.000 Km ed è ancora quella originale.
La mia mappa è stata fatta anche in funzione di quello,io non ho guadagnato molti cv e Nm ma è cambiata notevolmente l'erogazione.
Un domani cambiando frizione (credo dopo l'estate) aggiornerò di nuovo la mappa.

loschiaffo
09-02-2015, 18:12
....
grazie per i complimenti per la mia Audi!
Ci tengo molto dietro alla manutenzione e a volte
sono anche esagerato!:tongue:
Saluti Nino!:biggrin:

ho letto i tuoi post in varie discussioni e si capisce subito che hai passione e competenza.
Con la macchina, tutti noi abbiamo qualche "scimmia" e siamo "esagerati" o "maniacali".
Per me è divertente confrotarsi nel forum e scoprire cose nuove!
O fare piccole manutenzioni, alla fine la macchina la senti "più tua".

kanaglia
09-02-2015, 18:17
Lascia perdere il modulo!!
Per quanto riguarda la frizione io ho 195.000 Km ed è ancora quella originale.
La mia mappa è stata fatta anche in funzione di quello,io non ho guadagnato molti cv e Nm ma è cambiata notevolmente l'erogazione.
Un domani cambiando frizione (credo dopo l'estate) aggiornerò di nuovo la mappa.

quando hai fatto la mappa quanti km avevi?

cambiare l'erogazione significa cambiare i Nm altrimenti l'erogazione non cambia

Orefice
09-02-2015, 19:23
quando hai fatto la mappa quanti km avevi?

cambiare l'erogazione significa cambiare i Nm altrimenti l'erogazione non cambia

L'ho fatta a 165.000 Km, appena presa l'auto la mattina, il pomeriggio ho mappato.
Dal 1.9 TDI 130 al 150 cv a livello di elettronica cambia anche qualcosa agli alti regimi, non è solo questione di Nm

kanaglia
09-02-2015, 19:34
quando si mappa la coppia aumenta su tutto l'arco altrimenti non si mappa e la frizione avrà vita più breve. Se mappi e non sfrutti la mappa la frizione durerà di più ma allora perchè mappare? mettila sotto sforzo per qualche km e spingi in ripresa dalla 4a 5a e 6a e vedrai quanta frizione ti rimane

Orefice
09-02-2015, 20:26
Io ho mappato con frizione originale per avere una erogazione migliore dato che il 130 lo aveva già mio fratello su Golf e il motore lo conosco bene,agli alti da originale "mura" un pochino e infatti la differenza,di elettronica,con il 150 è proprio agli alti.
Non ho detto assolutamente che la coppia non aumenta mappando.
Non si mappa solo ed esclusivamente per aumentare coppia e cavalli.
Il ragionamento che fai sullo sforzo allora vale anche per un motore originale con frizione nuova e rinforzata.
Ma io perché devo trattare così una frizione?

A4evolution
09-02-2015, 21:49
Ciao, scusami se mi permetto, ma io ho avuto un miglioramento in tutto con la rimappatura. Siccome ho una A4 2000 TDI depotenziata precisamente 126cavalli, mi succhiava anche il sangue dalle vene... dopo che (gli ho dato due vitamine "si fa x dire") mi ha migliorato in tutto, e senza togliere il fap ovviamente. Poi sul discorso del divertimento è ovvio che all'inizio ci sta, ma sicuramente qualcosa la recuperi su i consumi, e ovviamente farla rimappare da chi sa il fatto suo.

kanaglia
09-02-2015, 22:06
Io ho mappato con frizione originale per avere una erogazione migliore dato che il 130 lo aveva già mio fratello su Golf e il motore lo conosco bene,agli alti da originale "mura" un pochino e infatti la differenza,di elettronica,con il 150 è proprio agli alti.
Non ho detto assolutamente che la coppia non aumenta mappando.
Non si mappa solo ed esclusivamente per aumentare coppia e cavalli.
Il ragionamento che fai sullo sforzo allora vale anche per un motore originale con frizione nuova e rinforzata.
Ma io perché devo trattare così una frizione?

non mi sono spiegato io. Non dico che devi maltrattare la frizione, dico a Francesco77 che se mappa una macchina con quasi 300000km deve mettere in conto lavori sulla friziene a breve termine. Sul 130 awx ho rifatto la frizione a 200.000km e su questa se spingo mi rendo conto che sarebbe da rifare. Una frizione stanca con la rimappa arriva prima a fine vita c'è poco da fare. Aumenta coppia e cv e senza accorgersene si sfrutta di più la frizione.

Orefice
09-02-2015, 22:30
non mi sono spiegato io. Non dico che devi maltrattare la frizione, dico a Francesco77 che se mappa una macchina con quasi 300000km deve mettere in conto lavori sulla friziene a breve termine. Sul 130 awx ho rifatto la frizione a 200.000km e su questa se spingo mi rendo conto che sarebbe da rifare. Una frizione stanca con la rimappa arriva prima a fine vita c'è poco da fare. Aumenta coppia e cv e senza accorgersene si sfrutta di più la frizione.

Ah sì cavolo, hai ragione!
Poi con quei Km DEVE rifare la frizione prima di mappare.
Io infatti sto molto accorto e cerco di non affondare mai se non dopo i 2.000 giri.
Però non vedo l'ora di rifare la frizione per avere poi una mappa con della verve maggiore!

kanaglia
09-02-2015, 22:33
scusate, ho fatto confusione con l'altro 3d aperto da Francesco77 :laugh:

Mechanic Audi
09-02-2015, 23:30
ho letto i tuoi post in varie discussioni e si capisce subito che hai passione e competenza.
Con la macchina, tutti noi abbiamo qualche "scimmia" e siamo "esagerati" o "maniacali".
Per me è divertente confrotarsi nel forum e scoprire cose nuove!
O fare piccole manutenzioni, alla fine la macchina la senti "più tua".

Già concordo in pieno, hai più soddisfazioni e senti l'auto più tua
e la conosci in maniera approfondita e maniacale!:wink:
Saluti Mechanic Audi!!!
:smile:

vbucci
20-02-2015, 15:26
Ho chiesto in giro in abruzzo per fare la centralina mi hanno chiesto sui 300 euro e alcuni me lo hano sconsigliato..
Volevo sapere :
http://www.subito.it/vi/115353608.htm
Cosa pensate se qualcuno conosce questo prodotto e soprattutto se va bene per la mia audi a4 1.9 tdi del 2004

:)

Mechanic Audi
20-02-2015, 16:01
Ho chiesto in giro in abruzzo per fare la centralina mi hanno chiesto sui 300 euro e alcuni me lo hano sconsigliato..
Volevo sapere :
http://www.subito.it/vi/115353608.htm
Cosa pensate se qualcuno conosce questo prodotto e soprattutto se va bene per la mia audi a4 1.9 tdi del 2004

:)

Ciao; io te lo sconsiglio; il sistema iniettore
pompa é sofisticato e delicato; e a lungo andare secondo
me potrebbe creare problemi!
Saluti Mechanic Audi!:wink:

vbucci
20-02-2015, 16:12
va bene.
Secondo te quella centralina è compatibile per il mio motore ?

mazze
20-02-2015, 18:46
Ciao la mia 130 TDI con mappa di quasi 187 cv
Molto tirata lo so' arriva con una guida accorta ai 18 comodi
Se un po' spinta 12/14
Da dire che sono a 277000 km
Brava la vecchietta.

Orefice
20-02-2015, 19:47
Ho chiesto in giro in abruzzo per fare la centralina mi hanno chiesto sui 300 euro e alcuni me lo hano sconsigliato..
Volevo sapere :
http://www.subito.it/vi/115353608.htm
Cosa pensate se qualcuno conosce questo prodotto e soprattutto se va bene per la mia audi a4 1.9 tdi del 2004

:)
Lascia perdere quell'annuncio!

Ciao la mia 130 TDI con mappa di quasi 187 cv
Molto tirata lo so' arriva con una guida accorta ai 18 comodi
Se un po' spinta 12/14
Da dire che sono a 277000 km
Brava la vecchietta.
Posso chiederti dove hai letto 187 cv?
Che tipo di erogazione hai?

Mechanic Audi
20-02-2015, 21:12
Ciao la mia 130 TDI con mappa di quasi 187 cv
Molto tirata lo so' arriva con una guida accorta ai 18 comodi
Se un po' spinta 12/14
Da dire che sono a 277000 km
Brava la vecchietta.

Ciao; ti chiedevo 187Cv sono reali provati
su banco rulli?
Saluti Mechanic Audi!:biggrin:

mazze
21-02-2015, 14:41
Guarda sono usciti al banco due anni fa
Erogazione linearissima ma bella tosta
Sentito due settimane fa il tipo per chiacchiere
E mi diceva che montando la turbina del TDI 150
Si poteva spingere qualcosina ancora
Cioè migliorare su tutto l'arco di erogazione
Tieni conto che alcune seat Leon 130 viaggiano sui 180/190
E tante 150 superano abbondantemente i 200

Orefice
21-02-2015, 17:40
Sì mi sto informando per la 1749VB,vediamo dopo l'estate.
Puoi dire chi ha mappato e in che banco hai fatto la prova?