Visualizza Versione Completa : cambio da a4 1900 TDI a a4 2000 tdi
Ciao a tutti
Non scrivo molto ma seguo spesso il sito,intanto ciao a tutti
Cercherò' di essere conciso.
Io ho' una a4 1900 TDI 130 cv 6 marce del 2002 con su 270000 km che va' ancora bene ma' avrei trovato una a4 2000 TDI 140 con cambio 7 marce del 2008 e starei facendo un pensiero
E vorrei sapere come va' questo modello. Problemi o altro. Rimpiangero' il 1900?
Tenendo conto che a livello allestimento sarebbero tranne gli anni di differenza quasi uguali
Tranne il tetto la nuova e' una s linea la vecchia pure .
Grazie a chi mi darà un suo consiglio
Domenico
loschiaffo
05-02-2015, 21:40
Nel 2008 il cambio automatico dsg aveva 6 marce, mica 7... Controlla che modello di cambio monta la tua "nuova" a4.
Un'altra differenza tra i 2 motori è il fap (o meglio: dpf).
Spesso crea più grane che benefìci per l'ambiente.
Con il ciclo urbano si intasa rapidamente ecc. Ci sono molte discussioni in merito, nel forum.
chi ce l'ha, il fap lo vorrebbe togliere (ma è una cosa assolutamente vietata ed illegale).
Alcuni motori 2.0 longitudinali, prodotti parecchi anni fa', avevano il problema della pompa dell'olio (si rompe il perno-trascinatore, si ferma la lubrificazione e son caxxi).
Altri motori, fino al 2011-2012 mi pare, avevano il problema della pompa alta pressione: si usurava e si creava limatura di ferro, che entrava in circolo insieme al gasolio e distruggeva iniettori ecc.
Verifica i tagliandi. Se sono tutti ufficiali audi, in caso di "guai grossi" audi applica la correntezza.
Cioè Audi riconosce molti di quei guasti "grossi", come difetti di fabbrica e li "copre" anche fuori garanzia (in genere fornisce ricambi gratis), con piccoli addebiti al cliente (solo qualche ora di m.opera).
Ma solo se i tagliandi sono stati fatti presso conce ufficiali, per tutto il tempo di vita dell'auto.
Pirandello
05-02-2015, 21:50
Non trascurerei nemmeno il fatto che nel 2005 Audi aveva dei 2000 che bruciavano la testa,inoltre il cambio automatico è sempre stato un punto debole sulle Audi,specie il multitronic di cui stiamo parlando
Se ascolti me....... Tienti il tuo 1.9 TDI 130 AVX o AVF che sia finchè campa e ringrazia di non avere il 2.0 ;) se vai in giro per le officine meccaniche il 2.0 TDI è (tristemente) ben conosciuto, mentre il 1.9 apparte per la frizione e il volano non ha mai dato grossi problemi. Oltre al fatto che il 2.0 140 consuma decisamente di più del 1.9. Queste tra le altre ragioni mi avevano convito a prender il 1.9 :)
---------- Post added at 14:41 ---------- Previous post was at 14:38 ----------
Dimenticavo, il multitronic (in teoria non è s-tronic) se rapportato al tuo attuale 6m non è un granchè. Compreso il discorso consumi ovviamente maggiori nel caso del cambio automatico.
Per come la vedo io : se non hai grane grosse con la tua o lavori impegnativi da fare che giustificano il mancato "guadagno", tieniti la tua e usala ancora finchè ne hai un cm.
E quoto Tex : il 1.9 è più parco nei consumi rispetto al 2.0 .
Grandi ragazzi
La mia va' ancora da dio malgrado i suoi 270000 km ma' sempre tagliandata Audi e non lesinando con la qualità dei materiali usati nei tagliandi,
Vero ora la frizione iniziata slittare ma' visto il kilometraggio non mi lamento, il resto e' OK
Tenendo presente che giro da 3 anni con mappa di circa 187 cv lo' so' al limite con questo motore ma lo stesso mai un problema
Credo di tenerla fino alla morte.
Ciauz
Grandi ragazzi
La mia va' ancora da dio malgrado i suoi 270000 km ma' sempre tagliandata Audi e non lesinando con la qualità dei materiali usati nei tagliandi,
Vero ora la frizione iniziata slittare ma' visto il kilometraggio non mi lamento, il resto e' OK
Tenendo presente che giro da 3 anni con mappa di circa 187 cv lo' so' al limite con questo motore ma lo stesso mai un problema
Credo di tenerla fino alla morte.
Ciauz
Con 187cv e 270 mila km devi ancora fare la frizione?? E la volevi cambiare?? È un carroarmato!!!
Stai guidando il miglior 4 cilindri turbo diesel mai prodotto!
E non parlo solo di Audi.
Non la cambiare!
Mechanic Audi
08-02-2015, 18:39
Stai guidando il miglior 4 cilindri turbo diesel mai prodotto!
E non parlo solo di Audi.
Non la cambiare!
Quoto in pieno con la mia vecchia B5 fine 2000
1.9 TDI da 115cv quota 320.000km con volano
e frizione originali!
Con la mia B6 130cv sono a 237.000 km
sono motori davvero brillanti e di ottima
costruzione ma non é da escludere la sua manutenzione
accurata!
Saluti Mechanic Audi!:biggrin: