PDA

Visualizza Versione Completa : Antenna audi a3 rotta..che faccio?



maxvim
07-02-2015, 10:02
Ciao a tutti, sta mattina la tragedia. Sto per uscire dal garage, per un inspiegabile forza della natura, il garage decide di chiudersi mentre sto uscendo.
Risultato? La basculante spacca in due l'antenna. Per fortuna il danno è solo quello, il tettuccio non ha nulla.

Però l'antenna è rotta. Infatti è stato fuori un pezzo di scheda con dei chip.

Premesso che farò denuncia all'assicurazione, ma costo e tempistiche per sostituirla? Anche se navigatore e radio funzionano lo stesso correttamente.

Aragon
07-02-2015, 11:42
E' un incubo: è capitato anche a me su un'altra auto (antenna tranciata di netto, anche se per fortuna non era satellitare).

Se hanno il pezzo da sostituire (e non c'è altro da sistemare) la cosa dovrebbe essere abbastanza veloce, penso.

PS. io ora al garage ho fatto montare un blocco che aziono nelle giornate un po' ventose (avevo il terrore che potesse accadare di nuovo).

maxvim
07-02-2015, 11:55
ho chiamato in carrozzeria audi. Il pezzo viene 120 più iva. va poi verniciato e montato.
Il pezzo arriva mercoledì, un paio di giorni per verniciarlo. Ma non mi ha detto quant tempo ci vuole per montarlo. Io credo che in una giornata lo facciano.

In fondo bisogna tirare giù una e montare l'altra. Non bisogna fare nessun foro ne altro

Aragon
07-02-2015, 11:57
Non che sia di qualche conforto, ma pensavo che l'antenna costasse di più (speriamo solo non carichino troppo di mano d'opera).

Quattro Rings
07-02-2015, 12:05
Ma il garage è tuo ?

maxvim
07-02-2015, 12:50
sisi è mio. è elettrico. o ha fatto interferenza con il telecomando del cancello

cpdA3
07-02-2015, 13:04
Se hanno il pezzo da sostituire (e non c'è altro da sistemare) la cosa dovrebbe essere abbastanza veloce, penso.

ci sara da smontare tutto il cielo interno della macchina per raggiungere la bulloneria che fissa l'antenna... quanto ti chiedono come mano opera in conce??

---------- Post added at 13.04.59 ---------- Previous post was at 13.02.22 ----------


.....l'antenna è rotta. Infatti è stato fuori un pezzo di scheda con dei chip.
Premesso che farò denuncia all'assicurazione, ma costo e tempistiche per sostituirla? Anche se navigatore e radio funzionano lo stesso correttamente.

c'e' da sperare che non piova... se quei chip si bagnano, ti va in "corto circuito" tutto il sistema radio-navi.
fai attenzione in questi giorni, lasciala in garage se puoi, o trova una soluzione provvisoria ma a tenuta stagna, impermeabile, per quei chip!!

Quattro Rings
07-02-2015, 13:29
Ti risarciscono per un danno fatto da una tua proprietà ... ?

Aragon
07-02-2015, 15:11
Ti risarciscono per un danno fatto da una tua proprietà ... ?
Dipende se ha la kasko e da quali franchigie ha in polizza.

leech
07-02-2015, 15:28
Ti risarciscono per un danno fatto da una tua proprietà ... ?

Tanto con la Kasco, poco che hai di franchigia sono 150€, quindi non rientrerebbe.

maxvim
07-02-2015, 18:10
allora, per quanto riguarda la pioggia la scheda ce l'ho io. cioè l'antenna sul tetto ormai è rimasto solo il pezzo di plastica. dentro è vuoto. nel botto è saltato fuori il chip che ho in macchina.

per la mano d'opera onestamente non so, non ho chiesto.

per l'assicurazione l'avrei fatta passare come atto vandalico, però a questo punto per 150 euro non ne vale la pena

leech
07-02-2015, 18:22
allora, per quanto riguarda la pioggia la scheda ce l'ho io. cioè l'antenna sul tetto ormai è rimasto solo il pezzo di plastica. dentro è vuoto. nel botto è saltato fuori il chip che ho in macchina.

per la mano d'opera onestamente non so, non ho chiesto.

per l'assicurazione l'avrei fatta passare come atto vandalico, però a questo punto per 150 euro non ne vale la pena

1) consoglio..non scrivere mai cose di questo tipo. La frode assicurativa non è cosa da niente. Per carità, in n è questo il caso, ma occhio sempre a quello che dici/scrivi.

2) anche gli atti vandalici hanno franchigia praticamente sempre e non riusciresti ad abbatterla con un danno di questo tipo..

Ascolta
08-02-2015, 20:06
Non che sia di qualche conforto, ma pensavo che l'antenna costasse di più (speriamo solo non carichino troppo di mano d'opera).
Magari (ed è fortunato) per "SOLE" 120 euro più IVA gli forniscono la "custodia" in plastica senza schede & chip... :tongue:

Aragon
08-02-2015, 22:17
Magari (ed è fortunato) per "SOLE" 120 euro più IVA gli forniscono la "custodia" in plastica senza schede & chip... :tongue:
E secondo te perdono l'occasione di vendere anche l'elettronica? :laugh:

loschiaffo
08-02-2015, 22:56
E secondo te perdono l'occasione di vendere anche l'elettronica? :laugh:

conoscendoli, in conce venderanno un "pacchetto antenna completo", con anche il cablaggio fino al cruscotto!!

maxvim
09-02-2015, 00:09
Non capisco se è una battuta o meno, ma mi monteranno l antenna intera no? Non penso solo il pezzo di plastica senza scheda..comunque per la storia del acqua mi avete fatto preoccupare. Non posso non usarla e non posso tappare il buco. Un pezzo di scheda ce l ho io, ma arrampicandomi sulla macchina ho guardato dentro e c'è un altro pezzo di scheda. Infatti il navigatore e telefono continuano a funzionare perfettamente

loschiaffo
09-02-2015, 00:26
Si è una battuta! Per segnalare che i prezzi dei ricambi audi, anche piccoli pezzi di plastica, sono molto alti. Oppure ti vendono "una catena" di pezzi, in un blocco unico, anche se a te serve solo una parte.

Attenzione all'acqua o anche la semplice umidità-rugiada della notte, l'elettronica è sicuramente delicata.

Non se se vale la pena disattivare radio-navi-telefono, togliendo un fusibile (o più di uno, non conosco lo schema).
Questa cosa ha senso oppure ho detto una stupidata?
Mi è venuta questa idea, perché se non arriva corrente all'antenna, l'acqua non può fare danni, nessun costo circuito, non si brucia niente (ma tutta l'elettronica del tetto poi la butti e la sostituisci).
Montando poi la nuova antenna, dovrai asciugare bene con aria compressa la sede e i connettori ecc. Poi rimetti i fusibili.
(e magari anche questa accortezza non basta, l'acqua cola e ti macchia il cielo interno...).
È un bel problema!

maxvim
09-02-2015, 09:56
Cavolo ma quindi è bucato? Cioè se entra l acqua rimane dentro e macchia il cielo? Io pensavo che comunque fosse chiuso..
È come cavolo faccio a tappare il buco? Cioè l antenna e squarciata in due. Quando è successo ha piovuto tutto il giorno e non è successo niente, però la macchina era ferma al parcheggio. In questi giorni danno sole, se piove posso andare in giro col navi spento però mi avete messo paura. Se salta anche quello sono cazzi amari..

maxvim
13-02-2015, 14:59
epilogo: l'antenna è arrivata. l'ho portata in carrozzeria, sempre Martignoni, dove mi hanno sistemato il tettuccio, perchè si era un pò incassato in prossimità della pinna, mi ha verniciato l'antenna, e montata.
Totale 260 euro. 140 di pinna e 120 di carrozzeria.
Vabbe..che palle

Aragon
13-02-2015, 15:16
Però, ti è costato mica poco lo scherzetto :(

maxvim
13-02-2015, 15:24
GIà..e devo dire che ad occhio mi sembra un pò più piccolina. è possibile? eppure l'hanno ordinata tirando giù il codice dal telaio, ed è arrivato dalla germania. è impercettibile, forse ero abituato a vederla aperta...

Aragon
13-02-2015, 15:35
Stano in effetti, a meno che non abbiano leggermente cambiato formato di antenna nel tempo ovviamente (cosa possibile, se la tua auto ha qualche annetto).

maxvim
13-02-2015, 15:51
no è di ottobre :) magari è solo una mia impressione

Aragon
13-02-2015, 16:05
Ah ok, sorry, avevo letto nel tuo profilo a sx e mi sembrava la A3 precedente.

Al limite fai una foto e prendi un paio di misure che la confrontiamo con le nostre ;)