PDA

Visualizza Versione Completa : Coppie di serraggio



enry68
09-02-2015, 19:31
Ciao amici.

Tra un pò dovrò cambiare le pastiglie ai freni posteriori. Qualcuno ha sottomano le coppie di serraggio dei bulloni che tengono le pinze ?

Grazie,
Enrico.

utente cancellato 11
09-02-2015, 21:07
Ciao Enry, se ti riferisci ai due bulloni che tengono la pinza non è segnalata la coppia di serraggio, ma presumo che 100 Nm possa andar bene

enry68
09-02-2015, 21:11
Grazie Stefano

utente cancellato 11
09-02-2015, 21:26
.dimenticavo...prescrivono di cambiare SEMPRE i due bulloni. :)

auras80
09-02-2015, 22:17
.dimenticavo...prescrivono di cambiare SEMPRE i due bulloni. :)
quoto, di solito le trovi nel kit di pastiglie

enry68
09-02-2015, 22:47
si si. Infatti sono nella scatola.

La prescrizione nasce dal fatto, suppongo, che i bulloni sono trattati con del frenafiletti e che rimuovendoli perdono il frenafiletti. Cmq sono dati in dotazione per cui ....

---------- Post added at 22.47.56 ---------- Previous post was at 22.46.38 ----------

A quasi 2 anni dall'ultimo tagliando (mancano 20 gg) il cdb mi ricorda di fare il tagliando, peccato che mi ricorda che mancano ancora 9000km .... la cosa che non mi va e che appena scadranno i 20gg se ne fregherà dei 9000km e mi dirà che dovrò fare il tagliando .... peccato ceh ci saranno 9000km di anticipo ....

ivan1
14-02-2015, 13:32
se vi puo aiutare Vite autobloccante, 35 Nm
q Sostituire sempre
q Per svitarla e serrarla trattenerla bloccare il perno di guida
120nm vengono tirati le viti delle ruote

enry68
14-02-2015, 20:33
ottimo grazie

marameo
16-02-2015, 00:09
Ciao e ti ringrazio anch'io x la precisione.
Di solito sui miei mezzi recupero sempre le vecchie viti assemblando il tutto col frenafiletti blu, ma quando sabato prox cambio le pastiglie della 4f del mio vicino (che mi ha portato il set preso dal conce) gli rimonto tutto nuovo sfruttando il tuo consiglio ;)

---------- Post added at 00.09.02 ---------- Previous post was at 00.01.03 ----------


Ciao Enry, se ti riferisci ai due bulloni che tengono la pinza non è segnalata la coppia di serraggio, ma presumo che 100 Nm possa andar bene
Ciao, mi sa che con questa coppia forse si serrano le viti delle ruote e non delle viti di ben più piccola sezione a cui si faceva riferimento in questo 3d.
Se l utente ti avesse preso in parola avrebbe potuto stirare le viti stesse, o peggio,le avrebbe potute strappare (....)

Sarebbe utile rilasciare un parere attendibile su un argomento che riguarda un componente dell auto così importante....

(marzo)
16-02-2015, 07:57
Ciao Enry, se ti riferisci ai due bulloni che tengono la pinza non è segnalata la coppia di serraggio, ma presumo che 100 Nm possa andar bene

[/COLOR]
Ciao, mi sa che con questa coppia forse si serrano le viti delle ruote e non delle viti di ben più piccola sezione a cui si faceva riferimento in questo 3d.
Se l utente ti avesse preso in parola avrebbe potuto stirare le viti stesse, o peggio,le avrebbe potute strappare (....)

Sarebbe utile rilasciare un parere attendibile su un argomento che riguarda un componente dell auto così importante....[/QUOTE]




--------





concordo.

che la coppia di serraggio non è segnalata è infatti solo una sua convinzione errata..

come errata ovviamente è la valutazione personale circa la coppia da adottare.
Come dicevi, se l'utente avesse dato retta a tali consigli, nella migliore delle ipotesi avrebbe tranciato i bulloni

(nella peggiore invece, dato che si tratta di bulloni a "snervamento", la vite non si sarebbe tranciata istantaneamente, ma avrebbe ceduto dopo alcuni cicli di sollecitazione) (facendolo pure ammazzare)

ad ogni modo il valore corretto è indicato eccome, ed è visibile qui sotto:

http://s10.postimg.org/h0zggec55/image.jpg

ivan1
16-02-2015, 12:56
Adesso sono al lavoro non ho il portatile ma quello che hai segnato tu e il tubo che arriva alla pinza comunque lasciò la parola ai più esperti guarda cosa c'è scritto su 4 non su sei io ho cambiato questo anno le pastiglie nessun problema ciao ciao

(marzo)
16-02-2015, 13:24
Adesso sono al lavoro non ho il portatile ma quello che hai segnato tu e il tubo che arriva alla pinza comunque lasciò la parola ai più esperti guarda cosa c'è scritto su 4 non su sei io ho cambiato questo anno le pastiglie nessun problema ciao ciao

hai ragione. (che occhio..!)
stamattina dormivo.

è il N4!


http://s10.postimg.org/xncfbqfp5/Cattura.jpg



35Nm



corretto anche il post precedente

Grazie della precisazione!

enry68
16-02-2015, 20:57
si confermo è la coppia della N.4 grazie a tutti per la gentilezza.

Enrico.