PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio acquisto a4 2.7 tdi

wapakalypse
14-02-2015, 20:30
http://ww3.autoscout24.it/classified/253897997?smid=CoCo-SM-TL-S& sono totalmente inesperto ma ho bisogno di cambiare macchina al più presto e questa è una delle audi che mi piaccioni di più come aspetto e vedo che la potenza non manca.. come vi sembra?

enricopc
14-02-2015, 20:50
Capisco che il prezzo e' abbordabile,ma la macchina ha parecchi chilometri per i miei gusti...io cercherei qualcosa cin meno km ,meglio se in Audi direttamente..

wapakalypse
14-02-2015, 20:53
Capisco che il prezzo e' abbordabile,ma la macchina ha parecchi chilometri per i miei gusti...io cercherei qualcosa cin meno km ,meglio se in Audi direttamente..

Il motore dovrebbe essere duraturo no? purtroppo non posso salire col budget attualmente.. questa mi ha colpito specialmente per l'estetica

(marzo)
14-02-2015, 21:01
io invece cercherei da privato..

wapakalypse
14-02-2015, 21:03
io invece cercherei da privato..

Ho provato e questa è l'unica berlina in circolazione al momento in tutta italia, le sw non le posso proprio vedere (miei gusti)

(marzo)
14-02-2015, 21:09
se possibile non avere fretta.
con calma si trovano ottime occasioni

Pirandello
14-02-2015, 21:16
Per il prezzo che ha i km sono pure pochi.................io la prenderei al volo.

wapakalypse
14-02-2015, 21:25
Per il prezzo che ha i km sono pure pochi.................io la prenderei al volo.

Sai qualcosa di questo motore? io non riesco a trovare nulla..

Comunque non posso aspettare, devo sbarazzarmi il prima possibile del muletto peugeot 206 e ritornare finalmente in audi..

levinson
14-02-2015, 21:34
ciao,secondo me il 2.7 6 cilindri e'un ottimo motore,lo trovi a quel prezzo perche'penso che non abbia molto mercato(non lo fanno piu',mi sembra...).perche'a un migliaio di euro un piu'non ti compri un 3.0 e godi come un babbuino???se trovi un'auto tenuta bene 178mila km possono anche andar bene......dipende dall'uso che ne devi fare...

Pirandello
14-02-2015, 21:48
Sai qualcosa di questo motore? io non riesco a trovare nulla..

Comunque non posso aspettare, devo sbarazzarmi il prima possibile del muletto peugeot 206 e ritornare finalmente in audi..

Sicuramente il migliore compromesso tra piacere di guida e costi di gestione. Non ha le prestazioni del 3.0, ma è sempre il piacevolissimo 6 cilindri Audi,ricco di coppia e molto rotondo. In accoppiata al multitronic poi il piacere ed il relax sono assicurati.
Io tornassi indietro lo sceglierei sicuramente, assicurati solo i km siano i suoi e che sia stata fatta la manutenzione come si deve, il multitronic è un po' delicato.
La fobia dei km è solo italiana e questo spinge i venditori a fare quello che fanno,170000 km per quel motore non sono niente!

wapakalypse
14-02-2015, 22:04
Sicuramente il migliore compromesso tra piacere di guida e costi di gestione. Non ha le prestazioni del 3.0, ma è sempre il piacevolissimo 6 cilindri Audi,ricco di coppia e molto rotondo. In accoppiata al multitronic poi il piacere ed il relax sono assicurati.
Io tornassi indietro lo sceglierei sicuramente, assicurati solo i km siano i suoi e che sia stata fatta la manutenzione come si deve, il multitronic è un po' delicato.
La fobia dei km è solo italiana e questo spinge i venditori a fare quello che fanno,170000 km per quel motore non sono niente!

Ma aspetta, non è il dsg quello? che cambia?

marcodriver
14-02-2015, 22:19
Ma aspetta, non è il dsg quello? che cambia?

In effetti non vedo scritto se è multitronic o s tronic, informati. Multitronic è un variatore di giri tipo scooter x interderci ed ha 8 marce (finte). L's tronic è un vero cambio automatico ha 7 marce doppia frizione innesta i rapporti a basso numero di giri, insomma un tipo di cambio molto valido ed anche molto divertente

Pirandello
14-02-2015, 22:23
No,macché dsg,quello è il multitronic che purtroppo montano ancora

marcodriver
14-02-2015, 22:32

Hai ragione Salvo non avevo visto x bene tutte le foto

wapakalypse
14-02-2015, 22:45

E' tanto cattivo come cambio? azz..

scatto
14-02-2015, 23:12
No è un buon cambio. Ho avuto il 2700 multi venduto a circa 170000 km senza problemi di nessun tipo. Il multi si sposa bene al V6 molto fluido, tanta coppia, gira sempre giu di giri senza fatica. Ora ho un 3000 multi, va altrettanto bene, solo un poco più cattivo.
I V6 tra l'altro non penso consumino tanto più dei 2000.

wapakalypse
14-02-2015, 23:32
No è un buon cambio. Ho avuto il 2700 multi venduto a circa 170000 km senza problemi di nessun tipo. Il multi si sposa bene al V6 molto fluido, tanta coppia, gira sempre giu di giri senza fatica. Ora ho un 3000 multi, va altrettanto bene, solo un poco più cattivo.
I V6 tra l'altro non penso consumino tanto più dei 2000.

Allora ottimo, cercherò di prenderla assolutamente se non l'ha già venduta! Ha i fari led davanti? Non riesco a capirlo

Pirandello
14-02-2015, 23:34
Si,bixeno

wapakalypse
14-02-2015, 23:38
Si,bixeno

Con quelle linee che si illuminano? :sbav

scatto
15-02-2015, 00:30
Se posso darti un consiglio fai una prova abbastanza lunga, ascolta il motore a minimo che deve essere silenziosissimo, prova un po di partenza. Il cambio se è a posto farà come una certa resistenza a rute sterzate in retro, ma in avanti deve partire bene bello liscio. Cerca di capire se i km sono veri. Ti posso assicurare che se tenuta bene, quei km per il motore non danno nessuna differenza rispetto a un nuovo. Per il cambio idem, ma potrebbe risentire del tipo di uso. In passato sul multi se ne sono lette molte, ma sulle B8 credo siano di più le frizioni e i volani cambiati che i cambi automatici revisionati. Controlla anche il richiamo per la pompa alta pressione che dovrebbe essere segnato con un codice sul libretto assistenza. Nei V6 è stato fatto su tutti se la manutenzione è stata ufficiale.

BEPPE.C
15-02-2015, 11:07
quoto.

marcodriver
15-02-2015, 11:46
........ Ti posso assicurare che se tenuta bene, quei km per il motore non danno nessuna differenza rispetto a un nuovo.......
Beh insomma, non esageriamo adesso:dry::dry::dry:

scatto
15-02-2015, 12:05
Te lo posso dire con certezza perché ho venduto con 170000 km proprio quel modello. Non cambia il consumo di gasolio, olio, rumorosità ecc. Se ti vendono una macchina schilometra di 100000 km non te ne accorgi. Gestisco un piccolo parco mezzi nella mia azienda per chilometraggio di 40/50 mila km anno per vetture (Fiat, a parte la mia A4) e ti assicuro che i mezzi vanno rottamati tra i 400 e i 500 mila km senza difetti ai motori. Diverso è il discorso componentistica di contorno, in particolare frizioni/volano e cambi, qui Audi soffre un po' quindi l'attenzione è su questo fronte, ma con un giro di prova si capisce. Idem danni per cattiva progettazione di alcuni componenti (vedi pompa gasolio) può esserci qualche grattacapo ma la cosa è indipendente dai km, anzi è probabile che a quei km il problema non si presenterà più comunque.

wapakalypse
15-02-2015, 12:16
Se posso darti un consiglio fai una prova abbastanza lunga, ascolta il motore a minimo che deve essere silenziosissimo, prova un po di partenza. Il cambio se è a posto farà come una certa resistenza a rute sterzate in retro, ma in avanti deve partire bene bello liscio. Cerca di capire se i km sono veri. Ti posso assicurare che se tenuta bene, quei km per il motore non danno nessuna differenza rispetto a un nuovo. Per il cambio idem, ma potrebbe risentire del tipo di uso. In passato sul multi se ne sono lette molte, ma sulle B8 credo siano di più le frizioni e i volani cambiati che i cambi automatici revisionati. Controlla anche il richiamo per la pompa alta pressione che dovrebbe essere segnato con un codice sul libretto assistenza. Nei V6 è stato fatto su tutti se la manutenzione è stata ufficiale.

Va bene controllerò tutte queste cose grazie mille, adesso aspetto la risposta della concessionaria sulla mia proposta, penso mi arriverà domani visto che oggi sono chiusi..

marcodriver
15-02-2015, 12:18
Tutto quello che vuoi, però dire che un motore di 170000 km è pari al nuovo mi pare un po azzardato. Magari non consumano olio, gasolio, sono ancora silenziose ecc, beh tanto meglio

scatto
15-02-2015, 12:28
Vedo che siamo vicini un giorno ti faccio fare un giro su una delle mie auto (anche la A4) ti copro ikm e mi dici quanti ne può avere.
Il discorso comunque è per valutare l'auto nel suo complesso, purtroppo in Italia ragioniamo solo con i km.
A proposito mio padre ha venduto auto per oltre 40 anni so come funzionano certe cose.

jojoker
15-02-2015, 14:12
Ciao a tutti , la mia esprerienza sullla mia Audi 2700 8k del 2008, hanno cambiato la pompa di iniezione come richiamo. a 100.000 km
a 130.000 km ho dovuto far cambiare la centralina del cambio a 8 marce con 2000 euro di spesa.
Per il resto va che è una bomba.

federicofiorin
15-02-2015, 18:36
bah, io non sono affatto d'accordo, 170.000 km non sono tanti ma neanche pochi, ormai non parliamo più di auto di 20 anni fa in cui l'elettronica non esisteva, in queste ci sono più componenti elettronici che meccanici, in se per se non sono tanti km per i manovellismi, ma per tutta l'elettronica neanche pochi, io non la prenderei mai e poi mai, oltretutto non si sa chi l ha avuta prima e lo stile di guida, il pomello del cambio è rovinato, io proprio non mi fiderei assolutamente, se fossi in te non farei questo passo, rischieresti dopo di doverci rimettere moooolti soldi, se hai disponibile tot soldi è meglio che vai a cercare un'auto più fresca, magari altre marche, anche a me piace la lamborghini ma non per questo me ne compro una con 200.000 km, tanto per avere la lamborghini, detto questo buona fortuna...

Ale-S3
15-02-2015, 19:01
Prendere una b8 a 9000 euro ..... si che berlina non la vuole nessuno , si che il 2.7 non e' ne oca ne uccello ..... pero insomma e' un bel prendere . Ti posso assicurare che sui km puoi soprassedere se fatti con criterio e la manutenzione ordinaria fatta .

SFATTIAMO IL MITO CHE LE AUTO SOPRA I 100000 SONO DA BUTTARE .

http://ww3.autoscout24.it/classified/263850239?asrc=st|as
http://ww3.autoscout24.it/classified/264593217?asrc=fa|as
http://ww3.autoscout24.it/classified/266281425?asrc=st|as
http://ww3.autoscout24.it/classified/265336685?asrc=st|as
http://ww3.autoscout24.it/classified/256814809?asrc=st|as

scatto
15-02-2015, 19:30
Ale sono d'accordo, è il motivo per il quale ci prendiamo le fregature dai venditori che schilometrano.
Per il resto la manutenzione Audi costa da nuova come da usata, se uno non può permettersi un'auto di un certo valore a volte può avere dei problemi anche con eventuali riparazioni. Sono d'accordo che l'auto va vista nel complesso con particolare riferimento al cambio e componentistica, ma i km in sè dicono poco di un'auto. Paradossalmente potrebbe essere più affidabile a 200000 km con cambio revisionato che a 40000 fatti in ambiente urbano in malo modo.

federicofiorin
15-02-2015, 20:24
Prendere una b8 a 9000 euro ..... si che berlina non la vuole nessuno , si che il 2.7 non e' ne oca ne uccello ..... pero insomma e' un bel prendere . Ti posso assicurare che sui km puoi soprassedere se fatti con criterio e la manutenzione ordinaria fatta .

SFATTIAMO IL MITO CHE LE AUTO SOPRA I 100000 SONO DA BUTTARE .

http://ww3.autoscout24.it/classified/263850239?asrc=st|as
http://ww3.autoscout24.it/classified/264593217?asrc=fa|as
http://ww3.autoscout24.it/classified/266281425?asrc=st|as
http://ww3.autoscout24.it/classified/265336685?asrc=st|as
http://ww3.autoscout24.it/classified/256814809?asrc=st|as

io sono d'accordo con te.... ma rimane sempre il dubbio COME SONO STATI FATTI??? Puo essere che l'ex proprietario la venda a quel chilometraggio perchè iniziavano le rogne?? non si sa, per una macchina 180.000 km non sono molto ma bisogna vedere come sono stati fatti, il cambio, insomma sono auto in cui una minima cazzatina meno di 500 euro non escono dal portafoglio, oltretutto è estramente scarna, per quel prezzo si trovano 2.0 tdi con meno km e più accessoriate... oltretutto il tagliando è stato fatto ? a 180.000 km bisogna farlo.... bah secondo me è una cavolata acquistarla, detto questo la prima auto che hai postato c'è scritto che il motore è stato sostituito 90.000 km fa....

wapakalypse
16-02-2015, 00:09
Comunque boh, sono confuso anche io se prenderla o no, ho in trattativa anche questa al momento http://ww3.autoscout24.it/classified/266089635?pr=0&fromparkdeck=1 a 8000+ euro circa, però aveva già un possibile acquirente e domani mi farà sapere se l'ha venduta o no, non so quale scegliere fra ste due.. comunque i costi futuri per i tagliandi e riparazioni non saranno un problema, ho questo budget qua per via della assoluta necessità di cambiare auto e non voglio prendermi una fiat per dire.. Stavo guardando anche qualche golf gti o scirocco 2.0 ma vorrei prendere un audi

NinoGrano
16-02-2015, 01:40
Io sono convinto che la mentalità di comprare usato con al max 100000 km è una fissa di noi italiani, dettata dal fatto che i nostri nonni e papà avendo sempre avuto Fiat, che a 100000 km "squagliavanu" ed erano da buttare, sia di motore, di carrozzeria, interni ecc. .... Qui nelle mie zone mi ricordo di varie Fiat con il cruscotto accartocciato dal sole, o da mio zio che mi diceva che nel nord Italia le Fiat cadevano a pezzi per via del sale che le faceva arrugginire. Già quando cerchiamo su autoscaut24 o su subito.it o altri siti mettiamo nei filtri di ricerca max 100000 km in automatico, come se fosse nel nostro DNA. Lo zio di mia moglie fa da un minimo di 100000 ad un massimo di 130000 km annui, dopo 4 anni (per cause fiscali) le passa ai figli, che gliene fanno un altro centinaio, morale : auto con più di 700000 km che ancora vanno bene, ovviamente Wolkswagen, Audi, BMW e Toyota. Qui in Sicilia arrivano vagonate di auto tedesche schilometrate, gli acquirenti dopo si accorgono della fregatura, ma vuoi per i costi dell'avvocato o per altro se le tengono, percorrendo 200 o 300 mila km, più altri 300 scaricati. ... arrivano tranquillamente a 600 mila cambiando solo frizione. In Germania, le auto con 150000 200000 hanno tanto mercato, perché i tedeschi sono stati abituati ad avere ottimi costruttori di auto. Io la penso così, forse sono corbellerie le mie, io comunque un auto con 170000 km la comprerei tranquillamente.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Ale-S3
16-02-2015, 08:48
Io ho comprato auto nuove , al max qualcuna con 40000 km , dani ho comiciato a smastruzzare con motori di auto e moto e visto e provato che su auto di un certo livello se usate normalmente non ci sono grossi problemi . Ho una teoria che le fiat - lancia siano le auto migliori per la categoria utilitarie , costano meno , sono piu rivendibili e le aggiusti con pochi soldi , quindi panda punto y etc non hanno paragoni , ' logico che una punto con 100000 km la si puo paragonare ad un bmw di 100000 km . Se le cifre aumentano non ho dubbi e sclego audi vw , con questo non voglio dire che siano esenti . Ad esempio io quando ho comprato una vw golf 6 gti in 10 mesi e 14000km , ho mangiato 2,5 kg di olio , problemi alla wastegate , venduta . Golf 5 tdi sport presa a Monaco con 9000 km , in 2 anni ne ho fatti altri 35000 , cambiato il sensore turbina e stop . Quindi anche sulle nuove si puo avere qualche piccolo problemino ...

Pirandello
16-02-2015, 09:51
Un mio collega di origini tedesche prese una A6 usata con 300000 km,quando me lo disse ed ha visto la mia faccia mi rispose molto candidamente: perché? Qual'e il problema? Insomma,sono 4 anni che la usa,nessun problema

(marzo)
16-02-2015, 12:25
gli organi meccanici (e il loro grado di usura) non si misurano certo in km, ma in cicli di fatica.

un auto che ha percorso 200 mila km di autostrada è SICURAMENTE meno usurata di una che ne ha percorsi solo VENTIMILA nell'uso misto o peggio cittadino.

basti pensare a quante volte azioniamo la frizione o il cambio, o lo sterzo, o a quanti cicli di lavoro sono sottoporse le sospensioni, o il motore che non viaggia a regime costante.
senza contare i brevi spostamenti, con relativo utilizzo degli organi non ancora in temperatura, e condensa dell'olio motore, ecc ecc.

non ultimo il grado di usura delle componenti della carrozzeria.

in autostrada il motore viaggia in sesta a regime costante, la frizione la azioniamo in media una volta ogni 50 km, le portiere le apriamo ogni 100km, lo sterzo lo utilizziamo poco e senza fine corsa, le sospensioni non sono soggette a colpi, ecc ecc.

nell'uso misto dopo 100 km abbiamo sottoposto il veicolo allo stesso stress meccanico verificabile in autostrada dopo migliaia e migliaia di km.

quindi è sicuramente più fresco un veicolo di 4 anni con 200 mila km che uno della stessa età con 70 mila
(dato che per percorrere 50 mila km l'anno si presuppone un utilizzo prevalentemente autostradale)

Pirandello
16-02-2015, 13:29
gli organi meccanici (e il loro grado di usura) non si misurano certo in km, ma in cicli di fatica.

un auto che ha percorso 200 mila km di autostrada è SICURAMENTE meno usurata di una che ne ha percorsi solo VENTIMILA nell'uso misto o peggio cittadino.

basti pensare a quante volte azioniamo la frizione o il cambio, o lo sterzo, o a quanti cicli di lavoro sono sottoporse le sospensioni, o il motore che non viaggia a regime costante.
senza contare i brevi spostamenti, con relativo utilizzo degli organi non ancora in temperatura, e condensa dell'olio motore, ecc ecc.

non ultimo il grado di usura delle componenti della carrozzeria.

in autostrada il motore viaggia in sesta a regime costante, la frizione la azioniamo in media una volta ogni 50 km, le portiere le apriamo ogni 100km, lo sterzo lo utilizziamo poco e senza fine corsa, le sospensioni non sono soggette a colpi, ecc ecc.

nell'uso misto dopo 100 km abbiamo sottoposto il veicolo allo stesso stress meccanico verificabile in autostrada dopo migliaia e migliaia di km.

quindi è sicuramente più fresco un veicolo di 4 anni con 200 mila km che uno della stessa età con 70 mila
(dato che per percorrere 50 mila km l'anno si presuppone un utilizzo prevalentemente autostradale)

Tutto giustissimo, ma questo non risolve la nostra fobia, stai parlando proprio del prototipo di macchina tedesca schilometrata,ma comunque qui nessuno la vuole

(marzo)
16-02-2015, 13:35
Tutto giustissimo, ma questo non risolve la nostra fobia, stai parlando proprio del prototipo di macchina tedesca schilometrata,ma comunque qui nessuno la vuole

hai ragione, tranne che sul fatto che la fobia sia la nostra..
(nel senso che io non ce l'ho di sicuro)

(non parlavo però di auto con i km scalati, ma di auto con oltre 100mila km reali)

va considerato però che l'utente medio non è esperto, e che l'unico metro di paragone che gli viene propinato è appunto il kmtraggio.
Basandosi su quello per lui è ovvio che un auto con 100 mila km sia 5 volte più sfruttata di una con 20 mila, anche se entrambe hanno un anno di vita..
(mentre solitamente è l'esatto contrario)

Pirandello
16-02-2015, 13:49
Certo,li subentrano tanti altri fattori

monza
16-02-2015, 15:10
D'accordissimo sulla fobia e sulla possibile longevità dei motori...è ovvio , PERò, che - una vettura - meno km ha meglio è.

Qualche lavoretto da fare dopo un tot di anni o km c'è sempre.....e una macchina con 50mila km non può essere paragonata aD una con il doppio o il triplo dei km.

Detto questo, l'unico suggerimento che darei è legato al fatto che eviteei di prendere una macchina di questo tipo impegnando tutto il budget (con questi ordini di grandezza - meno di 10mila €) nell'acquisto.. perchè se si rompe qualcosa, devi mettere nel conto di poterne spendere altrettanti per ripararla.

ESEMPIO: Se parte la pompa del commonrail (a me è partita dopo 40mila km dal richiamo) il danno vale il valore della macchina e , se non hai tutti i tagliandi in audi, sono tutti a carico tuo.E, comunque, con quei km la correntezza te la sogni.

Quindi ok per i motori robusti ed affidabili oltre i 100mila km, ma attenzione comunque ai possibili costi di gestione di un'auto di questo tipo (indipendentemente dal prezzo di acquisto...).

Anche perchè non mi pare che le B8 siano esenti da problemi più o meno frequenti...

ps. io sono alla terza B8...

(marzo)
16-02-2015, 15:15
mah..

federicofiorin
16-02-2015, 17:10
D'accordissimo sulla fobia e sulla possibile longevità dei motori...è ovvio , PERò, che - una vettura - meno km ha meglio è.

Qualche lavoretto da fare dopo un tot di anni o km c'è sempre.....e una macchina con 50mila km non può essere paragonata aD una con il doppio o il triplo dei km.

Detto questo, l'unico suggerimento che darei è legato al fatto che eviteei di prendere una macchina di questo tipo impegnando tutto il budget (con questi ordini di grandezza - meno di 10mila €) nell'acquisto.. perchè se si rompe qualcosa, devi mettere nel conto di poterne spendere altrettanti per ripararla.

ESEMPIO: Se parte la pompa del commonrail (a me è partita dopo 40mila km dal richiamo) il danno vale il valore della macchina e , se non hai tutti i tagliandi in audi, sono tutti a carico tuo.E, comunque, con quei km la correntezza te la sogni.

Quindi ok per i motori robusti ed affidabili oltre i 100mila km, ma attenzione comunque ai possibili costi di gestione di un'auto di questo tipo (indipendentemente dal prezzo di acquisto...).

Anche perchè non mi pare che le B8 siano esenti da problemi più o meno frequenti...

ps. io sono alla terza B8...

quotissimo, il passo va fatto in base alla gamba, altrimenti ci si rischia di trovare in spiacevoli situazioni, 180.000 potrebbe avere la turbina, il cambio, gli iniettori, la pompa ( se non ha gia fatto il richiamo) metti caso che per un difetto congenito salti una guarnizione di testa, le sospensioni ( chissa come sono) troppe variabili in gioco e dubbi, detto questo ognuno è libero di acquistare cio che vuole, a parer mio un auto con 180.000 km non la prenderei, ma non perchè siano tanti, ma semplicemente perchè ( NON SI SA COME SIA STATA TRATTATA ) è chiaro che se avessi bisogno di un auto e il badjet fosse limitato cercherei un auto di un utente in questo forum, ( o voglia o no le trattiamo bene), non voglio litigare o creare un polverone, dico solo la mia idea, vi faccio un esempio, un amico ha preso un tt tfsi 200 cv con 120.000 km voi direte : sono pochi che sarà mai !! bene si è ritrovato dopo 2000 km il cambio che strattonava... fate vobis

(marzo)
16-02-2015, 18:11
d'accordo, ma il metro di misura NON sono i km..

il kmetraggio è una convenzione, ma è ben lungi dall'essere il metro di misura ideale.

Cuscinetti delle ruote a parte; 180 mila km fatti esclusivamente in autostrada equivalgono a 18 mila fatti esclusivamente in città. (e dubito che giudichereste "inaffidabile" un auto con 18 mila km, o sbaglio?)

con questo non intendo dire che sia meglio o peggio un auto con più o meno km.
Intendo dire che giudicare il kmtraggio per valutare lo stato di usura è quantomeno riduttivo.

è anche vero che è impossibile sapere come sono stati fatti i km segnati.
Ma proprio per questo un ottimo metro di giudizio è la percorrenza annua:

un veicolo di 2 anni con 100 mila km sicuramente avrà fatto praticamente solo autostrada, e sarà sicuramente meno usurato di uno di 6 anni che ha percorso 50 mila km.

e su questo non ci piove.

che su due veicoli di pari età sia preferibile quello con meno km son d'accordo (a pari condizioni visive)

ma sul fatto di basarsi sul kmtraggio per decretare il possibile stato di usura lo sono un pò meno.

altre considerzioni (peraltro esatte e già fatte anche da voi) sono quelle riguardanti le manutenzioni programmate relativamente onerose (distribuzione, volano-frizione).
in questo caso meglio scegliere il veicolo che abbia già effettuato tali interventi, indipendentemente dal fatto che il tachimetro segni 10 mila km in più o in meno.

in linea di massima preferirei un veicolo più recente con più km piuttosto che uno anche molto meno kilometrato ma con più anni sulle spalle, sintomo di un utilizzo assai più frazionato nel tempo (e causa di maggior logorìo)

Pirandello
16-02-2015, 18:51
Una vettura con 60000 km fatti a Roma con traffico terribile e strade disastrate
Una vettura con 120000 km fatti su Autobahn tedesche
Quale preferite? Io la seconda.
Il problema è che spesso certe informazioni non le abbiamo quindi l'acquisto di un usato va sempre a fortuna.
Nel caso specifico mi sembra di fare discorsi inutili comunque,intanto perché se la vettura non è del tuo amico o parente non saprai mai come è stata trattata, ma soprattutto il nostro amico vuole una A4 ma ha quel budget,visto che con 9000 euro una A4 con 60000 km reali non la trova cosa gli consiglio a fare di prenderla con meno km?

monza
16-02-2015, 19:07
Io certe auto le comprerei più fresche...o , nel caso di vetture con molti anni o km sulle spalle, solo se conosciute.

Viceversa scenderei di livello....budget troppo bassi (rispetto al valore da nuovo della macchina) per auto di prestigio sono talvolta un rischio (in teoria...). Anche perchè i costi per mantenerle non sono quelli di una panda.

Se una macchina da 50mila e la pago 10mila....a qualcosa dovrò per forza rinunciare...e auto delle quali non ho conoscenza del passato e con più di 150mila km non le vedo così appetibili (almeno per i miei gusti).

Anche perchè sono sempre 9mila€ + il passaggio e quindi sono sempre dei bei soldi che si vanno a spendere. Un altro conto sarebbe "rischiare" investendo 2-3mila €....

Nel caso, ne cercherei una con i tagliandi ufficiali e gli interventi più onerosi già fatti (a questo punto meglio 30/40 mila km in più ma con gli interventi di maggior rilievo già fatti).

Pirandello
16-02-2015, 19:33
comunque i costi futuri per i tagliandi e riparazioni non saranno un problema, ho questo budget qua per via della assoluta necessità di cambiare auto e non voglio prendermi una fiat per dire.. Stavo guardando anche qualche golf gti o scirocco 2.0 ma vorrei prendere un audi

Edit.......