PDA

Visualizza Versione Completa : A6 3.0 tdi avant quattro: consigli per l'acquisto



dado4r
14-02-2015, 23:56
Ciao ragazzi, sono un nuovo iscritto, mi chiamo Davide.
Sono in procinto di sostituire la mia fantastica a5 coupè 3.0 tdi quattro (è in vendita se può interessare a qualcuno) con una A6 come da titolo, per esigenze di spazio dato che la famiglia si è allargata:tongue:
Ora sono un po' combattuto sull'acquisto da fare: inizialmente puntavo su un usato molto fresco di max 2 anni con pochi km, ma una macchina bella ha quotazioni ancora abbastanza alte. Quindi sono andato in conce e dato che godo dello sconto enasarco / agenti di commercio del 19% ho cominciato a ragionare: parlando con il venditore poi mi ha detto che ora c'è l'offerta quattro edition sul 218 cavalli, che prevede l's line esterior gratuito (che mi piace molto) e una serie di ulteriori sconti / vantaggi... Facendo 2 conti una avant 218 cavalli messa giù bene si prende con 50 mila euro, metallizzato compreso. Quindi circa 10 mila euro in + rispetto alle 245 cavalli pre-restyling che stavo valutando.
Ora le mie domande sono:
1: vale la pena spendere 10 mila cocuzze in + e prendere l'auto nuova con l'equipaggiamento che più preferiamo? Probabilmente penso di si
2: come va questo 218 cavalli? Sarà all'altezza per portarsi in giro dignitosamente la mole dell'auto? Non devo farci le corse per carità, però io cammino abbastanza in fretta con la macchina e voglio avere un'auto scattante (anche perché vivo in montagna e sorpassi ne faccio parecchi). Rispetto al 245 cavalli si sentirà tanto la differenza? Se ci fosse la stessa promozione sul 270 cavalli probabilmente opterei per quest'ultimo ma purtroppo a parità di equipaggiamento ci sono circa 5-6 mila euro di differenza e mi sembrano un po' tanti.
3: mi consigliate gli optional che ritenete "irrinunciabili" o quasi? A me piacciono le auto di sostanza però non disdegno la tecnologia...
4: se prendessi una S line, l'assetto ribassato rende l'auto parecchio rigida? Ci sono problemi di toccare sulle rampe di accesso ai garage? Le sospensioni pneumatiche valgono i soldi che costano? Il venditore mi ha detto che cambiano completamente l'auto... Me le ha lodate parecchio... Ma io amo i forum e vorrei un giudizio imparziale
5: altri ammennicoli tipo radar e controlli di corsia vari sono comodi / si sfruttano o non più di tanto? Io non faccio molta autostrada quindi a naso li lascerei anche perdere, anche se mi scoccia spendere tutti questi soldi x l'auto e poi risparmiare sulla sicurezza....:w00t:
Chiedo lumi a voi esperti, ringraziandovi fin da subito per i preziosi consigli che mi darete!
Davide

dindi
16-02-2015, 14:36
Non conosco l'allestimento quattro edition, ma se paragoni l'allestimento business plus, tra la 218cv e la 272cv ci sono solo 750€ !

Prendi la 272cv senza pensarci due volte. Consiglio optional tecnici : fari Full Led, differenziale posteriore sportivo, apertura Keyless, Cruise speed control ( anche se non fai molta autostrada, quando la fai ed imposti il limitatore, ti salvi la patente ed i punti ).

Con Sline ho già strisciato nelle rampe ( e non è bello! ), soprattutto quando sono carico o con un paio di persone a bordo.

Alex83
16-02-2015, 15:23
Quoto anche io per il 272cv, sei si in superbollo ma almeno hai una macchina che cammina. Qui ci sono persone che hanno le sospensioni pneumatiche e si trovano benissimo ma per quello che mi riguarda sono sempre per il classico ammortizzatore/molla. Io ho il doppio Sline e il livello di comfort è lo stesso di altissimo livello.

Per gli optional da mettere assolutamente consiglierei: fari full led, cerchio almeno da 19" (la 4G con un cerchio più piccolo è inguardabile), Sline exterior. Ovviamente si sta parlando della versione business plus che è quella più completa...

Se passi da una A5 con il 245cv al 218cv con una A6 che è ben più pesante te ne penti sicuramente...

JacS3
16-02-2015, 20:36
Ciao,
ho provato sia la 272 che la 218, e, a dirtela tutta, sta differenza abissale non l'ho percepita, cosa che di sicuro avrei notato se avessi provato il 320 cv.
Da qui la mia decisione di optare per la 218 cv anche, e soprattutto per 2 motivi:
1) sono 4 anni che ragalo superbollo allo stato, e non ho più intenzione di foraggiarlo
2) ogni qualvolta vai a rivendere un'auto di alta cilindrata ti guardano come un assassino, se in più ha il superbollo sei anche reticente!
Detto questo la scelta sta a te, ma se i 750 €di differenza non sono nulla, considera che la differenza di prestazioni non è quella che potrebbe sembrare sulla carta.
Jac

dado4r
17-02-2015, 00:16
Fra la 218 e la 272 ci sono si 750 euro di differenza, però usufruendo del pacchetto quattro edition (che ti da S line exterior + sconto su S line interior) bisogna mettere sul piatto almeno 5 o 6 mila euro in più: quindi il dubbio è più che lecito direi, soprattutto considerando che sarei esente dal super bollo che pago già saporitamente per la mia Z4M coupè (x il divertimento uso questa!). Ovvio che 50 cavalli in più sotto le chiappe non guasterebbero mai a prescindere...
I fari full led che benefici mi darebbero in sostanza? Quanto vengono?
Per quanto riguarda le sospensioni ad aria ho un po' paura che l'auto diventi più "artificiale", nel senso che le sensazioni trasmesse siano peggio definite e i limiti meno percepibili (già le Audi in fatto di guidabilità e purezza di guida non sono il top probabilmente...)
Grazie x le risposte!

Alex83
17-02-2015, 09:35
Fra la 218 e la 272 ci sono si 750 euro di differenza, però usufruendo del pacchetto quattro edition (che ti da S line exterior + sconto su S line interior) bisogna mettere sul piatto almeno 5 o 6 mila euro in più: quindi il dubbio è più che lecito direi, soprattutto considerando che sarei esente dal super bollo che pago già saporitamente per la mia Z4M coupè (x il divertimento uso questa!). Ovvio che 50 cavalli in più sotto le chiappe non guasterebbero mai a prescindere...
I fari full led che benefici mi darebbero in sostanza? Quanto vengono?
Per quanto riguarda le sospensioni ad aria ho un po' paura che l'auto diventi più "artificiale", nel senso che le sensazioni trasmesse siano peggio definite e i limiti meno percepibili (già le Audi in fatto di guidabilità e purezza di guida non sono il top probabilmente...)
Grazie x le risposte!

Sul fatto che le Audi davano poca purezza di guida ti do pienamente ragione ma posso dirti che da BMWista convinto quale ero con questa 4G le carte in tavola sono pienamente cambiate! In tutte le prove di tutti i giornali in europa la nuova A6 sta davanti a bmw in tutto e per tutto e te lo dice uno che era a un passo dall'ordinare una 530 xd F11 tutta Msport.

Sterzo e trazione sono completamente cambiati rispetto alla precedente versione e alle varie A4/A5. Provala e vedrai...

Per i full led? Allora... partendo dal presupposto che io non li ho messi poiché ho optato per un'altro dispositivo sui bixenon (che sulla restyling non hanno messo) ti consiglio di metterli, non tanto per quello che è il fascio luminoso ma per il fattore estetico che regalano. Ergo mi sono pentito di non averli messi :-(.
Il prezzo dei full led è di 1.570€ per quelli normali mentre per i matrix 2.730€, ad ogni modo con gli xenon plus vedi bene lo stesso. Sta a te la scelta!

dado4r
17-02-2015, 10:12
... ho capito che qui comunque vada sarà un bagno di sangue con questa lunga lista degli optional da cui attingere e a cui è moooolto difficile resistere!
La cosa triste è che poi da usata optional o no valgono sempre troppo poco... se è kilometrata ti dicono che in Italia sopra i 100 mila è invendibile, se non ha optional ti dicono che è scarna e con gli stessi soldi la prendi full... in sostanza io ho una A5 stra bella e stra full e 150 mila km sembrano tanti.... boh!
Mi fa piacere invece sentire di un bel passo avanti di questa A6 in fatto di guidabilità, cosa in cui bmw primeggiava sempre (forse le xd essendo molto alte da terra erano un pò delle barche...). Purtroppo non l'ho mai provata la nuova!
Ora però mi sta venendo un'altra scimmia: prendo la 218 quattro edition stra full messa giù come piace a me oppure vado sul 272, me ne sbatto di bolli ecc e metto qualche optional in meno per andare a spendere gli stessi eurozzi?!?
Bel dilemma!

Alex83
17-02-2015, 10:21
Dovrebbe essere lo stesso motore ma depotenziato, al massimo puoi andare di mappa fatta da uno bravo (non sforando con la coppia) e portarla a 280cv senza avere nessun problema. Ad esempio sulla mia 245cv la coppia è la stessa del 272cv ma non la mappo proprio per non andare troppo oltre con i NM dato che l'Stronic è delicatino in questo frangente.

dado4r
17-02-2015, 14:00
Direi che mappare la 218 è una cosa da fare assolutamente, senza troppi guai si dovrebbero toccare le prestazioni della 272... Anche perché se il motore è lo stesso, il cambio idem, assetto freni ecc idem credo, perché mai audi ci fa pagare 750 euro in più x avere sostanzialmente una mappa diversa?

dindi
17-02-2015, 16:27
Premetto che sono assolutamente contro qualunque tipo di modifica ( ma il mio è un parere personale ), che senso ha "risparmiare" 750 Euro ( su un budget da 60KEuro ) eppoi spenderne comunque X ( non sono esperto ma penso si tratti tra i 350 ed i 500 Euro ) per mappare illegalmente e fuori da garanzia l'auto? Mio parere è di prendere la 272 e metter magari un optional in meno ... tanto quando rivenderai sarà comunque sempre un bagno di sangue!

dado4r
17-02-2015, 18:43
il discorso della mappatura regge se è ancora valida la campagna promozionale quattro edition sulla 218 (che regala il pacchetto s line exterior), ovvio che altrimenti per 750 euro è da deficienti... Oggi tanto per cambiare ho parlato con un venditore di una conce lombarda e mi ha detto che il pacchetto quattro edition non è più valido (anche se il configuratore lo da...) e di andare direttamente sul 272, poichè la differenza di prestazioni (ovviamente) è netta e non cambia solo la mappatura del motore ma anche la dimensione della turbina e il raffreddamento dei cilindri che sul 272 è ad olio... boh io ci sto capendo sempre meno...
Quindi il suo consiglio è quello di non mettere s line vari (l'assetto diventerebbe duro) e di lasciar perdere le sospensioni ad aria (nel caso andare direttamente sulla all road che a detta sua è un altro pianeta - non ho capito il perchè più di tanto - e tiene molto di più il valore dato che ce ne sono pochissime...
Invece mi stra consiglia i fari matrix...

dindi
18-02-2015, 14:10
il raffreddamento dei cilindri che sul 272 è ad olio... ... non mi fiderei di uno che dice ste baggianate ...

dado4r
18-02-2015, 23:19
Eppure ti garantisco che mi ha detto così.....

JacS3
19-02-2015, 08:18
Io sapevo che il motore è lo stesso, cambia solo il discorso di mappatura. Diverso è il discorso del 320 cavalli, che infatti costa 7000€ in più....

dado4r
19-02-2015, 19:12
infatti se ci fossero state modifiche sostanziali col cappero che Audi te le fa pagare 7-800 euro... certo che 54 cavalli di sola mappatura originale sono parecchi... teoricamente il 218 lo potresti mappare fino a 300 senza nessun problema ad occhio e croce se fosse così... ho pensato anche a questo! (ovvio che non lo farei...)

Nicco83
06-03-2015, 20:10
È ovvio che per 7/800 euro di differenza è solo mappa,
Sono tanti 54 cv di mappa ma considerate una mappa per ridurre sul 218 e una per aumentare sul 272...
Un 3 litri tdi oggi sta sui 250cv senza sforzi!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk