Visualizza Versione Completa : Aspettando una 184cv.... manuale...trazione anteriore!
IngFranz
15-02-2015, 00:40
Ciao a tutti... sono in "dolce" attesa...
dopo aver venduto la mia carissima A3 8p 170cv pde full optional che in quasi 7 anni mi ha regalato grandi soddisfazioni, mi sono lanciato con il nuovo acquisto:
A3 Sb Ambition 184cv Daytona Grey :wink:
cambio manuale e trazione anteriore ... credo una delle poche del forum..
S-line interno
S-line esterno
Modanature cromate
Business pack
Clima automatico
Volante multifunzione appiattito
Pack luci
Estensione di garanzia 5anni-100.000km
Naturalmente previsti 5 bei mesetti di consegna....:sad:
che ne dite?!
Beh che dire.........
Cmq provini da una signora a3....... come mai nn lai presa 4???????
IngFranz
15-02-2015, 09:37
Cmq provini da una signora a3....... come mai nn lai presa 4???????
Diciamo che trazione Quattro e S-tronic mi stuzzicavano parecchio, però per evitare che il prezzo salisse a cifre esorbitanti ho dovuto, come tanti, fare delle scelte. Nel mio caso ho preferito sicuramente l'aspetto estetico (s-line) e un motore prestante e poco assetato. In caso di Quattro o S-tronic avrei dovuto "ripiegare" sul 150cv... ma c'è un abisso col mio buon vecchio pde.
Del 184cv manuale TA ci sono pochissime opinioni qui sul forum.. sono quasi tutti quattro edition.. o comunque acquistati quando non c'era la possibilità di prenderla separatamente da TI e s-tronic. Ho letto sulla scheda tecnica che i consumi sono praticamente identici al 150cv..
loschiaffo
15-02-2015, 12:35
Ho letto sulla scheda tecnica che i consumi sono praticamente identici al 150cv..
mah, io ho visto che non c'è da fidarsi molto delle schede tecniche...
Quei consumi, nell'uso quotidiano, sono quasi impossibili da raggiungere. È "marketing", dichiarano valori di consumo basso x invogliare all'acquisto (loro devono vendere x guadagnare!).
I consumi son sempre strettamente legati al "piede destro".
Se fai una guida allegra (visti i tanti cv, ti invoglia a spingere un po'...) i consumi peggiorano a vista d'occhio!
Giusto per curiosità, che consumi avevi con il vecchio motore pde? (misurato da pieno a pieno, mica col cdb! Anche il cdb imbroglia, come i cataloghi...)
albert76
15-02-2015, 13:11
otimo direi ....e motore davvero interessante
configurazione da conoscere + nel dettaglio una volta arrivata ...
attesa lunga ma...sicuramente di valore :-)
IngFranz
15-02-2015, 15:49
mah, io ho visto che non c'è da fidarsi molto delle schede tecniche...
Quei consumi, nell'uso quotidiano, sono quasi impossibili da raggiungere. È "marketing", dichiarano valori di consumo basso x invogliare all'acquisto (loro devono vendere x guadagnare!).
Sono assolutamente d'accordo con te Paolo sulla assoluta inaffidabilità dei consumi "dichiarati".. ma se prendiamo a riferimento la differenza e non il valore assoluto, allora abbiamo almeno un'indicazione. Leggo da scheda tecnica:
150cv sb man. traz.ant. [5,0 - 3,7 - 4,2] l/100 km (urbano-extraurb-combinato)
184cv sb man. traz.ant. [5,2 - 3,7 - 4,2] l/100 km (urbano-extraurb-combinato)
Non sono così folle da aspettarmi questi consumi in senso assoluto, però penso sia evidente che tra i due motori c'è poca differenza in termini di consumo (e sono sinceramente stupito, visto i 34 cv extra). Immagino che seppure i test siano poco rappresentativi della guida reale, quantomeno seguano un "protocollo standard" che vale almeno come confronto tra le varie vetture.
I consumi son sempre strettamente legati al "piede destro".
Se fai una guida allegra (visti i tanti cv, ti invoglia a spingere un po'...) i consumi peggiorano a vista d'occhio!
Questo sì.. quando il piede destro prende il sopravvento non c'è statistica che tenga.. ma per nessuno dei due motori :wink:
Giusto per curiosità, che consumi avevi con il vecchio motore pde? (misurato da pieno a pieno, mica col cdb! Anche il cdb imbroglia, come i cataloghi...)
Dunque.. magari mi prenderete per pazzo :tongue: ma non ho mai fatto un test da pieno a pieno. Per cui non ti saprei dire con precisione. Concordo con te sul discorso del cdb.. ma è l'unico riferimento che ti posso dare è il cdb a lungo termine: 13.2 - 13.5 km/l da "nuova", diciamo primi 15/20.000 km, complice anche il fatto che mi facevo prendere più spesso la mano..anzi, il piede! Invece negli anni successivi, con un piede più leggero in generale, ma senza disdegnare qualche bella strigliata ogni tanto mi dava 14.2 - 14.5 km/l. Nell'ultimissimo periodo mi ero anche fissato per vedere quanto riuscivo a economizzare nel tragitto casa lavoro: con il cdb a breve termine riuscivo a volte ad arrivare a 19 km/l, ma andatura da nonno, guida previdente, zero accelerazioni e marce alte.
Edit: per la cronaca.. ho recuperato i consumi del 170cv pde: [7.8 - 4.6 - 5.8] l/100km..
Nessuno te lo ha ancora scritto..: sappi che se ami un minimo l'audio in auto, il Sound System è d'obbligo perchè il base è veramente scadente.
Delfino TDI
15-02-2015, 17:24
Ma il sound system è paragonabile al concert che c'era sulla 8P??
Ma il sound system è paragonabile al concert che c'era sulla 8P??
Non so risponderti non avendolo mai sentito il Concert, ma molti pensansono che il base Audi sia paragonabile al base Golf (che non suona male) ma è li la fregatura.
IngFranz
15-02-2015, 17:38
Nessuno te lo ha ancora scritto..: sappi che se ami un minimo l'audio in auto, il Sound System è d'obbligo perchè il base è veramente scadente.
Sì, ne sono al corrente.. ma per me l'audio in auto è l'ultima tra le priorità che ho. Credo che per le mie esigenze minime possa andare bene... se vedo che è anche sotto le mie, già basse, aspettative magari penserò a sostituire i diffusori in seguito. Grazie comunque Ascolta per il consiglio! :wink:
Comunque mi associo a Delfino TDI.. rispetto al concert della A3 8p?
Diciamo che trazione Quattro e S-tronic mi stuzzicavano parecchio, però per evitare che il prezzo salisse a cifre esorbitanti ho dovuto, come tanti, fare delle scelte. Nel mio caso ho preferito sicuramente l'aspetto estetico (s-line) e un motore prestante e poco assetato. In caso di Quattro o S-tronic avrei dovuto "ripiegare" sul 150cv... ma c'è un abisso col mio buon vecchio pde.
Del 184cv manuale TA ci sono pochissime opinioni qui sul forum.. sono quasi tutti quattro edition.. o comunque acquistati quando non c'era la possibilità di prenderla separatamente da TI e s-tronic. Ho letto sulla scheda tecnica che i consumi sono praticamente identici al 150cv..
Ciao io sono indeciso se prendere una A3 SB 2.0 TDI 184cv s-tronic Quattro oppure una 150cv s-tronic TA con qualche accessorio in più (s-line interno e/o fari full led). Quello che ti proporrei, se non l'hai già ordinata, è di rinunciare a uno dei due s-line e aggiungere il cambio automatico.
IngFranz
15-02-2015, 18:46
Grazie Gian per il consiglio.. ma l'ordine è già andato.. :-)
comunque non sono dispiaciuto per la decisione, alla fine si tratta di scelte, preferenze e a volte anche di vere e proprie esigenze, anche di budget, ognuno di noi ha le sue.. c'è chi non rinuncerebbe mai e poi mai alla trazione Quattro.. altri invece non ordinerebbero mai più una con cambio manuale.. e via così. Per conto mio un'auto mi deve "emozionare" in qualche modo.. dove per emozione intendo un certo brio nelle prestazioni. Per cui io nel tuo caso andrei di 184cv con s-line e s-tronic, risparmiando sulla Quattro. Ma è quello che farei IO, le tue preferenze saranno sicuramente differenti, per cui... buona scelta! :-)
Sì, ne sono al corrente.. ma per me l'audio in auto è l'ultima tra le priorità che ho. Credo che per le mie esigenze minime possa andare bene... se vedo che è anche sotto le mie, già basse, aspettative magari penserò a sostituire i diffusori in seguito. Grazie comunque Ascolta per il consiglio! :wink: Comunque mi associo a Delfino TDI.. rispetto al concert della A3 8p?
Come avrai visto ti ho già risposto facendolo a Delfino TDI... Ho voluto cmq consigliarti perchè son già 2 qui sul forum di cui uno di provenienza Golf che, avendo le tue stesse esigenze audio e ragionando come te, ora si son pentiti... tutto qua!
quattrorings
16-02-2015, 03:18
Grazie Gian per il consiglio.. ma l'ordine è già andato.. :-)
comunque non sono dispiaciuto per la decisione, alla fine si tratta di scelte, preferenze e a volte anche di vere e proprie esigenze, anche di budget, ognuno di noi ha le sue.. c'è chi non rinuncerebbe mai e poi mai alla trazione Quattro.. altri invece non ordinerebbero mai più una con cambio manuale.. e via così. Per conto mio un'auto mi deve "emozionare" in qualche modo.. dove per emozione intendo un certo brio nelle prestazioni. Per cui io nel tuo caso andrei di 184cv con s-line e s-tronic, risparmiando sulla Quattro. Ma è quello che farei IO, le tue preferenze saranno sicuramente differenti, per cui... buona scelta! :-)
non si può prendere la 184 con s-tronic a trazione anteriore,non la fanno proprio!con l s-tronic esiste solo QUATTRO...così come non la si può prendere QUATTRO col manuale...sto sempre parlando del 184 cv ovviamente...
IngFranz
16-02-2015, 20:57
non si può prendere la 184 con s-tronic a trazione anteriore,non la fanno proprio!con l s-tronic esiste solo QUATTRO...così come non la si può prendere QUATTRO col manuale...sto sempre parlando del 184 cv ovviamente...
Vero, me ne ero dimenticato..
IngFranz
27-05-2015, 21:50
Oggi mi han comunciato la settimana di produzione 27!!
Uff, dai, ancora un mese e mezzo e dovrebbero consegnartela! :smile:
IngFranz
28-05-2015, 00:11
Già.. che attesa.. oggi il venditore mi ha detto che stanno consegnando in 180 gg. La mia sta arrivando in 150 solo perchè è stato modificato un ordine..
Rikikite
28-05-2015, 00:18
secondo me hai comunque ordinato un gran bolidone, quattro o non quattro che sia, negli allunghi la spunti te :D
IngFranz
28-05-2015, 00:25
Grazie Riki! Aldilà di spuntarla o meno sugli allunghi, spero di non rimanere deluso del motore... provengo da una 170 PDE.. vedremo.
Delfino TDI
28-05-2015, 09:16
Ciao Ing., gran mezzo!
Il 184 cv di questa 8V sarà sicuramente superiore a livello di prestazioni, bisognerà vedere la "sensazione" (su certe auto a volte non ci si accorge delle prestazioni perché magari vengono espresse in modo fluido e non brutale, poi dati alla mano ti accorgi che il crono ha dato ragione alla fluidità...)
IngFranz
28-05-2015, 10:39
Ciao Ing., gran mezzo!
Il 184 cv di questa 8V sarà sicuramente superiore a livello di prestazioni, bisognerà vedere la "sensazione" (su certe auto a volte non ci si accorge delle prestazioni perché magari vengono espresse in modo fluido e non brutale, poi dati alla mano ti accorgi che il crono ha dato ragione alla fluidità...)
vero, sul crono la nuova straccia di gran lunga la vecchia.. per le sensazioni vedremo!
supergus
28-05-2015, 11:06
Ciao Ing., gran mezzo!
Confermo, la mia 184 Stronic "sembra" quasi non andare ... motore mooolto lineare, nessuna "botta" alla schiena ma ...
guardando il tachimetro :ohmy::ohmy::ohmy: ... :rolleyess::rolleyess::rolleyess:
Grazie Riki! Aldilà di spuntarla o meno sugli allunghi, spero di non rimanere deluso del motore... provengo da una 170 PDE.. vedremo.
Allora i primi tempi tieni d'occhio il tachimetro perché arrivando dal 170 PDE all'inizio ti sembrerà di essere fermo ma in realtà stai "volando"
Te lo dico perché arrivavo anch'io da quel motore... Il 184 è fantastico consuma non tanto, cammina bene (più del 170 ovviamente) e il cambio è un proiettile.. Solo dimenticati la sensazione di spinta sul sedile, qui è tutto più lineare purtroppo e non si ha più quell'entrata in coppia in stile "ON/OFF" del tipo ai bassi giri vuoto totale, superati i 2000 "legnata nel sedere" improvvisa :biggrin:
IngFranz
05-06-2015, 14:56
Allora i primi tempi tieni d'occhio il tachimetro perché arrivando dal 170 PDE all'inizio ti sembrerà di essere fermo ma in realtà stai "volando"
Te lo dico perché arrivavo anch'io da quel motore... Il 184 è fantastico consuma non tanto, cammina bene (più del 170 ovviamente) e il cambio è un proiettile.. Solo dimenticati la sensazione di spinta sul sedile, qui è tutto più lineare purtroppo e non si ha più quell'entrata in coppia in stile "ON/OFF" del tipo ai bassi giri vuoto totale, superati i 2000 "legnata nel sedere" improvvisa :biggrin:
Eh si, oramai i "calci nel sedere" dei vecchi pde stanno scomparendo. Stiamo assistendo ad una strana tendenza: i TDI continuano ad evolversi verso erogazioni simili ai benzina; i benzina continuano a evolversi verso consumi simili al diesel... va a finire che fra 5/6 anni avremo una similitudine tra i due mondi molto più evidente.
già ora alcuni benzina hanno un erogazioni più vicina ai disel con coppia già in basso e consumi ridicoli
Ciao a tutti... sono in "dolce" attesa...
dopo aver venduto la mia carissima A3 8p 170cv pde full optional che in quasi 7 anni mi ha regalato grandi soddisfazioni, mi sono lanciato con il nuovo acquisto:
A3 Sb Ambition 184cv Daytona Grey :wink:
cambio manuale e trazione anteriore ... credo una delle poche del forum..
S-line interno
S-line esterno
Modanature cromate
Business pack
Clima automatico
Volante multifunzione appiattito
Pack luci
Estensione di garanzia 5anni-100.000km
Naturalmente previsti 5 bei mesetti di consegna....:sad:
che ne dite?!
ancroa un mese e ti vedro sfrecciare x Torino.
IngFranz
01-07-2015, 23:44
In viaggio per l'italia..10-12 gg e credo consegna..:smile:
Sicuramente hai preso un gran motore!!! Era simile a quella che volevo prendere io....ero partito per la anteriore manuale!!
Consumerà meno della quattro stronic, avrai più allungo, ma un pó meno accellerazione.
Se avevi il 170pde la sensazione non sarà gran chè !! Ma il motore va alla grande te lo dico io che venivo dal bmw 123d...
Complimenti
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
IngFranz
02-07-2015, 13:25
Grazie davvero Nicco!:hello:
IngFranz
15-07-2015, 17:06
Arrivata..! un bel gioiellino :biggrin:
per ora guidata poco poco.. un pò di tempo e vi darò qualche dettaglio in più sulle mie impressioni generali. Per ora vi anticipo solo che ho rilevato un balzo enorme in avanti, rispetto alla 8P, a livello di telaio. Davvero impressionante la differenza rispetto a prima.. curve pennellate, nessun accenno di sottosterzo.. e non è nemmeno quattro.
Al momento ho qualche quesito -più frivolo- da porvi:
1- come carico agevolmente le foto? :dry:
2- il cavo AMI in dotazione ha un lightening Maschio e un usb femmina (a quest'ultimo ho collegato un nexus 5), spero sia il collegamento corretto.
3- di fianco al nome del contatto telefonico, durante la conversazione, compare una faccina vuota.. c'è un modo per visualizzare le foto contatto?
Grazie a tutti..
Arrivata..! un bel gioiellino :biggrin:
per ora guidata poco poco.. un pò di tempo e vi darò qualche dettaglio in più sulle mie impressioni generali. Per ora vi anticipo solo che ho rilevato un balzo enorme in avanti, rispetto alla 8P, a livello di telaio. Davvero impressionante la differenza rispetto a prima.. curve pennellate, nessun accenno di sottosterzo.. e non è nemmeno quattro.
Al momento ho qualche quesito -più frivolo- da porvi:
1- come carico agevolmente le foto? :dry:
2- il cavo AMI in dotazione ha un lightening Maschio e un usb femmina (a quest'ultimo ho collegato un nexus 5), spero sia il collegamento corretto.
3- di fianco al nome del contatto telefonico, durante la conversazione, compare una faccina vuota.. c'è un modo per visualizzare le foto contatto?
Grazie a tutti..
Complimenti!! :happy:
1) per le foto ti conviene usare imgur.com oppure photobucket.com (o similari...)
2) sì, si vede che ora le danno così invece che col vecchio cavo iPhone + USB femmina (ovviamete il Lightning ti servirà solo se usi anche iphone).
3) in teoria dovrebbe essere il tuo teleofono tramite bluetooth ad inviare la foto dei tuoi contatti
Aspettiamo foto! :wub:
Alpinpar
15-07-2015, 18:47
Dai Dai con le foto del nuovo gioiellino!!!!
Foto foto al più presto!!! Grande!!!
auguri! mi incuriosisce sapere come trovi il nuovo 184cv rispetto alla vecchia 170 avendo la medesima configurazione di trazione e cambio
IngFranz
28-10-2015, 14:55
Ciao a tutti ragazzi, scusate l'assenza, ma ci sono state di mezzo vacanze e impegni vari. Ho aspettato a mettere giù una recensione perchè volevo fare un pò di km per dare un giudizio più consapevole e più utile. Vi ricordo che arrivo da una A3 8p 170cv PDE, manuale e trazione anteriore, per cui il mio paragone diretto è alla mia buona vecchia auto.
INTERNI
Netto miglioramento rispetto alla precedente, sia in termini di qualità dei materiale che assemblaggio, nonostante già la "vecchia" si difendesse bene. Audi ci abitua ad abitacoli di qualità di segmento superiore, ed anche in questo caso non si smentisce. Naturalmente zero scricchiolii/rumori, anche se bisognerà vedere l'evoluzione nel tempo. Regolazioni millimetriche di sedili, sterzo, bracciolo centrale, tutto curato molto bene, funzionale, comodo (sedili Sline) e bello da vedere. Un primo appunto lo faccio ai pochi scomparti utili per oggetti, occhiali e aggeggi vari, ma è lo scotto da pagare per avere un bel cruscotto pulito e 'minimal". Altra cosa che non mi piace è l'aletta parasole del passeggero con la serigrafia a colori con i messaggi di sicurezza.. c'è già all'interno dell'aletta, che senso ha anche all'esterno?! bah. Sulla mia ho comprato i tappetini in gomma originali, li consiglio a tutti. Inoltre ho messo anche le pedaliere in allumino dell'S3, quelle originali sono un pò bruttine a mio parere. Bello il pack luci, consigliato in relazione al prezzo.
ESTERNI
A mio parere bellissima. Ho notato che la gente si gira di meno al mio passaggio rispetto a quella vecchia (direi che per me è meglio così), credo perchè l'altra era bianco ibis. Il bianco secondo me attira subito l'attenzione e fa risaltare linee stilistiche e contrasti con plastiche, vetri, etc. Per cui se il vostro scopo è farvi notare: BIANCO GHIACCIO :-) Il daytona è comunque bellissimo, soprattutto sotto la luce del sole.. notevole. Bella la linea generale e il disegno dei gruppi ottici. Alla mia ho montato delle calotte verniciate in colore argento, si intonano con le modanature cromate e con i cerchi. Ah i cerchi.. decisamente soddisfatto del disegno degli Sline, per ora sembrano molto più facili da pulire rispetto ai vecchi (avevo i 5 razze doppie della S3). I vecchi davano l'impressione di essere più piccoli di un 18", questi invece sembrano più grandi.
COMPARTO MULTIMEDIALE
Ho scelto l'MMI base e le casse di serie. Soddisfatto dell'MMI base, non lo trovo così lento e impacciato come temevo. Intendiamoci, non è un fulmine di guerra, oggi siamo abituati alla velocità di iPad e SuperSmartphone, però il suo dovere lo fa egregiamente e non ho da muovere lamentele, anche in relazione alla funzionalità del navigatore, alla capacità di tracciare percorsi etc.
Sulla vecchia auto non avevo il collegamento telefono via bluetooth, devo dire che è una comodità enorme, funziona bene e la voce risulta chiara e comprensibile. Scocciante invece notare che l'immagine profilo si vede solo con alcuni telefoni (ho un nexus5), e molto scocciante il "raddoppio" del numero telefonico che l'MMI vede per i contatti con chiamata whatsapp disponibile (parere personale), perchè mi trovo con i comandi vocali a dover dare conferme ulteriori che limitano l'immediatezza della chiamata. Non sono riuscito a trovare un sistema per non visualizzarli sull'MMI.
Non apprezzo la politica marketing di audi di marcare eccessivamente la differenza tra vari livelli di optional, tipo MMI base e plus. Capisco che il plus ha innumerevoli funzioni in più, giusto così, chi le vuole le paga.. ma era così necessario "stringere" lo schermo base? Magari potevano lasciarlo a bassa risoluzione, ok, però farlo grande come il plus. Mi sembra davvero una forzatura mirata ad approfittarsi dei clienti. Ad ogni modo per me è ampiamente sufficiente il base a livello di funzionalità, sarebbe stato bello averlo a tutto schermo.
Veniamo alla parte audio: sul forum si trovano un sacco di pareri sull'impianto audio base, non all'altezza delle aspettative. Per me che non sono un audiofilo, ascolto la musica in auto praticamente come sottofondo e a volume moderato, l'impianto base basta e avanza. Per cui mi rivolgo a chi, come me, non ha grandi pretese: è sufficiente l'impianto base, onde evitare possibili dubbi all'acquisto. Ma attenzione! Intendo SUFFICIENTE per me e per chi ne fa un uso come il mio. Chi ha pretese di un suono pulito e di qualità farebbe meglio a seguire i consigli degli utenti che suggeriscono l'upgrade a livelli superiori.
CLIMA E ALTRI OPTIONAL
Altra cosa indigesta da parte di audi. Ho messo il clima automatico, ma su una ambition Sline, farlo pagare a parte (anche salato) mi sembra davvero una politica pessima mirata a "strizzare" il più possibile il cliente, che magari apre il portafogli, però non è davvero soddisfatto del trattamento. Almeno io.
A livello di funzionalità va molto bene, hanno aggiunto anche la funzione ECO che permette di risparmiare carburante, a condizione di un funzionamento meno rapido nel portare a regime la temperatura richiesta. Non mi piace invece, rispetto alla precedente, il fatto che in funzionamento AUTO non venga mostrato il livello della ventola.
Mi sono un pò pentito di non aver messo i sensori di parcheggio anche davanti: mi sono già "appoggiato" ad un muro, poco danno, ma la prossima volta li metto.
Per oggi basta così, nei prossimi giorni vi do le mie impressioni su motore, consumi, comportamento su strada, etc.
PS mi dite di nuovo come postare in modo semplice le foto? grazie!
Ciao a tutti!
I miei complimenti per la recensione . .....
Io aspetto foto e recensione motore prestazioni