PDA

Visualizza Versione Completa : Anomalia motore senza spie accese



cristianA3
16-02-2015, 06:56
Ciao a tutti, da ieri sera la mia A3 Sportback del 2009 2.0 Tdi 140cv ha cominciato a farmi uno scherzo. In pratica dopo pochi km ha iniziato ad andare piano anche con acceleratore tutto giù. Mi spiego meglio: la macchina va su di giri anche se lentamente ma sembra quasi legata.. Avevo pensato ad un problema di turbina ma non so. Spengo e riaccendo la macchina e va tutto bene ma sempre per pochi km.. L auto é senza FAP e con egr chiusa quindi dubito che il problema derivi da quelli.. Mi sapere aiutare?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

tony69
16-02-2015, 09:21
forse e' un problema di alimentazione o hai il filtro gasolio molto sporco,ma continuando cosi si tira solo ad indovinare ci vuole una scansione vag e stiamo tutti piu' precisi.

cristianA3
16-02-2015, 19:52
Nessun errore in centralina e filtro nafta con 10mila km e comunque pulito, controllato oggi. E poi comunque se spengo e riaccendo la macchina non lo fa più per un po

(marzo)
16-02-2015, 20:05
se non ci sono errori in diagnosi la porterei dove hanno rivisto la mappa
(immagino sia stata messa mano alla ecu, visto che è stata defappata)
spesso un bug nelle mappe provoca sintomi di recovery nemmeno riconosciuti come errore dall'autodiagnosi originale.

questo almeno è quel che mi vien da pensare

loschiaffo
16-02-2015, 20:14
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?36278-TAGLIANDO-AUDI-A3-PREZZO-FOLLE-IN-CONCESSIONARIO...-VOI-COSA-DITE&p=824007&highlight=#post824007

vedere il messaggio #42.

molto interessante, o no?? se un meccanico audi chiede info sulla riparazione di una vettura audi, dentro a un forum, siamo posto...

Enzo72sline
17-02-2015, 06:19
Cristian il problema è il debimetro se ne sta andando cambialo altrimenti rimani a piedi e ogni 15000kmcambia il filtro aria

cristianA3
17-02-2015, 06:58
Lo schiaffo, lo sai che se lavori in audi non sempre metti mano su qualsiasi cosa? Io facevo tagliandi al mattino e mi occupavo del magazzino e vendita accessori per il resto della giornata. Se chiedo una info non credo ci sia bisogno di fare della polemica.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 07.58.51 ---------- Previous post was at 07.49.15 ----------

Enzo ma il debimetro non é sotto diag? Comunque stasera se riesco ci guardo meglio guardando i valori con il vas, intanto grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

(marzo)
17-02-2015, 07:52
il debimetro è sotto autodiagnosi solo parzialmente.
viene segnalato come errore un corto circuito o l'interruzione del segnale in uscita.
ma malfunzionamenti d'altro genere o valori errati non risultano.

(conviene misurare il valore in movimento con VAS, o oscilloscpio)

Andres
17-02-2015, 08:28
Potrebbe essere il debimetro a volte non risulta nemmeno sul vag l'errore...

inviato da Sony xperia di Andrea

cristianA3
17-02-2015, 10:00
Stasera controllo con il vas allora 👍👍

loschiaffo
17-02-2015, 15:21
Lo schiaffo, lo sai che se lavori in audi non sempre metti mano su qualsiasi cosa? Io facevo tagliandi al mattino e mi occupavo del magazzino e vendita accessori per il resto della giornata. Se chiedo una info non credo ci sia bisogno di fare della polemica.

Enzo ma il debimetro non é sotto diag? Comunque stasera se riesco ci guardo meglio guardando i valori con il vas, intanto grazie

nessuna polemica, per carita'... ma la contraddittorieta' del tuo comportamento e' evidente!
immagina che il figlio di un medico-dentista scriva su un forum, per chiedere come deve fare per curarsi il mal di denti...

intendo dire che in conce tu hai dei colleghi esperti (anche se il tuo incarico al magazz ricambi ti tiene lontano dalla officina... potrai parlare con un collega, o no??).
i tuoi colleghi ti possono dare una risposta immediata, professionale e "piu sicura" come risultato (probabilmente ne hanno viste molte decine, di audi, con gli stessi sintomi).

invece qui nel forum, a distanza, dietro al computer, senza vedere la macchina, senza esperienza diretta di officina, la maggior parte degli utenti (me compreso), possiamo solo "tirare a indovinare", per capire il tuo guasto...
e' il debimetro... e' l'attuatore della turbina... e' l'egr bloccata aperta... e' il gasolio sporco/filtro intasato (quest'ultimo lo ritengo quasi impossibile: se spegni e riaccendi con la chiave, la tua car riparte regolarmente... ma il filtro non si ripulisce mica, girando la chiave!).

di questo passo ci mettiamo una settimana, o un mese, a capire il difetto della tua macchina! e se segui i nostri consigli, ti tocca cambiare 100 pezzi, a tentativi...
un meccanico in officina, specializzato audi, magari ci mette pochi minuti a capire il problema e consigliarti la giusta soluzione...

un'altra piccola precisazione: il software di diagnosi ufficiale in dotazione alle conce, da alcuni anni, si chiama odis...
in bocca al lupo per la tua car!

cristianA3
18-02-2015, 06:51
Non lavoro più in audi perché pagavano una miseria e ho rotto i contatti, altrimenti avrei chiesto sicuramente ai colleghi.. Le diagnosi che ho fatto con il vas le ho fatte a casa perché ho quello, lo so bene che in officina si usa odis ma non l ho mai comprato, x quello che devo fare io va benissimo il vas ;)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk