PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio olio Cambio e Motore B7 TDI Quattro

abbo90
16-02-2015, 16:08
Ciao a tutti, da un po' di tempo sento che faccio sempre più fatica ad ingranare le marce quindi stavo pensando di cambiare l'olio cambio visto che già devo cambiare quello del motore.
L'auto ha 158k km e non credo abbia mai ricevuto un cambio olio trasmissione.
Cercando informazioni in giro su quale olio usare ho trovato più domande che risposte: se da un lato ho chiarito il significato di alcune sigle di olii, dall'altro ho letto di chi scrive che Castrol è giusto il minimo essenziale e di chi lo consiglia vivamente; di chi utilizza spesso gli additivi e di chi dice che rovinano le proprietà chimiche dell'olio.
Qualcuno parla molto bene di Pakelo, Royal Purple o Motul, altri dicono che è più importante un cambio frequente dell'olio.
Quindi scrivo qui per chiedervi consiglio su cosa ed eventualmente da dove acquistare a buon prezzo.

Per l'olio motore ci vorrebbe un 5W30 mentre per il cambio ho letto ci andrebbero 3,5 lt di 75W90.
L'auto è un'Audi A4 B7 2.0 TDI Quattro (differenziale e cambio condividono lo stesso olio).
Tengo a precisare che, potendo scegliere, preferisco puntare sulla durata della meccanica piuttosto che su un incremento delle prestazioni (che immagino sia comunque minimo).

Grazie

federicofiorin
16-02-2015, 17:20
io ho usato vari olii, sono partito da quello della casa madre, il classico castrol edge 5w30 con specifica 507.000 per motori con dpf, usando anche il sintoflon, poi sono passato al motul 5w30 con specifica 507.000 usando il sintoflon, e ora ho smesso di usare il sintoflon ( non perchè abbia avuto rogne ma semplicemente per seguire i consigli di alcuni utenti) e sto usando solamente il castrol magnatec 5w40 professional oe, fin da subito ( non solo io) ho notato minor rumorosità, l'unica cosa che non soddisfa la specifica 507.000 per la mia auto , ed è da sostituire ogni 15.000 km anzichè 30.000 detto questo per la tua ti consiglierei di provare il castrol magnatec professional 5w40 oe, alcuni sono contrari al castrol, ma il magnatec secondo me è un buonissimo olio...

http://www.castrolprofessional.it/magnatec_it.html

( hitch per questo mi ucciderà...lo sento ) ahahahh

abbo90
17-02-2015, 10:50
Quindi per quanto riguarda l'olio motore tu mi consigli il Castrol Magnatec Professional 5W40, bene, grazie. E tanto per sapere, la specifica 507.00 sarebbe la Longlife?

Derapage
17-02-2015, 12:09
Io ho usato per 90milakm il Castrol essendo in garanzia, poi dato che ho modo di averlo a buon prezzo son passato a motul prima con 8100 xclean e poi col specific 507.

Onestamente non mi sento di consigliarti l'uno o l'altro dato che finchè non smonti il motore non puoi sapere come lavora un'olio.
Una volta che rispetti le specifiche del costruttore e stai su marchi noti personalmente credo che sia più che sufficiente.

Idem per il cambio, io devo sostituirlo a breve e credo acquisterò il motul con le caratteristiche che richiede la casa.

abbo90
17-02-2015, 12:22
Capisco, il fatto è che in Audi ora danno i flaconi senza marchio, quindi neanche loro son stati in grado di darmi le specifiche necessarie e acquistandolo da loro lo pagherei più di 30€/lt
Per la trasmissione quindi il discorso è più delicato perché non so se usare un GL4 o GL5. Dal momento che cambio (con sincroni) e differenziale sono insieme, un GL4 sarebbe poco viscoso ed adatto a metalli morbidi come quelli dei sincroni ma potrebbe essere insufficiente per il differenziale; mentre un GL5 potrebbe avere una viscosità tale da abradere i sincroni. Questo ho visto, documentato da foto, su internet.
Siccome le foto erano di auto diverse da Audi, chiedo consiglio a chi ne avesse avuto esperienza in Audi.
Comunque grazie anche a te.

Derapage
17-02-2015, 12:45
Su qualunque flacone di olio ci son le specifiche, se vai in audi col tuo numero di telaio DEVONO saperti dire che caratteristiche richiede la tua audi.
Altrimenti vai da un ricambista serio, che han l'apposito software che con la targa o il telaio sanno cosa richiede la tua auto.

abbo90
17-02-2015, 12:54
Allora proverò ad insistere ;)

Derapage
18-02-2015, 12:26
Ciao!
Son passato oggi in Audi dovendo anche io sostituire olio cambio e mi han lasciato solo il codice del categorico dell'olio senza indicazioni sulle specifiche che possiede.
Stasera proverò a cercare su internet con quel codice per vedere se riesco a risalire a qualcosa.

abbo90
19-02-2015, 11:18
Anche a me non hanno comunque saputo dire le specifiche....

Orefice
22-03-2015, 14:13
Ciao!
Abbiamo un'auto abbastanza simile.
Io metterò del Pakelo (credo a fine anno), già lo utilizzo nel motore e mi trovo molto bene.
Per la cronaca, non so nella tua, ma nella mia Audi non prevede MAI la sostituzione dell'olio del cambio.

Derapage
22-03-2015, 19:22
Alla fine su consiglio di vari meccanici io ho rimesso il suo originale.
Miglioramenti ci son stati, la leva è più fluida e non cè differenza tra motore freddo o caldo.

abbo90
23-03-2015, 11:01
Orefice, anche sulla mia lo garantiscono a vita l'olio cambio ma il motivo è che tale olio dura circa 200.000 km cioè la vita media di un auto quindi tanto vale cambiare l'olio quando stai per rottamare l'auto. Io però ho intenzione di tenerla, per passione, quindi alla fine ci ho messo del Bardhal e devo dire che ora va molto meglio a freddo e a caldo e non si sentono più le vibrazioni del differenziale centrale nelle curve molto strette. Come olio motore alla fine seguendo anche i vostri consigli ho preso il Castrol 5w40 anche se mi è arrivato il Motul 8100 :) Poco male, per ora ho messo quello. Anche qui grossi miglioramenti non ne noto ma l'ho usata solo un paio di volte.
Derapage, a me l'olio originale l'Audi lo vende a 23€ + IVA; sì che è Audi, sì che non lo cambi tutti gli anni ma il Bardhal l'ho preso a meno della metà. Per fortuna per ora mi sembra che vada bene.

federicofiorin
23-03-2015, 12:36
la specifica 507 è solo per il mong life e per vetture con fap, il castrol magnatec professional 5w40 ha gli additivi per il fap ma non è long life, e quindi non ha la 507, in audi mi hanno detto che va benissimo perchè lo usano anche loro ( è fornito alle concessionarie ufficili audi) l'importante è fare i cambi olio ogni 15.000 km.... chi dice che non va bene dice una cavolata, ( meccanici audi ,capi officina audi amici, mi hanno detto che va bene ) io non ho nessun problema, quindi direi che va super bene....

http://msdspds.castrol.com/bpglis/FusionPDS.nsf/Files/A862C0AA4CB3F33B80257C98005A056A/$File/BPXE-9H7EYD.pdf

attenzione non parlo di magnatec normale, bensi di PROFESSIONAL ( che è tutto un'altra roba) viene fornito solo alle officine autorizzate, il mio amico meccanico che non è officina autorizzata c 'è l'ha

Orefice
23-03-2015, 12:46
Orefice, anche sulla mia lo garantiscono a vita l'olio cambio ma il motivo è che tale olio dura circa 200.000 km cioè la vita media di un auto quindi tanto vale cambiare l'olio quando stai per rottamare l'auto. Io però ho intenzione di tenerla, per passione, quindi alla fine ci ho messo del Bardhal e devo dire che ora va molto meglio a freddo e a caldo e non si sentono più le vibrazioni del differenziale centrale nelle curve molto strette. Come olio motore alla fine seguendo anche i vostri consigli ho preso il Castrol 5w40 anche se mi è arrivato il Motul 8100 :) Poco male, per ora ho messo quello. Anche qui grossi miglioramenti non ne noto ma l'ho usata solo un paio di volte.
Derapage, a me l'olio originale l'Audi lo vende a 23€ + IVA; sì che è Audi, sì che non lo cambi tutti gli anni ma il Bardhal l'ho preso a meno della metà. Per fortuna per ora mi sembra che vada bene.
Anche io ho intenzione di tenerla e lo cambierò sicuramente.
La vibrazione del centrale te l'avrei chiesto,mi hai già risposto.
Che tipo di olio hai messo,75W90?

Derapage
23-03-2015, 13:26

Lo so benissimo, ho speso 80 euro per 3 litri d'olio!
Ma mi son informato e sia il programma di ricambi del mio meccanico che un riparatore di cambi mi han caldamente consigliato l'originale dato che se si sbaglia la gl4 o gl5 o manca qualche addittivo si rischia di rovinare il cmabio.
Quindi dato che lo si fa una volta ogni 4-5 tagliandi ho preferito non rischiare e prendere il suo.

abbo90
24-03-2015, 10:03
Rispondendo ad entrambi, il Bardhal è un 75w90 che appunto porta le specifiche GL4 e GL5 insieme, credo sia grazie all'aggiunta del fullerene che è una molecola di carbonio molto grande (C60) e funge da lubrificante solido. Aggiungendola come additivo ad un olio meno viscoso (GL4 buona per i sincroni che sono di metallo più morbido, lega di rame) è possibile ottenere anche la specifica GL5 adatta invece a metalli più duri come appunto gli acciai. Questo è quanto ho trovato cercando sul web.

abbo90
24-03-2015, 10:24
Intanto mi fa piacere sapere che in Audi usano il castrol magnatec professional 5w40 e non strani miscugli sconosciuti a noi poveri mortali :)

Orefice
24-03-2015, 13:16
Grazie per la risposta!