PDA

Visualizza Versione Completa : Set invernale: Cerchi in lega VS borchie



Mimmo1983
20-02-2015, 11:58
Vivo a Genova ma amo la montagna ed è per questo motivo che la mia scelta è ricaduta su una A3 quattro.
Ora ho un altro quesito: quando vado in montagna in inverno vedo che tutti i locals montano termiche con borchie in ferro. Così parlando chiesi il perché e mi dissero che la borchia in ferro essendo molto più pesante del cerchio in lega è preferibile sulla neve e , secondariamente, che andando sulla neve è anche facile rovinare il cerchio in lega con sassi nascosti sotto la neve.

Dato che dovrò procurarmi un altro treno di cerchi per le termiche stavo valutando cosa scegliere per questo chiedo lumi...

Pirandello
20-02-2015, 12:15
Che il cerchio in lamiera sia più pesante ci credo poco,comunque non mi sembra così influente.
Per il resto secondo me va a gusti e spesa,nel senso che se vuoi tenere le invernali montate senza rovinare troppo l'estetica vai di lega,se per brevi periodi non te ne frega nulla vai di lamiera,in inverno sono tranquillamente passabili.
Unica cosa è che non sempre spendi meno x 4 cerchi in lamiera rispetto magari a 4 cerchi in lega usati magari non perfetti

audia32011
20-02-2015, 18:54
Personalmente preferisco i lega con termiche,ho due treni su lega estivi ed invernali.......con quelli in ferro non si può guardare! Questione di gusti.....

kronos
20-02-2015, 19:12
Personalmente preferisco i lega con termiche,ho due treni su lega estivi ed invernali.......con quelli in ferro non si può guardare! Questione di gusti.....

Idem a differenza della vecchia auto con termiche su cerchi in lamiera ho preferito prendere dei replica da 17 e montarci i 205/50/17 e tenere le estive sui 18 in lega

Ascolta
20-02-2015, 19:33
quando vado in montagna in inverno vedo che tutti i locals montano termiche con borchie in ferro. Così parlando chiesi il perché e mi dissero che la borchia in ferro essendo molto più pesante del cerchio in lega è preferibile sulla neve
Dai siamo realisti..: il motivo è che così han speso meno avendo lo stesso risultato (gomme termiche). :wink:
Sinceramente spendere tanto per un auto e poi girare coi cerchi in ferro mi fa un pochino ridere... Poi ognuno è libero di fare come meglio crede.

Pirandello
20-02-2015, 19:42
Dai siamo realisti..: il motivo è che così han speso meno avendo lo stesso risultato (gomme termiche). :wink:
Sinceramente spendere tanto per un auto e poi girare coi cerchi in ferro mi fa un pochino ridere... Poi ognuno è libero di fare come meglio crede.

Sicuramente in tanti ne fanno una questione di soldi, però, a parte che come ho già detto spesso spendi la stessa cifra,secondo me i latta hanno un loro perché, tra l'altro non vedo così indispensabile avere la macchina al top perennemente, per un periodo si può chiudere un occhio,solo solo per rivederla splendere in primavera

Detto questo,io ho dei 18 in lega per le invernali e dei 19 per le estive,però non mi viene da ridere se vedo uno con i latta

Mimmo1983
20-02-2015, 19:53
Onestamente parlando non ne faccio assolutamente una questione di prezzo.
Sono abituato a comprare ciò che mi serve in base al risultato finale cioé alla resa migliore e poco mi importa dell'estetica se un prodotto é più performante di un altro, anche se esteticamente inferiore lo preferisco.
Poi ovviamente se si riesce a trovare un compromesso tra performance ed estetica meglio:laugh::laugh:

audia32011
20-02-2015, 21:12
Beh, a questo punto (metterò in vendita) a me arriva con due treni di gomme e cerchi, invernali da 16 con gomme 205 su cerchi originali che immediatamente rivenderò, userò i 17 originali (che sono al seguito) a 5 razze come estive per le invernali da 17 e come estive monterò cerchi da 18.

Ascolta
21-02-2015, 15:36
Sicuramente in tanti ne fanno una questione di soldi, però, a parte che come ho già detto spesso spendi la stessa cifra,secondo me i latta hanno un loro perché, tra l'altro non vedo così indispensabile avere la macchina al top perennemente, per un periodo si può chiudere un occhio,solo solo per rivederla splendere in primavera. Detto questo,io ho dei 18 in lega per le invernali e dei 19 per le estive,però non mi viene da ridere se vedo uno con i latta
Beh...non mi sembra che un cerchio in ferro (magari senza copricerchio, come se ne vedono molte) costi quanto il più misero dei cerchi in lega, perchè stiamo parlando dei cerchi, non delle gomme termiche... Inoltre, se per te 5 mesi all'anno (5 mesi su 12), lo chiami breve periodo... :biggrin:
Ribadisco il mio concetto che forse non si è capito... Sarà perchè io sono appassionato, sarà perchè io porto rispetto e do un senso al valore delle cose, ma a ve vien da ridere quando ricevo certe risposte (ridicole) sa questi..
Non riesco a capire come si possano, o meglio, perchè si vadano ad qcquistare auto di certi marchi che spesso e volentieri vengono scelti per "apparire", per poi vedere queste in inverno coi cerchi in ferro quando magari nascono di serie coi cerchi in lega, idem quando vedo la carozzeria perennemente non sporca ma LURIDA, mi fa solo pena vedere certe auto trattate in quel modo. Hai speso 50000-100000 euro e non hai 300-400 euro per dei cerchi in lega? hai comprato la macchina f1g@ e non puoi spendere 5-6 euro almeno una volta al mese per buttarla sotto i rulli con il programma più economicop che esiste..? "Povera, in che mani sei capitata!" è il mio pensiero ogni volta... :dry:
Mi scuso per lo sfogo, ma è quello che penso, giusto o sbagliato che sia. Come ho scritto altre volte le incoerenze non mi piacciono. :wink:

PS: ovviamente, lo ribadisco, io mi riferisco ad auto nuove e di un certo valore.

---------- Post added at 15.36.35 ---------- Previous post was at 15.34.26 ----------


Onestamente parlando non ne faccio assolutamente una questione di prezzo. Sono abituato a comprare ciò che mi serve in base al risultato finale cioé alla resa migliore e poco mi importa dell'estetica se un prodotto é più performante di un altro, anche se esteticamente inferiore lo preferisco.
Poi ovviamente se si riesce a trovare un compromesso tra performance ed estetica meglio:laugh::laugh:
Infatti, altro che Audi A3, una Skoda Octavia fa lo stesso servizio, costa meno e ha la stessa meccanica di un'Audi :wink:

Pirandello
21-02-2015, 19:15
Come diceva audia 32 è anche una questione di sostanza,non solo di vezzo,perché di questo fondamentalmente si parla se devi avere sempre la macchina in tiro.
A volte spendi meno con i latta,non te ne frega niente che sale e pietrisco li rovinano ed hai la stessa resa.
Chiaramente è un opinione, ti ricordo che io ho tutto in lega e delle massime misure consentite,ma per me chi usa i latta è da apprezzare, non da deridere perché è meno vezzoso di noi,più concreto. IMHO
Discorso costi.......almeno che non li trovi dallo sfasciacarrozze un latta lo paghi anche 70 euro,con 300 euro dei lega usati li trovi.
Poi attenzione a non cadere nella presunzione che sta facendo chiudere tante officine Audi, il cliente Audi non sempre ha soldi da buttare o non sempre li vuole buttare

Ascolta
22-02-2015, 15:20
Come diceva audia 32 è anche una questione di sostanza,non solo di vezzo,perché di questo fondamentalmente si parla se devi avere sempre la macchina in tiro. A volte spendi meno con i latta,non te ne frega niente che sale e pietrisco li rovinano ed hai la stessa resa. Chiaramente è un opinione, ti ricordo che io ho tutto in lega e delle massime misure consentite,ma per me chi usa i latta è da apprezzare, non da deridere perché è meno vezzoso di noi,più concreto. IMHO
Ho capito che tu li hai i cerchi in lega anche d'inverno, non serve me lo riscrivi tutte le volte :tongue:
Ma noto che tu non hai capito il concetto di quanto ho scritto, che a me vien da ridere quando SENTO CERTE RISPOSTE (che chiamarei scuse), non quando vedo certe cose. Come anche non mi permetterò MAI di fare critiche quando vedo delle utilitarie, auto vecchie, ecc... coi latta (se forse mi hai scambiato per il classico benestante che fa lo sbruffone, mi spiace ma non è così). Ma come dici tu, se uno guarda alla sostanza e non al "vezzo", come non va a spender soldi per un treno di cerchi in lega per le gomme invernali, tanto meno non butta via soldi per un'Audi che ti fan strapagare solo per il "vezzo" dei 4 anelli (idem per BMW...Mercedes..o altri marchi).
Se dopo quest'ultimo mio commento vuoi capire che intendo...BENE! Altrimenti pazienza...inutile riscriviamo ogni volta le stesse cose... :wink:

Pirandello
22-02-2015, 16:20
Ho ripetuto proprio per evitare di farmi fraintendere e per farti capire che fondamentalmente la penso come te,ma forse non riesco a farmi capire......
Ho espresso la mia opinione come tu la tua,tutto qui ,non c'era bisogno di puntualizzare che ho ignorato il tuo pensiero,sono rinco vista l'età, ma non così tanto.

Cerco di essere più chiaro:qui siamo tutti appassionati e certe cose molto di noi fanno fatica a comprenderle;penso a mio padre per esempio,anche a lui piacciono le Audi,non per apparire, ma semplicemente perché son belle,ma a lui se la macchina è sporca,ammaccata o con i cerchi da 15 piuttosto che da20 non gliene frega nulla,lo considera,giustamente, un mezzo di trasporto, un pezzo di lamiera e plastica,più o meno carino,più o meno caro. Penso che l'idea di ognuno sia rispettabile e penso anche che avrebbe più ragione lui di me:wink: