PDA

Visualizza Versione Completa : Retrofit Audisoundsystem a4 b8 facelift



LUNMIKY
20-02-2015, 21:06
Salve ragazzi
Secondo voi è possibile installare l'impianto Audi sound system Audi con 10 casse in sostituzione di quello base a 8 casse ?
Premetto che l'auto monta un mmi 3G plus
Se fosse possibile , oltre alle casse vi è qualcos'altro da sostituire ?
Grazie

utente (cancellato) 4
20-02-2015, 23:07
Ciao, mi auguro che tu stia parlando di Audi A4 b8, e non di A3.... Comunque in tutti i modi per passare da base a sound system indipendentemente da quale sistema mmi provenga (basic/High/plus), c'è da sostituire prima di tutto il modulo Radio. Infatti quello presente che fa poi da amplificatore e dirama il segnale alle varie casse, ha solo quattro canali (2 ant+2post). Il Sound System ha 5 canali + subwoofer.
In pratica oltra ad acquistare il sub ed il canale centrale (le altre casse sono identiche), devi comprare un modulo radio adeguato. Ricaorda che il modulo radio ha la protezione CP, per cui va sbloccato in Audi una volta acquistato e deve essere di provenienza certa e accompagnato da fattura.

varifabi
21-02-2015, 09:39
Ci sono radio con sound system integrato , con uscita centrale e sub w,che in caso di up sconsiglierei perche' mediocre e
c'è pure la possibilità di tenere la sua radio attuale aggiungendo un ampli Most, preferibilmente b&0.
Se fa un up va studiato nel miglior modo possibile e vista la differenza dei costi non impossibile , punterei subito su radio esistente , set casse b&o e ampli b&o a 14 casse .
Occhio all'acquisto , come dice Gigio e' a rischio cp

latenzo
21-02-2015, 16:29
Ragazzi intersserebbe anche a me, per caso esiste già una guida all'up???

..intendo mantenendo la radio attuale e aggiungendo ampli e casse B&O

Grazie

plujet
21-02-2015, 16:49
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?49097-A4-B8-8K-RETROFIT-IMPIANTO-B-amp-O-Premium

LUNMIKY
21-02-2015, 18:45
Vi ringrazio tutti per le info date
Confermo che parlo di A4 B8 Restyling
Ora valuterò il da farsi
Sapete dove possono essere reperiti i codici del modulo radio con uscita per sub e canale centrale ?
Da quanto ho capito leggendo vari post mi sembra che non siano uguali le casse del sound system rispetto alle originali base
Un'altra domanda riguarda la compatibilità del mio modulo con l'inserimento dell'ampli b&o

varifabi
21-02-2015, 21:28
La tua radio e' compatibile 100% con ampli b&o Most ....Occhio pero' a non sbagliare codice perché i b&o sembrano tutti uguali ma non lo sono .

LUNMIKY
21-02-2015, 23:37
Spiegami una cosa , l'ampli b&o va ad alimentare l'intero impianto oppure solo determinate casse ?

varifabi
22-02-2015, 09:34
Scusa ma non capisco il senso della domanda.
e ' chiaro che amplifica tutte le casse avendo la separazione di tutti i canali .
Dalla radio via fibra ottica , esce il segnale che va al b&o dal quale escono tutti i canali a tutte le casse.
Abbandona l'idea di cambiare radio per metterne una con sound system normale a meno di avere problemi di budget, il risultato equivale alla differenza che c'e' tra la cioccolata e la cacca.

LUNMIKY
22-02-2015, 21:43
Hai reso bene l'idea !!!
Stavo valutando anche la soluzione del link postato sopra , non sembra male e non bisogna smontare mezza macchina per installarlo
Cosa ne pensi tu ?

utente (cancellato) 4
22-02-2015, 23:13
Hai reso bene l'idea !!!
Stavo valutando anche la soluzione del link postato sopra , non sembra male e non bisogna smontare mezza macchina per installarlo
Cosa ne pensi tu ?

Scusa quale link?

Se vuoi avere una buona resa, non spendere un capitale e non dover smontare mezza macchina, la soluzione è comprare un subwoofer originale (magari B&o) usato sulla baia, acquistre un amplificatore a due canali con ingresso high (magari con filtro passabasso e funzione bridge) e hai sistemato il dietro. Per davanti acquista sue buoni tweeter per gli sportelli anteriori, fai tanti bei forellini sulle finte predisposizioni, smonta i pannelli anteriori e monta i tweeter insieme a dei buoni filtri crossover due vie... Il cambiamento è notevole!!! Certo non è il B&O... però....
Come spesa stai sui 200/250 euro... Dipende da quello che prendi... Però non hai sblocco componenti e se hai un pò di manualità te lo fai da te.

LUNMIKY
23-02-2015, 09:28
Ti ringrazio Giggio
Penso che la scelta sarà la tua soluzione proposta ora oppure quella proposta sul link
Secondo te sarebbe possibile installare il sub b&o nell'impianto proposto nel link , sostituendolo a quello Helix ?
I tweeter che consigli tu sarebbero da cablare partendo dal vano sx bagagliaio giusto ?

Utente (cancellato)
25-02-2015, 00:12
Vi ringrazio tutti per le info date
Confermo che parlo di A4 B8 Restyling
Ora valuterò il da farsi
Sapete dove possono essere reperiti i codici del modulo radio con uscita per sub e canale centrale ?
Da quanto ho capito leggendo vari post mi sembra che non siano uguali le casse del sound system rispetto alle originali base
Un'altra domanda riguarda la compatibilità del mio modulo con l'inserimento dell'ampli b&o

La radio con uscita sub e centrale cruscotto e' la finale 056. Io l'ho messa. Suona molto meglio. A breve monterò il sub originale preso in Polonia


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

utente (cancellato) 4
25-02-2015, 08:01
Ti ringrazio Giggio
Penso che la scelta sarà la tua soluzione proposta ora oppure quella proposta sul link
Secondo te sarebbe possibile installare il sub b&o nell'impianto proposto nel link , sostituendolo a quello Helix ?
I tweeter che consigli tu sarebbero da cablare partendo dal vano sx bagagliaio giusto ?

No, i tweeter li devi cablare dal woofer dello sportello.. In pratica vanno a finire in parallelo, ecco perché ti raccomando il crossover...

plujet
25-02-2015, 11:23
No, i tweeter li devi cablare dal woofer dello sportello.. In pratica vanno a finire in parallelo, ecco perché ti raccomando il crossover...

se dobbiamo essere precisi ..isi...nel b&o i tweeter vanno messi in parallelo con le casse laterali del cruscotto.

aragantonio
25-02-2015, 16:51
Ciao, qualcuno potrebbe indicarmi la pin-out della 4G1 035 053 (H41) per iniziare a capire come montare l'eventuale ampli+sub?

Solo questa operazione migliorerebbe notevolmente l'audio o vanno sostituite anche le casse (ho un MMI 3G basic, 8 casse)?

Che casse ha l'audi sound system?

Invece del sub è preferibile mettere un ampli con processamento?

Ciao, grazie e ogni consiglio è gradito.

Inviato dal mio MT27i