PDA

Visualizza Versione Completa : consigli audi A3 1.9 tdi 130cv

mirkoA3
23-02-2015, 16:50
Salve a tutti.............
mi rimetto a voi esperti per avere dei consigli per l'acquisto di un'audi a3 TDI 130 CV .......
ne ho già viste un paio in giro nella mia zona e l'altra settimana ho provato una golf con lo stesso motore....(mi sembra che il codice sia ASZ)....ed ha una coppia spaventosa,mi piace troppo....non allunga tantissimo ma credo sia risolvibile con una buona mappa.
Cominciamo con un po di domande......
Pregi e difetti motore, (parti delicate,tipo la frizione che leggendo i vari post va rinforzata...etc)
Chilometraggio massimo di percorrenza 1.9 TDI ( so che dipende da come è stata trattata)
Pregi e difetti accessori e finiture,(anche li ho letto degli alzavetri etc...)
Consumo reale (piede piuttosto leggero)
Insomma tutto quello che serve per non farsi bidonare dai venditori....
Grazie in anticipo a tutti..........
a presto :biggrin:

(marzo)
23-02-2015, 21:03
è una delle motorizzazioni più affidabili in assoluto.

consigli su cosa controllare sono difficili da dare (in teoria ogni componente dell'auto)

in linea di massima controlla il volano della frizione (che non faccia rumori, specialmente a freddo premendo il pedale in folle, e che non "strappi" in partenza.
(e che non provochi scossoni allo spegnimento del motore)

controlla su rettilineo che l'auto vada dritta anche premendo e rilasciando il gas, senza cambiare traiettoria, e che non rumoreggi sullo sconnesso.

sono solo due cose tra le mille che sarebbero da controllare

(alcune come la turbina sono pure difficili da spiegare. controllare la turbina richiede una certa manualità ed esperienza, quindi non è tanto "spiegabile" tramite tastiera)

consumo olio e acqua sono impossibili da verificare se non dopo un certo periodo d'uso, quindi anche qui i consigli valgono poco..

ecc ecc.

comunque il TDI 130cv è quello che da meno problemi di tutti..

mirkoA3
24-02-2015, 10:31
è una delle motorizzazioni più affidabili in assoluto.

consigli su cosa controllare sono difficili da dare (in teoria ogni componente dell'auto)

in linea di massima controlla il volano della frizione (che non faccia rumori, specialmente a freddo premendo il pedale in folle, e che non "strappi" in partenza.
(e che non provochi scossoni allo spegnimento del motore)

controlla su rettilineo che l'auto vada dritta anche premendo e rilasciando il gas, senza cambiare traiettoria, e che non rumoreggi sullo sconnesso.

sono solo due cose tra le mille che sarebbero da controllare

(alcune come la turbina sono pure difficili da spiegare. controllare la turbina richiede una certa manualità ed esperienza, quindi non è tanto "spiegabile" tramite tastiera)

consumo olio e acqua sono impossibili da verificare se non dopo un certo periodo d'uso, quindi anche qui i consigli valgono poco..

ecc ecc.

comunque il TDI 130cv è quello che da meno problemi di tutti..

Grazie mille per i preziosi consigli........
oggi vado a vederne una....la spulcio bene e poi vediamo...
il motore ha sui 160.000....che dite sono troppi?
per fortuna ho una buona manualità e molti lavoretti li posso fare da solo..
vi tengo aggiornati.............
a presto

(marzo)
24-02-2015, 12:00
più che i km in sè , conta come e dove sono stati fatti.

100 mila km fatti prevalentemente su tragitti lunghi o in autostrada sono come 30 mila nell'uso misto-cittadino.

se l'auto è stata trattata bene si vede .
se la vedi trascurata lascia stare subito.

mirkoA3
25-02-2015, 18:00
ciao .....vi tengo aggiornati....
ho provato la macchina.....
motore ok la turbina attacca bene non fischia troppo,niente perdite strane, etc.....
frizione da sostituire tra poco ma non vibra attacca bene e non strappa...
interni tuttosommato decenti, necessita solo una bella pulita a fondo
bisogna cambiare tutti e 2 i paraurti (magari s3 costao molto ?)
unico problema sopra i 70 km orari un rumore bestiale che sembra provenire dalle ruote anteriori...........
ho notato che il mezzo monta ruote hankook 4 stagioni e passando la mano sul battistrada sembrano scalettate, al contrario delle posteriori....
è un problema conosciuto x le a3 ?
premetto che la macchina va dritta sia in tiro che in rilascio ed anche frenando bruscamente senza toccare lo sterzo....le ruote non hanno gioco....
che dite ??
il mezzo è del 2001 sul libretto cè scritto 8l quindi pre restiling giusto ? ha 160.000km il prezzo sotto le 2000 euro....
aiutoooooooooo!!!!

(marzo)
25-02-2015, 18:28
non avevo capito si trattasse di una 8L.

sarebbe questa:

http://www.mynrma.com.au/images/audi-a3-5door-hatch-2001.jpg

quell'auto la trovi a 1000 euro messa bene..
lascia stare.

non ho nulla contro le auto vecchie , anzi...
ma i difetti citati si possono riassumere in una previsione di varie spese che superano il valore dell'auto.
in pratica a breve potresti trovarti ad aver speso 4000 euro.

con 4000 euro ti compri una A3 del 2005 messa bene...
una tipo questa

http://modelcarsearch.com/wp-content/uploads/2014/06/Audi-A3-2005-Car-2.jpg

se il budget è di soli 2000 euro non prenderla, perchè poi rimarresti a piedi senza poterla aggiustare.

con 2000 euro di A3 8L su autoscout24 ne trovo quante ne vuoi.

ma se vuoi fare un affare migliore cerca una golf 4 con la stessa motorizzazione, che con 2000 euro la trovi in condizioni eccellenti
(ed è la stessa macchina identica alla A3)
meccanicamente montano i medesimi pezzi, e la qualità è identica.

mirkoA3
25-02-2015, 19:16
mi piace molto anche la golf ma soprattutto mi piace il 1.9 mooolto piu che il 2.0 .....piu cattivo....
con il budget sono sui 5000.....ma meno spendo e piu soldi ho per eventuali lavori da fare..voglio fare un piccolo restauro fai da te.....per i lavori che nn richiedono il ponte mi arrangio da solo....un po di meccanica la conosco....e poi mi diverto troppo..... :)
ma qui cè nessuno che vuole vendere una a3 tdi con qualche lavoretto da fare ?

Audia32
05-03-2015, 18:36
E' una macchina molto robusta e un ottimo motore! Di sicuro avrà tanti km... controlla bene quante più cose possibili..

LuckyA4
25-03-2015, 13:01
L'ho ceduta 6 mesi fa per 800€, dopo 300.000km aveva il volano e la frizione da fare.. Per il resto era ok! Ottima auto, gran motore.. Non ne fanno più così..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

QuanSan
26-03-2015, 00:00
prima del 04/2000 sono pre restyling(fari anteriori divisi dalle frecce,frecce laterali quadrate,fari post.rossi e neri,ed elettronica limitata a poche cose)
dopo il 05/2000 e il modello restyling fari e frecce anteriori in un unico gruppo(come su in foto) piu centraline,possibilità del crui control per poco e niente,puoi montare il 2 din con predisposizioni audi.....tante cose in piu...
quella che dici tu qual e??
e del 2001 ma scrivi che e la pre restyling!!!!
fai attenzione a questa cosa!!!!!
vedi bene il quadro strumenti come sta messo a lancette,vedi l elettronica se da i numeri,dai un occhio tra le lamiere interne(vano motore) se sono dritte,guarda e alza le guarnizioni delle porte e vedi se c e il bordo della pittura che rimangono i carrozzieri quando verniciano...
la meccanica dici che va bene dunque tutto a posto
per il resto grande auto,solida e compatta,quando la guidi ti rendi conto che e dura e compatta sotto al culo!!!!!
in poche parole non e una fiat ,dove non ho niente da dire,ma e un altro mondo:laugh::laugh:

Audia32
28-03-2015, 16:19
Non avrei altro da aggiungere,bravo Luigi!