PDA

Visualizza Versione Completa : rigenerazione FAP?



Gulix
24-02-2015, 15:40
Buongiorno a tutti.
ogni tanto mi capita di avvertire un forte odore di bruciato nel momento in cui parcheggio in garage. Sentito il capofficina mi dice di stare tranquillo in quanto è dovuto alla rigenerazione del FAP o meglio al fatto che spegnando la vettura la rigenerazione in corso del FAP si blocca e quindi si avverte quell'odore e mi ha chiesto a conferma se contestualmente sento girare la ventola. Ed in effetti è così, quando sento quell'odore noto che la ventola continua a girare, anche per 7/8 minuti.
A me generalemnte capita quando percorro brevi tratti diautostrada, 10/15 km, a velocità sostenuta e poi parcheggio in garage, praticamente come se la rigenerazioen del FAP partisse nel tratto dall'uscita dell'autostrada al mio garage (1Km circa) e poi si interrompesse spegnedo la vettura.
Qualcuno può spiegarmi se questa ipotesi è corretta e ogni quanto avviene la rigenerazione del FAP? O meglio, può avvenire di frequente facendo brevi tratti di autostrada?
Grazie

tony69
24-02-2015, 17:23
Nella fase di rigenerazione passiva, avviene una trasformazione lenta del particolato depositatosi nel catalizzatore, in cenere e CO2. Questo processo si compie ad una temperatura compresa tra 350° e 500° e si ripete continuamente senza necessità di adottare particolari provvedimenti, soprattutto se la vettura viene utilizzata prevalentemente in autostrada come nel tuo caso.La seconda modalità di funzionamento è detta rigenerazione Attiva. In caso di lunghi periodi a carico ridotto, come ad esempio nei tragitti nel traffico cittadino, avviene un innalzamento attivo della temperatura dei gas di scarico ogni 1.000 - 2.000 km fino a circa 600°, per un'ulteriore rigenerazione del filtro. A questa temperatura,le particelle imprigionate nel filtro iniziano a bruciare.

Gulix
24-02-2015, 18:49
Nella fase di rigenerazione passiva, avviene una trasformazione lenta del particolato depositatosi nel catalizzatore, in cenere e CO2. Questo processo si compie ad una temperatura compresa tra 350° e 500° e si ripete continuamente senza necessità di adottare particolari provvedimenti, soprattutto se la vettura viene utilizzata prevalentemente in autostrada come nel tuo caso.La seconda modalità di funzionamento è detta rigenerazione Attiva. In caso di lunghi periodi a carico ridotto, come ad esempio nei tragitti nel traffico cittadino, avviene un innalzamento attivo della temperatura dei gas di scarico ogni 1.000 - 2.000 km fino a circa 600°, per un'ulteriore rigenerazione del filtro. A questa temperatura,le particelle imprigionate nel filtro iniziano a bruciare.

grazie, ma preciso, mi sono spiegato male, che il mio utilizzo è prettamente cittadino e solo un paio di volte a settimana percorro quei 15Km di autostrada e in quelle occasioni avverto l'odore di bruciato (penso dovuto alla rigenerazione del FAP). La frequenza non la ricordo, nel senso che non avviene due o tre volte a settimana ma cmq abbastanza di frequente.

tony69
24-02-2015, 19:47
normalmente la rigenerazione del fap avviene ogni 300/400km.Ammeno che come ti ho risposto prima avviene in modo "forzata" chiamata anche micro rigenerazione.

Gulix
25-02-2015, 11:04
normalmente la rigenerazione del fap avviene ogni 300/400km.Ammeno che come ti ho risposto prima avviene in modo "forzata" chiamata anche micro rigenerazione.
Grazie,
Sto monitorando, Lunedì facendo statale poi autostrada e subito in garage ho avvertito l'odore di bruciato e la ventola attiva, ieri stesso identico percorso no, tutto regolare.
Quindi se ho capito bene questo fenomeno dovrebbe ripetersi ogni 300/400 km oppura prima (forzata) ad esempio se l'utilizzo è pretamente cittadino. Corretto?

tony69
25-02-2015, 11:37
si esatto.Qualcuno per esempio consiglia,nel caso di fare piccoli tratti di strada,di percorrere un po' di strada ai 2200giri costanti per una ventina di minuti,cosi per far partire la rigenerazione"forzata".Ma in questo caso si accenderebbe prima la spia delle candellette che lampeggia,con un taglio di potenza cioe' la macchina va' in recovery.

loschiaffo
25-02-2015, 11:50
non facciamo confusuone.
la rigenerazione forzata si fa con la diagnosi attaccata: si da' manualmente il comando alla centralina engine, per effettuare le post iniezioni ecc ecc.
questo avviene in caso di emergenza, cioe quando le rigenerazioni "normali" non avvengono piu'.
la causa puo' essere un guasto ai sensori - ad esempio il g450- oppure, piu comunemente, la causa e' lo stile di guida "cittadino", che non permette di raggiungere le giuste temperature per la rigenerazione e quindi si tappa rapidamente il filtro.
la centralina in quel caso rileva parametri sballati dei gas di scarico e va in recovery. con la rigenerazione forzata sblocchi questa situazione (mica sempre... purtroppo. a volte, se e' prorpio molto tappato, devi cambiare in toto il filtro.

invece la guida extraurbana in 4a marcia a 2200 giri, e' un semplice "aiutino" alla rigenerazione normale.
non dai nessun comando di rigenerazione forzata: semplicemente stai scaldando bene il motore (e quindi i gas di scarico), per cui parte la routine di rigenerazione normale.
questa e' una pratica semplice ed assolutamente consigliabile, se fai molto ciclo urbano.
se fai concludere bene le rigenerazioni normali, non saranno necessarie le rigenerazioni forzate (e i relativi costi di officina).

ovviamente durante le rigenerazioni aumentano i consumi e quindi l'inquinamento. questo dimostra che il fap e' piu un danno che un guadagno per l'ambiente!

tony69
25-02-2015, 11:56
si si hai ragione infatti forzata nel senso della percorrenza in strada ai 2200giri.Comunque meglio chiarire come dici esattamente tu:tongue:

Gulix
25-02-2015, 12:10
Grazie per queste info che non tutti sanno. Quindi praticamente io che faccio brevi percorrenze quando in media (2 volte a settimana) faccio 15km di autostrada gli do quella scaldata necessaria per far partire il processo. L'unico dubbio che mi rimane è che quando sento la puzza in garage significa che blocco il processodi rigenerazioen (spegnendo il motore) e quindi ne aumento la frequenza. In sostanza bisogna cercare di completrare il ciclo di generazione, certo che un indicatore o una spia potevano metterla

loschiaffo
25-02-2015, 12:43
esatto.
tu quasi sicuramente interrompi la rigenerazione, e poi questa non riparte, perche' le temperature e i km percorsi, il giorno dopo, sono troppo pochi.
purtroppo la tua situazione non e' la migliore, come ciclo di utilizzo, per un motore diesel.

la spia purtroppo manca, e' un grave errore dei progettisti (come tutto il sistema fap, e' proprio "nato sbagliato": probabilmente questo "coso" serve solo a dare valori di gas di scarico molto bassi al momento dell'omologazione, ma nell'intero ciclo di vita della vettura, col fap si inquina di piu che senza fap...).