PDA

Visualizza Versione Completa : Info su Q5 del 2009, prezzo e retrofit vari.



Maximus71
24-02-2015, 20:00
Buonasera a tutti,

eccomi al mio primo post (presentazione a parte).
Sto acquistando da un privato un Audi Q5 TDI 170CV S-Tronic Advance Plus del 7/2009 bianca, con "soli" 52.000 km, con il seguente equipaggiamento (non saprei dire quale sia di serie e quale no):

- Fari xenon plus
- Funzione Coming home/Leaving home
- Cornering light
- Assistenza fari abbaglianti
- Sensore pioggia
- Sensore luci
- Specchietto retrovisore interno auto schermante
- Specchietti esterni riscaldati, auto schermante (solo guidatore) e ripiegabili elettricamente
- Verniciatura completa
- Cerchi in lega da 20"
- Tettuccio apribile panoramico
- Sedili in pelle/alcantara
- Pacchetto S-Line interno
- Pomello leva cambio sostituito con modello recente
- Navigatore Audi MMI plus versione 2014 (sostituito dal proprietario) con Google Earth e WiFi
- Impianto audio con subwoofer
- Audi drive select
- Down Hill assistant
- Bracciolo centrale posteriore
- Lane assist
- Display centrale a colori
- Cruise control
- Sensori di parcheggio anteriori e posteriore con visualizzazione grafica
- Retrocamera di parcheggio

Tenendo anche conto che il cambio automatico è stato sostituito in garanzia dall'Audi quando aveva 36.000 Km, secondo voi il prezzo di 29.000 euro può essere corretto? Da quello che ho visto in giro, sembrerebbe di si.

Tallone d'Achille è il volante a 4 razze, per colpa del lane assist che all'epoca lo rendeva obbligatorio. Voi sapete se adesso i nuovi volanti a 3 razze S-Line hanno l'alloggiamento per il motorino di vibrazione, così da poterlo sostituirlo in modo semplice e veloce?

Inoltre, avendo la funzione Coming/Leaving home, se mettessi le luci anti pozzanghera sotto gli specchietti retrovisori, esse funzionerebbero subito?

Posterei un paio di foto ma non ne ho modo.

Grazie per ogni consiglio che potrete darmi.

Max.

dino62
26-02-2015, 16:05
la macchina è ben accessoriata,ma per un 2009 il prezzo mi sembra un po'alto,tieni conto che è una vendita
tra privati senza nessuna garanzia,io ho preso un fine 2011 con 68000 km spendendo un po' meno,sempre ben accessoriata.

la macchina è tagliandata audi?

Maximus71
26-02-2015, 17:35
Tagliandata AUDI fino a quando è stata garanzia, poi ho le fatture dei successivi tagliandi in officina autorizzata. Riguardo il prezzo, mi hanno convinto due cose. La prima il cambio completamente nuovo e la seconda tutti gli add-on che il proprietario ha installato (tra i quali il NAVI MMI PLUS con modulo WiFi). Inoltre ho fatto una verifica su piazza tra Autoscout24 e Subito e a parità di chilometraggio costavano tutte di più, mentre a parità di anno avevano tutte il doppio dei chilometri o poco meno. La tua stessa conferma la cosa, perché è di 2 anni più giovane ma con 15.000 km in più...grosso modo ci stiamo (e credo tu abbia ancora il NAVI e il cambio originali). In aggiunta, mi cambia il volante con il tre razze S-Line del nuovo modello e mi ha dato anche le traverse porta pacchi.

dino62
26-02-2015, 17:55
Anchio ho le traverse porta pacchi,ma il navi con modulo wi-fi in cosa consiste,hai la versione con solo 4 pulsanti ?

Gulix
26-02-2015, 19:36
Non mi tornano tanto i conti sui Km. Se ne ha fatti 52.000 in quasi 6 anni significa meno di 9.000 all'anno e se li ha fatti regolarmente la sostituzione del cambio sarebbe avvenuto dopo 4 anni equindi in garanzia solo se aveva estensione....altrimenti non spiegabile. oppure li ha fatti tutti nei primi 2 anni e poi 2 o 3 mila all'anno. il fatto che abbia fatto tante modifiche tipo cambio navi, volante tre razze da darti con una percorrenza così bassa non mi convince cmolto, più che altro che i 52.000km siano "REALI" poi nella vita tutto è possibile.

Sul prezzo diico che per i 6 anni sono tanti 29.000 per i 52.000km sono pochi o comunque giusti (visto il pack accessori che sul nuovo farebbero lievitare il prezzo).

P.S. le taverse per tetto sono omaggio (comprese nella dotazione di serie) sul Q5 quindi non ti regala niente.

ciao

Maximus71
26-02-2015, 21:03
Non sapevo che le traverse fossero omaggio. Però è da considerare che l'auto è stata importata dalla Germania quando aveva un mese di vita e km zero, forse per quel mercato non erano previste. In merito al chilometraggio, il precedente proprietario la usava solo per lunghi spostamenti. Per quelli quotidiani o brevi usa lo scooter o la Panda della moglie, pertanto l'auto ha passato gran parte del suo tempo in garage (ovviamente è tutto verificato) e si vede dallo stato complessivo del mezzo. Il cambio è stato sostituito in "correntezza" ed ho la fattura originale AUDI con sopra riportato l'intervento effettuato, la data e il chilometraggio. Il riscontro coincide anche con le fatture dei tagliandi, quindi sulla percorrenza posso essere sicuro.

Riguardo le modifiche, il precedente proprietario ha un centro di installazione apparati audio/video e dispositivi elettronici vari per auto, per questo ha "retrofittato" diverse cose sulla sua (ex) auto. La stessa retrocamera originale me l'ha montata lui, come parte della trattativa. Però vorrei fargli installare anche il pacchetto luci e l'ACC. Per questo vi ho chiesto anche quell'info sulle luci sotto gli specchietti retrovisori.

Per ultimo, il NAVI ha la rotella con sopra una sorta di joystick, quattro pulsanti cromati grandi e intorno i pulsanti neri di NAVI, RADIO, MEDIA, CAR, TEL e altri... Riguardo il WiFi, da quello che ho capito (l'ho visto solo una volta) il modulo mi permette di collegare il telefono alla macchina via WiFi e non Bluetooth o qualcosa del genere.

varifabi
26-02-2015, 21:46
Allora la mia del 2010 full , manca solo tetto, sterzo dinamico e ammortizzatori elettronici la vendo con plus 670 a 44000

Utente Cancellato 25117
27-02-2015, 12:32
Non voglio fare il guastafeste, ma per una 2009 il prezzo è esagerato........da due mesi circa ne ho presa una di Gennaio 2012 con 70.000 km con svariati Optional, cambio automatico e Sistema MMI 3g High a 25.000 compreso passaggio da un rivenditore però.....con tanto di garanzia.

Maximus71
27-02-2015, 13:56
No tranquilli, nessun guastafeste, perché mi state confermando la realtà di cui già mi ero reso conto girando personalmente, sia fisicamente sia tramite i vari siti web di annunci (Autoscout24, Subito, ecc.). Se avessi voluto pagare meno, avrei dovuto prendere qualcosa con più chilometri, anche se più recente di età. Solo che io preferisco sempre puntare sul basso chilometraggio, soprattutto se l'auto è stata tenuta al riparo dagli effetti usuranti del tempo. Che poi magari la differenza poteva farla se pagando meno (e con pochi chilometri in più) si fosse riusciti a prendere un modello post restyling, ma la vedo difficile...
Appena l'avrò ben ripulita e lucidata, vi posterò qualche foto.

Riguardo le altre domande?

varifabi
27-02-2015, 14:06
Il volante restyling non ha il vibratore e non ha posto per inserirlo , nel nuovo modello vibra il piantone perchè ha una centralina sterzo completamente diversa dalla tua per cui o fai un buco su un tre razze prerestyling e ci metti il motorino che smonti dal tuo 4 razze, che dire che non si può guardare e fargli un piacere o te lo tieni così.
Le luci pozzanghera sotto la portiera non c'entrano nulla con il living coming home , devi fare un impianto a parte ,per gli specchi si funzionerebbero ma non è facile fare il buco preciso e non fare una ca gata bucando il tuo specchio , io li ho cambiati e se non ricordo male lo spinotto dovrebbe già esseri va messa solo la luce col led , ma ripeto la cag ata è in agguatoè vero che se fai un buco sotto scannato si vede poco ,ma sconsiglio vivamente , poi vedi tu , il silicone per molti fa miracoli .

Maximus71
27-02-2015, 15:14
Ciao Varifabi, grazie per la risposta. Per il volante, ora che mi ci fai pensare, in effetti mi aveva detto il precedente proprietario che il nuovo modello ha una centralina nel piantone che gestisce in modo differente certe funzioni, tra le quali (se non dico una cavolata) anche il Drive Select. Quindi neanche il tre razze S-Line attuale ha posto dove scavare un alloggiamento per il motorino? E se mettessi il motorino anche io nel piantone? Devo assolutamente trovare il modo di togliere quel quattro razze maledetto! :-P

Riguardo alle luci sotto gli specchietti retrovisori, io pensavo di sostituire tutta la basetta di plastica con quella predisposta con l'alloggiamento della lampada. Non è un pezzo separabile dall'intero corpo specchietto?

varifabi
27-02-2015, 15:24
Auguri , buon lavoro ,la basetta sotto ha il motore e lo snodo così incraniati che non so come farai a dividerli , ma se ci riesci bravo .
Ripeto cambia lo specchio interamente , salva le tue calotte poi vedi tu .
Il motorino va nella razza centrale che devi svuotare , non metterti in testa soluzioni empiriche , è già tutto stato fatto e scritto ,altre soluzioni sperimentali ,non le conosco e non consiglio.

Maximus71
28-02-2015, 09:07
Ok...ho capito. Pensavo che la basetta di plastica nera sotto lo specchio retrovisore fosse separabile indipendentemente dal corpo specchietto, così come lo era sulla mia precedente auto (la nuova Classe A). Riguardo il volante, ho visto un post al riguardo con tanto di foto. Vorrà dire che farò così...
Grazie ancora!

ROMIX
28-02-2015, 14:38
infatti 29000 euro e' un'enormita' per una q5 di 6 anni. Diciamo che 23000-24000 euro sarebbe stato un prezzo equo...


la macchina è ben accessoriata,ma per un 2009 il prezzo mi sembra un po'alto,tieni conto che è una vendita
tra privati senza nessuna garanzia,io ho preso un fine 2011 con 68000 km spendendo un po' meno,sempre ben accessoriata.

la macchina è tagliandata audi?

Maximus71
01-03-2015, 09:17
Si...a trovarne a Roma a quel prezzo, parità di chilometri, allestimento e dotazioni! :rolleyess:

varifabi
01-03-2015, 09:32
Maximus71 lo so che non è bello sentirselo dire ,ma l'hai strapagata , la mia macchina del 2010 a novembre del 2014 da eurotax e da valutazione per permuta era a 17000, ma siccome era full me ne hanno offerti 17600 , la tua del 2009 , non dico 15000 ma 16000 da ritiro , il mio amico Pier ha dato dentro una q5 3000 del 2009 per una x3 e ha preso 14400 ......non ho ritirata io solo perchè non aveva il tetto apribile .
L'importante è che sei contento tu, qui siamo discretamente informati e l'idea che una 2009 abbia spuntato tanto , ma sembra una esagerazione a prescindere dagli optional e dai km , ci fa piacere .... in previsione di vendere le nostre , anche se nel mio caso , dopo tutto quello che ci ho buttato , non mi passa nemmeno per il cervello.

Maximus71
01-03-2015, 10:50
Aspettate...non sto cercando di difendere la mia tesi. Lo so che non l'ho pagata quattro soldi. Quello che dico è che ho passato un mese alla ricerca di una Q3 o Q5 e riguardo a quest'ultima, non ho trovato nulla che a parità di chilometraggio (il dato che mi interessava come punto di riferimento) fosse sotto quel prezzo, anzi...tutto molto più costoso per l'assioma "meno km = più recente". Se tralasciamo Autoscout24 o altri siti di annunci, sono andato anche presso la rete ufficiale AUDI e rivenditori indipendenti. Nel loro piazzale erano presenti Q5 che allo stesso prezzo, avevano in media 100.000 km, anche se magari più recenti. Io fossi in voi non svaluterei così tanto la vostra auto...

Varifabi, ho visto una foto degli specchi retrovisori che ti stavi vendendo. Ora ho capito cosa intendevi per "corpo unico". Grazie!

ROMIX
02-03-2015, 16:30
non si tratta di svalutare ma di obiettivita'. Generalmente come svalutazione , e dopo soli 3 anni di vita, una vettura del genere perde circa la meta' del prezzo di fattura. Questo significa che una s-line full optional , fine 2011 , in perfetto stato, in linea di massima puo' valere intorno quella cifra.


Aspettate...non sto cercando di difendere la mia tesi. Lo so che non l'ho pagata quattro soldi. Quello che dico è che ho passato un mese alla ricerca di una Q3 o Q5 e riguardo a quest'ultima, non ho trovato nulla che a parità di chilometraggio (il dato che mi interessava come punto di riferimento) fosse sotto quel prezzo, anzi...tutto molto più costoso per l'assioma "meno km = più recente". Se tralasciamo Autoscout24 o altri siti di annunci, sono andato anche presso la rete ufficiale AUDI e rivenditori indipendenti. Nel loro piazzale erano presenti Q5 che allo stesso prezzo, avevano in media 100.000 km, anche se magari più recenti. Io fossi in voi non svaluterei così tanto la vostra auto...

Varifabi, ho visto una foto degli specchi retrovisori che ti stavi vendendo. Ora ho capito cosa intendevi per "corpo unico". Grazie!

Maximus71
02-03-2015, 18:20
Purtroppo a meno, a parità di accessori, condizioni generali e chilometri non ne ho trovate...