Visualizza Versione Completa : Retrofit Climatronic automatico e stop LED?
Secondo voi è possibile questo retrofit?
Ho trovato il climatronic automatico ad un prezzo ridicolo: 95€
EDIT: ho trovato anche il kit completo 4 "stop" a led: 164€
http://i60.tinypic.com/2u89fzd.png
Ti mancano un pò di sensori della temperatura... i motorini elettrici e relativi condotti dell'aria... dimentico qualcosa oltre a smontare e rimontare l'intera plancia..? :biggrin::wink: Magari fosse così facile..! :tongue:
Ti mancano un pò di sensori della temperatura... i motorini elettrici e relativi condotti dell'aria... dimentico qualcosa oltre a smontare e rimontare l'intera plancia..? :biggrin::wink: Magari fosse così facile..! :tongue:
Hai ragione, per il discorso bi-zona...
Mentre per i fanali posteriori? Si può fare?
Hai ragione, per il discorso bi-zona...
Non è solo una questione di bi-zona... Il Clima manuale che credo hai tu ha solo il compressore che fa freddo e tu ti gestisci manualmente temperatura, direzione dei flussi e velocità della ventola... l'automatico le fa tutte da solo queste 3 cose... Non credere che la differenza stìa nel gestire la sola temperatura... :wink:
I fari si possono cambiare, le misure sono identiche.
Però ci vogliono degli adattatori/resistenze, altrimenti la centralina pensa che hai le lampade bruciate (perché i led assorbono pochissima corrente) e scattano le spie nel cruscotto.
Quegli adattatori li trovi in rete, mi pare che costano circa 50 euro.
Volevo fare questa modifica anche io, ma poi ho abbandonato (avevo trovato i fari nuovi, credo marca marelli, a circa 250 euro. Escluso adattatori).
Ci sono tante discussioni su questo argomento, nel forum. Usa la funzione "ricerca", in alto a destra.
alteregopa
24-02-2015, 22:05
I motorini del clima manuale sono già elettrici: i comandi infatti non sono collegati fisicamente alle bocchette ma comandati anche loro da una centralina basta vedere le foto dei ricambi su internet. Forse mancano solo i sensori. Qualcuno conosce l'impianto in dettaglio od ha gli schemi?
I motorini del clima manuale sono già elettrici: i comandi infatti non sono collegati fisicamente alle bocchette ma comandati anche loro da una centralina basta vedere le foto dei ricambi su internet. Forse mancano solo i sensori. Qualcuno conosce l'impianto in dettaglio od ha gli schemi?
Sarebbe un lusso se mancassero "solo" i sensori :)
Ho trovato un Climatronic ad un prezzo ancora inferiore a quello del primo post :D
Oltre ai pedali e appoggia piede S-line a 86€
---------- Post added at 22.21.59 ---------- Previous post was at 22.09.47 ----------
C'era qualcuno che cercava i fari full LED? Non bi-xenon ma full LED: 360€
http://allegro.pl/lampy-ful-led-audi-a3-8v0-xenon-ful-led-audi-s3-8v-i5082489171.html
audia32011
24-02-2015, 22:47
Occhio a cosa si compra.......soprattutto su quel sito polacco(mi pare)...... tempo fa vendevano navigatori per la 8P anche su ebay tutti venditori polacchi....secondo me arrivano da auto cannibalizzate (dubbia provenienza)
Parlo di usato
Che arrivano da auto cannibalizzate è una certezza ;)
Quei prezzi non possono essere giustificati se non fosse così.
audia32011
24-02-2015, 22:51
Peccato per i poveri proprietari che le stanno ancora cercando...... Scusate l'OT
APPERO'!!! Quindi è 2 volte una ladrata il clima automatico sulle nostre A3: oltre a dover essere di serie, ma non lo è, ci fanno pagare ben 700 euro per avere in più solamente un frontalino elettronico che gestisce automaticamente il clima... :maad:
Per quello credevo andasse cambiato tutto.., ma se sei sicuro di quanto hai scritto..... :cry:
audia32011
24-02-2015, 23:02
Mi sembra strano............clima manuale: il termostato mantiene la temperatura e nulla più, le velocità le imposti manualmente,le bocchette idem.....
Automatico: appunto metti in auto e lavorano i sensori,ricircolo automatico in caso di aria malsana.....e motorini delle bocchette che lavorano in automatico per gestire i flussi....
non mi sembra poco.......
Poi che si faccia pagare 650 euro...........una ladrata su un'auto cosi
Oggi sento il mio amico ex meccanico Audi e vediamo che dice :)
alteregopa
25-02-2015, 15:26
Oggi sento il mio amico ex meccanico Audi e vediamo che dice :)
Seguo con interesse
Particolare delle connessioni
Clima automatico:
http://i62.tinypic.com/2qv49s7.jpg
Clima manuale:
http://i57.tinypic.com/2yocxgp.jpg
---------- Post added at 16.56.35 ---------- Previous post was at 15.39.25 ----------
APPERO'!!! Quindi è 2 volte una ladrata il clima automatico sulle nostre A3: oltre a dover essere di serie, ma non lo è, ci fanno pagare ben 700 euro per avere in più solamente un frontalino elettronico che gestisce automaticamente il clima... :maad:
Per quello credevo andasse cambiato tutto.., ma se sei sicuro di quanto hai scritto..... :cry:
Quindi a giudicare dalle connessioni, anche il clima manuale gestisce elettronicamente i flussi ecc..
Quindi a giudicare dal configuratore i 700€ per l' auto sono un discreto furto....😡😡😡😡😡😡
Inviato.....? Inviato!!!
Quindi a giudicare dalle connessioni, anche il clima manuale gestisce elettronicamente i flussi ecc..
Quindi ribadisco ancor più deluso la critica al mio precedente commento! :sad: Grazie per l'info Ciro.
Quindi ribadisco ancor più deluso la critica al mio precedente commento! :sad: Grazie per l'info Ciro.
Attendo con ansia l'intervento di Plujet per capire se ipoteticamente è fattibile il retrofit, sarebbe una cosa fantastica!
acuplush
10-03-2015, 18:04
Aaaah dio!! Dopo questa guarda... :mad:
Quindi andrebbero a mancare "solo" i sensori e il condotto posteriore!!
Inviato dal mio GT-I9505G utilizzando Tapatalk
Aaaah dio!! Dopo questa guarda... :mad:
Quindi andrebbero a mancare "solo" i sensori e il condotto posteriore!!
Inviato dal mio GT-I9505G utilizzando Tapatalk
Il condotto posteriore ok, per i sensori ho dei dubbi in quanto "pare" che il sensore temperatura sia a bordo del climatronic... (mi sto ancora informando quindi prendete con le pinze ciò che ho appena detto)
audia32011
10-03-2015, 18:18
A vederli mi pare che l'automatico abbia una morsettiera in piu in alto a sinistra,affiancata all'altra
A vederli mi pare che l'automatico abbia una morsettiera in piu in alto a sinistra,affiancata all'altra
Si hai ragione, potrebbe essere per il controllo dei sedili riscaldati però ;)
Ciro tienici informati, ormai sono troppo curioso di sapere come va a finire!!!!
Ciro tienici informati, ormai sono troppo curioso di sapere come va a finire!!!!
L'unica è provare, butto via 100€ comprando il climatronic automatico e vediamo se va...
Delfino TDI
10-03-2015, 22:10
Ciro, seguo con curiosità questo "esperimento"! :wink:
Sei tutti noi! Acquista! Così vediamo se ci hanno inculato in massa
Buongiorno a tutti..mi hanno interpellato e posso dare solo suggerimenti in merito ad a4 b8. questo è un mio retrofit:
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?53176-A4-B8-8K-RETROFIT-DA-MONOZONA-A-TRIZONA
e credo che per 8V valga la stessa cosa però non posso dare la certezza non avendo studiato/visto le differenze tra i due modelli mono e trizona.
Sicuramente ci sono delle bocchette in più per cui il condotto andrà cambiato (smontaggio cruscotto) ed aggiunti dei sensori temperature. Il climatronic ho paura che se lo metti le ventole ti andranno a palla a caso. se lo acquisti controlla prima i valori di adattamento del tuo climatronic (ad esempio per a4 b8 è nella centralina 08) e li sostituisci in quello nuovo...anche se dubito andrà tutto avendo degli errori in giro.
L'ideale sarebbe avere due telai e confrontare i singoli pezzi.....di sicuro non sarà una passeggiata.
Scusate l'intrusione
Buongiorno a tutti..mi hanno interpellato e posso dare solo suggerimenti in merito ad a4 b8. questo è un mio retrofit:
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?53176-A4-B8-8K-RETROFIT-DA-MONOZONA-A-TRIZONA
e credo che per 8V valga la stessa cosa però non posso dare la certezza non avendo studiato/visto le differenze tra i due modelli mono e trizona.
Sicuramente ci sono delle bocchette in più per cui il condotto andrà cambiato (smontaggio cruscotto) ed aggiunti dei sensori temperature. Il climatronic ho paura che se lo metti le ventole ti andranno a palla a caso. se lo acquisti controlla prima i valori di adattamento del tuo climatronic (ad esempio per a4 b8 è nella centralina 08) e li sostituisci in quello nuovo...anche se dubito andrà tutto avendo degli errori in giro.
L'ideale sarebbe avere due telai e confrontare i singoli pezzi.....di sicuro non sarà una passeggiata.
Scusate l'intrusione
Ciao Christian, grazie per l'intervento, quindi dici che cambiando solo la plancia di comando non vado da nessuna parte...
Inviato dal mio iPhone non clonato con Tapacazz
Va do avanti a postare tutte li informazioni possibili.
Dai due schemi si evince che il "climatronic" ha 2 moto-posizionatori (n° 4 e 7) in più, 1 sensore in più (n° 27), cambia anche il cavo n°49
Purtroppo le differenze non si fermano qui, c'è differenza anche all'interno "abitacolo" infatti nel "condizionatore" mancano i sensori n° 32 (immagine 3) fondamentali per la regolazione automatica :)
Quindi abbandono definitivamente il discorso Climatronic...
Schema esploso "Climatronic":
http://i58.tinypic.com/25p5tdv.jpg
Schema esploso "Condizionatore":
http://i57.tinypic.com/2u608c3.jpg
---------- Post added at 16.42.44 ---------- Previous post was at 15.36.46 ----------
http://i57.tinypic.com/2h326v6.jpg
audia32011
11-03-2015, 18:24
Come dissi piu su........non era solo un discorso di frontalino.....comunque giusto capire il funzionamento e averci provato......
Quindi 650 euro non sono proprio spesi male anche se ribadisco che su una A3 dovrebbe essere di serie
Riprendo questa discussione perché anche io ero curioso di provare e l'ho fatto, ho montato il climatronic bizona al posto di quello normale. Posso dire che funzionano i sedili riscaldati e posso gestire la velocità delle ventole, l'aria condizionata e il lunotto termico. Invece la temperatura e dove dirigere il getto dell'aria rimane invariato, resta memorizzato quello del clima precedente che confermo ha già le bocchette regolate elettricamente. Facendo una diagnosi mi da svariati errori sul clima per la mancanza dei sensori di temperatura sensore qualità aria esterno ecc.. Ma voglio cercare di rimediare :biggrin:
7636
in giro in rete, ho letto che bisogna smontare un chip di memoria dalla centralina monozona (la tua originale), e spostarlo (saldarlo) nella scheda del bizona (eliminando ovviamente il chip originale del bizona).
in questo modo il clima bizona si comportera' da monozona, e gli errori in diagnosi spariranno.
e tu avrai comunque l'estetica del bizona, che fa "figo" a vedersi. (ma la seconda manopola sara' morta, non comandera' nulla, la temperatura rimane regolabile solamente per una zona).
in rete se ne parlava con riferimento al clima della A4, o forse Q5, credo. Ricordo vari utenti che hanno fatto il "trapianto", montando il gruppo display/comandi clima "piu fighi", mettendoci pero' dentro il loro chip originale.
Ci sono anche dei tutorial in rete, mi pare. (con la foto che mostra dove sta il chip da scambiare).
Ma e' passato un sacco di tempo e potrei sbagliare, ho ricordi molto confusi (e non ho nessun link salvato).
magari quello stesso "trapianto del chip" si puo' applicare anche al clima della A3 8v. NON lo so.
bisogna cercare in rete, magari nei forum russi ecc (pare che sono quelli piu' smanettoni e creativi, con l'elettronica di bordo).
poi bisogna trovare un tecnico capace e preciso a usare il saldatore a stagno ecc. (e deve essere attrezzato bene, serve anche un aspiratore, mi pare).
Ma io infatti l'ho fatto per un fatto estetico, l'ho trovato usato a 50 e via :laugh: poi se riuscissi a farlo funzionare anche solo da monozona sarebbe il top
Salve a tutti, riprendo anche io qs discussione:
ho da poco acquistato una A3 8V gtron, 2015 e per vari motivi ho dovuto optare per un modello senza clima automatico!
Ora, premetto che nn mi interessa avere il bizona, ma vorrei sostituire i comandi del clima base con quelli del bizona, puramente per estetica! Chiaramente vorrei mantenere tutte le finzioni del clima base, ho letto qualche utente ha provato, si può fare? Chi ha provato è riuscito a risolvere le problematiche riscontrate?
Grazie a tutti...
Saluti
Stefano
Superfix2
12-02-2020, 15:37
Ciao Scardi,
ho il tuo stesso identico problema e vorrei sapere come e se hai risolto. Anche il mio resta un problema prettamente estetico.
Mi faresti avere qualche informazione? Ti ringrazio