PDA

Visualizza Versione Completa : Sono confusissimo... con cosa sostituire la radio concert?

DAVDAV75
26-02-2015, 18:10
Ciao a tutti,

AIUTO sono confusissimo…
Premetto, ho la radio Concert, vorrei aggiungere il Bluetooth ma non mi dispiacerebbe avere anche il navigatore.
Ho un budget ridotto, quindi niente sistemi superfighi e costosissimi vedi 3g high da 1.600 € o giù di lì.
Ho sondato il terreno con alcuni di voi e mi avete consigliato:

Bluetooth originale costo sui 200 € usato
Vantaggi: si installa facilmente
Svantaggi: costo elevato per una singola funzionalità, affidabilità dubbia… c’è chi mi ha detto che spesso cade la linea e alla fine ci si stanca di utilizzarlo e si finisce per mettere il telefono all’orecchio.

Sistema aftermarket, (http://it.aliexpress.com/item/Unique-totally-new-car-pad-for-Audi-A4-A5-Q5-with-non-mmi-2009-functions-of/2035405529.html) costo 399 dollari la gps unit + 48 dollari la retrocamera (http://it.aliexpress.com/item/High-quality-CCD-car-rearview-camera-for-Audi-BENZ-BMW-LR-Range-rover-etc/32270961391.html) + dogana e spedizione altri 100 dollari, diciamo alla fine un totale al cambio di 500 €
Vantaggi: un sacco di funzionalità (navigatore, bluetooth, retrocamera etc.) con un costo decisamente contenuto, installazione abbastanza semplice.
Svantaggi: c’è chi mi ha detto che l’ha montato e fa abbastanza schifo, c’è chi mi ha detto invece che è fichissimo, non è un sistema audi, è una cineseria che non si sa quanto può durare, poche info sul sistema e abbastanza confuse, in pratica boh? Chi ha info certe?

Sistema 2g high o 3g basic
Vantaggi: è un sistema audi, si trova a prezzi "abbastanza" contenuti perché tutti voglio il 3g high
Svantaggi: non ha la qualità dei sistemi più avanzati, bisogna cercare e montare una marea di pezzi… radio, monitor, tastiera mmi centraline etc. etc quindi non è facilmente installabile

Cosa mi consigliate di fare?
Grazie a tutti!
Davide

brunarco
26-02-2015, 21:19
io ti consiglio di valutare innanzitutto un navigatore audi, il solo bluetooth è troppo costoso per quello che offre e un nav non originale invece di aumentare il valore dell'auto lo diminuisce (oltre alla dubbie qualità).
Tra i navigatori è d'obbligo un 3G. i 2G sono multi centralina e quindi più complessi da retrofittare, oltre che ancora più vecchi come tecnologia (che è già vecchia per i 3G...)

Tra i 3G dipende dal budget e, soprattutto, dalla fortuna nel trovare i pezzi a buon prezzo. Premesso che deve essere tutto pulito in termini provenienza (...altrimenti sono azzi amari) un 3G Basic lo puoi trovare dai 600 / 650 euro completo a circa 1000 euro. Gli altri come saprai hanno prezzi a salire.

Per dirti la mia esperienza ti dico che ho comprato un 3G Basic completo e sicuro da un ragazzo del forum a 650 euro, più cablaggi, antenna ecc da plujet. Insomma con poco meno di 1000 euro me la sono cavata

Poi considera che un po' di soldi li riprendi vendendo i tuoi componenti

plujet
27-02-2015, 09:48
io ti consiglio di valutare innanzitutto un navigatore audi, il solo bluetooth è troppo costoso per quello che offre e un nav non originale invece di aumentare il valore dell'auto lo diminuisce (oltre alla dubbie qualità).
Tra i navigatori è d'obbligo un 3G. i 2G sono multi centralina e quindi più complessi da retrofittare, oltre che ancora più vecchi come tecnologia (che è già vecchia per i 3G...)

Tra i 3G dipende dal budget e, soprattutto, dalla fortuna nel trovare i pezzi a buon prezzo. Premesso che deve essere tutto pulito in termini provenienza (...altrimenti sono azzi amari) un 3G Basic lo puoi trovare dai 600 / 650 euro completo a circa 1000 euro. Gli altri come saprai hanno prezzi a salire.

Per dirti la mia esperienza ti dico che ho comprato un 3G Basic completo e sicuro da un ragazzo del forum a 650 euro, più cablaggi, antenna ecc da plujet. Insomma con poco meno di 1000 euro me la sono cavata

semplicemente: quoto!
Al momento l'uovo e la gallina non si possono avere..se ci riesci mi dici come!!

io ripeto e stra-ripeto che i sistemi vanno montati originali: gli after market sono sempre una scarpa ed una ciabatta. Certamente costano di più ma poi alla fine vanno in armonia con tutto. Poi come dice Brunarco se poi mai dovessi vendere l'auto...vedono che è stata pasticciata e li potrebbero storcere il naso (certamente lo si pensa solo in caso di vendita).
Ricordo ad esempio Marcodriver che montando la calandra S4 non originale, ci ha fatto impazzire con i sensori anteriori...e lo stesso la retrocamera.

purtroppo i pezzi anche usati, si fanno pagare e dirla tutta non ne valgono quanto costano...ma a questo non ci possiamo fare nulla se non districarci al meglio sulle offerte presenti sulla baia.

---------- Post added at 09:48 ---------- Previous post was at 09:47 ----------

semplicemente: quoto!
Al momento l'uovo e la gallina non si possono avere..se ci riesci mi dici come!!

io ripeto e stra-ripeto che i sistemi vanno montati originali: gli after market sono sempre una scarpa ed una ciabatta. Certamente costano di più ma poi alla fine vanno in armonia con tutto. Poi come dice Brunarco se poi mai dovessi vendere l'auto...vedono che è stata pasticciata e li potrebbero storcere il naso (certamente lo si pensa solo in caso di vendita).
Ricordo ad esempio Marcodriver che montando la calandra S4 non originale, ci ha fatto impazzire con i sensori anteriori...e lo stesso la retrocamera.

purtroppo i pezzi anche usati, si fanno pagare e dirla tutta non ne valgono quanto costano...ma a questo non ci possiamo fare nulla se non districarci al meglio sulle offerte presenti sulla baia.

Lucius
27-02-2015, 10:11
Ovviamente quoto quanto detto dagli amici.
Solo una piccola precisazione sul bluetooth originale senza NAVI.
Io l'ho fatto montare (grazie a Plujet) e funziona perfettamente. Ovviamente devi conciliare budget, necessità e desideri.

utente (cancellato) 5
27-02-2015, 11:45
Perchè Lucio hai MMI sulla tua?
Non lo stereo 8 ?
;-)
Azzo neanche si abbattevano gli specchi
Ovviamente quoto quanto detto dagli amici.
Solo una piccola precisazione sul bluetooth originale senza NAVI.
Io l'ho fatto montare (grazie a Plujet) e funziona perfettamente. Ovviamente devi conciliare budget, necessità e desideri.

Lucius
27-02-2015, 12:20
Perchè Lucio hai MMI sulla tua?
Non lo stereo 8 ?
;-)
Azzo neanche si abbattevano gli specchi

Taci tu, che non sapevi neanche che le tue gomme invernali avessero le "lamelle".
Anzi, non sapevi neanche cosa fossero le lamelle.
Ho dovuto fartele vedere ... :laugh::laugh::laugh:

Ps: i miei specchi non si abbattono. Si "alzano"

utente (cancellato) 5
27-02-2015, 12:23
Se se se MITICO

varifabi
27-02-2015, 13:58
Una forma di blocco mentale mio ma anche di plujet , ci impedisce di vedere e consigliare qualsiasi cosa non sia oem , per cui per me ,ma dico sempre che la mia opinione è mia e del pinella , o monti una roba originale o cadi nel " non si può guardare"

Michele 75
27-02-2015, 14:46
Ciao
se vuoi avere un'idea alternativa puoi dare un'occhiata al sistema installato sulla mia...

DAVDAV75
27-02-2015, 18:32
Grazie a tutti per le risposte.
A questo punto credo che cercherò con calma qualcosa di originale.
Se vi dovesse capitare di cambiare i vostri sistemi super per uno ancora più super tenetemi in considerazione!

Grazie ancora, ciao

P.S. Per Michele, il tuo sistema mi sembra sicuramente molto figo ma solo l'idea di dover fresare la cornice del monitor beh mi fa desistere :) Grazie comunque

spacepepe
27-02-2015, 19:15
Io sono controccorente metterei un bel sistema con a bordo android i sistemi MMI andranno anche bene ma sono limitati a quelle 3 cose e basta :-(

mauy37
02-03-2015, 14:49
se monti il bluethoot originale hai zero problemi e riceve beniissimo

Stefano16v
02-03-2015, 15:42
Confermo l'affidabilità del bt di serie, con samsung galaxy3 prima ed ora iphone 5s mai avuto un problema/impuntamento, audio perfetto sia in trasmissione che ricezione anche nelle peggiori condizioni (gomme invernali, pioggia, asfalto drenante).

brunarco
02-03-2015, 15:47
io per il costo del solo BT in post montaggio ho trovato più conveniente passare ad un MMI 3G...

DAVDAV75
03-03-2015, 17:17
Ragazzi vi ringrazio ancora per le numerose info che mi avete dato.
A questo punto sono orientato verso un sistema audi completo; mi aiutate a trovare un 2g high o 3g basic (con Bluetooth) budget 600/650 euretti
Grazie ancora del supporto

ciao
Davide

plujet
03-03-2015, 17:29
A questo punto sono orientato verso un sistema audi completo; mi aiutate a trovare un 2g high o 3g basic (con Bluetooth) budget 600/650 euretti

ciao
Davide

contatta Alexturbo4...ha un bel 3g low da vendere completo.

brunarco
03-03-2015, 17:33

ciao
Davide

Ti ripeto che il più fattibile è un MMI 3G...
Per i cablaggio vai sicuro da plujet...è una garanzia...e magari ha anche qualcosa a disposizione come MMI

altrimenti dai un occhio anche su ebay.de mettendo i codici ricambio (li trovi in una bella discussioen sul forum che ti consiglio di leggerti per intridurti sul tema)

ricorda che deve essere tutto pulito...o con fattura di vendita o con dichiarazione di lecita provenienza

benvenuto nel mondo di psicopatici retrofittari

---------- Post added at 17:33 ---------- Previous post was at 17:32 ----------

contatta Alexturbo4...ha un bel 3g low da vendere completo.

Ma come...io dico di contattare te e tu dici di contattare un'altro? :-)

roba da matti

DAVDAV75
03-03-2015, 17:42
non trovo nessuno con questo nickname... help! sorry e grazie!

DAVDAV75
05-03-2015, 12:27
Scusate se insisto... ma come faccio a contattare Alexturbo4 se non lo trovo con la ricerca?

Grazie!

Fotoangel
05-03-2015, 13:36
io se vuoi ho una gateway proprio per un MMI 3G Low o High...smontata dalla mia auto per passare al Plus quindi strasicura.

jobjob
05-03-2015, 13:46
mi inserisco pure io, dato che ho in vedita l'MMI Basic completo di tutto MY2014, proveniente dalla mia attuale CAR e sostituito con il Plus.

Forza ... se si vuole si pode ;-)

Giuseppe

plujet
05-03-2015, 14:37
Scusate se insisto... ma come faccio a contattare Alexturbo4 se non lo trovo con la ricerca?

Grazie!

scusami ma lo ha già venduto ad un'altro ragazzo....c'è quello di jobJob che è messo bene (pure restyling)

bigfreddy
13-03-2015, 00:19
Salve ragazzi ho anche io lo stesso problema ed un budget di circa 600 euro qualcuno ha un sistema completo da vendere? In pratica la mia a4 avant 2009 ha solo stereo concert e monitor a colori no gps no bluethooth

mario2000
13-03-2015, 15:59
Se ti serve solo il navigatore gps ed il bt io ho montato l'audipad. E' un sistema composto da un display da 7' simile a quello di serie che si sostituisce ad esso ed ha sul retro una scheda sd con le mappe precaricate e la funzione bt con microfono esterno da posizionare sulla plafoniera anteriore al posto del bt originale. Il bt riconosce il cell, memorizza la rubrica e ti permette di chiamare senza togliere le mani dal volante. Il display è completo di antenna gps da posizionare all'interno del cruscotto e da un microfono esterno per le indicazioni vocali del navi da posizionare all'interno della predisposizione del canale centrale in mezzo al cruscotto. Il display e' touch screen per la gestione delle funzioni e ha la schermata originale Audi per la gestione di tutte le informazioni del cdb di serie. Si collega plug & play con il cablaggio di serie e con la radio e interagisce con tutte le funzioni e impostazioni dell'auto. Puo' essere completato anche di un lettore dvd esterno (opzionale)per la visualizzazione dei film e file musicali. Ti posto il link cosi' lo vedi e ti fai un'idea del prodotto:
http://www.dynavinshop.it/1/index.php?id_product=99&controller=product#/dvn_a5-symphony
Io l'ho installato circa 3 anni fa' e mi trovo bene....
L'ho pagato 600 euro, adesso i prezzi sono aumentati....

trubadurul7
13-03-2015, 21:43
Ma e uguale a questo? http://it.aliexpress.com/item/6-5-inch-HD-1080P-Car-GPS-Navigation-fit-for-Audi-A4-A5-Q5-BT-IPOD/1996395663.html

Stefano16v
13-03-2015, 21:45
Ma non sarebbero meglio un tomtom ed un parrot da 100€ piuttosto che quei costosi accrocchi?😳

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk

brunarco
13-03-2015, 23:14
Ma non sarebbero meglio un tomtom ed un parrot da 100€ piuttosto che quei costosi accrocchi?😳

Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk

Il parrot non credo proprio che lo trovi a 100€. Io mi informai e quello base installato da un centro autorizzato sta circ 250 euro.

varifabi
14-03-2015, 07:21
Una Audi col parrot non si può guardare

mario2000
14-03-2015, 07:27
Ma e uguale a questo? http://it.aliexpress.com/item/6-5-inch-HD-1080P-Car-GPS-Navigation-fit-for-Audi-A4-A5-Q5-BT-IPOD/1996395663.html

Si è proprio uguale.....
Ottima segnalazione

Ale-S3
14-03-2015, 08:34
beh se parti da una concert ..... ci sono diverse soluzioni , dipende da te se vuoi per forza cose originali . Con 350 euro hai tutto , cis ono interfacce online touch , lettura schede sd per vedere film integrata , possibilita di collegare telecamera rear / front , bluethoot , etc il tutto con un istallazione veloce e plug e play . Logico il 3 g high SUPER CAZZOLA sara' qualititivamente migliore , ma la spesa si aggira sui 1200 euro piu 250 euro di cablaggio piu i vari sblocchi in audi , quindi sei intorno a 1500 euro . Gli accrocchi cinese come li chiamano alcuni che vanno bene , conttatta Giggio lui sapra consigliarti e sicuramente sconsigliarti l acquisto di oem per via del prezzo eccessivo .

AUDI A4 2.0 TDI
14-03-2015, 10:20
Una Audi col parrot non si può guardare

Quoto...è uno scempio:sick:

bigfreddy
14-03-2015, 18:55
ragazzi ho trovato su internet questo ragazzo di siena che vende il suo sistema originale a 400 euro adesso vi mando le foto cvosi mi dite che sistema é e se lo posso montare. 366336643665

bigfreddy
14-03-2015, 18:58
per cortesia qualcuno mi dica con sicurezza se lo posso montare e per piacere che mmi è pertche se va bene per 400 euro non lo voglio perdere anche perche tutto originale. pero il bt ce o non ce con questo sistema?

utente (cancellato) 4
14-03-2015, 21:17
Questo è un mmi 2g High... Volendo lo puoi montare, certo devi riconfigurare tutto: cavi, console antenna... Bluetooth non presente!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ale-S3
15-03-2015, 10:16
E per il cabalggio come faresti ? Esperti n' do siete ?

bigfreddy
15-03-2015, 13:45
Conoscete qualcuno a napoli che mi sappia montare il tutto e secondo voi quanto andrei a spendere

utente (cancellato) 4
15-03-2015, 15:32
Io ragazzi vi dico la mia:
Dunque oltre la spesa del?acquisto c'è da aggiungere lo sblocco componenti in audi (50-100 euro).
Poi ci vuole l'antenna (acquisto una 30/40 euro e il montaggio in carrozzeria sempre 30/40 euro).
Ora i cablaggi: da kufateck intorno ai 200 euro....
Poi l'installazione : considerate che almeno, diciamo fatto in casa, 150 euro ci vogliono.
Ricordate che va prima montato tutto e poi va fatto lo sblocco in Audi. Per cui un giorno di lavoro. E il giorno dopo officina Audi.
Altra cosa molto importante! I pezzi devono essere di provenienza certa!! Altrimenti non si può procedere allo sblocco! È chiaramente devono essere funzionanti....
L'mmi 2g non prevedeva il Bluetooth e va comprato a parte (150/200 euro). Per montarci una eventuale retrocamera, occorre far modificare L'Unità (altri 200 euro) oltre chiaramente centralina e retrocamera (originale sui 500 Euro usati).
L'mmi 2g non prevedeva di visualizzare filmati di alcun genere.
Per l'ingresso di una chiavetta usb è necessario l'ami ( circa 150 euro usato).
Poi ragazzi la passione è passione.... E io sono il primo che di queste cose ne ha fatte a bizzeffe...

---------- Post added at 15.32.18 ---------- Previous post was at 15.31.47 ----------

Io ragazzi vi dico la mia:
Dunque oltre la spesa del?acquisto c'è da aggiungere lo sblocco componenti in audi (50-100 euro).
Poi ci vuole l'antenna (acquisto una 30/40 euro e il montaggio in carrozzeria sempre 30/40 euro).
Ora i cablaggi: da kufateck intorno ai 200 euro....
Poi l'installazione : considerate che almeno, diciamo fatto in casa, 150 euro ci vogliono.
Ricordate che va prima montato tutto e poi va fatto lo sblocco in Audi. Per cui un giorno di lavoro. E il giorno dopo officina Audi.
Altra cosa molto importante! I pezzi devono essere di provenienza certa!! Altrimenti non si può procedere allo sblocco! È chiaramente devono essere funzionanti....
L'mmi 2g non prevedeva il Bluetooth e va comprato a parte (150/200 euro). Per montarci una eventuale retrocamera, occorre far modificare L'Unità (altri 200 euro) oltre chiaramente centralina e retrocamera (originale sui 500 Euro usati).
L'mmi 2g non prevedeva di visualizzare filmati di alcun genere.
Per l'ingresso di una chiavetta usb è necessario l'ami ( circa 150 euro usato).
Poi ragazzi la passione è passione.... E io sono il primo che di queste cose ne ha fatte a bizzeffe...

MarioA4
15-03-2015, 16:16
Ascolta giggio.. spenderesti un sacco di soldi per avere un navigatore base.. solo per avere qualche tasto in più sulla plancia.. a questo punto cerca come minimo un 3g.. che a mio avviso è anche più facile da montare..

Ale-S3
15-03-2015, 17:16
Questo e' il kit cablaggio per montare il 2g :

http://www.dynavinshop.it/1/index.php?id_product=295&controller=product

Questo e' il kit per il 3g :

http://www.navistore.it/shop/0401-harness-audi/596-upgrade-radio-system-to-mmi-high-3g-harness-audi-a4-8k-a5-8t-q5-8r.html

Qualcuno diceva che il problema nel 2g era il collegamento , questi sembrano avere risolto anche se ci sono piu componenti da comprare rispetto al 3g . In ogni caso sei intorno a 1000 euro per un 2g high se lo monti da solo senza bt , e sui 1300/1400 per un 3g high che pero legge anche i dvd e la risoluzione e' migliore a quant leggo . Se opti per un sistema aftermrket spendi 300/400 ed hai le solite fuzioni ... anzi qualcuno dice che vanno pure meglio ! ( GIGGIO DOCENT ) .

varifabi
15-03-2015, 17:58
Passare da concert a 2g e come passare dal commodore 64 al 128, passare da concert a mmi 3g plus (google mp) è come passare al pentium 2 .....perchè nessuno creda di avere con un 3g plus un intel i8.
Comunque 2g è il navigatore dei Flintstones

geo65
15-03-2015, 18:19
Passare da concert a 2g e come passare dal commodore 64 al 128, passare da concert a mmi 3g plus (google mp) è come passare al pentium 2 .....perchè nessuno creda di avere con un 3g plus un intel i8.
Comunque 2g è il navigatore dei Flintstones

Giustamente anche il nostro 3G plus e' vecchiotto.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ale-S3
15-03-2015, 21:55
Giustamente anche il nostro 3G plus e' vecchiotto.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Si va beh voi siete gia al mmi super cazzola 8 g :biggrin:

Su ragazzi per chi non ne fa grande uso va bene , credo ...