PDA

Visualizza Versione Completa : dubbio tergicristalli e rodaggio audi sedan

roby55
01-03-2015, 01:03
Ragazzi ho questi dubbi.

Il primo: quando piove naturalmente accendo i tergicristalli sulla posizione più utile. Premetto che penso di non avere i sensori pioggia. Sempre con i tergi accesi mi fermo per prendere un caffè quindi spengo la macchina e lascio i tergi nella posizione funzionante. Quando riaccendo la macchina dovrebbero partire automaticamente e invece non lo fanno: devo per forza portarli sulla posizione superiore o inferiore per farli partire. È normale?

Il secondo: sono in fase di rodaggio e il manuale porta 1500 km a max 3/4 della potenza dopodiché via libera. Il conce invece mi ha detto 2000 km. Io ho fatto 2050 km senza andare mai oltre i 2000 giri se non di poco e con grande sofferenza e capirete il perché. Pensate che basti? Via libera? O è meglio ancora pazientare. Dimenticavo la cosa più importante: parliamo di audi a3 sedan 1.6 110 cc tdi ambition.

Grazie per le risposte.

cpdA3
01-03-2015, 01:38
Da quanto ne so, l'importante è fare scaldare bene il motore, prima di "tirare". L'olio deve raggiungere la temperatura di esercizio, per proteggere al meglio le parti meccaniche (quindi non è l'acqua del radiatore, la temperatura più importante del motore! Ma tutti guardano solo quella...)

Col motore caldo, puoi chiedere tutta la potenza e di danni non ne fai, sia con 1500km di rodaggio, sia con 2000km.
Se tiri un po', gradualmente (mica sempre a manetta, eh!!), il motore si "slega", e si ripulisce pure il fap...

Ma occhio ai velox!

quattrorings
01-03-2015, 02:50
vai tranquillo e goditela...aspestta solo che sia in temperatura d'esercizio e poi vai pure normalmente senza pensieri...certo magari non arrivare a limitatore :-)

Ascolta
01-03-2015, 19:33
Secondo me hai i tergi automatici perchè accadeva la stessa cosa a me quando avevo la Golf V con tale accessorio: mai capito il motivo.
Riguardo il rodaggio, potevi già da un pò iniziare a tirare le marce un pò di più di 2000 giri... io dai 1000 km ho iniziato a tirare saltuariamente e brevemente a 3000-4000 giri.. Muoviti a farlo che te la ritrovi "mula" poi... :biggrin::wink:

Derapage
01-03-2015, 20:15
Nelle audi quella cosa del tergicristallo è normale, lo fa anche al mia senza tergi automatici.
Serve per non farli andare a secco se dimentichi di spegnerli.

Il rodaggio è inutile sui motori moderni in quanto gli accoppiamenti son già quasi perfetti di fabbrica e i motori vengono accesi e provati .
L'unico avvertimento è di scaldare per bene il motore prima di chiedergli il massimo.