Visualizza Versione Completa : Come si riconosce un cerchio originale da una replica ????
Ciao ragazzi ho trovato un'annuncio su subito che vende cerchi originali audi...ma come faccio a riconoscere se sono originali o replica??? C'è qualche modo???...grazieeeeeee
ciao e' un argomento che abbiamo gia' trattato:http://forum.audirsclub.it/showthread.php?18366-Info-Cerchi-Replica
I cerchi definiti "replica" sono ruote in lega che imitano nella forma e nell'estetica le ruote in lega di serie fornite dalle case automobilistiche, questi cerchi vengono venduti per ripristinare o modificare l'aspetto originale della vettura.
I cerchi Replica hanno delle misure di interasse ed ET fisse e normalmente vanno montati sull'auto specifica ma in alcuni casi sono intercambiabili all'interno dello stesso gruppo, ad esempio alcuni cerchi della VW possono andare bene sull'Audi, Seat e Skoda o viceversa perché fanno parte del gruppo VW e nella progettazione dell’auto sono stati usati particolari comuni.
Ci sono vari tipi di cerchi Replica, fino a 2/3 anni fa i cerchi erano esclusivamente Made In Italy (nei cerchi in lega l'Italia è sempre stata sinonimo di stile e qualità), tuttavia con la differenza tra Euro e Dollaro e l'apertura di nuovi mercati hanno incominciato ad essere importati cerchi di produzione estera, la qualità in alcuni casi è buona ed in altri è pessima, l'importante è dare la giusta valutazione alla merce acquistata e non pagare cerchi di produzione estera (che costano meno) come cerchi Made In Italy.
Tutti i prodotti che si vendono in Italia, da legge, devono avere l'indicazione del paese di origine ma in molti casi i produttori stranieri non osservano questa regola, per esperienza personale possiamo quindi dire che se abbiamo davanti cerchi senza indicazione del paese di origine questi cerchi probabilmente non sono Italiani (sui cerchi prodotti in Italia c'è il MADE IN ITALY stampato sul retro del cerchio).
Ad esempio i cerchi di produzione Cinese hanno un costo minore rispetto a quelli Italiani quindi se acquistiamo 4 cerchi ed il venditore ci dice che sono Italiani possiamo verificare quanto indicato controllando il retro del cerchio (deve essere stampato il Made In Italy).
La qualità non è il solo fattore rilevante, sui cerchi stranieri ci puo' essere anche il problema della continuità di fornitura, se un cliente acquista 4 cerchi in lega e dopo un po’ di tempo ne rompe uno, sui cerchi Made In Italy ha buona probabilità di trovare il cerchio di ricambio identico anche dopo 1/2 anni, su quelli di produzione estera la probabilità di trovarlo uguale è bassa già dopo 1/2 mesi ed è quasi nulla dopo 3/4 mesi.
Dato che, quasi tutti i modelli Replica usciti dal 2007 in poi e le novità 2008 sono Made In China, consigliamo particolare attenzione nei confronti dei venditori che vendono cerchi di ultimo tipo con l’indicazione Made In Italy.
Visto che si parla di cerchi e per non aprire una nuova discussione: la settimana scorsa gomma a terra...tagliata di lato forse in una buca e irreparabile. Cambio con ruotino di scorta traumatico con minicompressione che non gonfia più di 2, quindi semi sgonfio che strisciava contro l'asse e pure rovinata, 3-4 Km fino al gommista a 30 Km/h (figuriamoci in autostrada o comunque lontano da qualsiasi centro abitato), sicchè pensavo di comprare un cerchio visto che mi è rimasta una gomma in ottime condizioni e fare una ruota di scorta normale, che non si poteva avere pur pagando all'acquisto. Ci sono esperienze in merito? pensavo di andare da uno sfasciacarrozze....
Ciao ragazzi ho trovato un'annuncio su subito che vende cerchi originali audi...ma come faccio a riconoscere se sono originali o replica??? C'è qualche modo???...grazieeeeeee
dietro le razze c'e stampato il logo audi e il codice articolo, esempio 8P01234567 per i cerchi di una a3 8P. (i numeri li ho messi a caso).
Con quel codice puoi ordinare 1 cerchio identico in conce (ma ti costa un patrimonio).
@ marty65
se metti un cerchio normale come ruota di scorta, ti "esce" dalla sua sede nel bagagliaio, il cerchio normale è più "alto".
Quindi perdi un pochino di spazio di carico e sopratutto avrai il fondo "irregolare", cioé il tappetino di moquette si deforma, appoggiandosi sulla ruota di scorta, perché questa sporge.
È brutto da vedere, dà un'idea di "disordine". Lo ho sperimentato io sulla mia a3: avevo solo il kit "gonfia e ripara", senza ruotino.
non mi fido, e ci ho messo un cerchio di ferro di una vecchia golf, col suo pneumatico tradizionale, il tutto preso dal demolitore per 50euro.
Ma adesso il mio tappetimo del bagagliaio, che resta sollevato e increspato, è proprio brutto da vedere.