PDA

Visualizza Versione Completa : Sostituzione luce stop posteriore centrale



The Sinner
02-03-2015, 13:13
Buongiorno :smile:

Sabato scorso ho dedicato il pomeriggio per capire su come smontare la luce stop centrale posteriore della mia TT (mk2), per intenderci quella appena sotto lo spoiler.
Ci ho messo un po' per capire come venisse via in quanto, tolte tutte le viti, ancora non ne voleva sapere di venir via; sforzando da fuori il supporto lampada, temevo si rompesse, ma poi ho pensato che forse poteva essere anche incollato...
Sforzato ancora un po' in maniera uniforme sui bordi e taacc! E' venuto via...
Ho chiuso il buco momentaneamente con dello scotch nero..
Nel libretto istruzioni però non è indicato come sostituirlo....e questo mi sembra molto strano....infatti leggendo bene, ci sono tutte le indicazioni per cambiare tutte le lampadine dei fari e faretti, ma mancano proprio queste per il faro centrale...

Stamattina ho chiamato in Audi per ordinare il pezzo e mi è stato detto "quella è la luce fendinebbia.." ma mi pare strano....infatti sul CB appare "luce freno centrale" ed è rappresentata da un faro sbarrato, se non erro il faro sbarrato è freno...
Quella fendinebbia è sotto sul paraurti..

Secondo voi è corretto quanto detto dall'omino Audi?? :huh:
C'è confusione credo...

Se qualcuno ha dei consigli o domande, sono ben accetti!!!:biggrin:

Molte grazie.
Buona giornata.

The Sinner

marcellocoda
02-03-2015, 19:25
Si chiama luce freno addizionale e quella capra dal service audi ha creduto che tu parlassi del retronebbia installato nel rear del paraurti. Ora non ho il codice sotto mano da digli di cercare "luce freno addizionale" e la troverá sul catalogo ricambi. Sul libretto uso e manutenzione non c'è scritto come cambiarla, ci vuole Elsawin

The Sinner
02-03-2015, 20:08
Si chiama luce freno addizionale e quella capra dal service audi ha creduto che tu parlassi del retronebbia installato nel rear del paraurti. Ora non ho il codice sotto mano da digli di cercare "luce freno addizionale" e la troverá sul catalogo ricambi. Sul libretto uso e manutenzione non c'è scritto come cambiarla, ci vuole Elsawin

:laugh::laugh::biggrin:

e chi sarebbe Elsawin?? hahaha sono curioso!!
l'omino Audi probabilmente ha fatto confusione! però ho pensato, daaaii! lavora in Audi sono sicuramente io l'inesperto.....forse ho capito male e ho sbagliato a spiegarmi...
Però...non è luce fendinebbia...non può esserlo!
Domani richiamo e gli spiegherò meglio!! :smile:
Molte grazie Sig. Marcello!!
Ad ogni modo, ci ho messo un bel po' per togliere quella luce....:wacko:
Senza istruzioni è davvero complicato...per esempio, ero convinto di dover togliere la graffetta (che tiene la lampada bloccata) da dentro quando invece quella si sgancia da sola facendo leva sulla lampada da fuori con un semplice cacciavite....:dry:
Eh vabbè......poi li c'è tutto il meccanismo dello spoiler....!
Non vedo l'ora arrivi il pezzo e poii! via a pulire bene e a riattaccarlo....:wink:

marcellocoda
03-03-2015, 14:46
Il codice del ricambio è 8J0945097 "luce di stop supplementare".
Elsawin è il manuale officina

andre.fiume
03-03-2015, 20:38
Non mi è ancora ben chiaro come si rimuova... si stacca da fuori senza smontare nulla da dentro?

The Sinner
04-03-2015, 13:17
Il codice del ricambio è 8J0945097 "luce di stop supplementare".
Elsawin è il manuale officina

:rolleyess: Ahhhh!!! mi perdoni!! Non sapevo proprio si trattasse del manuale officina....
Ad ogni modo, Molte Grazie per il codice ricambio!!!
Sarà ben utilizzato... :smile:

---------- Post added at 13.17.06 ---------- Previous post was at 12.55.13 ----------


Non mi è ancora ben chiaro come si rimuova... si stacca da fuori senza smontare nulla da dentro?

Ciao Andre.fiume :biggrin:
Allora, cercherò di essere il più preciso semplice possibile...
Ti anticipo che c'è da mettersi di buona voglia, ma non è una cosa complicata ora che ormai l'ho già tolto :cooool:
1) aprire bagagliaio e dotarsi degli strumenti messi a disposizione da Audi sotto il copri bagagliaio (per capirsi dove risiede triangolo ecc...)
2) smontare prima la plastica che normalmente, a bagagliaio chiuso, copre il buco lasciato fra sedili posteriori e appunto bagagliaio (facile da rimuovere, sono dei fermi di plastica)
3) guardando all'interno, all'altezza del gancio che chiude praticamente il bagagliaio, un po' più su c'è una rientranza con due viti di tipo "Torx"...svitale...
4) a questo punto, ora resta da togliere tutta la plancia che copre praticamente il bagagliaio all'interno e il sistema di apertura e chiusura spoiler...(non avere paura, è fissato con graffette autobloccanti, fai leva nei bordi fra plancia e scocca del bagagliaio e verranno via a scatto)
5) ora guarda verso l'interno in corrispondenza del fanale...ci sono due viti di plastica (puoi usare il cacciavite in dotazione)
6) scollega il cavetto che alimenta il fanale (è posto verso sinistra rispetto il fanale)
7) infine, la parte più delicata...prendi un cacciavite e coprilo con qualcosa di resistente, tipo tessuto o anche scotch isolante per evitare di grattare la vernice....inizia a fare leva sul fanale da fuori piano piano in maniera uniforme su tutto il bordo del faretto....sentirai come se fosse incollato! (io pensavo di romperlo!) infatti da dentro, dovrebbe essere stato sigillato con dello scotch biadesivo..
Ecco quanto..
Spero di esserti stato d'aiuto! se hai bisogno posso mandarti alcune foto dato che per la mia TT tutto è ancora smontato in attesa dell'arrivo del ricambio!
(scusatemi ma non conosco alcuni termini tecnici, ho spiegato con parole mie.... :happy:
Buona giornata !

andre.fiume
04-03-2015, 13:20
Ok grazie della spiegazione

The Sinner
04-03-2015, 17:54
Ok grazie della spiegazione
Di niente figurati!!
E complimentoni per il tuo bolide!!!
TTS....tanta roba....

The Sinner
05-03-2015, 13:20
Il codice del ricambio è 8J0945097 "luce di stop supplementare".
Elsawin è il manuale officina

Sono troppo curioso di capire che cosa hanno ordinato all'Audi :laugh:
Non ho chiamato, andrò direttamente oggi pomeriggio con il codice del pezzo...
Eccitatissimo di vedere se hanno toppato oppure no!!:rolleyess:
Scherzando ovviamente :tongue:
Farò sapere l'esito!

The Sinner
05-03-2015, 21:49
Il codice del ricambio è 8J0945097 "luce di stop supplementare".
Elsawin è il manuale officina

Come volevasi dimostrare, hanno sbagliato a ordinare il pezzo....e l'omino Audi ha insistito dicendo " io le ho chiesto se era quello sotto lo spoiler e mi ha detto di si"
Ma scusate, il paraurti è detto anche spoiler?? Perche il fanaletto che ha capito lui è quello sotto...ma penso sia fendinebbia....io avevo detto Luce stop centrale posteriore...!!! Ed è sotto lo spoiler estraibile...Uffff......questo si è inventato tante cosette..
Pezzo ordinato e arriverà mercoledi prossimo...
Vabbe...sabato mi occuperò di smontare fari posteriori (stop) per pulirli....e rimuovere la condensa....
Sostituzione terzo stop rinviata ancora :-(

andre.fiume
05-03-2015, 23:33
Di niente figurati!!
E complimentoni per il tuo bolide!!!
TTS....tanta roba....

grazie per il complimento