PDA

Visualizza Versione Completa : cambio S-tronic va sostituito olio??? a che chilometraggio??



devil259666
04-03-2015, 00:35
Raga ho acquistato 6 mesi fa la mia nuova audi a4 b8 3.0 v6 tdi quattro del 2011. oggi ho fatto dal mio amico meccanico il tagliando ed ho 170.000km. lui però non sapeva se l'olio al cambio mio s-tronic doppia frizione a 7 rapporti andava sostituito e se si a quale chilometraggio?! sul libretto dei tagliandi in garanzina ogni 30.000 km è stato spuntato tutti quindi io ora nn riesco a capire se va fatto ed ogni quanto in caso. qualcuno di voi sa dirmi qualcosa in proposito??? ringrazio tutti anticipatamente!!!

loschiaffo
04-03-2015, 07:26
Il cambio automatico doppia frizione prevede la sostituzione dell'olio e relativo filtro ogni 60.000km.
Nel tuo caso si arriva a 180.000km. Strano che il libretto service sia così impreciso, con tutte le voci spuntate a caso.

Per cambiare l'olio del cambio automatico c'è una procedura particolare, bisogna attaccare la diagnosi, anche solo per verificare il livello olio (e deve essere a una specifica temperatura, quell'olio, altrimenti il livello è falsato).

Con la macchina sollevata sul ponte si mette in moto il motore (così la pompa dell'olio dentro al cambio gira e l'olio raggiunge la temperatura giusta), poi si innestano le marce e si devono fare una serie di impostazioni con la diagnosi.
Ho visto la procedura in qualche forum, non è una cosa "facile" e immediata.
Nel Dsg, l'olio nuovo si carica dentro il cambio da sotto, con una specifica pompa e un "imbuto" che si innesta di misura sul cambio stesso.

C'è il rischio che molte officine non hanno "mai visto" e non sono probabilmente in grado di fare correttamente quella procedura.

Il computer di diagnosi sicuramente ti guida passo-passo, bisogna seguire quelle istruzioni in modo preciso.

Quasi quasi vale la pena andare in conce, per una operazione così delicata (per non rischiare di spaccare il cambio).

mario1000
04-03-2015, 07:45
che io sappia il mio libretto riporta ogni 60.000 km
ma la procedura è lunga e costosa va scaricato olio riempito con olio nuovo fatto girare x mezzora x lavaggio poi ritolto olio appena messo e rimettere altro olio nuovo.
questa è la procedura corretta poi ovvio ognuno lo cambia e basta ma restano tutte le morchie nel cambio.
ciao

---------- Post added at 07.45.14 ---------- Previous post was at 07.39.24 ----------

concordo con officine che non lo hanno mai eseguito non sanno come fare lo cambiano e basta.
vai da chi lo sa fare ma costa un po.
sui mercedes il cambio ogni 60.000 km costa circa 1.000 euro eseguito correttamente.
la macchina ha 550.000 km nessun guasto a cambio e catena distribuzione
chi non cambiava olio rompeva cambio sui 100/150.000 km in mb non lo fanno cosi rompi il cambio.............................
catena motore originale non si cambia come cinghia..........................
ho avuto anche bmw ma lasciamo stare in 50.000 km rottura cambio 3 turbine che era il punto debole e 2 catene distribuzione.............auto comprata nuova serie 5 2012

ciao

loschiaffo
04-03-2015, 07:50
che io sappia il mio libretto riporta ogni 60.000 km
ma la procedura è lunga e costosa va scaricato olio riempito con olio nuovo fatto girare x mezzora x lavaggio poi ritolto olio appena messo e rimettere altro olio nuovo.
questa è la procedura corretta poi ovvio ognuno lo cambia e basta ma restano tutte le morchie nel cambio.
ciao

secondo me la procedura è diversa.
Considera che mettere olio nuovo, e poi buttarlo dopo mezz'ora, viene un po' una spesa...
L'olio ATF originale audi costa oltre 20 euro al litro, e dentro l's-tronic 7 marce ne entrano 11 litri, in 2 circuiti separati.

Da quanto ne so, il "lavaggio" del cambio NON si fa con l'olio, ma con uno specifico prodotto (che viene mandato in circolo da un apposito macchinario) e poi viene recuperato, in un circuito chiuso (con tubi di mandata e ritorno innestati sul cambio. Il veicolo resta sul ponte, col motore in moto, si manovra il cambio, si fanno innestare le marce, con le ruote sollevate).

Tutta la manovra costa parecchio, ci vuole l'attrezzatura giusta e personale competente, per non sbagliare.
ecco perché consigliavo di andare in conce e non rischiare con le officine di paese, che non hanno mai visto quella procedura!!

mario1000
04-03-2015, 07:56
concordo
ma io parlavo di mb loro usano olio atf cambio fanno girare x mezzora poi lo torgono da cambio e convertitore non usano un prodotto specifico o pulente in quanto non è olio x cambi automatici..................................... audi non so non le abbiamo con cambio automatico
infatti costa molto x tutto l'olio che va usato.............etc

ciao

utente (cancellato) 2
04-03-2015, 08:04
Da me lo fanno. Ciao

tony69
04-03-2015, 08:18
ma il 7 rapporti non era a secco??

mario1000
04-03-2015, 08:29
a secco?
da quando un cambio automatico non funziona a olio?
ciao

monza
04-03-2015, 18:42
Cambia meccanico...

mario1000
04-03-2015, 19:22
Cambia meccanico...

Scusa ma non immaginavo ho solo due Audi manuali
Ho tutte mb automatiche e hanno olio
Grazie
Ciao

cpdA3
04-03-2015, 19:38
Audi ha in produzione 2 tipi di cambio a 7 marce a doppia frizione.

Il primo ha la doppia frizione monodisco a secco (ma 1 o 2 kg di olio ci sono comunque dentro).
È un cambio leggero e poco ingombrante, semplice nella manutenzione, ma sopporta poca coppia.
Lo montano sui motori piccoli, esempio 1.4 e 1.6, sia benz che diesel, a traz anteriore.
Questo modello Purtroppo ha avuto molti problemi: surriscaldamento, rumori di ferraglia e strattoni al cambio di marcia ecc.

Il secondo tipo di cambio automatico a 7 marce invece ha la doppia frizione multidisco in bagno d'olio.
E' destinato ai veicoli con grande coppia, ed è montato solo su veicoli con traz integrale.
È il più prestazionale e moderno dei cambi audi: ha 2 circuiti dell'olio separati e ha valvole e pompe "modernissime", per gestire con grande precisione i cambi di marcia, modulando la pressione dell'olio in modo "millesimale".
Dentro questo cambio ci sono 2 circuiti di olio, per un totale di 11 litri.

Queste info sono presenti nel nostro forum (le ho lette poco tempo fa, ma non mi sono segnato il link).
Fate voi una ricerca per altri dettagli.

EDIT per essere chiari, ecco il link da cui ho tratto le info sopra riportate.
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?46755-Cambiare-in-movimento-cambio-multitronic/page2&highlight=comfortevole

sono stato probabilmente impreciso (suscitando le ire di varifabi), scusatemi.
ho scritto con tutta la buona volonta', voglio fornire info reali e corrette.

mario1000
04-03-2015, 20:13
Ah ecco mi sembrava strano
Grazie ciao

varifabi
04-03-2015, 21:13
Di solito se non si sa una cosa e' meglio non parlarne per evitare di dure inesattezze.
Il cambio stronic della a4 integrale e' a bagno d'olio a doppia frizione .
Più che un automatico vero e proprio e un manuale robotizzato .
Ha 7 sette litri di olio che si sostituiscono ogni 60000 km e questo olio e' per la meccatronica , non serve agli ingranaggi ,per quelli e' previsto un olio diverso che e' a vita non si cambia mai .
La meccatronica di questo cambio ha dato una serie notevole di rogne per cui il cambio olio oltre che essere scadenzato dai 60000 km e ' consigliatissimo.
Il cambio olio di per se e' na fregnacce, ma occorre il sistema di diagnosi per controllare le temperature e va seguita una logica che prevede la misurazione dopo l'immissione dell'olio tramite un contenitore a caduta che anche questo e' na fregnaccia, ma per tutti diventa un impresa epica degna di un supereroe.
Ripeto si cambia solo l'olio della meccatronica e ci vuole quello per cambi automatici a doppia frizione che nulla c'entra con l'olio per cambi automatici ... occortono per stronic trazione quattro, sette litri non 11e non va assolutamente fatto il lavaggio che si fa di solito con i cambi automatici a convertitore di coppia classici .

cpdA3
04-03-2015, 21:48
Probabilmente varifabi si riferisce a me. Mi spiace aver dato tanto fastidio...

Ho scritto chiaramente che le info le ho trovate nel forum (e purtroppo non ho segnato il link).
In quella discussione si faceva riferimento anche a un articolo di "quattroruote".
Ho preso per buoni quei dati, mi son fidato, non ho approfondito.

Adesso ho un dubbio: se i dati imprecisi fossero quelli citati da varifabi??

Io non ho mai smontato un cambio, non so come funziona ogni valvola o attuatore. (quindi dovrei stare zitto, secondo varifabi).
Mi piace invece confrontare idee ed opinioni, in modo serio e costruttivo. Senza urlare proclami ne dare giudizi affrettati.
sono semplicemente curioso di scoprire i meccanismi interni delle nostre auto (in modo divulgativo, discorsivo, mica con formule tecniche da ingegnere o astrofisico... Mi perderei subito!).

Chi sa altri dati tecnici precisi sui cambi automatici si faccia avanti! Magari qualcuno ha i manuali di officina ecc, e può chiarirci ogni dubbio.

varifabi
04-03-2015, 22:28
Non devi stare zitto ,devi parlare liberamente , tra l'altro non hai detto delle inesattezze ,hai citato dati che di per se sono corretti , ,ma possono essere mal interpretati , uno è portato a comperare 11 litri di olio mentre gli oli sono due diversi e uno non si cambia mai .... è dunque vero che i circuiti olio sono due e sono separati , uno da circa 7 litri di olio per cambio a doppia frizione e uno da circa 4.5 quindi almeno la cifra totale è corretta
Quantitativi di rifornimento dell'ATF
Rifornimenti Cambio a doppia frizione 0B5 - ATF
Primo rifornimento in fabbrica da 7 a 7,5 l circa1)
Quantità di ATF necessaria per la sostituzione ca. 6,7 l
Intervallo di sostituzione → Tabelle di manutenzione ****

– Se disponibile, sostituire il filtro intercambiabile ATF 2)
questo olio è G052529A2
Per il cambio vero e proprio che ripeto non è un classico automatico come si intende normalmente ma un robotizzato ( ingranaggi) il circuito è di 4.5 litri e il suo codice è G052513A2 fino al 2011 e G055532A2 da l 2011 in poi e il suo contenuto è di 4.5 litri , quindi in totale sono si circa 11 litri ma l'olio vero e proprio del cambio non si cambia mai a meno di smontarlo per una rottura .
Per cui il mio se non si sa non si dovrebbe dare consigli inesatti era solo riferito al quantitativo di olio che non va cambiato tutto per i due circuiti , ma solo quello della meccatronica e che il lavaggio del cambio tipico dei convertitori di coppia non si fa o non è previso nel cambio stronic a bagno d'olio della a 4 quattro o q5 .
Non sono oracolo di verità , purtroppo ho cambiato tutti e due gli oli in questione perchè il mio cambio stronic è stato aperto e nonostante la casa sappia che questo cambio avesse innumerevoli acciacchi ho dovuto pure pagare per cui almeno in questo parlo a ragion veduta .
L'altro olio dovrebbe essere questo ,ma io metto il dovrebbe perchè non ne sono certo e se non sono certo di una cosa ,metto il condizionale .
Rifornimenti Cambio a doppia frizione 0B5 - olio del cambio (MTF)
Primo rifornimento in fabbrica ca. 4,35 l
Sostituzione nelle vetture, eccetto il modello Audi RS5/RS4 Nessun intervallo di sostituzione:
t Rifornimento a vita: sostituzione prevista solo in caso di riparazione

cpdA3
04-03-2015, 22:54
sei stato molto chiaro.
E a mia volta voglio essere chiaro: ecco il link da cui ho tratto le info.
vedere il mess #36 scritto da fausto nel 2013 ---> http://forum.audirsclub.it/showthread.php?46755-Cambiare-in-movimento-cambio-multitronic/page2&highlight=comfortevole

in particolare la parte finale, dove descrive l's-tronic 7 marce, con i 2 circuiti separati, con 11 litri d'olio in totale, le 2 pompe di nuova generazione, che permettono una regolazione precisissima dei flussi dell'olio e quindi degli innesti delle marce, i dettagli sui sincronizzatori rivestiti in carbonio, i dettagli sul differenziale centrale ecc ecc. (cioe' le stesse cose che ho scritto prima, sintetizzando a modo mio, con alcune virgolette. vedi mess #11, in questa discussione).

il post di fausto, anno 2013, e' scritto bene, e chi scrive da' l'impressione di conoscere l'argomento (non sembra un banale copia e incolla).
le info di fausto sono parse credibili, ai miei occhi, anche grazie anche alla citazione di 4ruote...

di primo impatto, non sembra anche a te un post credibile?? ben fatto?? tu cosa ne pensi??

io sono inesperto, e quindi quel messaggio mi ha fatto abboccare come un pesce...

varifabi
04-03-2015, 23:03
cito da quel link:
"tali
pompe sono di nuova generazione in quanto consentono di regolare con
massima precisione la pressione del flusso, facendo sì che venga posto
rimedio anche al piccolo difettuccio dei doppia frizione, cioè il fatto di
essere inferiori in termine di comfort rispetto ai CVT o al Tiptronic. E'
configurato in modo tale che si può adattare solo a trazioni posteriori o
integrali"

Alla faccia del piccolo difettuccio , una strage di meccatroniche e cambi che fino a qualche anno fa ....il mio compreso , hanno avuto una caterba di problemi .
Sulla q5 i primi stronic 7 marce ne cambiavano a valanghe poi si sono resi conto che il problema era la meccatronica e chi è stato fortunato l'ha avuta sostituita in correntezza, io che ho più cu lo degli altri ho pagato per delle riparazioni parziali al cambio che ancora non hanno risolto e ora ho il cambio che strappa in seconda e non credo proprio che si mettano una mano sulla coscienza e me la passino in correntezza .
Ho avuto un trattamento che mi ha estremamente deluso .

cpdA3
04-03-2015, 23:20
di che anno e' il tuo cambio?? in che anno ti ha dato i problemi/guasti che hai descritto?

magari il grosso dei danni e' uscito in tempi piu recenti, e nel 2013, quando fausto ha scritto il messaggio che ho linkato, la difettosita su quel modello di automatico non era nota, oppure non era statisticamente significativa...

ovviamente audi minimizza sempre o addirittura nega i difetti, la stessa cosa e' successa per gli iniettori a3 170cv, o le pompe alta pressione con limatura di ferro...
richiami tardivi, pochi casi trattati in correntezza, solo grandi spese a carico degli utenti.
e grande delusione, visto il blasone e le ambizioni di qualita' ed eccellenza del marchio audi.

vedi che a parlare, anche con persone inesperte e imprecise come me, escono fuori info preziose su quel cambio automatico?
sicuramente saranno utili a molti altri utenti, non credi?
ciao!

varifabi
06-03-2015, 06:43
2010 my 2011.
Purtroppo la difettosità di questo cambio in anni passati, pur essendo configurata dalla casa come guasti non ricorrenti e non significativi dal punto di vista numerico non corrisponde ai fatti e a tutti i casi , il mio compreso che ho sentito in questi anni e mi ha portato ad avere un atteggiamento verso il servizio assistenza post vendita che non pensavo di tenere prima dell'acquisto.
Aggiungo purtroppo che non c'è niente di aggiunto o di nuovo sotto il sole e che anche il difetto delle pompe che rilasciavano limature metalliche ha afflitto una serie di q5 , ma almeno da quel problema e sto grattandomi mentre lo dico, la mia sembra sia di una serie in cui il difetto è stato risolto.

mario1000
06-03-2015, 07:41
Il cambio automatico doppia frizione prevede la sostituzione dell'olio e relativo filtro ogni 60.000km.
Nel tuo caso si arriva a 180.000km. Strano che il libretto service sia così impreciso, con tutte le voci spuntate a caso.

Per cambiare l'olio del cambio automatico c'è una procedura particolare, bisogna attaccare la diagnosi, anche solo per verificare il livello olio (e deve essere a una specifica temperatura, quell'olio, altrimenti il livello è falsato).

Con la macchina sollevata sul ponte si mette in moto il motore (così la pompa dell'olio dentro al cambio gira e l'olio raggiunge la temperatura giusta), poi si innestano le marce e si devono fare una serie di impostazioni con la diagnosi.
Ho visto la procedura in qualche forum, non è una cosa "facile" e immediata.
Nel Dsg, l'olio nuovo si carica dentro il cambio da sotto, con una specifica pompa e un "imbuto" che si innesta di misura sul cambio stesso.

C'è il rischio che molte officine non hanno "mai visto" e non sono probabilmente in grado di fare correttamente quella procedura.

Il computer di diagnosi sicuramente ti guida passo-passo, bisogna seguire quelle istruzioni in modo preciso.

Quasi quasi vale la pena andare in conce, per una operazione così delicata (per non rischiare di spaccare il cambio).

libretto impreciso perche non sono stati fatti ma messi a caso prima di rivenderla come fanno chi tiene auto x 3 4 anni
se vai in conc ti diranno se li ha fati o no.....................
ciao

---------- Post added at 07.41.17 ---------- Previous post was at 07.38.10 ----------


Raga ho acquistato 6 mesi fa la mia nuova audi a4 b8 3.0 v6 tdi quattro del 2011. oggi ho fatto dal mio amico meccanico il tagliando ed ho 170.000km. lui però non sapeva se l'olio al cambio mio s-tronic doppia frizione a 7 rapporti andava sostituito e se si a quale chilometraggio?! sul libretto dei tagliandi in garanzina ogni 30.000 km è stato spuntato tutti quindi io ora nn riesco a capire se va fatto ed ogni quanto in caso. qualcuno di voi sa dirmi qualcosa in proposito??? ringrazio tutti anticipatamente!!!

per me non ha mai fato tagliandi ufficiali...............
se va cambiato a 60.000 in conc non lo cambiano a 30.000
il libretto sara stato spuntato a caso prima di rivenderla come fa chi tiene auto 3 4 anni
vai in conc e verifica se li ha fatti...............dubito...............
ciao

devil259666
07-04-2015, 22:48
grazie mille a tutti delle molte risposte ed informazioni molto utili!!! ora sapendo che il tagliando al s-tronic doppia frizione 7 rapporti va fatto ogni 60.000km e questo mi è stato confermato da un amico meccanico in audi indipendentemente da ciò che è stato segnato sul libretto tagliandi io che sono alla soglia dei 180.000km prenoterò a breve il tagliando in conce per evitare problemi al mio fantastico cambio :wink:
grazie ancora a tutti, siete fantastici!!

lelet81
17-11-2016, 15:12
grazie mille a tutti delle molte risposte ed informazioni molto utili!!! ora sapendo che il tagliando al s-tronic doppia frizione 7 rapporti va fatto ogni 60.000km e questo mi è stato confermato da un amico meccanico in audi indipendentemente da ciò che è stato segnato sul libretto tagliandi io che sono alla soglia dei 180.000km prenoterò a breve il tagliando in conce per evitare problemi al mio fantastico cambio :wink:
grazie ancora a tutti, siete fantastici!!

Riesumando dal passato, io ho lo stesso cambio, tagliandato con sostituzione 6,7kg come dice la fattura al chilometraggio stabilito, dal precedente proprietario.
Ora ammesso che sia stato fatto a regola, a 92000km non lo sento per nulla confortevole io, oscillano i giri ad andatira costante, strappetti.... manovre in retro in salita veramente difficoltose....
Ho letto diversi articoli su un blog dove consigliavano assolutamente il lavaggio dell'impianto col macchinario apposito, pena i residui di morchia lato meccatronica... che faccio? Risolverei? Così leggevo li.
Perché nsl caso il macchinario il mio meccanico di fiducia, persona vermanente in gamba, ce l'ha.
Ho appena pagato la sostituzione dk tutto l'impianto di alimentazione... ne ho gia buttati abbastanza di soldi in vie ufficiali...

Grazie a chi vuol rispondere!