PDA

Visualizza Versione Completa : Bolla gomma anteriore



kingpin
04-03-2015, 12:05
Una bella buca et voilà....vedi foto. Che fare? Quanto posso circolare prima del completo cedimento?http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/03/04/c51d30a19fae22f812ca52212cb78176.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15/03/04/8d3fa1117b7824949ec3d17ba349a094.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15/03/04/da45fcf3c80e9965763cedf8ea2ce309.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15/03/04/bebce255474c8c4ca5dcb401d6251123.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cpdA3
04-03-2015, 12:24
Con quella gomma Non circolare! Cambiala subito!
Se ti scoppia mentre sei ad alta velocità è un disastro.

Puoi Provare a fare tutta la trafila per ottenere un rimborso dal comune o altro ente proprietario della strada (denuncia all'assicurazione ecc).
Se la buca non è correttamente segnalata, se hai una verbalizzazione dell'incidente, ecc, e se alla fine sei fortunato, forse ottieni qualche risarcimento dall'assicurazione dell'ente proprietario della strada.
Ma è una procedura lunga e con esito incerto (gli enti sono bravissimi con i cavilli legali, e negli uffici continuano a non fare niente!).

kingpin
04-03-2015, 12:29
La cambio sì...anzi le cambio entrambe, tra oggi e domani....dai che non scoppia! Pirelli è tosta!

Per il risarcimento del danno, farò la pratica ma non ci credo molto. Non ho nessun verbale e il danno stradale è stato ripristinato il giorno dopo: a causa di forti pioggie la strada si è "sfaldata" ed è uscita una crepa diagonale, che mi ha fatto quel danno, il giorno seguente la strada è stata transennata e la sera è arrivata una ruspa che ha rimpianato la strada, ora la crepa non c'è piu, la strada è in piano e manca solo l'asfalto. Che speranze ho?

(marzo)
04-03-2015, 12:52
piuttosto quando farai cambiare le gomme assicurati che il gommista controlli ATTENTAMENTE per verificare se vi siano microfratture all'interno del canale del cerchio.

a giudicare dalla gomma (lacerata nella struttura interna) il cerchio ha preso una bella botta.

se c'è una microfrattura è ancora più pericolosa della gomma conciata a quel modo.


da controllare anche se il cerchio sia ovalizzato (facendolo girare LENTAMENTE sull'equilibratrice)


spesso gommisti improvvisati o poco seri si limitano a dare un occhiata veloce al cerchio, e lo equilibrano tranquillamente anche se è ovalizzato , o crepato
(basta che ti vendono le gomme, poi se ti ammazzi nessuno può chiedergli conto)


con questo non voglio denigrare il lavoro di tale categoria di artigiani (sono artigiano pure io), ma in ambito automotive ne vedo di cotte e di crude, come gli esempi che ho citato, quindi occhio..

cpdA3
04-03-2015, 12:58
Se hanno fatto i lavori d'urgenza, vuol dire che quel punto era pericoloso. E lo sapevano.
Ma se non hai una verbalizzazione, con luogo, data e ora, non hai molte chances, non puoi dimostrare le tue ragioni.

Provaci, manda qualche foto e una richiesta formale di risarcimento al sindaco del comune, ma temo che ti risponderanno "picche": quel danno puoi averlo fatto in qualsiasi punto d'italia...

Io mi ero trovato in una situazione simile 15 anni fa (o forse più) nelle colline di parma, con la fiat che avevo a quel tempo.
Mi ero sbattuto non poco, raccomandata bl sindaco, poi ero stato convocato in municipio e sono andato sul posto dell'incidente col cantoniere comunale (perdendo mezza giornata di lavoro), non c'erano cartelli ecc.
alla fine avevo ottenuto 350.000 lire di risarcimento: mi hanno spedito un assegno a casa, da parte dell'assicurazione del comune, pari alle fatture di officina da me presentate: 1 cerchio da raddrizzare e 1 gomma nuova (era una pirelli, pure la mia!).

kingpin
04-03-2015, 14:04
grazie per i consigli, dirò al gommista di controllare bene microfratture e ovalizzazione, sperando che il suo "ma certo" sia sincero.
per il risarcimento, ci proverò ma non andrò oltre la semplice lettera di risarcimento che presenterò all'ente e alla loro assicurazione.

(marzo)
04-03-2015, 18:34
grazie per i consigli, dirò al gommista di controllare bene microfratture e ovalizzazione, sperando che il suo "ma certo" sia sincero.
.

non devi sperare , devi "controllare" che lo faccia..

fai finta di niente e mentre aspetti butti l'occhio..

se si accorge che lo curi probabilmente lo fa.

kingpin
05-03-2015, 09:59
non devi sperare , devi "controllare" che lo faccia..

fai finta di niente e mentre aspetti butti l'occhio..

se si accorge che lo curi probabilmente lo fa.

mi piacerebbe tanto ma io lavoro.... mi devo fidare del gommista qui a 100 metri dall'ufficio che mi segue da tempo, è stato gentile a "trovarmi" un treno di termiche identiche alle mie (marca modello misura e settimana di produzione) che gle le aveva lasciate in deposito un cliente che ha venduto l'auto.... ha controllato il cerchio, fatto l'equilibratura e me le ha montate, 140 le gomme e 15 il resto.... vista l'emergenza bene così