PDA

Visualizza Versione Completa : Sostituzione frizione



beppe81
05-03-2015, 00:02
Ciao a tutti ultimamente continua a slittare la frizione anche in 4 marcia vorrei un consiglio è meglio sostituirla con l originale ho c'è qualcosa di migliore in termini di prestazione?cioè che supporti più cavalli! Un po di tempo fa avevo chiesto un preventivo ad una azienda molto nominata per una frizione rinforzata ma mi ha risposto che per il mio modello non esiste, voi sapete qualcosa ? Audi a4 3.0 tdi quattro 233 cv grazie

rocco liberati
05-03-2015, 17:37
Camminaci un po' prima di spendere un botto, potrebbe essere il recupero che si e' incantato

mario2000
05-03-2015, 18:46
Cioè di cosa si tratta?

rocco liberati
05-03-2015, 21:22
Recupero del disco frizione a mano/mano che si consuma, se questo si incanta può far slittare il disco specialmente sulle marce alte quando va in coppia ed e' possibile che cio' avvenga quando si utilizza poco l'auto... ma comunque sia queste frizioni delle 143cv fanno pena, con tutta la stima per i quattroanelli e' diventata una cosa ridicola

mario2000
05-03-2015, 21:44
Quindi o si sistema da solo sbloccandosi oppure è da sostituire?
A me lo fa spesso accellerando in 5 e 6 marcia....

beppe81
05-03-2015, 23:30
Come faccio a sapere se è il recupero ? O la frizione?

rocco liberati
06-03-2015, 16:56
Quindi o si sistema da solo sbloccandosi oppure è da sostituire?
A me lo fa spesso accellerando in 5 e 6 marcia....

Solo smontandola ed ispezionando i vari elementi ci puo far capire il danno, il resto credo siano solo supposizioni.
Ad esempio...la mia A4 per una mesata mi slittava con le marce alte, poi all'improvviso a smesso, adesso ci sto camminando e va bene, ma prpoprio 2 giorni fa mi ha fatto un piccolo accento di slittamento in 4 marcia. Per me adesso e' una presa di posizione e non ho alcuna intenzione di smontare...voglio "godermela" fino alla fine, tutto e' possibile, molle, strafilaggio di olio, perdita di grasso del cuscinetto, recupero usura etc... Ad ogni modo sono pronto in tutti i sensi a sostituirla ed il mio meccanico mi fa tutto compreso 1800€ ma se continua cosi forse faccio prima a cambiare tutta l'auto visto che vorrei fare il Q5

beppe81
06-03-2015, 23:24
Come 1800€? È per la mia allora quanto ci vuole? Non ci vale neanche la macchina, comunque a me ha iniziato a farlo in agosto prima la 6 poi la 5 adesso anche la 4

rocco liberati
07-03-2015, 07:23
In Audi me ne hanno chiesto 2200€ Kit completo di volano bi/massa
Da come mi descrivi ... sta degradando mano/mano.... credo nella mia ignoranza, che devi cambiare tutto

Dlan
07-03-2015, 08:35
Io vi sconsiglio vivamente di andare in audi a farvi fare la frizione:blink::blink::laugh::laugh:
Se vuoi un idea io mi ero informato a puro scopo preventivo (non dava problemi) quando avevo ancora il 1.9 130 cv perché iniziava ad avere parecchi km e per i soli pezzi (originali) mi avevano chiesto poco più di 700 euro...il mio meccanico con meno di 200 euro di lavoro la montava. Non so quanto cambi un 3.0 ma una frizione è una frizione, magari ti costa 200 euro in più di pezzi ma la manodopera immagino sia simile. Comunque di sicuro passi i mille euro o ci vai veramente vicino. Se ne esistono di rinforzate non so sinceramente, so che quelle della trazione integrale dovrebbero avere uno spingidisco rinforzato, comunque da quando iniziano a slittare a quando ti mollano ce ne passano di km quindi sfruttala...magari se slitta scala una marcia piuttosto altrimenti la finisci in poco tempo

beppe81
07-03-2015, 13:35
Ok mi Sa che per i prossimi mesi dovrò andare molto piano grazie per i consigli comunque lunedì se ho tempo passo in Audi a sentire i prezzi

rocco liberati
14-03-2015, 11:49
Io vi sconsiglio vivamente di andare in audi a farvi fare la frizione:blink::blink::laugh::laugh:
Se vuoi un idea io mi ero informato a puro scopo preventivo (non dava problemi) quando avevo ancora il 1.9 130 cv perché iniziava ad avere parecchi km e per i soli pezzi (originali) mi avevano chiesto poco più di 700 euro...il mio meccanico con meno di 200 euro di lavoro la montava. Non so quanto cambi un 3.0 ma una frizione è una frizione, magari ti costa 200 euro in più di pezzi ma la manodopera immagino sia simile. Comunque di sicuro passi i mille euro o ci vai veramente vicino. Se ne esistono di rinforzate non so sinceramente, so che quelle della trazione integrale dovrebbero avere uno spingidisco rinforzato, comunque da quando iniziano a slittare a quando ti mollano ce ne passano di km quindi sfruttala...magari se slitta scala una marcia piuttosto altrimenti la finisci in poco tempo

La tua 1.9 130 cv e' tutt'altra auto.... i costi per la sostituzione del kit completo sono 2200€ in Audi e 1800€ da un meccanico generico
Audi ti da una garanzia di 1 anno, il generico solo la sua stretta di mano... e' dura ad ingoiare, ma questo e'.

cadutoqua
06-04-2015, 23:48
un meccanico generico applica sui pezzi la stessa garanzia che applicherebbe audi. il fatto che sia generico non significa che sia disonesto o un ciarlatano....se tu hai trovato meccanici che si sono comportati cosi, forse, hai sbagliato persone...se uno ha un officina e lavora bene, problemi non ce ne sono...

(marzo)
07-04-2015, 00:42
un meccanico generico applica sui pezzi la stessa garanzia che applicherebbe audi. il fatto che sia generico non significa che sia disonesto o un ciarlatano....se tu hai trovato meccanici che si sono comportati cosi, forse, hai sbagliato persone...se uno ha un officina e lavora bene, problemi non ce ne sono...

se i generici lavorassero come in audi chiuderebbero dopo un mese perchè perderebbero tutti i clienti..

in audi ti cambiano i pezzi anche se non serve facendoti pagare anche se non hanno risolto nulla.

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?63765-Rumore-partenza-da-ferno-con-ruote-sterzate


dove sarebbe sta garanzia?
Garanzia di venire spennati..

rocco liberati
26-04-2015, 10:28
Ogni opinione e' rispettabilissima ma, personalmente vado in Audi e ci continuerò ad andarci, perche' ho trovato prima di tutto una persona seria ed esperta, poi guarda caso l'officina ha i quattro anelli... se mi fa pagare qualcosina in più del generico a me non importa, pare che in molti su questa community vedono nelle officine Audi dei briganti... io ne ho girate ed onestamente ci vedo delle persone comuni, ci stabilisco un rapporto e se non mi quagliano sono libero di cambiare e di mandarli a godere a quel paese, no problem.

(marzo)
26-04-2015, 14:25
il fatto che l'officina rechi il marchio dei 4 anelli è totalmente ininfluente.
In quell'officina lavorano comuni mortali, nello specifico meccanici, sia esperti che alle prime armi (e anche "stagisti"..)

gli strumenti di diagnostica, i manuali, e i corsi di aggiormnamento NON sono ad uso esclusivo di tali operatori, quindi sono alla portata di qualunque meccanico iscritto alla camera di commercio come autoriparatore.

è molto più importante la correttezza e la professionalità di chi lavora, indipendentemente se operi in una struttura ufficiale o meno.

meccanici "cani" o bravi ne ho visti molti, sia nelle officine autorizzate che in quelle generiche.

io stesso preferirei rivolgermi a colui che so operare a regola d'arte, ignorando se presso questa o quella struttura.


Però, a pari professionalità, il "qualcosina in più" , in Audi sarebbero 1000 euro..

obiettivamente con quei soldi la frizione ce la rifai un'altra volta.

rocco liberati
27-04-2015, 17:06
Chi e' colui che vuole il meglio e possibilmente con il meno costo!!! Tutti.
Ma per me e dico per me, il risparmio alla fine non e' la sola parte bella del gioco, altrimenti non compravo un'audi e poi alla fine tra un generico e quattroanelli non ho trovato quella differenza abbissale di cui fai uso nel tuo intervento-
Se devo risparmiare qualche centinaio di euro per lasciare l'auto da un generico in una via angusta in doppia fila o fare il giro del palazzo per una eter ita' fino a quando si libera un posto... preferisco pagare, i soldi servono anche a quello, arrivare in un bel piazzale... con tanto di capomeccanico pulito come l'oro che mi saluta, una bellissima sala d'aspetto con tanto di caffe' e confort...e poi vedere la mia bella macchina preparata con tanto di copri sedile e volante come andasse in sala operatoria...hahahaha che goduria ca@@ooo
P&C

(marzo)
27-04-2015, 18:01
direi che la frase "i soldi servono anche a quello" potrebbe essere mutata in "i soldi servono SOLO a quello"..


io preferirei invece che l'auto venisse aggiustata come si deve..

capisco che il profano sia attratto dal camice pulito del capomeccanico, o dal caffè, e capisco anche che ignori la differenza che passa tra montare un volano bimassa con la dinamometrica piuttosto che con l'avvitatore pneumatico.

in audi ho visto coi miei occhi tirarli con l'avvitatore.

Dopo aver visto ciò, per me potrebbero presentarsi anche in doppiopetto blu, che le mani sul mio motore non ce le farei certo mettere..
(altro che "goduria"..)

mi sa che la maggior parte della gente ha un idea abbastanza fantasiosa del meccanico generico.
pare che egli lavori spesso in bugigattoli male attrezzati e abbia esperienza solo su vecchie carrette..

la realtà è completamente diversa:

un meccanico generico deve per forza lavorare bene,altrimenti chiude i battenti.
In audi anche se ti fanno il lavoro col sedere non succede proprio nulla..

l'audi continuerebbe a vendere i propri veicoli e ripararli , e a offrire il caffè...


non ho nulla contro audi, nè le sue officine, nè i suoi capi meccanici (anzi,uno è anche mio amico), ma non posso certo dire che le riparazioni eseguite nell'officina della casa madre siano eseguite meglio che dai meccanici generici che vedo. anzi..

vedo che spesso non trovano nemmeno il guasto, o sostituiscono pezzi inutilmente (pezzi pagati dal cliente che beve il caffè).
Vedo anche che gli interventi in correntezza costano comunque fior di quattrini al cliente (che con quella cifra sistemava l'auto da un altra parte anche senza la fatidica garanzia).

vedo insomma un lavoro approssimativo, esattamente come accade in officine generiche o di altri marchi (compresi quelli premium)

quello che differenzia la qualità del lavoro non è la reception, o il caffe.
quello che differenzia la qualità del lavoro è unicamente la competenza e la motivazione dell'operatore, quale che egli sia e qualunque sia la sua sede di lavoro.

ergo:
l'officina generica o quella ufficiale non fanno differenza, dato che il lavoro lo fa un uomo..
(e sinceramente preferirei affidare la mia auto a chi rischia la chiusura se lavora male, piuttosto che a un capofficina che poi relega l'intervento al tirocinante di turno, come spesso accade nelle officine "premium")

rocco liberati
27-04-2015, 20:09
Ma forse hai capito proprio male.... io non ho alcuna avversione su chi lavora bene, o sia dentro una tuta logora o meglio ancora pulita, io vado dove meglio mi sento trattato e dove mi offrono il miglior servizio a 360°, poi se devo sborsare qualcosa in piu....in piu...non un rene, allora i soldi servono anche a quello, se devo tribolare perché non arrivo a fine mese e non riesco a mantenere l'audina, allora cambio brand.
Chiudo

(marzo)
27-04-2015, 21:13
hai ragione.



ma io in un officina di auto mi sento meglio trattato se lavorano bene sull'auto, altrimenti mi sento preso in giro .
se volessi spendere più soldi per avere un caffè andrei in caffetteria..

mantenere l'audina non significa dover per forza pagare 1000 euro in più per una frizione.
la si può girare come si vuole, ma la solfa è quella.

ognuno è libero di spendere il proprio denaro come crede .
l'importante è essere consapevoli di cosa si sta pagando.

tu evidentemente lo sei.
sei consapevole che metà della spesa l'hai sostenuta per la reception con relativi confort, e la cosa ti sta bene.

nulla in contrario..(ci mancherebbe)



ma molti credono che gli elevati costi di intervento presso la rete ufficiale siano dovuti (e giustificati) a una maggior professionalità, o correttezza, o da una garanzia di un operato migliore

e questo è alquanto discutibile, specie per chi ha conoscenza nel ramo.



il mio intervento non è volto a screditare le scelte di nessuno.
era solo una precisazione.


io ad esempio sono inesperto di elettronica.
se dovessi acquistare un PC andrei in un gran bel negozio, e spendendo quanto richiestomi uscirei con quello che mi rifila il commesso, soddisfatto come una pasqua.

ma se qualcuno mi facesse notare che con quei soldi avrei potuto comprare un PC migliore penserei che la prossima volta forse potrei scegliere diversamente.

ecco;
magari qualcuno un domani potrebbe decidere che per rifare la frizione potrebbe anche spendere meno, e magari con quei soldi farci qualcos'altro, visto che i soldi sono fatti appunto per essere spesi..


insomma; il mio era un consiglio, perchè reputo che l'importante è affidare l'auto ad una persona che opera con professionalità e onestà.
naturalmente, per fare questo dovremmo conoscere la persona, e sapere per certo che egli risponde a tali caratteristiche.

tra i meccanici generici spesso il meccanico di fiducia si riesce a individuare.
Nelle officine grandi NO..

in tali officine (che sono aziende piuttosto grosse) il personale viene assunto senza nemmeno conoscerlo.
quindi vi si trovano sia i meccanici bravi che quelli meno bravi.
quelli scrupolosi e quelli scansafatiche.
(e come dicevo, anche giovanissimi "stagisti" Totalmente inesperti, che fino ad una settimana prima non avevano mai smontato nemmeno un bullone, e ora cambiano le pastiglie dei freni alla mia auto..)

quale di queste persone metterà le mani sul nostro motore?

qualcuno se lo è mai chiesto?

-

rocco liberati
28-04-2015, 17:00
Condivido al 100% il tuo discorso, so di cosa parli.
Nella mia città natale (Messina) avevo a disposizione meccanici generici con la terza elementare che se ne fregavano di ingegneri in meccanica, gente che in piccole officine ha fatto grande la città per le sue elaborazioni nelle corse in salita, qui dove mi trovo adesso da molti anni il meccanico e' molto schematico.... e quindi preferisco la concessionaria, dove trovo una struttura che mi da più garanzie e servizi
In bocca al lupo per il tuo lavoro, rocco.