PDA

Visualizza Versione Completa : AUDI A6 BATTITO CLIMA



icwba
05-03-2015, 10:55
Buongiorno a tutti,

chiedo un cortese consiglio a Voi in merito ad un problema che si è verificato sulla mia vettura.
Questa estate, il clima della mia A6 3.0 TDI del 2006 non rendeva (non riusciva a rinfrescare bene l'abitacolo) per cui poco tempo fa' e in vista della bella stagione mi decidevo a ricoverare il mezzo presso una officina autorizzata per il controllo della stessa.
L'officina in seguito a controlli provvedeva a sostituire il gruppo valvole situato sotto il vano parabrezza e che gestisce il passaggio dell'acqua calda all'interno del radiatore interno dei riscaldamenti (per un importo pari ad € 720,00 IVA inclusa !!!_::cry:).
A parere dei tecnici che hanno eseguito l'intervento queste valvole non chiudevano piu' bene e consentivano il passaggio dell'acqua calda all'interno del radiatorino interno andando a neutralizzare l'effetto del circuito del freddo che a loro dire e in seguito a diagnosi funzionava perfettamente.
Ritirata la vettura mi accorgevo che le elettrovalvole sostituite provocavano un rumore (tipo battito regolare) che si ripercuote all'interno dell'abitacolo all'altezza dei piedi del passeggero.
Il rumore è continuo e si avverte soprattutto quando il clima (ora che fuori la temperatura è ancora bassa) necessita di acqua calda per il riscaldamento.
Per curiosità sono andato a smontare il cassetto portaoggetti e ho notato che il rumore si verifica in quanto queste valvole aprendo e chiudendo provocano un "colpo d'ariete" che si ripercuote sui tubi in alluminio che vanno sul radiatorino interno e passano sotto la plancia del clima.
Riportavo il mezzo presso l'officina che con molta facilità mi liquidavano affermando che quel rumore è tipico della A6...ma io non l'ho mai sentito...

A voi risulta?
E' mai capitato a qualcuno di Voi?

Grazie anticipatamente per l'interessamento...

ciclo
05-03-2015, 12:14
Ciao se ti hanno cambiato il gruppo valvole che da il problema aria calda dalle bocchette laterali situato sotto parabrezza lato passeggero hai speso davvero troppo.. Per il rumore lascio la parola agli esperti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 12.14.42 ---------- Previous post was at 12.13.07 ----------

Cerca le discussioni aria calda bocchette clima


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

auras80
05-03-2015, 12:44
prova di fare un spurgo d"aria, magari ce qualche bolle d"aria

ANTOA3
05-03-2015, 13:17
Per curiosità come si fa aurelio

icwba
05-03-2015, 13:45
No,non è un problema di aria.
All'inizio lo pensavo ma poi hanno verificato e l' impianto è spurgato per bene.

iZerodecibel
12-03-2015, 19:49
Per curiosità come si fa aurelio

Esatto, mi accodo, qualcuno sa come si fa lo spurgo??

auras80
12-03-2015, 19:54
domani faccio una foto, per farmi a spiegarmi

auras80
13-03-2015, 18:57
ecco il robineto, dove se fa il spurgo

http://i58.tinypic.com/2aaaph5.jpg

iZerodecibel
13-03-2015, 19:00
Si fa come per i termosifoni di casa? Si apre per fare uscire l'aria e si chiude appena inizia ad uscire acqua?

auras80
13-03-2015, 19:09
credo di si, io non ho mai fatto.

iZerodecibel
13-03-2015, 19:11
A me hanno cambiato la frizione, secondo te il circuito passa di lì? Possono aver introdotto dell'aria a seguito dell'intervento?

icwba
13-03-2015, 23:47
Purtroppo lo spurgo l'ho fatto da quel rubinetto ma nulla...

maverick70
19-05-2015, 11:19
Ciao mi associo alla discussione anche a me fa il ticchettio, ma non riesco a capire da dove viene si sente tichettio sotto parabrezza oppure piedi passeggero sembra arrivi da li qualcuno sa darmi info a riguardo o possibili soluzioni? grazie anticipatamente

iZerodecibel
09-06-2015, 18:57
News? Qualcuno che ha risolto?

maverick70
08-10-2015, 22:12
nessuno ha mai avuto questo tipo di proble,?

MaxA6
09-10-2015, 10:43
Buongiorno a tutti,

chiedo un cortese consiglio a Voi in merito ad un problema che si è verificato sulla mia vettura.
Questa estate, il clima della mia A6 3.0 TDI del 2006 non rendeva (non riusciva a rinfrescare bene l'abitacolo) per cui poco tempo fa' e in vista della bella stagione mi decidevo a ricoverare il mezzo presso una officina autorizzata per il controllo della stessa.
L'officina in seguito a controlli provvedeva a sostituire il gruppo valvole situato sotto il vano parabrezza e che gestisce il passaggio dell'acqua calda all'interno del radiatore interno dei riscaldamenti (per un importo pari ad € 720,00 IVA inclusa !!!_::cry:).
A parere dei tecnici che hanno eseguito l'intervento queste valvole non chiudevano piu' bene e consentivano il passaggio dell'acqua calda all'interno del radiatorino interno andando a neutralizzare l'effetto del circuito del freddo che a loro dire e in seguito a diagnosi funzionava perfettamente.
Ritirata la vettura mi accorgevo che le elettrovalvole sostituite provocavano un rumore (tipo battito regolare) che si ripercuote all'interno dell'abitacolo all'altezza dei piedi del passeggero.
Il rumore è continuo e si avverte soprattutto quando il clima (ora che fuori la temperatura è ancora bassa) necessita di acqua calda per il riscaldamento.
Per curiosità sono andato a smontare il cassetto portaoggetti e ho notato che il rumore si verifica in quanto queste valvole aprendo e chiudendo provocano un "colpo d'ariete" che si ripercuote sui tubi in alluminio che vanno sul radiatorino interno e passano sotto la plancia del clima.
Riportavo il mezzo presso l'officina che con molta facilità mi liquidavano affermando che quel rumore è tipico della A6...ma io non l'ho mai sentito...

A voi risulta?
E' mai capitato a qualcuno di Voi?

Grazie anticipatamente per l'interessamento...
Ciao Icwba, quoto su quanto affermato dal DOC che hai pagato uno sproposito per cambiare I pezzi, noi abbiamo escogitato con successo qualche soluzione homemade con intervento aggratis
inoltre è paradossale che ti abbiano detto che il rumore è normale, a noi non lo fa ed è avvenuto subito dopo l'intervento.
A garanzia vai e reclaim
secondo me hanno montato male qualcosa.
Attenzione, potresti aprire e somntare tu il gruppo elettrovalvole per vedere cosa hanno combinato, ma se è un intervento in Audi sei sotto garanzia della stessa casa