Visualizza Versione Completa : Lungo viaggio in arrivo...
Ciao a tutti :biggrin:
Scusate la lunghezza del post e ringrazio in anticipo chi avrà la pazienza di rispondermi ma avrei bisogno qualche consiglio siccome non mi fido particolarmente dei meccanici Audi...
Tra due settimane io e 3 amici e compagni universitari partiremo per l'Erasmus (10 mesi all'estero) e come destinazione abbiamo scelto Tromsø, nella Norvegia del nord. Partendo da Milano sono 3700km e circa 40 ore di viaggio e abbiamo scelto di andare in auto per poterci muovere più agevolmente nel periodo di permanenza la, abbiamo valutato anche un autonoleggio ma per più di 3 mesi richiedono la patente norvegese (avremmo dovuto quindi affittare giornalmente e il prezzo sarebbe stato alquanto proibitivo)
Nonostante l'auto più adatta per il clima norvegese sarebbe la Q5 sono obbligato ad usare l'A3 perché il garage della casa che abbiamo affittato è troppo piccolo per la Q5 e l'idea di lasciarla fuori per 10 mesi in quei climi mi fa a dir poco rabbrividire...
1) Ho anticipato il tagliando dei 30mila + S-Tronic (per sicurezza) e fatto fare un check-up completo ma secondo voi cosa dovrei controllare per stare tranquillo? Più che altro per il ritorno poi
2) Ora monto le termiche sui "18, dite che farei meglio ad acquistare un kit invernale di 205 R16 oppure la differenza di trazione non è molta dalle 225?
3) Non ho mai usato il connect all'estero, funziona tranquillamente con una SIM di altro operatore?
4) ultimo ma non meno importante: pensavamo di fare il viaggio in una tirata unica alternandoci 10 ore di guida ciascuno fermandoci solo per le pause "tecniche" e a questo proposito il dubbio che mi viene è se la meccanica non ne risentirebbe troppo e se sarebbe meglio prevedere una nottata di pausa e farla "riposare" (4 persone + bagagliaio pieno)
La cosa che mi preoccupa di più è l'S-Tronic...
Grazie di cuore a chi avrà voglia di rispondermi :smile:
Più che il mezzo tecnico non ne risentirebbero le vostre chiappe?
Io mi farei tre tappe, o almeno due, sarebbe un viaggio massacro boh
Ciao,
avete tutta questa fretta di arrivare a destinazione? Secondo me oltre a far riposare la macchina che cmq ci sta, dovreste godervi il viaggio anche voi. Mi sembra disumano fare tutta questa strada senza dovute pause. anche perchè in ogni caso lo stare in macchina non fa riposare e dopo che uno sta in macchina per 20 ore magari si deve trovare a guidare 10 ore, non credo che si sia proprio freschi freschi.
Non credo che la macchina in ogni caso patisca questo kilometraggio, l'importante è come viene fatto, non la tirate per tratti continui e magari sulla crociera state non sopra i 2300 giri a parer mio.
Per le gomme, certo è che con un battistrada 205(16") rispetto che 225 avresti più aderenza....ma sulla neve! penso che siano attrezzati tra sale e tutto il resto per non farti trovare la neve spesso per le strade.
Piuttosto io opterei per le 17, che nonostante abbiano stesso battistrada dei 18 a quanto letto risultano essere ad oggi le più efficienti per le situazioni invernali.
Ad ogni modo, in bocca al lupo per la bellissima esperienza!
Il problema è che abbiamo il traghetto già prenotato e un esame importante il giorno prima di conseguenza almeno fino a Malmo va fatto in giornata, poi possiamo prevedere una o due tappe.
Ah ecco, allora capisco.
Mi consigli altri controlli da fare sull'auto per stare più tranquillo o posso fidarmi del check up Audi?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Guarda, non ho ancora ricevuto la mia Audi, ma ho avuto altre auto e a parer mio con un check up completo dall'officina autorizzata, potresti andare sul sicuro.
Certo è che se avessi un meccanico amico(io ho un amico molto stretto meccanico multimarca), uno sguardo anche solo agli interventi fatti glielo farei dare. Ma se così non fosse puoi stare tranquillo secondo me.
Poi nella peggiore dell'ipotesi(sgrat sgrat) anche in Norvegia ci saranno concessionari e officine autorizzate quindi stai tranquillo. La tua è in garanzia e lo rimarrà per tutto il periodo d'Erasmus, no?
aleudine
06-03-2015, 15:46
Non so se l'avete già, ma per precauzione una assicurazione viaggio o almeno la tessera ACI per soccorso stradale, con un sacco di garanzie aggiuntive io l'ho sempre con me e almeno viaggio più rilassato anche all'estero
Guarda, non ho ancora ricevuto la mia Audi, ma ho avuto altre auto e a parer mio con un check up completo dall'officina autorizzata, potresti andare sul sicuro.
Certo è che se avessi un meccanico amico(io ho un amico molto stretto meccanico multimarca), uno sguardo anche solo agli interventi fatti glielo farei dare. Ma se così non fosse puoi stare tranquillo secondo me.
Poi nella peggiore dell'ipotesi(sgrat sgrat) anche in Norvegia ci saranno concessionari e officine autorizzate quindi stai tranquillo. La tua è in garanzia e lo rimarrà per tutto il periodo d'Erasmus, no?
Purtroppo no...
audia32011
06-03-2015, 19:10
Bella esperienza.......credo che la tirata fino a Malmoe ci può stare sono 1450 km,io nell'87 (avevo 23 anni) feci Milano-Torremolinos (1900 km) tirata unica insieme a due amici con una Golf 1300 da 55cv unica si pensava ma a Benidorm ci siamo arresi (1500km circa) eravamo cotti(agosto e senza climatizzatore)riposo di 6 ore e ripartenza,certo non era un'Audi
Per i controlli stai tranquillo,in Norvegia ci sono centri assistenza Audi
Se partite a fine marzo,fino a settembre neve ne troverete ben poca,da ottobre a gennaio si che son dolori,ma li sono ben attrezzati credo che partire da qui con le invernali già montate sia d'obbligo,attraverserete Svizzera Germania dove sono obbligatorie anche in aprile...
Buoni km!!!!!
Grazie dei consigli comunque si assicurazione di viaggio e tutto fatti.
Le invernali le ho già sui "18 il mio dubbio era sulla dimensione delle ruote.. Comunque oggi ho chiamato il conce e preso appuntamento per montare il kit invernale da "16 poi monterò per i mesi estivi là le gomme estive su quelli (purtroppo non posso portarmi dietro anche le ruote ahah)
Sapreste consigliarmi un buon treno di gomme estive 205 R16 che mi costi poco? Perché poi dovrò lasciarle la quando torno a dicembre e mi gira spenderci tanto per qualche mese
audia32011
06-03-2015, 21:20
E spedirle con un corriere?
io avrei lasciato i 18 invernali.........
E spedirle con un corriere?
io avrei lasciato i 18 invernali.........
Giusto al corriere non avevo pensato... Ma comunque voglio spenderci poco perché una volta tornato rimetterei i miei rotor da "18
Con le attuali non ho mai avuto problemi però la quello che mi preoccupa sono le lastre di ghiaccio e li forse è meglio una gomma più stretta..
Mi sembra tu stia un po complicando la faccenda.. Parti con le gomme invernali sui 18, fatti il giro di 10 mesi e torna, a seconda della temperatura e dell'usura delle invernali decidi il dafarsi. Non vedo grossi problemi! Perché montare i 16?
Ricordati che e una macchina...
Mi sembra tu stia un po complicando la faccenda.. Parti con le gomme invernali sui 18, fatti il giro di 10 mesi e torna, a seconda della temperatura e dell'usura delle invernali decidi il dafarsi. Non vedo grossi problemi! Perché montare i 16?
Ricordati che e una macchina...
Perché le condizioni climatiche norvegesi non sono le nostre e lasciare i 18 significa avere una gomma più larga e a quanto so in condizioni di scarsa aderenza non è il massimo... Le strade la le mantengono pulite ma quando scende sotto zero si formano dei "lastroni" dove il sale fa poco.. Tutto qui
Rikikite
06-03-2015, 23:50
Perché le condizioni climatiche norvegesi non sono le nostre e lasciare i 18 significa avere una gomma più larga e a quanto so in condizioni di scarsa aderenza non è il massimo... Le strade la le mantengono pulite ma quando scende sotto zero si formano dei "lastroni" dove il sale fa poco.. Tutto qui
di sicuro in quei paesi il sale non sanno neanche cosa sia dato che fa solo danni alle loro temperature, riguardo al problema dei lastroni secondo me 16-17-18" che siano non cambia assolutamente nulla se vuoi combattere contro delle lastre di ghiaccio.
secondo me puoi partire benissimo già così come sei, l'importante è che la gomma sia in un buono stato... e cosa ancor più importante la prudenza
di sicuro in quei paesi il sale non sanno neanche cosa sia dato che fa solo danni alle loro temperature, riguardo al problema dei lastroni secondo me 16-17-18" che siano non cambia assolutamente nulla se vuoi combattere contro delle lastre di ghiaccio.
secondo me puoi partire benissimo già così come sei, l'importante è che la gomma sia in un buono stato... e cosa ancor più importante la prudenza
Si ma alla fine ieri ho pensato anche al discorso usura e siccome ho i rotor ho scelto di prendere i 16. Alla fine ho preso quelli in ferro senza neanche copri cerchi almeno me ne frego di buche, marciapiedi ecc
Danieletto
07-03-2015, 09:24
Si ma alla fine ieri ho pensato anche al discorso usura e siccome ho i rotor ho scelto di prendere i 16. Alla fine ho preso quelli in ferro senza neanche copri cerchi almeno me ne frego di buche, marciapiedi ecc
Anche dei braccetti delle sospensioni e dei giunti omocinetici te ne freghi?
Di certo il 16 con la sua spalla molto alta protegge di più la meccanica dei 17 o 18
Alpinpar
07-03-2015, 13:17
1. Diciamo che sui lastroni di ghiaccio non c'è misura che tenga......
2. Per quanto riguarda la trazione su neve fresca minore è la larghezza del battistrada migliore è la motricità
3. Con i 16" e la spalla piu alta avrai sicuramente meno accortezze da tenere quando guidi ..... ma non è che se prendi un cratere non si distrugga niente!
PS Io avrei tenuto cmq le 18" e le avrei finite senza spendere altri soldi per dei nuovi cerchi/gomme..... poi ognuno fa come vuole ;-)
Danieletto
07-03-2015, 13:43
1. Diciamo che sui lastroni di ghiaccio non c'è misura che tenga......
2. Per quanto riguarda la trazione su neve fresca minore è la larghezza del battistrada migliore è la motricità
3. Con i 16" e la spalla piu alta avrai sicuramente meno accortezze da tenere quando guidi ..... ma non è che se prendi un cratere non si distrugga niente!
PS Io avrei tenuto cmq le 18" e le avrei finite senza spendere altri soldi per dei nuovi cerchi/gomme..... poi ognuno fa come vuole ;-)
Concordo al 200%.
riguardo al problema dei lastroni secondo me 16-17-18" che siano non cambia assolutamente nulla se vuoi combattere contro delle lastre di ghiaccio. secondo me puoi partire benissimo già così come sei, l'importante è che la gomma sia in un buono stato... e cosa ancor più importante la prudenza
Appunto! :wink:
loschiaffo
07-03-2015, 14:12
Secondo me con i 16 "ci guadagna", non sono soldi buttati.
Migliore comfort e minore sollecitazioni alla meccanica nel viaggio, migliore tenuta su neve fresca, minore rischio di furto (i cerchi in ferro non fanno gola ai ladri, se lascia magari l'auto fuori la notte, mentre con il gruppo di amici va in giro per locali...), minore costo di sostituzione se una gomma la distrugge con le buche o urti vari a causa del ghiaccio, e così via.
Secondo me può usare le gomme 16" invernali per tutti i 10 mesi di "trasferta", visto che l'estate norvegese è praticamente inesistente...
Alla fine del periodo di studio (dicembre 2015) quelle gomme saranno usurate (immaginando anche un paio di viaggi verso italia, in 10 mesi, per rivedere la famiglia).
Rientrato a casa, a fine 2015, troverà i suoi cerchi 18" (perfetti, senza bozzi o altri danni) con le relative gomme invernali da 18, per finire la stagione (fino aprile 2016).
In bocca al lupo per la vostra avventura!
un periodo di studio all'estero con erasmus, è un'esperienza indimenticabile!
Per di più a contatto con una cultura così lontana (come abitudini sociali e come mentalità) dalla nostra. Il nord europa mi ha sempre affascinato.
Ma io "da giovane" non ho voluto studiare, e oggi a 15 anni di distanza ho dei rimpianti. È andata così, ormai non posso più "cambiare vita".
Delfino TDI
07-03-2015, 14:13
Quoto Paolo al 100 x 100....
Io tenevo i 18 figurati se monto i 16 con le invernali e poi ci metto le estive!!! Non esiste
Secondo me con i 16 "ci guadagna", non sono soldi buttati.
Migliore comfort e minore sollecitazioni alla meccanica nel viaggio, migliore tenuta su neve fresca, minore rischio di furto (i cerchi in ferro non fanno gola ai ladri, se lascia magari l'auto fuori la notte, mentre con il gruppo di amici va in giro per locali...), minore costo di sostituzione se una gomma la distrugge con le buche o urti vari a causa del ghiaccio, e così via.
Secondo me può usare le gomme 16" invernali per tutti i 10 mesi di "trasferta", visto che l'estate norvegese è praticamente inesistente...
Alla fine del periodo di studio (dicembre 2015) quelle gomme saranno usurate (immaginando anche un paio di viaggi verso italia, in 10 mesi, per rivedere la famiglia).
Rientrato a casa, a fine 2015, troverà i suoi cerchi 18" (perfetti, senza bozzi o altri danni) con le relative gomme invernali da 18, per finire la stagione (fino aprile 2016).
In bocca al lupo per la vostra avventura!
un periodo di studio all'estero con erasmus, è un'esperienza indimenticabile!
Per di più a contatto con una cultura così lontana (come abitudini sociali e come mentalità) dalla nostra. Il nord europa mi ha sempre affascinato.
Ma io "da giovane" non ho voluto studiare, e oggi a 15 anni di distanza ho dei rimpianti. È andata così, ormai non posso più "cambiare vita".
Hai fatto esattamente il mio ragionamento! In estate comunque a Tromso si raggiungono in 25 gradi centigradi quindi un treno di estive lo monterò
Grazie per l'augurio!!!
---------- Post added at 15:12 ---------- Previous post was at 15:11 ----------
Io tenevo i 18 figurati se monto i 16 con le invernali e poi ci metto le estive!!! Non esiste
Intendi per un fattore economico o di aderenza?
Delfino TDI
07-03-2015, 17:53
Simo, ti faccio un grosso in bocca al lupo per questa stupenda esperienza che non dimenticherai mai...
Attento che c'è il rischio che tu non voglia tornare in Italia...se fai parte di quelli che, per mille motivi, sono delusi dal nostro paese...andare in una nazione dove le cose vanno come dovrebbero....il rischio c'è...
Rikikite
07-03-2015, 18:17
Simo, ti faccio un grosso in bocca al lupo per questa stupenda esperienza che non dimenticherai mai...
Attento che c'è il rischio che tu non voglia tornare in Italia...se fai parte di quelli che, per mille motivi, sono delusi dal nostro paese...andare in una nazione dove le cose vanno come dovrebbero....il rischio c'è...
infatti secondo me come arriva la si rende conto che potrebbe girare tranquillamente con 19" dalla perfezione delle strade
Concordo al 200%.
Il al 300%...eheheh
Grazie mille, davvero!! Io non sono particolarmente deluso ma l'idea di andare a contatto con un'altra cultura ce l'ho da tempo... Solo che come vedi devo ancora entrare nella cultura dei mezzi pubblici :biggrin:
---------- Post added at 21:36 ---------- Previous post was at 21:33 ----------
infatti secondo me come arriva la si rende conto che potrebbe girare tranquillamente con 19" dalla perfezione delle strade
Riki non sei il primo che me lo dice ahah!!
TheFlash
07-03-2015, 23:28
Wow simo che esperienza, anche a me piace un sacco il nord Europa, goditi ogni giorno!
Inviato dal mio supercellulare
Wow simo che esperienza, anche a me piace un sacco il nord Europa, goditi ogni giorno!
Inviato dal mio supercellulare
Grazie! Tu goditi il mezzo!!
audia32011
08-03-2015, 08:30
Se trovi lastroni di ghiaccio o lasci a casa l'auto o monti gomme chiodate,tra l'altro a quelle latitudini è di uso comune d'inverno........
Hai fatto esattamente il mio ragionamento! In estate comunque a Tromso si raggiungono in 25 gradi centigradi quindi un treno di estive lo monterò
Grazie per l'augurio!!!
---------- Post added at 15:12 ---------- Previous post was at 15:11 ----------
Intendi per un fattore economico o di aderenza?
Economico
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Danieletto
08-03-2015, 15:58
Partendo la presupposto che non siamo in Formula 1, se uno tiene un'andatura cristiana tra i 16" ed i 18" le differenze di aderenza (in qualsiasi condizione d'asfalto) si annullano quasi completamente, è logico quindi che il discorso non può che essere economico e logistico. Tanto più che, sicuramente, in Norvegia le strade e le infrastrutture sono ben più adatte ad affrontare e gestire le problematiche legate a tali condizioni climatiche. Quindi acquistare ad hoc un kit di gomme+cerchi è una spesa pressocchè inutile, che non si tradurrà IN ALCUN REALE BENEFICIO.
Economico
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Da quel punto di vista non cambia molto perché comunque poi la dovrei montare delle gomme da 18 estive (più costose dei 16). Ci perdo solo il costo dei cerchi ma li ho pagati 60 euro l'uno e almeno non devo fare attenzione a tutto come coi 18
Ho già trovato un conoscente disposto a riacquistarmi le gomme da 16 a buon prezzo se in buone condizioni una volta tornato