PDA

Visualizza Versione Completa : Protezione centralina



stiloso
09-03-2015, 00:41
Ciao a tutti, oggi ho fatto circa 500 km con la mia bimba ma ho avuto un problema, tanto piccolo quanto fastidioso. Vi spiego.
Per i primi 300 km tutto ok anche se da qualche giorno sento la macchina lavorare in modo strano tipo che se vado in seconda tenendo appena schiacciato l acceleratore e facendo salire i giri in progressione quando supero i 2000 entra il turbo e mi da la botta anche se non chiedo potenza...non ho dato peso a questa cosa....tornando a oggi come dicevo prima per i primi 300 km tutto ok, poi imboccando l autostrada in salita in terza sui 2500 rpm sembrava non arrivare gasolio, moriva....entro in autostrada e comincio a schiacciare, sempre stesso problema, macchina che muore intorno ai 2500 giri ma comunque riesco ad arrivare ai 140 km/h. Dopo un po decelero fino ai 100 km/h e al momento di ri accelerare la macchina non va, scalo in quinta, poi in quarta ma nulla, si stabilizza ai 70 km/h e non ce verso di farla andare di piu. Mi fermo in autogrill, spengo, prendo il caffe, la ri accendo e nonostante il morire intorno ai 2500 giri la macchina va. Eravamo in 4 piu mia figlia di 4 anni. Tornato indietro mi fermo a cena da mia mamma...dopo cena vado a casa facendo l autostrada asti/alessandria...la tiro ben bene fino ai 210 km/h e la macchina va bene senza vuoti e senza esitazioni. Al ritorno a casa eravamo solo io mia moglie e mia figlia. Che cacchio sta succedendo? Premetto che non avevo spie accese o segnali di allarmi mentre andavo a stento ai 70 km/h....

maniaA3
09-03-2015, 01:03
Sembra che qualcosa è andata in protezione ..........

Fai una scansione vag e vedi cosa esce. Può essere gasolio sporco?

loschiaffo
09-03-2015, 01:13
O magari è colpa dell'attuatore della turbina/geometria variabile?
Credo che possa bloccarsi, ad esempio per lo sporco accumulato o un tubo rotto (su molti modelli c'è un comando pneumatico).
se l'attuatore resta aperto, la turbina non spinge (o nel caso contrario non stacca mai). Descrizione molto sommaria, per capire il meccanismo generale. Non sono meccanico e non so spiegare meglio.

Se manca pressione del turbo, l'iniezione non manda gasolio, e va in recovery per evitare guasti peggiori.

Con la diagnosi sicuramente vedi qualche errore/codice di guasto, e puoi capire cosa è successo.

stiloso
09-03-2015, 08:31
Sembra che qualcosa è andata in protezione ..........



Fai una scansione vag e vedi cosa esce. Può essere gasolio sporco?


Spero sia solo gasolio sporco, anche perché la macchina ora e perfetta, non perde un colpo

---------- Post added at 09.31.09 ---------- Previous post was at 09.30.18 ----------


O magari è colpa dell'attuatore della turbina/geometria variabile?

Credo che possa bloccarsi, ad esempio per lo sporco accumulato o un tubo rotto (su molti modelli c'è un comando pneumatico).

se l'attuatore resta aperto, la turbina non spinge (o nel caso contrario non stacca mai). Descrizione molto sommaria, per capire il meccanismo generale. Non sono meccanico e non so spiegare meglio.



Se manca pressione del turbo, l'iniezione non manda gasolio, e va in recovery per evitare guasti peggiori.



Con la diagnosi sicuramente vedi qualche errore/codice di guasto, e puoi capire cosa è successo.


Appena riesco provo con una scansione, ma come dicevo su spero sia solo gasolio sporco 😂😂😂😂😂

loschiaffo
09-03-2015, 11:06
Spero sia solo gasolio sporco, anche perché la macchina ora e perfetta, non perde un colpo.

Appena riesco provo con una scansione, ma come dicevo su spero sia solo gasolio sporco

speriamo veramente che sia tutto risolto! In bocca al lupo.

stiloso
09-03-2015, 11:38
speriamo veramente che sia tutto risolto! In bocca al lupo.

ieri sera prima di arrivare a casa era in riserva e ho fatto 50€ di gasolio tipo v-power...stamattina l ho usata tutta la mattina e sembra andare bene. Ora la uso qualche giorno e vediamo se il problema si ripresenta. Vi tengo aggiornati comunque 😊

federicofiorin
09-03-2015, 22:47
guarda io con blu diesel, e gasolio esso da freddo gira male, oltretutto ho notate che in italia il diesel fa molta schiuma, me ne rendo conto quando faccio il pieno fino sull orlo e devo aspettare 2 3 minuti perchè la schiuma si dissolvi, invece facendo il pieno in austria anche da freddo gira bene e sopratutto non fa schiuma... tradotto : ABBIAMO CARBURANTI DEL PIFFERO!!! io però una scansione la farei

stiloso
10-03-2015, 11:42
guarda io con blu diesel, e gasolio esso da freddo gira male, oltretutto ho notate che in italia il diesel fa molta schiuma, me ne rendo conto quando faccio il pieno fino sull orlo e devo aspettare 2 3 minuti perchè la schiuma si dissolvi, invece facendo il pieno in austria anche da freddo gira bene e sopratutto non fa schiuma... tradotto : ABBIAMO CARBURANTI DEL PIFFERO!!! io però una scansione la farei

i 50 € di gasolio infatti li ho fatti in francia per stare tranquillo 😊 comunque non ha piu dato problemi....speriamo bene

stiloso
14-03-2015, 00:13
Piccolo aggiornamento.
Sono passato in Audi per una scansione vag e mi hanno chiesto 80€ e io li ho prontamente mandati a ******.
Ho fatto una prova, ho staccato il debimetro e l auto non andava ma comunque non strattonava piu, ricollegandolo l auto strattona di nuovo, quindi penso che il problema sia il debimetro....😂😂😂 la sua vita l ha fatta visto che in 190.000 km non l ho mai cambiato..voi che dite? 😂😂😂

(marzo)
14-03-2015, 00:43
Piccolo aggiornamento.
Sono passato in Audi per una scansione vag e mi hanno chiesto 80€ e io li ho prontamente mandati a ******.
Ho fatto una prova, ho staccato il debimetro e l auto non andava ma comunque non strattonava piu, ricollegandolo l auto strattona di nuovo, quindi penso che il problema sia il debimetro....😂😂😂 la sua vita l ha fatta visto che in 190.000 km non l ho mai cambiato..voi che dite? 😂😂😂

ti avevo già suggerito come pulirlo, ma non lo hai fatto.
dopo 10 anni sarà anche sporco..
il debimetro non è soggetto ad usura.
il suo decadimento della funzionalità è dovuto principalmente alla polvere che si deposita sul film caldo, alterando la resistività, e quindi il valore inviato alla ECU.


anche il mio ha oltre 180 mila km, ma il segnale in uscita ha lo stesso voltaggio che da nuovo, perchè lo pulisco ad ogni tagliando (3minuti di lavoro)


guasti veri e propri al debimetro sono possibili, ma veramente molto raramente.




l'esito della prova che hai fatto staccandolo è sintomo di un debimetro sporco


il calo di prestazioni così evidente come quello descritto all'inizio dubito sia colpa del debimetro però.

stiloso
14-03-2015, 08:40
ti avevo già suggerito come pulirlo, ma non lo hai fatto.
dopo 10 anni sarà anche sporco..
il debimetro non è soggetto ad usura.
il suo decadimento della funzionalità è dovuto principalmente alla polvere che si deposita sul film caldo, alterando la resistività, e quindi il valore inviato alla ECU.


anche il mio ha oltre 180 mila km, ma il segnale in uscita ha lo stesso voltaggio che da nuovo, perchè lo pulisco ad ogni tagliando (3minuti di lavoro)


guasti veri e propri al debimetro sono possibili, ma veramente molto raramente.




l'esito della prova che hai fatto staccandolo è sintomo di un debimetro sporco


il calo di prestazioni così evidente come quello descritto all'inizio dubito sia colpa del debimetro però.


Non mi sono fidato a pulirlo, ho paura di fare danni 😂😂 ha quindi il fatto che la macchina strattona e poi di colpo non supera gli 80 all ora non e coolpa del debimetro? 😞

(marzo)
14-03-2015, 14:46
non lo so.
potrebbe anche essere il debimetro, ma sembrerebbe più un problema di recovery indotto . (ad esempio la geometria che non funziona, come già accennato)
Ma così a distanza è impossibile diagnosticare con certezza

comunque l'auto non si sistemerà da sola, quindi se non ti affidi ad un officina dovrai andare a tentativi immagino. (mi pare che non hai possibilità di effettuare una scansione vag per tuo conto)

in questo caso cosa faresti?
cambieresti qualche pezzo?

quale?

se ti consigliano di fare delle prove e tu non le fai perchè hai paura risolvi difficilmente..

(mica ti consigliavo una cosa sapendo che vi era la possibilità di far danni.)

stiloso
14-03-2015, 15:52
non lo so.
potrebbe anche essere il debimetro, ma sembrerebbe più un problema di recovery indotto . (ad esempio la geometria che non funziona, come già accennato)
Ma così a distanza è impossibile diagnosticare con certezza

comunque l'auto non si sistemerà da sola, quindi se non ti affidi ad un officina dovrai andare a tentativi immagino. (mi pare che non hai possibilità di effettuare una scansione vag per tuo conto)

in questo caso cosa faresti?
cambieresti qualche pezzo?

quale?

se ti consigliano di fare delle prove e tu non le fai perchè hai paura risolvi difficilmente..

(mica ti consigliavo una cosa sapendo che vi era la possibilità di far danni.)


Hai voglia di ri spiegarmi la procedura per la pulizia del debimetro?

cpdA3
14-03-2015, 16:19
a distanza possiamo solo tirare a indovinare...

Vai in officina generica, chiedi una scansione-diagnosi (le tariffe sono più casse rispetto alle conce).
Il problema da solo non si risolve. Può solo peggiorare (e magari resti a piedi in ferie, quando tutte le officine sono chiuse e sei a 500km da casa...).

In bocca al lupo!

(marzo)
14-03-2015, 21:09
Hai voglia di ri spiegarmi la procedura per la pulizia del debimetro?

fai prima a cercare nelle tue discussioni.
in una era descritto con tanto di foto e spiegazioni dettagliate.


concordo che una scansione sia utile.
però spesso i generici utilizzano diagnosi generiche (non precise come quelle specifiche per il marchio, come VAS, VCDS VAG, ecc nel caso della tua auto)
Quindi:
visto che potrebbe costare 50 euro (una sola volta), perchè con quei soldi non ti compri il VAG qui sul forum, così quando ti serve lo usi?

quello la scansione la fa perfetta, centralina per centralina.

stiloso
14-03-2015, 23:26
fai prima a cercare nelle tue discussioni.
in una era descritto con tanto di foto e spiegazioni dettagliate.


concordo che una scansione sia utile.
però spesso i generici utilizzano diagnosi generiche (non precise come quelle specifiche per il marchio, come VAS, VCDS VAG, ecc nel caso della tua auto)
Quindi:
visto che potrebbe costare 50 euro (una sola volta), perchè con quei soldi non ti compri il VAG qui sul forum, così quando ti serve lo usi?

quello la scansione la fa perfetta, centralina per centralina.


Non saprei usarlo 😂😂😂😂

(marzo)
15-03-2015, 09:48
Non saprei usarlo 😂😂😂😂

più interdetto di me con apparecchi elettronici non puoi essere, credimi.
io davvero non riesco nemmeno a usare il PC.

infatti temevo di non riuscire a usarlo, ma mi serviva (mica posso andare in VW ogni volta )

alla fine l'ho preso qui sul forum.
è semplicissimo da usare (almeno per quanto riguarda la diagnosi, dato che la fa in automatico)

se poi impari puoi fare anche altro, ma per la diagnosi è semplice.

inoltre Endy è disponibilissimo.
mi ha contattato più volte per spiegarmi, dato che io ero proprio ignorante in materia, e mi ha fornito istruzioni in italiano, codici errore e quant'altro.

ora ho la possibilità di farmi una diagnosi specifica da solo in 5 minuti, senza spendere nulla, trovando l'eventuale guasto.

sono soddisfattissimo, perchè con 50 euro ho risolto per sempre.


in teoria un anomalia come la tua la individui anche senza diagnosi, ma devi essere esperto, e avere almeno un tester e un oscilloscopio e altre attrezzature , oltre a saperle usare sul veicolo.
(in pratica devi essere quasi un meccanico elettrauto)

io prima facevo così infatti, ma con la diagnosi è decisamente più sicuro, veloce ed economico.

il mio consiglio è di dotarti di tale apparecchio.

stiloso
15-03-2015, 11:12
più interdetto di me con apparecchi elettronici non puoi essere, credimi.
io davvero non riesco nemmeno a usare il PC.

infatti temevo di non riuscire a usarlo, ma mi serviva (mica posso andare in VW ogni volta )

alla fine l'ho preso qui sul forum.
è semplicissimo da usare (almeno per quanto riguarda la diagnosi, dato che la fa in automatico)

se poi impari puoi fare anche altro, ma per la diagnosi è semplice.

inoltre Endy è disponibilissimo.
mi ha contattato più volte per spiegarmi, dato che io ero proprio ignorante in materia, e mi ha fornito istruzioni in italiano, codici errore e quant'altro.

ora ho la possibilità di farmi una diagnosi specifica da solo in 5 minuti, senza spendere nulla, trovando l'eventuale guasto.

sono soddisfattissimo, perchè con 50 euro ho risolto per sempre.


in teoria un anomalia come la tua la individui anche senza diagnosi, ma devi essere esperto, e avere almeno un tester e un oscilloscopio e altre attrezzature , oltre a saperle usare sul veicolo.
(in pratica devi essere quasi un meccanico elettrauto)

io prima facevo così infatti, ma con la diagnosi è decisamente più sicuro, veloce ed economico.

il mio consiglio è di dotarti di tale apparecchio.


Comunque ho notato una cosa, se tiro le marce gli strattoni continuano ma in protezione in questi giorni non ci e più andata, e ora mi viene il dubbio che non ci sia mai andata nemmeno quel giorno.....eravamo in autostrada, 4 adulti ben piazzati piu bambina e oltretutto in salita......bho

(marzo)
15-03-2015, 12:47
le cause possono essere diverse, ma senza leggere quale errore è risultato si rischia di cambiare mezza macchina prima venirne a capo.

magari è una stupidata, che in diagnosi risulta chiaramente.

in protezione ci può andare per tanti motivi, come potrebbe esere che NON è andata in protezione..
per questo ti consigliavo sto benedetto VAG.
con quello vedi subito cosa è successo, e in base al responso si va a controllare i componenti giusti

altrimenti è un terno al lotto..

se ora l'auto va perfettamente magari era solo gasolio sporco, o una anomalia momentanea dovuta a fattori esterni.
se invece anche attualmente noti qualche segno di irregolarità nel funzionamento qualcosa è probabile che ci sia davvero.

a distanza, e dietro una tastiera, senza il responso errori in diagnosi è difficile aiutarti.

più che ricevere suggerimenti circa le più svariate cause non credo otterrai.
(che potrebbe anche essere utile, ma solo avendo la possibilità-capacità di verificarle, il che presuppone una certa preparazione)

un esempio:
potrebbe trattarsi di un difetto alla geometria variabile, ma per verificarlo dovresti controllare una decina di componenti, e se non sai esattamente come è tutto vano..

purtoppo io tutto quello che potevo consigliarti (in base anche alle tue competenze-possibilità di intervenire) te l'ho già consigliato.

loschiaffo
15-03-2015, 12:52
Comunque ho notato una cosa, se tiro le marce gli strattoni continuano ma in protezione in questi giorni non ci e più andata, e ora mi viene il dubbio che non ci sia mai andata nemmeno quel giorno.....eravamo in autostrada, 4 adulti ben piazzati piu bambina e oltretutto in salita......bho

beh, viaggia sempre in discesa e senza passeggeri, e la macchina si mette a posto da sola.
Stai tranquillo, le officine o le diagnosi sono costose e inutili...

stiloso
15-03-2015, 14:08
beh, viaggia sempre in discesa e senza passeggeri, e la macchina si mette a posto da sola.

Stai tranquillo, le officine o le diagnosi sono costose e inutili...


Se ti infastidisce non leggere, mi sembra eccessivo dare 150€ ad Audi per una scansione vag quando magari il pezzo da cambiare mi costa 20€. Chiedevo solo suggerimenti

(marzo)
15-03-2015, 14:16
Se ti infastidisce non leggere, mi sembra eccessivo dare 150€ ad Audi per una scansione vag quando magari il pezzo da cambiare mi costa 20€. Chiedevo solo suggerimenti

credo che paolo intendesse dire che purtroppo a questo punto la scansione è necessaria, dato che da quanto si evince non hai la possibilità di fare le verifiche personalmente utilizzando sistemi alternativi.
(e che quindi o fai una scansione corretta e qui cercheremo di aiutarti, oppure ti toccherà affidare il lavoro ad un officina)

almeno, questo è quel che ho inteso dal suo messaggio.

stiloso
15-03-2015, 17:04
credo che paolo intendesse dire che purtroppo a questo punto la scansione è necessaria, dato che da quanto si evince non hai la possibilità di fare le verifiche personalmente utilizzando sistemi alternativi.
(e che quindi o fai una scansione corretta e qui cercheremo di aiutarti, oppure ti toccherà affidare il lavoro ad un officina)

almeno, questo è quel che ho inteso dal suo messaggio.


Lo spero anche perché mi ha sempre dato risposte positive e questa sarebbe una gran caduta di stile

emiltec
15-03-2015, 19:18
Se io avessi i tuoi sintomi controllerei se l egr e pulita.filtro gasolio.attuatore turbo .

federicofiorin
20-03-2015, 22:36
Mi avevi fornito i codici di errore, uno riguardava il debimetro, un altro la pressione del turbo e gli altri non mE li ricordo, comunque ve li metto : 18051 17055 16621 16683 16486 ecco qua gli errori che aveva in centralina, spero che il mitico Gian non si incazzi per averli scritti al posto suo....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

(marzo)
20-03-2015, 22:59
Mi avevi fornito i codici di errore, uno riguardava il debimetro, un altro la pressione del turbo e gli altri non mE li ricordo, comunque ve li metto : 18051 17055 16621 16683 16486 ecco qua gli errori che aveva in centralina, spero che il mitico Gian non si incazzi per averli scritti al posto suo....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


cerco di interpretare gli errori (se ho tradotto bene)

http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/18051/P1643/005699
(questo è un errore "di riflesso", quindi non è la causa dell'anomalia)


http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/17055/P0671/001649
(questa è solo una candeletta, quindi non è la causa dell'anomalia)


http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/16621/P0237/000567
(questo è il sensore di pressione nel condotto di aspirazione, che regola la pressione della turbina)




http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/16683/P0299/000665
(questo è l'attuatore della geometria variabile)


http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/16486/P0102/000258
(e questo è il debimetro)



ci vorrebbe un elettrauto, ma potrebbe essere che il debimetro invia segnali erronei, la ecu va in protezione, e limita la sovralimentazione, determinando la comparsa dei vari errori collaterali.

potrebbe anche essere solo la valvola (o il circuito elettronico, a seconda del modello) che comanda la geometria variabile, ma in quel caso perchè l'errore riguardante il debimetro?

loschiaffo
21-03-2015, 11:02
Se ti infastidisce non leggere, mi sembra eccessivo dare 150€ ad Audi per una scansione vag quando magari il pezzo da cambiare mi costa 20€. Chiedevo solo suggerimenti

ciao. vedo con ritardo il tuo messaggio, a causa della chiusura del forum per manutenzione.
vedo che non hai percepito il mio tono pesantemente ironico (nello scrivere in effetti non emerge il tono di voce ecc).

ho scritto quel messaggio, 10 giorni fa, in modo volutamente polemico, proponendoti un comportamento "irrealistico", totalmente senza senso, perche' ti abbiamo dato una dozzina di consigli, precisi e ben motivati, ma tu non ne hai recepito neanche uno!!

dici che non hai manualita' per fare prove o fare una buona pulizia dei componenti meccanici (egr, debimetro, attuatore turbo); non hai attrezzatura (un semplice vag, per fare una scansione/diagnosi), e non vuoi andare in officina, perche' costa troppo.
su queste basi, risulta oggettivamente impossibile risolvere il problema al tuo motore, che ci hai raccontato aprendo la discussione.

(marzo) con molta pazienza ti ha seguito e ti ha spiegato piu volte le possibili soluzioni. ma tu non le hai messe in atto, e non le hai memmeno salvate, per futura consultazione (difatti ri-chiedi le istruzioni per pulire il debimetro. nemmeno hai provato a ri-trovarle da solo, nelle tue discussioni... e' un segno di superficialita' da parte tua, piuttosto irritante per chi si e' impegnato per aiutarti).

ad un certo punto, dopo 15 messaggi, tu dichiari che probabilmente la tua macchina non ha alcun guasto: il problema era nato solo perche' avevi 4 persone a bordo e giudavi su strada in salita.
ecco allora che istintivamente mi e' "partito" quel messaggio "piuttosto duro", con l'unico scopo darti la "scossa".
i miei suggerimenti di guidare sempre in discesa, senza passeggeri, sono ovviamente insensati e irrealizzabili, "fuori di testa", ironici (e come tali pensavo che venissero compresi).

volevo solo spingerti a cambiare strategia: devi fare riparare la tua macchina in officina, non si riparera' mai da sola, per un miracolo cosmico...
col tuo metodo "non sono capace di smontare e controllare il debimetro, non ho il vag, non vado in officina perche costa troppo", possiamo andare avanti fino a natale con questa discussione senza risolvere niente!!
(marzo) ha immediatamente compreso/ben interpretato la mia "pesante ironia" e "vena polemica".
e ti ha espresso, con molta diplomazia e buona dialettica, che anche lui non sa piu cosa dirti...

nel forum ci metto tutta la buona volonta', generosita', precisione ecc ecc, (hai gia' visto anche tu, come scrivo i miei messaggi e le mie risposte, in passato).
il mio stile e' quello, non credo di aver avuto nessuna caduta...
Mi spiace sinceramente che ci sia stato questo malinteso. spero che ora la faccenda sia chiarita. io la considero chiusa.

se non hai ancora risolto il guasto, e hai voglia di venire a piacenza, castel san giovanni o stradella, la scansione vag te la faccio io (gratis, ovvio). (scrivimi in privato). Alessandria, la tua citta', e' troppo lontana per me.
con la scansione avrai elementi certi, su cui ragionare per organizzare la riparazione della tua macchina.
Ma ad alessandria ci saranno sicuramente anche altri utenti iscritti al forum, e ti potranno magari aiutare loro, per fare 'sta benedetta scansione... senza doverti fare 100km di strada per venire a piacenza.
decidi tu, io un sabato o domenica mi metto a disposizione, col mio vag.

(marzo)
21-03-2015, 13:06
te l'avevo detto che paolo era in buona fede..
voleva solo spronarti.

stiloso
21-03-2015, 16:47
ciao. vedo con ritardo il tuo messaggio, a causa della chiusura del forum per manutenzione.
vedo che non hai percepito il mio tono pesantemente ironico (nello scrivere in effetti non emerge il tono di voce ecc).

ho scritto quel messaggio, 10 giorni fa, in modo volutamente polemico, proponendoti un comportamento "irrealistico", totalmente senza senso, perche' ti abbiamo dato una dozzina di consigli, precisi e ben motivati, ma tu non ne hai recepito neanche uno!!

dici che non hai manualita' per fare prove o fare una buona pulizia dei componenti meccanici (egr, debimetro, attuatore turbo); non hai attrezzatura (un semplice vag, per fare una scansione/diagnosi), e non vuoi andare in officina, perche' costa troppo.
su queste basi, risulta oggettivamente impossibile risolvere il problema al tuo motore, che ci hai raccontato aprendo la discussione.

(marzo) con molta pazienza ti ha seguito e ti ha spiegato piu volte le possibili soluzioni. ma tu non le hai messe in atto, e non le hai memmeno salvate, per futura consultazione (difatti ri-chiedi le istruzioni per pulire il debimetro. nemmeno hai provato a ri-trovarle da solo, nelle tue discussioni... e' un segno di superficialita' da parte tua, piuttosto irritante per chi si e' impegnato per aiutarti).

ad un certo punto, dopo 15 messaggi, tu dichiari che probabilmente la tua macchina non ha alcun guasto: il problema era nato solo perche' avevi 4 persone a bordo e giudavi su strada in salita.
ecco allora che istintivamente mi e' "partito" quel messaggio "piuttosto duro", con l'unico scopo darti la "scossa".
i miei suggerimenti di guidare sempre in discesa, senza passeggeri, sono ovviamente insensati e irrealizzabili, "fuori di testa", ironici (e come tali pensavo che venissero compresi).

volevo solo spingerti a cambiare strategia: devi fare riparare la tua macchina in officina, non si riparera' mai da sola, per un miracolo cosmico...
col tuo metodo "non sono capace di smontare e controllare il debimetro, non ho il vag, non vado in officina perche costa troppo", possiamo andare avanti fino a natale con questa discussione senza risolvere niente!!
(marzo) ha immediatamente compreso/ben interpretato la mia "pesante ironia" e "vena polemica".
e ti ha espresso, con molta diplomazia e buona dialettica, che anche lui non sa piu cosa dirti...

nel forum ci metto tutta la buona volonta', generosita', precisione ecc ecc, (hai gia' visto anche tu, come scrivo i miei messaggi e le mie risposte, in passato).
il mio stile e' quello, non credo di aver avuto nessuna caduta...
Mi spiace sinceramente che ci sia stato questo malinteso. spero che ora la faccenda sia chiarita. io la considero chiusa.

se non hai ancora risolto il guasto, e hai voglia di venire a piacenza, castel san giovanni o stradella, la scansione vag te la faccio io (gratis, ovvio). (scrivimi in privato). Alessandria, la tua citta', e' troppo lontana per me.
con la scansione avrai elementi certi, su cui ragionare per organizzare la riparazione della tua macchina.
Ma ad alessandria ci saranno sicuramente anche altri utenti iscritti al forum, e ti potranno magari aiutare loro, per fare 'sta benedetta scansione... senza doverti fare 100km di strada per venire a piacenza.
decidi tu, io un sabato o domenica mi metto a disposizione, col mio vag.

Ciao, non costa troppo la scansione, costa troppo in audi, 150€ per una scansione mi sembra un furto infatti l ho fatta da un elettrauto generico per 20 €, comunque tornando al problema gli errori che mi dava sono quelli elencati da Federico. Il vero problema è che l altro ieri ho fatto una seconda scansione e mi dava come errore solo le candelette...i vuoti in accelerazione continuano e la prossima settimana ho appuntento per cambio candelette, pulizia egr e pulizia debimetro, spero di risolvere....comunque si ho capito dopo il senso della tua risposta...come dicevo ero rimasto un po' "così" perché mi hai sempre dato risposte corrette e sensate e stavolta invece pensavo mi prendessi in giro, tutto li 😊


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

stiloso
25-03-2015, 01:12
Oggi ho cambiato il filtro gasolio, che ne dite era ridotto male? http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/03/24/76c89d644efb3dbf74a8ba4b5686e11b.jpg comunque i vuoti in accelerazione ci sono ancora. Ho comprato anche le candelette http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/03/24/78e10b677a6d90b125c6b68bba3b6645.jpg la prossima settimana ho appuntamento per montarle e intanto mi fa anche pulizia egr e pulizia debimertro....spero così di risolvere questi dannati cali di potenza....comunque il traguardo raggiunto e già ottimo direi http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/03/24/90ecac119fb56b4444d85cfc77ffcf9d.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk