PDA

Visualizza Versione Completa : 2a presa 12 volt bagagliaio



lucagrz
09-03-2015, 19:28
Ciao mi interesserebbe sapere come poter installare una seconda presa 12 v nel bagagliaio o meglio dove poter prendere i 12.premetto che sulla scatola fusibili lato guida seguendo il libretto nell'alloggiamento riservato alla presa secondaria nel baule non ho i contatti predisposti al fusibile o meglio dei 2 contatti ne ho solo 1. Qualcuno puó aiutarmi grazie

loschiaffo
09-03-2015, 20:41
Dal quel pin vuoto sotto al fusibile dovrai partire con il filo positivo, e portarlo nel bagagliaio, alla nuova presa accendisigari.
Ci vuole il suo capocorda giusto, che si innesta preciso-preciso sotto alla fusibiliera. Non ho idea di quale codice abbia tale capocorda.

Il negativo lo prendi sul telaio (qualsiasi bullone metallico).

Utilizza dei fili grandi come sezione (minimo 2.5mm quadrati), cosi non si surriscaldano ecc.

lucagrz
09-03-2015, 21:10
Si ok ma sul porta fusibile ho solo un contatto non 2 se provo a incastrare il fusibile non rimane agganciato mancando il secono contatto in ogni caso come lo porto il cavo al baule e come smonto le plastiche del baule qualcuno mi può spiegare come fare ad esempio smontare la plastica dove alloggia la luce del baule?

loschiaffo
09-03-2015, 22:08
Il secondo contatto sotto il fusibile lo metti tu. È il capocorda del tuo filo. Ci vuole il "faston" della sua misura giusta, che si innesta "là sotto", cioè bello preciso nella sede sotto il fusibile (non ho idea di quale codice abbia il capocorda).
Ma se vai da un elettrauto, ne avrà delle scatole intere, lui li usa tutti i gg.
Te ne fai fare un paio e sei a posto.

Metti il filo dentro il pin-capocorda, schiacci le alette con la pinza e in pratica blocchi insieme filo e capocorda.
Poi infili il pin-capocorda nella sede sotto al fusibile. Si incastra con un click.
E vedrai che a quel punto, se metti il fusibile, quello rimane in sede, e avrai corrente (polo positivo) nel tuo filo.
Attento ai corto-circuiti...

Per smontare le plastiche, ci vuole pazienza e un po' di manualità.
Ti guardi intorno, esamini le cornici ecc, fino a trovare le viti.
togli le viti, poi fai leva sulle plastiche, sotto ci sono dei ganci a scatto, di solito.

Non credo che ci sia una guida specifica. Bisogna usare l'ingegno.
Ogni modello e anno produzione ha le sue piccole differenze nell'assemblaggio, e i ganci ecc. li vedi solo "sul campo", mentre ci metti le mani.

lucagrz
09-03-2015, 22:40
Grazie Paolo ok per il fusibile ho capito di lavori sulla macchina ne ho già fatti il problema è che nel baule le viti non le trovo è piuttosto di far danni chiedevo se qualcuno aveva smontato il baule così da avere un'imbeccata