PDA

Visualizza Versione Completa : Eppure non credo di essere ubriaco...



mosquitokiller
12-03-2015, 14:00
Vi sembrerà una cosa strana, ma più di una volta, al momento di spegnere l'auto, proprio mentre giro la chiave vedo i tergi cristallo muoversi. :blink:
Un movimento piccolissimo si spostano di un Cm e poi tornano in posizione.

Qualcuno sà cosa può essere?

...... saranno i tergicristallo che mi salutano?!?!?!?:cooool:

Grazie

CristianoTizziano
12-03-2015, 14:01
L'ho notato anche io.. e sono astemio:rolleyess:

kerb
12-03-2015, 14:03
E' normale, è un automatismo (che non scatta ogni volta che spegni l'auto) e serve a non far "incollare" i gommini delle spazzole al vetro.

roby09
12-03-2015, 14:46
Buono a sapersi, l'ho notato anch'io... ��

Ciro82
12-03-2015, 16:13
E' normale, è un automatismo (che non scatta ogni volta che spegni l'auto) e serve a non far "incollare" i gommini delle spazzole al vetro.

Infatti la durata delle spazzole Audi è quasi infinita :)

retax
12-03-2015, 19:02
a proposito, ma se in periodi di gelate volessi alzare i tergi e lasciarli in verticale staccati dal parabrezza, come devo fare? tornano sempre in posizione di riposo, protetti dal cofano.

quattrorings
12-03-2015, 19:18
una volta spenta l auto tieni tirato verso il basso la levo per qualche istante...si solleveranno quel tanto da poterli alzare...almeno sulla 8P era così...

XREM75
12-03-2015, 19:50
una volta spenta l auto tieni tirato verso il basso la levo per qualche istante...si solleveranno quel tanto da poterli alzare...almeno sulla 8P era così...
Confermo, anche su questa auto per poter alzare i tergi bisogna tener premuta la leva. La prima volte che andai a lavare la macchina dissi ed ora come cavolo si alzano i tergi :biggrin: ...manuale d'uso e vai.

audia32011
12-03-2015, 21:21
quando si spegne l'auto, alternativamente una volta su e una giu le spazzole si spostano di pochi millimetri per non far prendere la "piega" sempre nello stesso senso

primaA3
12-03-2015, 21:25
Questa non la sapevo... c'è sempre qualcosa da imparare..!!! :smile:

ErVago
12-03-2015, 21:28
Cavolo che figura...al 1º tagliando ho segnalato questa cosa come anomalia XD

loschiaffo
13-03-2015, 00:25
una volta spenta l auto tieni tirato verso il basso la levo per qualche istante...si solleveranno quel tanto da poterli alzare...almeno sulla 8P era così...

nella 8P c'era la possiblità di mettere i tergi in "posizione service" anche attraverso il cdb (bisognava attivare però l'extended comfort menu).

La 8V ha una opzione del genere nel cdb oppure nell'mmi-menu car?

---------- Post added at 00:25 ---------- Previous post was at 00:22 ----------


Cavolo che figura...al 1º tagliando ho segnalato questa cosa come anomalia XD

ahi ahi! Bisogna sempre leggere il manuale di uso e manutenzione!!
Altrimenti qualche piccolo gadget ti sfugge, non sfrutti in pieno tutte le caratteristiche della tua audi.

Ascolta
13-03-2015, 03:53
Bisogna sempre leggere il manuale di uso e manutenzione!! Altrimenti qualche piccolo gadget ti sfugge, non sfrutti in pieno tutte le caratteristiche della tua audi.
Lo dico sempre anch'io! :icon_thumleft: ...e non vale solo per le Audi, ma per tutti i prodotti :wink:

quattrorings
13-03-2015, 03:54
Comunque questo conferma l'attenzione maniacale Audi per il dettaglio...e che trovo una cosa estremamente positiva!!

retax
13-03-2015, 06:22
Confermo, anche su questa auto per poter alzare i tergi bisogna tener premuta la leva. La prima volte che andai a lavare la macchina dissi ed ora come cavolo si alzano i tergi :biggrin: ...manuale d'uso e vai.

Grazie a entrambi, oggi provo.

loschiaffo
13-03-2015, 07:44
Comunque questo conferma l'attenzione maniacale Audi per il dettaglio...e che trovo una cosa estremamente positiva!!

esatto. Con la cura dei dettagli si percepisce la "qualità tedesca".

A volte però gli ingegneri tedeschi si "perdono" su altre cose più importanti: Pompe alta pressione, pompe olio, testate, e frizioni a secco dei cambi automatici, e iniettori piezoelettrici...
Tutte parti che cedono, in breve tempo, su macchine nuove, perché mal progettate e mal costruite (in alcuni anni di produzione e modelli specifici).
Ci sono numerosi episodi, descritti nel forum, sempre molto costosi per i malcapitati clienti! (non sempre audi riconosce garanzia o correntezza).
Questo lo trovo estremamente negativo!

kerb
13-03-2015, 08:53
Questo automatismo credo ci sia su tutte le auto del gruppo, lo ha pure la mia golf V.

Ciro82
13-03-2015, 10:57
Si anche sulla Polo ;)

missile
13-03-2015, 13:16
Scusate la domanda c'è una motivazione per l quale i tergi non i possono sollevare senza procedura?
Fino a ieri pensavo per evitare furti di spazzole.... Ma non è per quello

loschiaffo
13-03-2015, 13:36
Scusate la domanda c'è una motivazione per l quale i tergi non i possono sollevare senza procedura?
Fino a ieri pensavo per evitare furti di spazzole.... Ma non è per quello

sollevandoli mentre sono nella loro normale posizione di riposo, vanno a sbattere sul cofano.
A riposo, i tergi si fermano molto in basso, quasi "nascosti" sotto il bordo del cofano, con lo scopo di ridurre il fruscio aerodinamico (almeno credo! È solo una mia ipotesi, non è una info ufficiale).

Con la "posizione service" invece i tergi si fermano a metà del vetro, e li puoi sollevare perché restano lontani dal cofano.
È una cosa molto banale, in realtà!

mosquitokiller
13-03-2015, 13:37
cmq dai mi avete tranqullizzato, ora sò che si muovono per un buon motivo.

Ascolta
13-03-2015, 14:06
A riposo, i tergi si fermano molto in basso, quasi "nascosti" sotto il bordo del cofano, con lo scopo di ridurre il fruscio aerodinamico (almeno credo! È solo una mia ipotesi, non è una info ufficiale)
...oltre a offrire una migliore estetica all'auto se nascosti il più possibile :wink: