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Visualizza Versione Completa : Solenoide (sensore wastegate)



alejeremy
13-03-2015, 16:49
Ciao è da qualche gg ormai che mi si accende la spia motore.. In diagnosi mi hanno detto che si tratta del solenoide che da la pressione alla wgate.. Ma si perde molta potenza?? Wuando ka spia è accesa effettivamente la macchina va un po meno... Qualcuno d voi ha già riscontrato questo problema????

cpdA3
13-03-2015, 17:41
sulle turbine moderne non esiste piu una wastegate, in senso stretto.
adesso c'e la geometria variabile, che fa innestare la turbina, o la fa disattivare al raggiungimento della pressione di esercizio.
se si blocca l'attuatore della geom variabile (a causa dello sporco accumulato ecc), il motore rende meno e scattano spie ed anomalie nell'elettronica di bordo.

A volte la geometria variabile si riesce a sbloccarla "a mano", facendo scorrere a mano l'alberino, a motore fermo.
ci deve essere un polmoncino a depressione e una molla di richiamo, sopra alla turbina (ma non sono espertissimo, ho solamente letto un po' di notizie in giro nel forum, e personalmente non mi avventurero' mai in manutenzioni di questo livello, non ho esperienza ne' manualita sufficiente. magari ho anche capito male, e il tuo problema e' totalmente diverso. comunque ragionaci, chiedi un parere anche ad un altro meccanico).

in via generale, se fai fare un paio di cicli di lavoro " a mano", all'attuatore, di solito un pochino di incrostazioni si staccano e per qualche tempo tutto torna a funzionare regolarmente.
ma presto il difetto ritorna.
per un lavoro radicale e definitivo, bisogna smontare e pulire con olio di gomito... non esistono manovre magiche ne' prodotti-pulitori miracolosi!!

alejeremy
13-03-2015, 18:24
Con il vag mi hanno detto che era quel sensore da sostituire... Io ora nn lo so di preciso xro sta storia mi fa girare le palleeeee �� va e viene sta spia

emilianos3
14-03-2015, 08:12
Cambialo

RPCorse
27-03-2015, 08:53
sulle turbine moderne non esiste piu una wastegate, in senso stretto.
adesso c'e la geometria variabile, che fa innestare la turbina, o la fa disattivare al raggiungimento della pressione di esercizio.
se si blocca l'attuatore della geom variabile (a causa dello sporco accumulato ecc), il motore rende meno e scattano spie ed anomalie nell'elettronica di bordo.

A volte la geometria variabile si riesce a sbloccarla "a mano", facendo scorrere a mano l'alberino, a motore fermo.
ci deve essere un polmoncino a depressione e una molla di richiamo, sopra alla turbina (ma non sono espertissimo, ho solamente letto un po' di notizie in giro nel forum, e personalmente non mi avventurero' mai in manutenzioni di questo livello, non ho esperienza ne' manualita sufficiente. magari ho anche capito male, e il tuo problema e' totalmente diverso. comunque ragionaci, chiedi un parere anche ad un altro meccanico).

in via generale, se fai fare un paio di cicli di lavoro " a mano", all'attuatore, di solito un pochino di incrostazioni si staccano e per qualche tempo tutto torna a funzionare regolarmente.
ma presto il difetto ritorna.
per un lavoro radicale e definitivo, bisogna smontare e pulire con olio di gomito... non esistono manovre magiche ne' prodotti-pulitori miracolosi!!

Tutto ok, ma stiamo parlando di S3 8p che monta turbocompressore a geometria fissa, quindi la pressione viene si controllata elettronicamente ma gestita tramite wastegate.
Quindi, ti consiglio vivamente di sostituire il sensore, se quello è il problema.