PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio acquisto urgente



franz
14-03-2015, 18:57
Ciao ragazzi,
è da un po' che vi seguo visto che sono intenzionato (da qualche tempo ormai) all'acquisto della mia prossima auto.
Dunque, cerco di sentenziare il più possibile la situazione :tongue:

Fino a qualche gg fa non avevo moltissima fretta (infatti la mia intenzione era quella di ordinarla da nuovo), ma la mia attuale auto mi sta lasciando... è nata quindi l'esigenza di prenderne una "in pronta consegna".
Venerdì sono andato in concessionaria a vedere cosa mi potevano offrire... e notizia tremenda (anche se già leggendo sul forum avevo avuto il sentore) i tempi di attesa sono biblici (si parla di 5/6 mesi buoni):cry:

La mia esigenza è una sportback diesel con cambio automatico... provengo da una golf 2.0 tdi DSG, da queste due cose non posso (e voglio) tornare indietro.

Adesso arriva il dilemma... di 1.6tdi ne hanno 4/5 in pronta consegna (ma non ci voglio pensare), di 2.0. solo uno... ed è così configurato:

- A3 SB 2.0 TDI S-Tronic Ambition
- Grigio daytona
- Ausilio al parcheggio post.
- Clima automatico
- Modanature cromate
- Pacchetto business
- Pacchetto di navigazione
- Pacchetto luci
- Radio MMI
- S line
- Sensori luce/pioggia
- Stoffa S-line
- Volante multif.3 razze con bilancieri app.
- Audi Extended Warranty 2 anni/120.000km

Dunque: il modello è già ben equipaggiato a mio parere, anche se a dire il vero, se l'avessi ordinata da nuova, avrei aggiunto/cambiato qualcosa.
Ad es.avrei inserito di sicuro:
- ACC
- MMI Plus
- Sensori ANT. (sulla mia attuale li ho anche davanti e sono comodi)
- Sline Exterior

Poi, ultimamente ero quasi sicuro di andare sul 2.0 Tdi Quattro... ma niente, non ne hanno.
O meglio, arriveranno a fine Luglio (così dicono), ma tutto questo tempo non posso aspettare... non ho nessuno a cui chiedere un'altra auto.

Ecco i miei dubbi:
- secondo voi, l'MMI base (oltre a schermo più piccolo :maad:) è davvero cos' meno performante? Nel senso è molto lento e/o è soggetto a frequenti "impallamenti" (scusate l'italiano) del software?
- i sensori ant.si possono aggiungere aftermarket?
- inoltre, cosa molto importante, il pacchetto Sline rende molto rigida la macchina? Qualcuno ha testimonianze in merito? Sinceramente io avrei tenuto i cerchi da 17", invece così avrei i 18" (e ho paura che quando cambierò le gomme dovrò sborsare molti più soldi rispetto a quelle che monterei sui 17) :sad:

Solo qualche info: io faccio in media 40/45k km l'anno (principalmente lunga percorrenza)... il diesel è un obbligo x me :smile:
Ma per quanto riguarda i consumi, il 150CV com'è realmente? E la Quattro, consuma sensibilmente di più?

Sono davvero combattuto sul da farsi... :unsure:

Scusate se mi sono dilungato troppo, ma vorrei fare l'acquisto "migliore" possibile.

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.

Morpheus84
14-03-2015, 19:17
io ero con un problema simile al tuo, indeciso se prenderla nuova, ma poi in una concessionaria a gennaio in Brianza ne ho trovato una in pronta consegna Quattro (ne avevano altre 2, magari non le han ancora date via). erano tutte ben equipaggiate....però anche quelle senza sensori anteriori.

ho chiesto e si possono mettere aftermarket....500€.

per i consumi non posso esserti d'aiuto perchè ho troppi pochi km.

sull'assetto...ho s-line con cerchi da 18"....per me è rigido il giusto, mi piace..... però calcola che vengo da una vecchia z4 con 18" e assetto M....era un legno :-D

missile
14-03-2015, 19:20
Ciao guarda qui...

http://www.bonaldi.it/RicercaNuovo.aspx?lang=it


E qui...

http://www.fratelligiacomel.it/auto-nuove?query=NobwRAZgJmBcYCMYBowDcA2cwEECqAIgJJioD2 ADtgLzWlgAuV8AzgOb0sMNwCMqAYx6wATAFYAvsnDRsAdwCeAY TJQApvUzYAtL3qVsAQjqom2AHYBXALZqATgEsBnbn0HCADBIC6 QAAA$$

franz
14-03-2015, 19:27
Grazie a tutti e due per le risposte innanzitutto.
@Morpheus84: mi sa che è lo stesso concessionario 😜, mi ha infatti detto che tra dicembre e gennaio ne hanno venute 4. Adesso ne hanno ordinate altre 4/5...
Per l'assetto invece, caspita... certo avevi già un bel feedback! Ma scusa se insisto, su buche/asperità varie com'è? C'è un minimo di comfort? O si sente tutto comprese le plastiche? 😁
@missile: ho dato un'occhiata velocissima, ma ho visto che l'unica che c'è (senza foto) costa 3/4k€ in più di quella che potrei avere aspettando Luglio... sono già al limite. Grazie comunque

Adesso vedo un po di approfondire l'eventuale ricerca e poi deciderò.

Morpheus84
14-03-2015, 19:50
può essere...essendo ben accessoriate e con un buono sconto, sono un po' andate a ruba...io per un'oretta ho rischiato di perder la mia, poi per fortuna il potenziale acquirente voleva un altro colore
diciamo che le buche e tombini si sentono, ma sono ben attutite...non senti proprio il "toc" che sentivo prima sulla mia.....però non avendo provato l'assetto normale non ti saprei dire la differenza.......calcola che a me piace che l'auto sia ben salda al terreno in curva, non amo il rollio. Dicono che il magnetic ride sia il top, rigida quando serve e più confortevole dell's-line se si vuole in città

franz
14-03-2015, 20:04
Ecco, speriamo di non avere il brutto scherzo di trovarmi senza il 2.0 tdi "normale"... vanno a ruba queste A3😜

Certo, capisco... anche a me piace sentire la macchina ben salda a terra, spero però anche non sia un legno... e soprattutto gli scricchiolii
Sono un po malato in questo... sento anche quelli che non ci sono 😜
Ma devo dire che il passaggio da VW a Audi penso sia sensibile... o almeno lo spero!!

SimoA3
14-03-2015, 21:22
Ciao franz!
-Allora per quanto riguarda il navi il base è più che sufficiente se lo usi poco e se non ti interessa troppo l'estetica dell'interno. Ho avuto modo di provarlo su una vettura sostitutiva per una settimana e il problema degli "impallamenti" è frequente al momento di inserire gli indirizzi sia manualmente che con comando vocale (penso che sia perché il plus ha la possibilità di impostare il ricettore vocale sulla propria voce). Poi è davvero molto meno definito...
- ACC non ce l'ho per cui non entro nel merito ma voci da forum lo dicono molto comodo. I sensori anteriori puoi aggiungerli dopo ma non so quanto costi (credo che sia necessario cambiare il paraurti).
- Per quanto riguarda il pacchetto S-Line l'auto è indubbiamente più rigida ma non la trovo eccessivamente scomoda, l'assetto della 8P che avevo prima era ben più secco. Calcola che in curva l'assetto ti cambia dal giorno alla notte la tenuta rispetto al dinamico. La differenza è minore se monta l'assetto sportivo Ambition, che penso sia il miglior compromesso tra sportività e comfort.

Per il discorso consumi leggo che fai circa 40k km annui quindi molta autostrada presumo, in quelle condizioni la trazione è quasi totalmente spostata sull'anteriore e le differenze di consumo sono quasi inesistenti. Diverso invece è l'urbano che è il "tasto dolente" delle versioni quattro + Stronic, a causa dei vari attriti di cambio differenziali. Personalmente non posso far altro che consigliartela vivamente, se vai spesso in montagna o anche solo perché ti piace non perdere potenza a causa dei pattinamenti in accelerazione.
Ultimo ma non meno importante se fai spesso tratti in salita orientati sul 184cv, ho notato davvero molta differenza rispetto al 150 S-Tronic

Buon acquisto :biggrin:

franz
15-03-2015, 08:13
Ciao Simo, grazie per i consigli.
Per quanto riguarda l'MMI... adesso non ho il navi e quindi sarebbe già un bel plus. Non lo uso molto, ma anche a me quello che mi ha più colpito è la maggior definizione del plus. Non si potrà cambiare il monitor e lasciare il resto così?

L'assetto invece è quello Ambition più il pacchetto S-line, che dovrebbe essere -10mm. Altro non so, speriamo bene

ACC: mi dispiace parecchio, l'avrei messo a occhi chiusi. Ma tant'è...

Motore: immagino ci sia differenza tra il 150 e il 184... 😣 Adesso vedo cosa riesco a combinare, ma se riesco senza dubbio Quattro!!
Altrimenti mi devo "accontentare "... sarà comunque un bel viaggiare; il salto di qualità penso si senta!!

Grazie 😄

Piccolo OT: il grigio daytona da quel poco che l'ho visto è un gran bel colore, ma in termini di delicatezza e visibilità sporco come siamo messi? 😜

audia32011
15-03-2015, 08:33
Hai valutato di prenderne una usata con pochissimi chilomentri? guarda la mia ad esempio...........http://forum.audirsclub.it/showthread.php?62329-Presa!!-Audi-A3-8V-Sb-2.0-Tdi-S-tronic-Ambition tempi tecnici e ti siedi su in un mesetto.....

franz
15-03-2015, 08:45
A dire il vero non ci ho mai pensato... grazie del consiglio. Potrebbe essere un'idea; è anche vero che facendo tanti km l'idea di prenderne una con quasi 10k km non mi convince più di tanto, ma ci dò un occhio.
A proposito, tu a chi ti sei rivolto?
Grazie

audia32011
15-03-2015, 09:03
Sesto autoveicoli a cernusco sul naviglio rif Matteo

franz
15-03-2015, 09:04
👍👍👍👍 grazie

RiccFede
15-03-2015, 10:10
Ciao Simo, grazie per i consigli.
Per quanto riguarda l'MMI... adesso non ho il navi e quindi sarebbe già un bel plus. Non lo uso molto, ma anche a me quello che mi ha più colpito è la maggior definizione del plus. Non si potrà cambiare il monitor e lasciare il resto così?

L'assetto invece è quello Ambition più il pacchetto S-line, che dovrebbe essere -10mm. Altro non so, speriamo bene

ACC: mi dispiace parecchio, l'avrei messo a occhi chiusi. Ma tant'è...

Motore: immagino ci sia differenza tra il 150 e il 184... 😣 Adesso vedo cosa riesco a combinare, ma se riesco senza dubbio Quattro!!
Altrimenti mi devo "accontentare "... sarà comunque un bel viaggiare; il salto di qualità penso si senta!!

Grazie 😄

Piccolo OT: il grigio daytona da quel poco che l'ho visto è un gran bel colore, ma in termini di delicatezza e visibilità sporco come siamo messi? 😜
Cia Franz, io ho il navi business e ti posso assicurare che è abbastanza buono! Il problema della lentezza dell'immissione indirizzi si può aggirare con l'immissione degli stessi con i comandi vocali e, comunque, anche usando la rotellina non mi è sembrato sandalosamente lento. Io lo uso spesso e sono abbastanza soddisfatto, ovvio che il plus sarebbe stato tutta un'altra cosa.
La mia A3 SPB è grigio daytona, confermo la tua percezione sulla bellezza del colore e ti garantisco che regge molto lo sporco!

SimoA3
15-03-2015, 14:18
Ciao Simo, grazie per i consigli.
Per quanto riguarda l'MMI... adesso non ho il navi e quindi sarebbe già un bel plus. Non lo uso molto, ma anche a me quello che mi ha più colpito è la maggior definizione del plus. Non si potrà cambiare il monitor e lasciare il resto così?

L'assetto invece è quello Ambition più il pacchetto S-line, che dovrebbe essere -10mm. Altro non so, speriamo bene

ACC: mi dispiace parecchio, l'avrei messo a occhi chiusi. Ma tant'è...

Motore: immagino ci sia differenza tra il 150 e il 184... 😣 Adesso vedo cosa riesco a combinare, ma se riesco senza dubbio Quattro!!
Altrimenti mi devo "accontentare "... sarà comunque un bel viaggiare; il salto di qualità penso si senta!!

Grazie 😄

Piccolo OT: il grigio daytona da quel poco che l'ho visto è un gran bel colore, ma in termini di delicatezza e visibilità sporco come siamo messi? 😜

Cambia molto anche la velocità di inserimento e ricalcolo percorsi tra base e plus. Il monitor non è cosa semplice cambiarlo e comunque sarebbe inutile perché la definizione rimarrebbe la stessa essendo la scheda grafica differente tra mmi base e plus, avresti solo lo schermo più grande ma mal definito

Appunto è lo stesso che monto io, leggi sopra per le impressioni. Io però faccio la metà dei tuoi km per cui non so se sui 40k annui sia comodo o è meglio optare per l'assetto standard, dipende molto dalle condizioni stradali in cui viaggi.

Leggo che arrivi da una golf DSG, il salto lo senti di sicuro! Considera però che per averla quattro senza rinunciare al DSG devi andare per forza sulla 184 (150 S-tronic quattro non esiste a listino) e se la tua Golf è iniettore-pompa il 150 lo senti fermo da morire... Non che non vada eh, ma sensazioni 0.

Per quanto riguarda il daytona penso che sia uno dei colori meno delicati e sporchevoli in circolazione. Se guardi in un mio vecchio thread c'è una foto della mia ed era un mese che non la lavavo
Rispetto al blu della Q5 è tutt'altra cosa, quello si che è sempre sporco
Ovviamente il meno sporchevole in assoluto è l'argento metallizzato ma secondo me l'auto perde moltissimo...

Morpheus84
15-03-2015, 16:10
solo per dire che i sensori anteriori si possono mettere dopo....in audi 500€ montati, verniciati con il colore carrozzeria e fori sul paraurti compresi ;-)

...poi con una passata di VAG si può attivare la visualizzazione selettiva ;-)

Ascolta
15-03-2015, 17:00
Ti rispondo per quanto concerne l'assetto... pure io mi trovo in sintonia con quanti ti han risposto in merito, ma aggiungo che non è tanto l'assetto S-line quanto i cerchi da 18" a farti sentire un pò più scomoda l'auto e nel caso tu percorra quei tanti km NON in autostrada o cmq strade tranquille, il "pacchetto S-Line" inteso come assetto/cerchi ti potrebbe risultare alla lunga fastidioso...

franz
15-03-2015, 18:52
@RiccFede: bene, mi conforta quanto mi dici. Il navi non lo userò molto, quindi penso e spero possa andar bene come dici tu. Per il colore invece... beh, perfetto direi.

@SimoA3: ecco, perfetto. Allora non ci penso neanche a cambiare solo il monitor... sarebbe ancora peggio, forse. Mi andrà bene il "base"...
Per l'assetto invece, se prendo la pronta consegna, non ci posso far niente... me lo tengo. Ma devo anche dire che dei miei 40/45k km annui ne farò 35/38k in autostrada/statali... quindi il problema (se esiste) dovrebbe ridursi.
Si la mia auto attuale è una Golf DSG 140cv common-rail... per cui, se prendessi il 150, non dovrei sentirlo fermo... più o meno uguale, diciamo! 😜
Benissimo per il colore... farebbe proprio al caso mio allora!

@Morpheus: caspita, carucci in Audi. Ma me lo immaginavo... ci penserò nel caso.
Argomento VAG invece... io tempo fa (circa 2 anni fa o poco più) presi un cavo che ho usato per fare delle piccole modifiche sulla mia (tipo disattivazione fendinebbia durante la svolta, 5 lampeggi di frecce anziché 3 e poco altro). Nel caso, andrebbe bene anche per A3? E il relativo software? Ci sono "guide" in merito?

@Ascolta: capisco il discorso dei 18". Infatti, se la prendessi da nuova terrei i 17". C'è da dire però che, come detto sopra, la maggior parte dei miei (tanti/molti) km sono in autostrada/statale... dovrei forse risentirne meno... spero 😜

Grazie ancora a tutti