Visualizza Versione Completa : Ragazzi.... chi mi aiuta? comandi al volante e spia livellamento KO
styles83
14-03-2015, 21:44
ciao a tutti vi spiego il mio problema
ho eseguito il montaggio dei comandi al volante su audi a3 8p ho sostituito la centralina piantone sterzo con una con la lettera F finale e funziona tutto. tranne il tasto mode e il tasto quello con la faccina. in più o dovuto cambiare il sensore angolo sterzo e ora mi si accende anche l'avaria livellamento fari.:BangHead::BangHead::BangHead:
Quei tasti funzionano se installi Bluetooth se non erro!!
Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk
styles83
14-03-2015, 21:47
ciao e grazie per la tua risposta. in auto c'è il bluetooth e il navi
Ma hai codificato bene?!?!
styles83
15-03-2015, 10:44
buonguiorno in verità io non ho codificato nulla una volta che ho montato i comandi andavano tranne il tasto mode e l'altro della faccina.poi cambiato l sensore angolo sterzata mi si ò accesa anche la spia avaria regolazione livello fari. non so se controllare la codifica nella centralina del telefono o in quella dei comandi al volante
Controllale tutte e due !!
loschiaffo
15-03-2015, 14:04
Se hai comprato i pezzi usati, le rispettive memorie contengono la codifica del veicolo donatore.
Che magari aveva accessori diversi rispetto al tuo allestimento. Esempio: la vettura donatrice non aveva il telefono.
Ecco spiegato perché i tasti relativi al telefono/chiamata vocale non funzionano.
Bisogna dire alla tua nuova centralina sterzo cosa ha intorno a sé, con precisione.
Stesso discorso, anche per radio/navi/telefono: devi "fargli sapere" che ora ci sono i comandi al volante.
Si tratta di mettere la spunta col vag sulle giuste caselle (bit e byte). Oppure modificare il coding binario (ogni modello di centralina ha le sue "regole", adesso a memoria non le ricordo tutte. La mia è una descrizione generale, per inquadrare il problema).
Hai una scansione precedente alle modifiche? Da lì puoi estrarre la situazione di codifica orginale. Prova a ripristinare quella e vedi se gli errori spariscono.
Una volta che sei "sul pulito", riparti con le codifiche nella centralina 16-steering wheel, poi la 37-navigation, poi quella del telefono ecc ecc.
Scrivi sempre quello che modifichi. Così da poter "tornare indietro" se nascono errori o malfunzionamenti. Vai con calma, non cliccare a caso col vag!
styles83
15-03-2015, 18:37
Ciao paolo grazie mille della risposta. ora con calma ricontrollo tutto nelle varie centraline. purtroppo non ho la scansione precedente alle modifiche.
Paolo scusa se te lo chiedo: visto che sei cosi preparato mi sapresti dire come mai cambiato il sensore angolo sterzo..... mi si è accesa la spia di avaria regolazione livello fari?
loschiaffo
22-03-2015, 12:55
..... mi sapresti dire come mai cambiato il sensore angolo sterzo..... mi si è accesa la spia di avaria regolazione livello fari?
rispondo con un certo ritardo, ma il forum era chiuso per manutenzione.
non ho idea di come risolvere quella spia.
A me non si è mai accesa.
Fai una scansione col vag.
vedi un codice errore nella centralina 55-xenon range o da qualche altra parte?
Siccome hai la spia accesa, c'è sicuro qualche codice errore nella memoria nelle centraline.
Con quel codice puoi cercare nel sito ross-tech.com, sezione wiki, menu fault codes. Troverai una descrizione del guasto, possibili cause e possibili soluzioni.
A naso, mi viene da pensare a un connettore elettrico mal collegato.
Durante i lavori per il sensore angolo di sterzo, magari hai strattonato un po' i connettori lì intorno, quelli della manopola luci, o qualche filo sulla centralina 09 ecc.
Lì sotto al volante ci sono vari mazzi di fili, lo spazio è poco, non ci si vede bene. Senza accorgerti, probabilmente hai staccato o pizzicato un filo.
Solo facendo la scansione col vag puoi capire meglio dove è il guasto.
styles83
28-03-2015, 23:43
Paolo Grazie mille della risposta.ho risolto ricalibrando il sensore. Però non ho ancora risolto il problema dei tasti sul volante e per di più ora quando estraggo la chiave non si spegne più il navi.