Visualizza Versione Completa : Quale olio per la mia Audi?
Salve a tutti, fra un mesetto arriverà il momento di cambiare olio per la mia audi, motore 1.9 AWX 96 kw, e pensavo di rifornirmi online visto che la filiale audi da Pavia ha cambiato sede, il problema è che leggendo nei Kit per i tagliandi ci sono spesso due oli con specifiche diverse, ovvero il 5w-30 e il 5w-40, lessi una volta che il 5w-30 è adottato dalle auto dotate di FAP, il fatto è che anche sul sito della castrol inserendo i dati mi da come "olio consigliato" il Castrol Edge 5w-30, qualcuno di voi saprebbe darmi una schiarita sulla questione olio?
Mechanic Audi
15-03-2015, 14:51
Ciao la nostra Audi AWX essendo iniettore
pompa io ti consiglio cambio olio no longlife
SAE 5W40 VW 505.01 come specifica!
Un saluti Mechanic Audi!
questo sulla tua va benone, sia che sia dotata di Fap che non lo sia.
la specifica è 505.01 (per iniettore pompa NO long-life)
http://www.ebay.it/itm/OLIO-MOTORE-AUTO-5-LT-TECHNOS-C60-5W40-m-SAPS-VW-502-00-505-01-505-00-BARDAHL-/181561860708?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item2a45ee2264
il long life te lo sconsiglio anch'io, a meno che tu non precorra moltissimi km in un arco temporale relativamente ridotto
Ok come sospettavo c'era qualcosa che non quadrava, Grazie mille!
---------- Post added at 17:33 ---------- Previous post was at 17:32 ----------
questo sulla tua va benone, sia che sia dotata di Fap che non lo sia.
la specifica è 505.01 (per iniettore pompa NO long-life)
http://www.ebay.it/itm/OLIO-MOTORE-AUTO-5-LT-TECHNOS-C60-5W40-m-SAPS-VW-502-00-505-01-505-00-BARDAHL-/181561860708?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item2a45ee2264
il long life te lo sconsiglio anch'io, a meno che tu non precorra moltissimi km in un arco temporale relativamente ridotto
Grazie per il link mi metterò all'opera il più presto possibile!
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Ciao la nostra Audi AWX essendo iniettore
pompa io ti consiglio cambio olio no longlife
SAE 5W40 VW 505.01 come specifica!
Un saluti Mechanic Audi!
Volevo rispondere citandoti ma ho sbagliato, Grazie mille per la risposta!
questo sulla tua va benone, sia che sia dotata di Fap che non lo sia.
la specifica è 505.01 (per iniettore pompa NO long-life)
http://www.ebay.it/itm/OLIO-MOTORE-AUTO-5-LT-TECHNOS-C60-5W40-m-SAPS-VW-502-00-505-01-505-00-BARDAHL-/181561860708?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item2a45ee2264
il long life te lo sconsiglio anch'io, a meno che tu non precorra moltissimi km in un arco temporale relativamente ridotto
Quoto, anch'io sto utilizzando lo stesso olio e mi trovo benissimo tra l'altro il prezzo non si discosta tanto dal Castrol, puoi vedere il video inserito nel link dell'inserzione o vai sul sito Bardhall per avere maggiori info
lo uso anch'io in effetti.
non dico che è il migliore, ma sicuramente meglio del castrol prescritto. (prescritto per accordi commerciali, mica perchè ci vuole quello..)
lo uso anch'io in effetti.
non dico che è il migliore, ma sicuramente meglio del castrol prescritto. (prescritto per accordi commerciali, mica perchè ci vuole quello..)
Certamente, oltre al Bardhal in giro ne parlano molto bene anche del Motul
Ti consiglio trattamento Sintoflon ET dato che manca un mese al tagliando.
Poi io ho utilizzato Pakelo Krypton 5W-40.
Rumorosità abbassata notevolmente e il motore gira meglio.
Ciao!
Ti consiglio trattamento Sintoflon ET dato che manca un mese al tagliando.
Poi io ho utilizzato Pakelo Krypton 5W-40.
Rumorosità abbassata notevolmente e il motore gira meglio.
Ciao!
ragazzi, non mettete quella roba..
il teflon col calore si agglomera e ostruisce il filtro dell'olio.
non hai idea di cosa significhi per il motore funzionare con una pressione dell'olio insufficiente.
se ti fai un giro per le officine sentirai quanti sono arrivati disperati con la spia della pressione olio accesa dopo aver usato quel tipo di additivi (parlo di quelli al PTFE, come il sintoflon appunto)
chi dice che il motore sta funzionando meglio evidentemente non ha provato a misurare la pressione nel circuito, altrimenti gli si drizzerebbero i capelli.
(la spia si accende quando la pressione è talmente bassa che si sta già rovinando tutto irreparabilmente, ma basta stare leggermente sopra quella soglia che la spia non si accende, e l'ignaro guidatore non si accorge di nulla, ma il motore NON viene lubrificato a dovere)
a maggior ragione, siccome le prime parti a subire logorio per mancanza di lubrificazione sono le punterie, tale prodotto è ancor più pericoloso se adottato su in iniettore pompa, che ha la sua parte più delicata proprio li.
poi ognuno faccia come crede, per carità..
(tra l'altro il bardahl è gia' additivato.. (con fullrene pero)
i trattamenti "pulenti" sono ancora peggio.
io lo utilizzai sulla a4 turbo.
mai l'avessi fatto.
ha sciolto le lacche che si formano normalmente su qualsiasi motore(specie con il castrol)
solo che non le ha sciolte immediatamente.
le ha smollate, e per mesi mi ritrovavo con intasamenti delle piccole canalizzazioni che dalla coppa salgono alle punterie.
se vuoi ti faccio leggere la descrizione della mia odissea (l'avevo descritta al tempo su un altro sito)
ho dovuto smontare mezza macchina non so quante volte
(in audi volevano sostituirmi il monoblocco con uno di rotazione dal casino che aveva provocato quella pozione maledetta)
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ecco:
qui il resoconto di quanto dovetti impazzire dopo aver usato quella robaccia:
http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?194172-Come-capire-se-l-olio-motore-si-%E8-diluito&p=4233168&viewfull=1#post4233168
mai più in vita mia..
Ciao Marco!
Grazie del tuo intervento.
Io ho fatto il trattamento ET per pulire un pò il motore dato che il 1° proprietario non era uno smanettone e/o intenditore.
Non ho più intenzione di usarlo, volevo solo ripartire da zero (per così dire) iniziando ad usare il Pakelo.
Grazie comunque, la tua esperienza ci servirà senz'altro da esempio!
figurati.
non volevo spaventarvi, ma il teflon in effetti non è il massimo come antiattrito, se utilizzato nei motori a scoppio..
ragazzi, non mettete quella roba..
il teflon col calore si agglomera e ostruisce il filtro dell'olio.
non hai idea di cosa significhi per il motore funzionare con una pressione dell'olio insufficiente.
se ti fai un giro per le officine sentirai quanti sono arrivati disperati con la spia della pressione olio accesa dopo aver usato quel tipo di additivi (parlo di quelli al PTFE, come il sintoflon appunto)
chi dice che il motore sta funzionando meglio evidentemente non ha provato a misurare la pressione nel circuito, altrimenti gli si drizzerebbero i capelli.
(la spia si accende quando la pressione è talmente bassa che si sta già rovinando tutto irreparabilmente, ma basta stare leggermente sopra quella soglia che la spia non si accende, e l'ignaro guidatore non si accorge di nulla, ma il motore NON viene lubrificato a dovere)
a maggior ragione, siccome le prime parti a subire logorio per mancanza di lubrificazione sono le punterie, tale prodotto è ancor più pericoloso se adottato su in iniettore pompa, che ha la sua parte più delicata proprio li.
poi ognuno faccia come crede, per carità..
(tra l'altro il bardahl è gia' additivato.. (con fullrene pero)
i trattamenti "pulenti" sono ancora peggio.
io lo utilizzai sulla a4 turbo.
mai l'avessi fatto.
ha sciolto le lacche che si formano normalmente su qualsiasi motore(specie con il castrol)
solo che non le ha sciolte immediatamente.
le ha smollate, e per mesi mi ritrovavo con intasamenti delle piccole canalizzazioni che dalla coppa salgono alle punterie.
se vuoi ti faccio leggere la descrizione della mia odissea (l'avevo descritta al tempo su un altro sito)
ho dovuto smontare mezza macchina non so quante volte
(in audi volevano sostituirmi il monoblocco con uno di rotazione dal casino che aveva provocato quella pozione maledetta)
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ecco:
qui il resoconto di quanto dovetti impazzire dopo aver usato quella robaccia:
http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?194172-Come-capire-se-l-olio-motore-si-%E8-diluito&p=4233168&viewfull=1#post4233168
mai più in vita mia..
Ma in questo caso ti riferisci a degli additivi usati nell'olio, o additivi per il diesel, tipo prodotti pulenti ecc ecc? dato che mi è capitato una volta di usarne uno e anche qualche pieno di diesel speciale.. la macchina per carità ha i suoi anni quindi nulla da dire per il comportamento in strada anche se qualche sassolino nella scarpa l'ho riscontrato..
gli additivo per olio sono di due tipi:
additivi per la lubrificazione, e prodotti per "lavare" prima del cambio olio.
i primi, se sono a base di PTFE (teflon) provocano intasamento del filtro, con le immaginabili conseguenze
i secondi, rischiano di "smollare" le lacche formatesi negli anni sulle pareti interne del basamento, provocando il distacco nel medio periodo, con le conseguenze di intasare tutto il circuito.
tali lacche, dello spessore di micron, sono di per sè innocue, e normali su motori usati, specie se si è utilizzato il castrol
(è facile capirlo perchè le lacche del castrol sono leggermente rosate)
quindi per quanto i riguarda, la sintoflon può tenersi sia l'additivo al teflon che quello per il lavaggio.
gli additivi pulitori da miscelare al carburante sono uno specchietto per le allodole.
nessun additivo è in grado di rimuovere le incrostazioni carboniose sui polverizzatori degli iniettori..
(si usano infatti le vasche a ultrasuoni)
il miglioramento che noti utilizzandolo è dato unicamente dall'aumento di cetano o di ottano dovuto a sostanze chimiche, ma una volta esaurito il carburante così additivato il motore tornerà quello di prima
additivi per uso continuativo sono un altro discorso
(in quel caso il carburante viene utilizzato sempre, e non "una tantum", quindi il miglioramento della combustione poterà a minor formazione di residui carboniosi)
gli additivo per olio sono di due tipi:
additivi per la lubrificazione, e prodotti per "lavare" prima del cambio olio.
i primi, se sono a base di PTFE (teflon) provocano intasamento del filtro, con le immaginabili conseguenze
i secondi, rischiano di "smollare" le lacche formatesi negli anni sulle pareti interne del basamento, provocando il distacco nel medio periodo, con le conseguenze di intasare tutto il circuito.
tali lacche, dello spessore di micron, sono di per sè innocue, e normali su motori usati, specie se si è utilizzato il castrol
(è facile capirlo perchè le lacche del castrol sono leggermente rosate)
quindi per quanto i riguarda, la sintoflon può tenersi sia l'additivo al teflon che quello per il lavaggio.
gli additivi pulitori da miscelare al carburante sono uno specchietto per le allodole.
nessun additivo è in grado di rimuovere le incrostazioni carboniose sui polverizzatori degli iniettori..
(si usano infatti le vasche a ultrasuoni)
il miglioramento che noti utilizzandolo è dato unicamente dall'aumento di cetano o di ottano dovuto a sostanze chimiche, ma una volta esaurito il carburante così additivato il motore tornerà quello di prima
additivi per uso continuativo sono un altro discorso
(in quel caso il carburante viene utilizzato sempre, e non "una tantum", quindi il miglioramento della combustione poterà a minor formazione di residui carboniosi)
Ah, ok capito, nel dubbio, se mai dovessi dare una pulita mi affiderò ai dei centri specializzati.
Anche se devo ammettere che leggendo mi è salito un brivido (pensando di avere fatto casini).
Grazie per la risposta!
il centro specializzato?
mai sentito.
sarà un meccanico che utilizza un prodotto identico.
altrimenti si tratta delle officine di rettifica, dove smontano a pezzi il motore e immergono il basamento nudo in vasche contenenti appositi liquidi..
lascia perdere.
se funziona limitai ad usare buon olio.
(parere personale ovviamente)
Personalmente questa che ho è la sesta auto diesel che possiedo, su tutte non ho mai usato additivi sia per motore che per gasolio e non ho mai avuto problemi di nessun genere, tenendo presente che tutte le auto sono state lasciate con non meno di 400.000 km ,la prima addirittura una gloriosa Renault 18 turbo diesel Type2 addirittura 760.000 km.
il centro specializzato?
mai sentito.
sarà un meccanico che utilizza un prodotto identico.
altrimenti si tratta delle officine di rettifica, dove smontano a pezzi il motore e immergono il basamento nudo in vasche contenenti appositi liquidi..
lascia perdere.
se funziona limitai ad usare buon olio.
(parere personale ovviamente)
con "centri specializzati" mi riferivo a persone che sanno lavorare con i motori (meccanici e simili)
Personalmente questa che ho è la sesta auto diesel che ho, su tutte non ho mai usato additivi sia per motore che per gasolio e non ho mai avuto problemi di nessun genere, tenendo presente che tutte le auto sono state lasciate con non meno di 400.000 km ,la prima addirittura una gloriosa Renault 18 turbo diesel Type2 addirittura 760.000 km.
Beh l'auto funziona egregiamente, anche se alcuni componenti accusano i segni del tempo, in quel senso, premetto che a parte i braccetti la macchina non è stata toccata per nessun altro intervento a parte la cinghia ai 100.000
ragazzi volevo chiedervi.. motore avb 1.9 tdi 101 cv.. ho da fare il cambio olio.. cosa mi consigliate?
Grazie a tutti :cooool:
Mechanic Audi
17-04-2015, 00:05
ragazzi volevo chiedervi.. motore avb 1.9 tdi 101 cv.. ho da fare il cambio olio.. cosa mi consigliate?
Grazie a tutti :cooool:
Ciao, ci sono varie marche:
Bardahal , Royal Purple, Penrite,Valvoline, Repsol , Mannol ecc..
l'importante che rispetti la specifica della Casa Audi, se il tuo non ricordo ora e devo verificare
dovrebbe essere VW 505.01 !
Forse ti ho detto marche alcune non molto conosciute ma a mio parere molto valide e affidabili!
Saluti Nino!
http://i.imgur.com/L2zsMobh.jpg
Come sempre gentile☺️ Grazie nino
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