Visualizza Versione Completa : Km ridotti, VAG affidabile?
davide.binda
15-03-2015, 19:15
Ciao ragazzi.
Possessore di A4 2.0 TDI 143 cv multitronic del 2011
Ho appena fatto una valutazione dei km riportati leggendo la centralina del cambio automatico (modulo 02, indi advanced information, distance).
ebbene ebbene 175.460 km sul vag contro 112.886 al tachimetro.
quiindi faccio un giretto di 6 km (segnati al tachimetro) e rileggo col vag:
175470 8 (+10) km sul vag vs 112892 (+6) sul tachimetro.
Ora: chi sbaglia tra le due misurazioni?
Il vag o il tachimetro?
L'arcano non è facile da dirimere: l'auto ho visto è stata manipolata dieci giorni dopo l'immatricolazione (menu flash dal vag).
Hanno impostato rilevazione del tachimetro in modo tale da far percorrere meno km?
Secondo voi dal concessionario sarebbe opportuno andare?
grazie36663667
utente (cancellato) 4
15-03-2015, 22:27
Considera che la scrittura nelle centraline, non viene fatto in ogni momento, ma con un po' di tempo. Per tanto, mi preoccuperei del fatto che i kilometri della centralina cambio siano molti di più del tacho e non di certo del resto!
Di certo le centraline sono state toccate....
---------- Post added at 22.27.12 ---------- Previous post was at 22.25.30 ----------
Altro discorso... Sei sicuro che non hai letto da una parte miglia e dall'altra km?? Sei sicuro che il tacho indichi i chilometri e non le miglia? Potrebbe anche essere....
Può anche essere veramente il discorso miglia-km: il rapporto è circa 1.6. Mah! Chi lo sa.
Per il flash della ecu, potrebbe essere un richiamo o un aggiornamento, cioè un intervento ufficiale audi.
Se hai un amico in conce fai verificare col tuo telaio, salterà fuori tutta la storia del veicolo (nel sistema informatico delle conce vengon memorizzati tagliandi, richiami, e ogni passaggio presso le officine ufficiali audi, di tutta europa, anche per una semplice lampadina).
Di solito il tarocco dei km si scopre così. Le centraline di bordo sono troppo "vulnerabili": un buon taroccatore non lascia traccia. Ormai si può mettere a zero anche il contatore dei reflash! (vedere ad esempio il software www.abritus72.com)
Però c'e la privacy, e le conce non rilasciano mai la documentazione dei tagliandi del passato ecc.
Pare che risolvi solo se hai un amico che lavora in conce, a cui chiedere un "favore" (mentalità tipicamente italiana!).
davide.binda
16-03-2015, 00:35
Grazie ragazzi.
Ho appena controllato: 175570 km in cebtralina e 112995 sul tachimetro.
Cioè rispettivamente + 110 km sul vag (da 175.460) km e +109 sul tachimetro ( da 112.886).
Mi sa che il discorso miglia salta.
Domani vado in concessionaria e chiedo la lista tagliandi ( tra l'altro non ho il service).
Se si conferma ciò cje sospetto, inizio col perito.
Vi tengo informati se volete.
(mentalità tipicamente italiana!).
io so solo una cosa:
che se vai in audi a comprare un auto nuova e dai dentro la tua NON fanno nessun controllo per verificare che non gli siano stati scalati i km.
e stai sicuro che l'auto ritirata in permuta non la buttano mica..
a qualcuno la vendono.
io so solo una cosa:
che se vai in audi a comprare un auto nuova e dai dentro la tua NON fanno nessun controllo per verificare che non gli siano stati scalati i km.
e stai sicuro che l'auto ritirata in permuta non la buttano mica..
a qualcuno la vendono.
l'usato "fresco" e commerciabile lo rivendono direttamente in audi. L'usato cotto, con 1 milione di km, invendibile, lo rivendono ai multimarche, a poco prezzo.
Poi quelli lo taroccano e lo rivendono a prezzo elevato, come se fosse fresco.
Con la piena certezza di farla franca, perché le conce non rilasciano documentazione dei tagliandi del passato.
Sembra quasi che siano organizzati, d'accordo fra loro...
Il cliente finale può fare quello che vuole, ma non avrà mai prove ufficiali, da portare davanti al giudice, durante una causa legale.
E tutti vissero felici e contenti (i commercianti).
Il cliente finale non importa a nessuno.
io sto dicendo un altra cosa..
dico che se do dentro la mia auto recente e schilometrata nessuno mi garantisce che non la ritrovi poi in bella mostra nel piazzale del concessionario audi..
mica son matti a svenderla al commerciante quando possono venderla loro al doppio ..
non sto parlando di auto con un milone di km invendibili.
parlo di auto con 2-3 anni di vita, col contakm che ne segna magari 80 mila, ma che in realtà ne hanno fatti il doppio o il triplo
(ma si presentano in modo impeccabile)
sai quante auto con i km scalati vengono date dentro?
(io nelle officine e venditori ci bazzico spesso, e ti assicuro che non è cosa rara)
e quel che so è che nessun concessionario audi quando vai a comprare un auto dando in permuta la tua pensa lontanamente di conrollare se l'auto in permuta è schilometrata.
(se la prendono e basta, e la rivendono secondo la quotazione, altro che svenderla al commerciante..)
(nessuno al di fuori di loro potrebbe impugnare in sede legale lo storico del veicolo, quindi hanno pure il culo parato)
ah, ok, ho capito.
tu ritieni che sia il privato a taroccare i km, prima di dare in permuta l'usato al conce.
sinceramente a me suona strano: ci vuole un software costoso (esempio www.abritus72.com) ed una certa esperienza, per taroccare i km.
secondo me sono cose fuori dalla portata della maggior parte dei privati che cedono la vettura usata di famiglia in permuta, per prendere la nuova.
i tarocchi avvengono quasi tutti sulle flotte di noleggio a lungo termine, vetture aziendali ecc. mica con il privato...
cioe' su vetture recenti come immatricolazione (quindi ancora costose), ma molto sfruttate come km, da chi fa un uso professionale della macchina (e ha i taglaindi compresi nel contratto, quindi quel veicolo va conce alle scadenze prestabilite, e viene registrato tutto: date, km, tipo di guasto ecc).
i "troppi km" rendono la macchina poco appetibile, specialmente in italia (piu per mentalita che per effettivi danni meccanici). allora scatta il tarocco.
tornando al discorso di (marzo), i conce possono controllare in 3 micro-secondi i km reali, attraverso il loro database: se la vettura che devono ritirare in permuta e' taroccata, offriranno meno soldi al privato, come valutazione della permuta.
ma quell'usato lo prendono comunque in permuta e poi lo destinano ai commercianti multimarche, a pochi soldi (a volte attraverso lotti messi all'asta), per non avere dirette responsabilita', in capo alla concessionaria, in caso di guasti, azioni legali successive ecc.
il conce ufficilae di solito non si sporca le mani, perche' non vuole avere noie con la casa-madre, le clausole per l'uso del marchio e per mantenere la concessione nel tempo, sono stringenti (qualche controllo, da verona/audi italia, verra' fatto, spero...).
il multi-marche non ha invece vincoli di nessun tipo...
in questo modo i conce hanno sicuramente il "c..o parato". e putroppo per noi clienti, il c..o e' parato anche al multimarche, vista la segretezza dei tagliandi memorizzati nel database.
e' una simbiosi, una collaborazione. lucrosissima, per tutti gli addetti ai lavori. e pericolosissima, ma solo per il cliente finale.
neroambition
21-03-2015, 12:38
Se tu percorri 6 km da tacho e la centralina del cambio ne segna 10 logico che quelli dalla centralina cambio sono di più. Discorso inverso era se dopo 6 km entrambe le centraline segnavano esattamente un incremento di 6 km. Comunque se rilevi un nuovo flash non è detto che sia stata taroccata, può essere anche un aggiornamento fatto in Audi. Solo loro possono vedere con certezza tramite tagliandi ufficiali il chilometraggio effettivo dell auto, però non è un informazione che che rivelano con facilità per motivi di privacy (a detta loro)
loro vedono tutto, ma non disdegnano certo di vendere un auto nuova, quindi non stanno nemmeno a offrirti di meno per l'auto data in permuta..
te la valutano ottimamente per farti comprare quella nuova, anche se si accorgono che è schilometrata..
non dico che sia un caso frequente, ma spesso secondo me accade (e quell'auto non è detto che finisca in un concessionario multimarche, dato che l'hanno dovuta ritirare pagandola profumatamente..)
loschiaffo
21-03-2015, 14:36
Ciao ragazzi.
Possessore di A4 2.0 TDI 143 cv multitronic del 2011
Ho appena fatto una valutazione dei km riportati leggendo la centralina del cambio automatico (modulo 02, indi advanced information, distance).
ebbene ebbene 175.460 km sul vag contro 112.886 al tachimetro.
quiindi faccio un giretto di 6 km (segnati al tachimetro) e rileggo col vag:
175470 8 (+10) km sul vag vs 112892 (+6) sul tachimetro.
36663667
preso dalla curiosita', son sceso in garage e ho appena fatto un controllo sulla mia A3, cha ha il DSG sigla 02E, prodotto nel 2006.
entrando col vag nella mia centralina "02 - auto trans", ho un menu un pochino diverso, rispetto alle tue foto.
io vedo i km in 3 diversi" group", dentro al menu MVB: group 109, 110, 111 (tu invece li vedi al group 038. semplicemente hai un altra release del cambio, sicurametne piu recente, e il relativo software di comando e controllo e' diverso).
col mio vag, al group 109, vedo i km effettivi della macchina (circa 230.800), e il valore coincide col tacho, con un piccolissimo arrotondamento, 100km circa.
nei group 110 e 111 vedo valori molto differenti, rispettivamente 183.700km e 180.250km.
come sono calcolati questi valori?? cosa indicano?? non ho label precise, nessun titolo, c'e scritto solo solo km e mileage
qualche utente ha info precise? col menu del dsg, veramente si possono scoprire i taraccatori??
Credo che i valori siano differenti perché uno è espresso in km, l'altro in miglia
loschiaffo
22-03-2015, 11:47
Credo che i valori siano differenti perché uno è espresso in km, l'altro in miglia
boh. Nel caso di davide.binda, il rapporto tra i suoi valori dei km, è circa 1.6, che è proprio la misura di conversione delle miglia in km. (accettando piccoli arrotondamenti, ci sono sempre piccoli errori del tacho ecc, si ha 6 miglia x 1.6 = 10km circa).
Nel mio caso, entrando col vag nella memoria del cambio dsg, vedo 180k, poi 183k e poi 230k km.
Quindi nel mio caso non vale il "moltiplicatore 1.6" delle miglia.
Considera che i 230.000 km io li vedo sia nel tacho che nel dsg (Mvb, group 109).
Qualcuno sa come vengono calcolati i km dentro il dsg??
Cosa indicano i 3 contatori che ho segnalato io, con valori dei km così diversi era loro??
Magari è un intervallo di manutenzione? Il vecchio proprietario allora non ha fatto il cambio olio del dsg e il reset del contatore service dentro al dsg??
davide.binda
23-03-2015, 19:07
Aggiornamento:
Sono andato in conce ufficiale Audi la quale mi ha detto che l'unico tagliando è stato fatto a 6 mesi dall'immatrocolazione con 30.000 km.
Indi sono andato dal concessionario che me l'ha venduta la quale si è dimostrata esente da qualunque magagna essendo rilevabile al check errori un errore antecedente al loro acquisto riportante un km simile a quando l'ho acquistata.
Abbiamo controllato assieme e viene confermato il kilometri ggio del multi tronic.
inoltre da colloqui avuti tra esperti nel settore risulta che la crntralina del cambio non sia aggredibile dall'esterno, anche nel caso di eventuale riduzione dei km ufficiali.
I casi sono due: o è stata skiloneteata malamente o è stato messo un cambio automatico preso da una altra auto.
Fatto sta che sta macchina mi pesa averla!
Aggiornamento:
Sono andato in conce ufficiale Audi la quale mi ha detto che l'unico tagliando è stato fatto a 6 mesi dall'immatrocolazione con 30.000 km.
Indi sono andato dal concessionario che me l'ha venduta la quale si è dimostrata esente da qualunque magagna essendo rilevabile al check errori un errore antecedente al loro acquisto riportante un km simile a quando l'ho acquistata.
Abbiamo controllato assieme e viene confermato il kilometri ggio del multi tronic.
inoltre da colloqui avuti tra esperti nel settore risulta che la crntralina del cambio non sia aggredibile dall'esterno, anche nel caso di eventuale riduzione dei km ufficiali.
I casi sono due: o è stata skiloneteata malamente o è stato messo un cambio automatico preso da una altra auto.
Fatto sta che sta macchina mi pesa averla!
Purtroppo ti capisco davide... sto cercando una a4 sline e fino ad ora posso garantirti che di fregature ce ne sono parecchie in giro. Questo mi ha portato a una totale confusione in quanto non sopporterei avere un auto che segna un kilometraggio inferiore al reale. C'è chi non se la prende più di tanto e chi invece, come me, ci starebbe parecchio male. Questo mi tende ad acquistare altro, magari recentissimo se non nuovo, ma chiaramente non audi in quanto il mio budget non me lo permette. Un sacrificio economico per poi prendere una fregatura è devastante, ma purtroppo qui in italia non ci sono leggi che tutelano a dovere chi acquista auto e nessuno sta facendo nulla per tentare almeno di scongiurare l'illegalità che vi regna attorno. L'unica cosa che posso dirti è di provare a contattare il precedente proprietario (se riesci) per avere la certezza sul kilometraggio,... oppure essere consapevole che i km son quelli e quindi avrai anche idea di come muoverti con la manutenzione,... oppure, se la cosa non la sopporti, vendi e prendi altro anche se poi non sarà audi, ma almeno starai più sereno...
In bocca al lupo qualsiasi sarà la tua scelta ;)
Purtroppo ti capisco davide... sto cercando una a4 sline e fino ad ora posso garantirti che di fregature ce ne sono parecchie in giro. Questo mi ha portato a una totale confusione in quanto non sopporterei avere un auto che segna un kilometraggio inferiore al reale. C'è chi non se la prende più di tanto e chi invece, come me, ci starebbe parecchio male. Questo mi tende ad acquistare altro, magari recentissimo se non nuovo, ma chiaramente non audi in quanto il mio budget non me lo permette. Un sacrificio economico per poi prendere una fregatura è devastante, ma purtroppo qui in italia non ci sono leggi che tutelano a dovere chi acquista auto e nessuno sta facendo nulla per tentare almeno di scongiurare l'illegalità che vi regna attorno. L'unica cosa che posso dirti è di provare a contattare il precedente proprietario (se riesci) per avere la certezza sul kilometraggio,... oppure essere consapevole che i km son quelli e quindi avrai anche idea di come muoverti con la manutenzione,... oppure, se la cosa non la sopporti, vendi e prendi altro anche se poi non sarà audi, ma almeno starai più sereno...
In bocca al lupo qualsiasi sarà la tua scelta ;)
Luca, se stai ancora cercando, questa non mi sembra niente male :wink:
http://ww3.autoscout24.it/classified/257715838?asrc=st%7Cs
Il concessionario è serio, se non sbaglio è lo stesso dove Jobjob ha preso la sua :smile:
marcodriver
24-03-2015, 14:15
Bella è bella, dichiarano mmi plus che non è
Utente (cancellato)
24-03-2015, 14:18
Mi sembra un po' cara per essere un 2010 !
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bella è bella, dichiarano mmi plus che non è
Marco c'è scritto "MMI DVD", non MMI Plus :wink:
Mi sembra un po' cara per essere un 2010 !
Hai ragione Paolo, ma magari si può trattare un po'! :laugh:
marcodriver
24-03-2015, 16:42
Marco c'è scritto "MMI DVD", non MMI Plus :wink:
Se vedi nelle note più sotto c'è scritto "computer di bordo plus" x uno che non ne capisce magari potrebbe ingannare
Se vedi nelle note più sotto c'è scritto "computer di bordo plus" x uno che non ne capisce magari potrebbe ingannare
Ah si, su quello hai perfettamente ragione :wink:
Secondo me intendeva dire che ha il FIS a colori, e non quello monocromatico :unsure:
Quella è stata già venduta