PDA

Visualizza Versione Completa : ufficialmente nel mondo audi!!!



acuplush
22-03-2015, 14:55
ed ecco che dopo un anno di ricerche sono in possesso della mia audi!!!

A3 spb 1.6tdi s-tronic ambition nero perla

business pack (xeno,sensori park,cruise control,sensore luce/pioggia,navigatore)
volante multifunzione con palette
pack luci interno
audi sound system
modanature cromate
clima automatico
cerchi 5 razze cinetici

prime impressioni:
dopo 10 km ho già cominciato ad imprecare contro lo start&stop!!:BangHead:
per il momento non ho altro da dire.... è stupenda!!!!

Alpinpar
22-03-2015, 14:57
Complimenti vogliamo le foto! Hahah

Ps start and stop ...... La prima cosa che disattivo quando salgo in macchina

acuplush
22-03-2015, 15:02
si si, appena ho la possibilità le faccio :D

audia32011
22-03-2015, 22:30
Complimenti!! Stesso mio colore.
Anch'io odio lo S&S :angryfire:...vediamo se riuscirò a digerirlo....

Delfino TDI
22-03-2015, 22:37
Disattivarlo??

audia32011
22-03-2015, 22:56
Si ma in determinate modalità si ripresenta oppure chiede di attivarlo con messaggi sul display

Delfino TDI
22-03-2015, 22:58
C'è un modo per inibirlo completamente?

acuplush
22-03-2015, 23:10
Mi par di aver letto che col cavo si può disattivare se non sbaglio...

Inviato dal mio GT-I9505G utilizzando Tapatalk

acuplush
24-03-2015, 13:53
una domanda:
l'illuminazione interna del bagagliaio è data da un led in un "pirolo" che esce sulla destra.. sulla sinistra cè nè uno uguale ma è tappato... anche nelle vostre è così? potevano metterlo in entrambi i lati... non è che sia illuminatissimo così :dry: (ho il pack luci interno)

nicola1984
24-03-2015, 14:35
io se non sbaglio ho una luce per lato nel bagagliaio...

aleudine
24-03-2015, 15:17
Io versione 2.0 TDI S. Tr. Ambiente con pack luci ho entrambe le luci bagagliaio

Placebo
24-03-2015, 16:07
L'illuminazione doppia a LED nel bagagliaio fa parte del pacchetto portaoggetti (retina piedi passeggero ant , retine dietro ai sedili ant , presa 12V seconda fila , presa 12V bagagliaio , punti di fissaggio multipli bagagliaio , rete ferma carico , illuminazione doppia LED bagagliaio).


Inviato.....? Inviato!!!

acuplush
24-03-2015, 17:33
Grazie per il chiarimento!! Chissà se è fattibile aggiungerla facilmente!

Inviato dal mio GT-I9505G utilizzando Tapatalk

acuplush
31-03-2015, 21:59
ecco qui alcune foto..

audia32011
31-03-2015, 22:04
Eccola!
Complimenti!

acuplush
31-03-2015, 22:13
grazie!!! :biggrin:
ou,non mi combino a caricare le foto!!! come fate a metterne più di una e che si veda subito senza cliccare?

audia32011
31-03-2015, 22:43
http://imgur.com/ Vai qui le carica direttamente ed è facile usarlo senza registrarsi

Aragon
01-04-2015, 12:04
Bellissima ed elegante, non mi stancherei mai di guardarla la nostra Audina! :wub:

PS. sabato sono andato a vedere la nuova BMW Serie 1... e non mi è piaciuta minimamente (sembra proprio vecchia, soprattutto dentro) :wacko:

acuplush
01-04-2015, 12:56
Stasera metto altre foto.. Anche se gira e rigira la macchina è quella :p

Inviato dal mio GT-I9505G utilizzando Tapatalk

acuplush
01-04-2015, 21:29
Bellissima ed elegante, non mi stancherei mai di guardarla la nostra Audina! :wub:



Vogliamo parlare delle facce dei passeggeri quando vedono sbucare l'mmi? :D :cool:

acuplush
30-04-2015, 07:44
A volte quando spengo la macchina c'è la ventola del motore che corre al massimo e continua a farlo per un bel pezzo? Come mai? Di solito nei viaggi un po lunghi.. Oggi lo ha fatto dopo i 4km per andare al lavoro.
Forse è in corso la rigenerazione?

luciomc2
30-04-2015, 09:17
Bellissima ed elegante, non mi stancherei mai di guardarla la nostra Audina! :wub:

PS. sabato sono andato a vedere la nuova BMW Serie 1... e non mi è piaciuta minimamente (sembra proprio vecchia, soprattutto dentro) :wacko:

ne ho vista una oggi di serie 1, il frontale è carino, il posteriore è da dimenticare( a mio parere).
GLi interni sono rimasti gli stessi della precedente.
Sono convinto che sia meglio una A3 e se avessi preso l'A3 avrei ho fatto la scelta migliore :-)

Delfino TDI
30-04-2015, 11:44
A volte quando spengo la macchina c'è la ventola del motore che corre al massimo e continua a farlo per un bel pezzo? Come mai? Di solito nei viaggi un po lunghi.. Oggi lo ha fatto dopo i 4km per andare al lavoro.
Forse è in corso la rigenerazione?

Ciao!
sembrerebbero proprio i "sintomi" della rigenerazione..
Hai una tratta di soli 4 km per andare al lavoro?
Se così fosse, questo di certo complica la faccenda rigenerazione....sarai costretto a farti qualche "sgroppata" in superstrada per "spurgare" il tutto...

acuplush
30-04-2015, 12:02
Ciao!
sembrerebbero proprio i "sintomi" della rigenerazione..
Hai una tratta di soli 4 km per andare al lavoro?
Se così fosse, questo di certo complica la faccenda rigenerazione....sarai costretto a farti qualche "sgroppata" in superstrada per "spurgare" il tutto...
Si, 4+4+4+4. Poi nel fine settimana si gira quindi dovrebbe spurgare :p all'inizio pensavo che la colpa fosse del clima ma non avrebbe senso far correre la ventola a motore spento!

bptanc
30-04-2015, 14:12
complimenti!!
La serie 1 dietro è piccola, a me piaceva per i motori.
Ma la A3 è troppo bella

acuplush
30-04-2015, 15:36
Grazie!! :)

missile
30-04-2015, 19:41
Ciao!
sembrerebbero proprio i "sintomi" della rigenerazione..
Hai una tratta di soli 4 km per andare al lavoro?
Se così fosse, questo di certo complica la faccenda rigenerazione....sarai costretto a farti qualche "sgroppata" in superstrada per "spurgare" il tutto...

Non aspetterei il fine settimana per terminare la rigenerazione.... Ogni rigenerazione non portata a termine fà deteriorare pesantemente la qualità dell 'olio inutilmente.

Delfino TDI
30-04-2015, 21:16
Acuplush, quanti km fai all'anno?

acuplush
30-04-2015, 21:27
circa 13/14 mila... so che dite che son pochi ma il benzina non lo voglio!!

Delfino TDI
30-04-2015, 22:25
Accidenti...mi stavi leggendo nel pensiero!?!? :biggrin:
Ogni scelta è rispettabile, ci mancherebbe altro! :wink:
Purtroppo la menata del fap è fastidiosa...

acuplush
30-04-2015, 22:39
pensa che per dire che voglio un diesel facendo 13mila km qui sul forum mi han dato del troll :wacko:
comunque mi ero fatto due conti con carta e penna e valutate le mie aspettative l'ho ritenuta la scelta migliore.
staremo a vedere se questo fap me la fa vendere dalla disperazione! :tongue:

Delfino TDI
30-04-2015, 22:59
Ti capisco...io faccio circa 14/15000 km all'anno infatti ora ne ho 147000, e all'epoca scelsi il diesel perché l'alternativa a benziana non c'era (c'era il pessimo 2.0 FSI) e perché il mio TDI era senza FAP...
Ora, vista la miglior efficienza dei benzina e considerando che i Diesel hanno tutti il FAP, farei un'altra scelta (considernado che mi capita spesso di fare tratte brevi...).
E poi, mi manca tanto l'allungo di un bel benzina :sad:

Ascolta
01-05-2015, 00:05
Si, 4+4+4+4. Poi nel fine settimana si gira quindi dovrebbe spurgare :p

circa 13/14 mila... so che dite che son pochi ma il benzina non lo voglio!!
Toglimi una curiosità... mi faresti sapere il consumo medio che indica il CDB in quelle tratte di 4 km..? e quello totale del CDB2..?

acuplush
01-05-2015, 07:52
Il cdb1 ti farò sapere con precisione la prossima settimana . Cdb 2 mai resettato (ma per il momento ho fatto solo 2 pieni) segna 19.8, mente con la calcolatrice alla mano fà 19.7

Son 4 km dritti.. Non città :D

Nicco83
01-05-2015, 08:47
Ti capisco...io faccio circa 14/15000 km all'anno infatti ora ne ho 147000, e all'epoca scelsi il diesel perché l'alternativa a benziana non c'era (c'era il pessimo 2.0 FSI) e perché il mio TDI era senza FAP...
Ora, vista la miglior efficienza dei benzina e considerando che i Diesel hanno tutti il FAP, farei un'altra scelta (considernado che mi capita spesso di fare tratte brevi...).
E poi, mi manca tanto l'allungo di un bel benzina :sad:

Con il tuo kmtraggio sei perfetto per il benzina....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Gabriele82
01-05-2015, 23:20
Azzo i 19??



Io faccio 18+18+18+18...il motore va in temperatura dopo 7 8 km di tangenziale. ..fatta ai 100-120 segna 14/16 km/l....:eek:

Ascolta
02-05-2015, 01:07
Il cdb1 ti farò sapere con precisione la prossima settimana . Cdb 2 mai resettato (ma per il momento ho fatto solo 2 pieni) segna 19.8, mente con la calcolatrice alla mano fà 19.7
Son 4 km dritti.. Non città :D
Ok, son curioso di metterli a confronto coi miei 6km di strada una via di mezzo tra urbana ed extraurbana... Certo che 4km (di strada DIRITTA tra l'altro) più "giretti della domenica"... per fare quei "pochi" km annui... non te la prendere ma non capisco la scelta di un diesel (a parte i soliti "pregiudizi"), aspetto di sapere cosa consumi in quei 4 km per capire che conti di convenienza potretesti aver fatto tu...
Poi ovvio che, a differenza di 1.8TFSI VS 2.0 TDI, tra 1.4TFSI e 1.6 TDI il prezzo è praticamente lo stesso e aver preso in considerazione il 1.2 potrebbe far ridere... ma.......

Nicco83
02-05-2015, 11:04
Ok, son curioso di metterli a confronto coi miei 6km di strada una via di mezzo tra urbana ed extraurbana... Certo che 4km (di strada DIRITTA tra l'altro) più "giretti della domenica"... per fare quei "pochi" km annui... non te la prendere ma non capisco la scelta di un diesel (a parte i soliti "pregiudizi"), aspetto di sapere cosa consumi in quei 4 km per capire che conti di convenienza potretesti aver fatto tu...
Poi ovvio che, a differenza di 1.8TFSI VS 2.0 TDI, tra 1.4TFSI e 1.6 TDI il prezzo è praticamente lo stesso e aver preso in considerazione il 1.2 potrebbe far ridere... ma.......

Si ma chi sceglie tra 1.8 e 2.0 guarda relativamente ai consumi.....
Altrimenti prendevo un tdi 150 cv manuale, che come consumi prestazioni è imbattibile
Lui poteva prendere anche il benza per i km, ma un 1.6 tdi si rivende alla grande


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

acuplush
02-05-2015, 11:51
Ok, son curioso di metterli a confronto coi miei 6km di strada una via di mezzo tra urbana ed extraurbana... Certo che 4km (di strada DIRITTA tra l'altro) più "giretti della domenica"... per fare quei "pochi" km annui... non te la prendere ma non capisco la scelta di un diesel (a parte i soliti "pregiudizi"), aspetto di sapere cosa consumi in quei 4 km per capire che conti di convenienza potretesti aver fatto tu...
Poi ovvio che, a differenza di 1.8TFSI VS 2.0 TDI, tra 1.4TFSI e 1.6 TDI il prezzo è praticamente lo stesso e aver preso in considerazione il 1.2 potrebbe far ridere... ma.......

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?p=1186470
L'unica incognita era l'assicurazione... Ne pago 450 all'anno!

Ascolta
02-05-2015, 13:57
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?p=1186470
L'unica incognita era l'assicurazione... Ne pago 450 all'anno!
Scusa... avevo scordato la tua "paura"-incognita di un cambio lavoro con possibile aumento del chilometraggio annuo...

acuplush
03-05-2015, 20:00
Cos'è quello sfiato che si sente per un po' quando si spegne la macchina? Sembra che respiri :D:eek:

acuplush
04-05-2015, 07:38
Ok, son curioso di metterli a confronto coi miei 6km di strada una via di mezzo tra urbana ed extraurbana... Certo che 4km (di strada DIRITTA tra l'altro) più "giretti della domenica"... per fare quei "pochi" km annui... non te la prendere ma non capisco la scelta di un diesel (a parte i soliti "pregiudizi"), aspetto di sapere cosa consumi in quei 4 km per capire che conti di convenienza potretesti aver fatto tu...
Poi ovvio che, a differenza di 1.8TFSI VS 2.0 TDI, tra 1.4TFSI e 1.6 TDI il prezzo è praticamente lo stesso e aver preso in considerazione il 1.2 potrebbe far ridere... ma.......
Controllato! Cdb1: 4.6km, velocità media 45km/h,consumo medio 19.9

Ascolta
04-05-2015, 21:59
Controllato! Cdb1: 4.6km, velocità media 45km/h,consumo medio 19.9
Proprio un rettilineo insomma... metti in moto... poi 1° 2° 3° 4° 5° 6° 7°... freni e sei arrivato... :tongue:

acuplush
04-05-2015, 22:11
Proprio un rettilineo insomma... metti in moto... poi 1° 2° 3° 4° 5° 6° 7°... freni e sei arrivato... :tongue:

ahahah quasi... ho 3 dare precedenza in mezzo... e di solito la strada non è trafficata :)
potrei farla anche in bici ma sono pigro :P

Gabriele82
17-05-2015, 08:28
Quello che ti stavo per dire...ne guadagni in salute e nel portafoglio...

Sono quasi convinto che i diesel di oggi a fare così poca strada si "sciupino".

Il furgone aziendale che non viene usato tutti i giorni ma viene tirato fuori la mattina e messo dentro la sera in 8000 km segna già olio da cambiare. ...

Gianca70
21-05-2015, 09:55
Io sono in attesa di un 1.6 TDI S-Tronic, Ambition ecc..
la mia percorrenza annua si aggira sui 13000/15000 annui, la uso da lunedi a venerdi per lavoro e percorro circa 6 Km all'andata, 6 al ritorno. Finora li ho fatti col Pajero 3.2 D.I.D A/T DPF. Almeno una volta a settimana devo prendere la tangrenziale per pulire il DPF, mi si accende la spia almeno una volta ogni 3/4 mila Km, quindi mi fiondo in tangenziale, metto la 3^ col sequenziale e mi faccio circa 20 Km a 3000 giri/min. Spero non debba fare la stessa vita con l'A3!!!! I DPF dal 2007 ad oggi spero siano più efficienti o quantomeno le rigenerazioni durino molto meno.
Il benza non l'ho neanche preso in cnsiderazione anche se so che inquinano molto mendo del diesel e sono più efficienti.

Gianca70
21-05-2015, 09:56
Spero non aver fatto una C.....A, già con l' S-Tronic non sono molto tranquillo, ma prima l'ho comprata e poi mi sono documentato........:wacko::wub:

Delfino TDI
21-05-2015, 11:22
Spero non debba fare la stessa vita con l'A3!!!! I DPF dal 2007 ad oggi spero siano più efficienti o quantomeno le rigenerazioni durino molto meno.
Il benza non l'ho neanche preso in cnsiderazione anche se so che inquinano molto mendo del diesel e sono più efficienti

Ciao Gianca,
ho la sensazione che "la vita che facevi col Pajero" la farai tale e quale con l'A3...Va beh, ti dovrai fare qualche in giro in tangenziale a giri "un po allegri"..
Per quale motivo il benzina non lo hai neanche preso in considerazione?
Considerando le tratte da 6 km., e il chilometraggio annuale che percorri a me personalmente pareva l'ideale...
Per non parlare del tempo che ci mette ad andare in temperatura il motore diesel...in 6 km in inverno non raggiungerai i 90°C
Ciao!

TexAudi
21-05-2015, 11:28
Spero non aver fatto una C.....A, già con l' S-Tronic non sono molto tranquillo, ma prima l'ho comprata e poi mi sono documentato........:wacko::wub:
Ciao. Eh un po' una c.....a forse si......magari potevi prendere in considerazione sul serio un benzina, visto che sei andato sulla 1.6 TDI la tua priorità immagino non siano le prestazioni quindi una 1.4 TSI sarebbe stato l'ideale. Oppure la g-tron, un'alternativa veramente valida (provata poche settimane fa io stesso).

Gianca70
21-05-2015, 17:01
Sono più di 20 anni che ho il diesel ma negli ultimi 15 ho avuto un Pick-Up e 2 fuoristrada, per cui senza pensarci mi sono buttato sul diesel. L'importante è che rigenerazioni non durino una vita come sul Pajero.

Gabriele82
21-05-2015, 17:26
Gran mezzo il Pajero! ;)
Da ragazzino avevo il prima serie restyling anno 99...2800 cc intercooler. ...gran mezzo!!

Ascolta
21-05-2015, 18:25
Il benza non l'ho neanche preso in considerazione anche se so che inquinano molto mendo del diesel e sono più efficienti.

Sono più di 20 anni che ho il diesel ma negli ultimi 15 ho avuto un Pick-Up e 2 fuoristrada, per cui senza pensarci mi sono buttato sul diesel. L'importante è che rigenerazioni non durino una vita come sul Pajero.
Ciao Gianca70!
Tu dai una chiara idea dell'italiano MEDIO quando deve comprarsi un'auto, mi riferisco alle motivazioni che hai dato alla tua scelta (benzina/diesel) ma soprattutto il pregiudizio negativo verso un qualsiasi motore benzina... :wink:
Scusa se ti ho preso "da cavia", non ti voglio assolutamente criticare, ognuno deve fare quello che meglio crede col suo denaro, al massimo siamo molti di noi qui sul forum troppo fissati su certi aspetti tecnici e ragioniamo "fuori dal coro"... :tongue:
Cmq complimenti per la tua nuova A3, ho visto la tua configurazione sulla pagina di presentazione, spero non ti pentirai di passare da un alto fuoristrada a un'auto "bassa" & sportiveggiante.

Gianca70
21-05-2015, 20:45
L'ho scritto chiaramente che ad oggi il benza è più efficiente ed inquina meno, Il mio non è stato assolutamente un giudizio negativo anzi.....
per cui sono perfettamente consapevole della scelta che ho fatto sul tipo di motore. Il prezzo più o meno uguale, il diesel Consuma sicuramente di meno, i tagliandi costeranno di più ma di quanto??. Il diesel costa mediamente 10 cent. al litro in meno. In futuro se dovessi essere trasferito dovrei cambiare nuovamente auto, per cui a mio avviso non è una scelta da italiano medio ma di uno che si fa i conti.
Penso che la mia percorrenza rientri perfettamente nei limiti della convenienza di un diesel.

Ho considerato la E-tron ma ho pensato che i tempi non sono ancora maturi per un'auto ibrida. E la G-Tron ma la doppia alimentazione non mi ha mai ispirato.

- - - Updated - - -


Gran mezzo il Pajero! ;)
Da ragazzino avevo il prima serie restyling anno 99...2800 cc intercooler. ...gran mezzo!!

Anche il 2800 è un gran ferro più robusto del mio, ha il telaio a longheroni e traverse e il ponte rigido posteriore. La mia scocca portante con telaio a rinforzo indipendenti anteriore con quadrilateri bassi e barra stabilizzatrice;mutilink a 5 leve dietro e barra stabilizzatrice.
Devo dire che mi ha dato parecchie soddisfazioni in O/R anche impegnativo. Ottimo anche su asfalto.
Ora sono indeciso se tenerlo o venderlo. Sono più di 2 anni che non faccio più O/R ma ho in mente di usarlo per fare viaggi avventura in fuoristrada, ovviamente dopo preparazione!!!:biggrin:

Gabriele82
21-05-2015, 21:08
:cool::cool::cool::cool:

A cento metri da dove lavoro c'è un negozio specializzato in attrezzatura da off impegnativo. ..deserti e quant'altro. ....ogni tabto vado debtro a sbavare...

Il mio era proprio vecchio stampo...elettronica molto ridotta rapporti corti e tiro ignorante. ..ricordo quando sul bagnato intraversava anche solo in scalata...una goduria... e gli 11 al litro dell'epoca non erano troppo insopportabili con la broda a 1 euro o meno al litro...:cool::D

Ricordo con goduria la divertite che mi son dato sulla neve...oggi qualcosa si fa col tucson...anche se non c'è lo stesso feeling..;)

Gianca70
21-05-2015, 21:23
:cool::cool::cool::cool:

A cento metri da dove lavoro c'è un negozio specializzato in attrezzatura da off impegnativo. ..deserti e quant'altro. ....ogni tabto vado debtro a sbavare...

Il mio era proprio vecchio stampo...elettronica molto ridotta rapporti corti e tiro ignorante. ..ricordo quando sul bagnato intraversava anche solo in scalata...una goduria... e gli 11 al litro dell'epoca non erano troppo insopportabili con la broda a 1 euro o meno al litro...:cool::D



Ricordo con goduria la divertite che mi son dato sulla neve...oggi qualcosa si fa col tucson...anche se non c'è lo stesso feeling..;)
Ti capisco benissimo, la cosa negativa è che ormai in Italia non puoi assolutamente azzardarti a mettere le ruote fuori asfalto. Se ti beccano son dolori. L'unico modo di praticare un po di fuoristrada è quello di partecipare ai raduni organizzati. A pochi Km da casa c'è una pista ma è da trial è una tappa del campionato italiano.

Ascolta
21-05-2015, 21:40
L'ho scritto chiaramente che ad oggi il benza è più efficiente ed inquina meno, Il mio non è stato assolutamente un giudizio negativo anzi..... per cui sono perfettamente consapevole della scelta che ho fatto sul tipo di motore. Il prezzo più o meno uguale, il diesel Consuma sicuramente di meno, i tagliandi costeranno di più ma di quanto??. Il diesel costa mediamente 10 cent. al litro in meno. In futuro se dovessi essere trasferito dovrei cambiare nuovamente auto, per cui a mio avviso non è una scelta da italiano medio ma di uno che si fa i conti. Penso che la mia percorrenza rientri perfettamente nei limiti della convenienza di un diesel.
Ho considerato la E-tron ma ho pensato che i tempi non sono ancora maturi per un'auto ibrida. E la G-Tron ma la doppia alimentazione non mi ha mai ispirato.
Capisco che il mio commento ti possa magari aver offeso, ma se non si fosse capito, io ho voluto solo EVIDENZIARE le spiegazioni che tu hai dato a chi ti ha chiesto il motivo per cui non hai nemmeno preso in considerazione un benzina... Sono le classiche risposte che sento ogni volta mi capita di parlare di tali motori: quasi di DEFAULT tutti acquistano diesel (se han dei dubbi ci pensa il venditore...), chi non lo fa è considerato un c0gl10ne...te lo potrà scrivere più di uno qui sul Forum che si è sentito commentare da colleghi o amici dopo aver detto che la sua auto appena acquistata è benzina... :wink: Tutto qua :smile:
Il tuo chilometraggio non è da motore diesel, specie viste le brevi tratte per lavoro, anche se ti salva il fatto che il 1.6 TDI la vince facile: il 1.2 TFSI manco viene preso in considerazione seppur abbia le medesime prestazioni (un 1.2 su un'A3???), il 1.4 TFSI costa uguale (al TDI) e ragionando "alla pompa" perde la sfida, almeno fino a che uno non viene a sapere che 1.2 e 1.6 sono le motorizzazioni base e anzichè montare la sospensione posteriore Multilink che si merita un'auto di tale categoria, si ritrovano un ponte torcente (schema utilizzato dalle utilitarie e abbandonato nel lontano 2003 dalla A3 8L e dalla Golf IV).
Comunque altri sul forum, proprio come te per paura di un possibile aumento di chilometraggio annuale, hanno scelto diesel e ci sta tale decisione, ci mancherebbe!
Spero di essermi chiarito meglio su cosa intendevo esprimere al mio precedente commento :smile:

Delfino TDI
21-05-2015, 21:48
Piccolo OT in riferimento al post n. 56: ma le 8P avevano il multilink in tutte le motorizzazioni??

Ascolta
21-05-2015, 22:01
Piccolo OT in riferimento al post n. 56: ma le 8P avevano il multilink in tutte le motorizzazioni??
Le 8P tutte Multilink.
Le 8L a trazione anteriore il ponte torcente, le quattro il multilink (idem le Golf IV 4Motion).
PS: inizialmente per errore di scrittura avevo scritto 8P al posto di 8L...

Delfino TDI
21-05-2015, 22:13
Quindi, limitatamente a questo aspetto, c'è stato un piccolo passo indietro da parte della 8V...
Vero che quando c'era la 8P non esisteva neanche il 1.2 benzina...

Gianca70
21-05-2015, 22:41
Capisco che il mio commento ti possa magari aver offeso, ma se non si fosse capito, io ho voluto solo EVIDENZIARE le spiegazioni che tu hai dato a chi ti ha chiesto il motivo per cui non hai nemmeno preso in considerazione un benzina... Sono le classiche risposte che sento ogni volta mi capita di parlare di tali motori: quasi di DEFAULT tutti acquistano diesel (se han dei dubbi ci pensa il venditore...), chi non lo fa è considerato un c0gl10ne...te lo potrà scrivere più di uno qui sul Forum che si è sentito commentare da colleghi o amici dopo aver detto che la sua auto appena acquistata è benzina... :wink: Tutto qua :smile:
Il tuo chilometraggio non è da motore diesel, specie viste le brevi tratte per lavoro, anche se ti salva il fatto che il 1.6 TDI la vince facile: il 1.2 TFSI manco viene preso in considerazione seppur abbia le medesime prestazioni (un 1.2 su un'A3???), il 1.4 TFSI costa uguale (al TDI) e ragionando "alla pompa" perde la sfida, almeno fino a che uno non viene a sapere che 1.2 e 1.6 sono le motorizzazioni base e anzichè montare la sospensione posteriore Multilink che si merita un'auto di tale categoria, si ritrovano un ponte torcente (schema utilizzato dalle utilitarie e abbandonato nel lontano 2003 dalla A3 8L e dalla Golf IV).
Comunque altri sul forum, proprio come te per paura di un possibile aumento di chilometraggio annuale, hanno scelto diesel e ci sta tale decisione, ci mancherebbe!
Spero di essermi chiarito meglio su cosa intendevo esprimere al mio precedente commento :smile:

Nessuna offesa, e (neanche volevo offendere quando ho scritto che il benza neanche l'ho comsiderato) anzi il confronto è sempre il ben venuto. Si per i km che faccio in settimana non è il massima ma nei week mi sposto percorrendo circa 200 km. Lo so che il 1.6 ha il ponte torcente ma poco mi importa visto la mia guida rilassata e parsimoniosa. Comunque avrà pur sempre più tenuta e stabilità di un Pajero per cui per me sarà come stare sui binari. Scusa una cosa ma perchè muovi queste considerazioni a che opta per un diesel anche se percorre poca strada??? Lo hai scritto tu stesso che ognuno coi propri soldi è libero di spenderli come meglio crede.:smile:

Ascolta
21-05-2015, 23:13
Quindi, limitatamente a questo aspetto, c'è stato un piccolo passo indietro da parte della 8V...
Vero che quando c'era la 8P non esisteva neanche il 1.2 benzina...
Diciamo...una caduta di stile... :tongue:
Il 1.2 TFSI è andato a sostituire il 1.6 8V aspirato da 102 cv (che era l'EntryLevel): ha offerto più coppia e su un arco di utilizzo ancor maggiore e consumi più contenuti. Solo che come ho scritto altre volte, milllllessseeeiii suona bene mentre millleddduuue fa ridere su auto di segmento "C"...meglio ancora se Premium... :wink:

- - - Updated - - -


Comunque avrà pur sempre più tenuta e stabilità di un Pajero per cui per me sarà come stare sui binari. Scusa una cosa ma perchè muovi queste considerazioni a che opta per un diesel anche se percorre poca strada??? Lo hai scritto tu stesso che ognuno coi propri soldi è libero di spenderli come meglio crede.:smile:
Come scrivi tu, in molti manco si accorgono della differenza di sospensione, ma posso anche dirti che chi proviene da un Multilink e ritorna a un Ponte Torcente se ne accorge...
Ho mosso le mie precedenti considerazioni perchè credo sia costruttivo farlo... Mi piace il confronto, spiegare quanto so e imparare dagli altri quello che non so.., se no che che Forum sarebbe..? Se cerchi in altre discussioni ci son pagine e pagine con diatribe su Benzina VS Diesel (con altri utenti...), ma pure su tanti optionals per cui vi è chi è pro e chi contro... Poi appunto ognuno fa quello che gli pare... ma allora che ci facciamo su un Forum? Mettiamo solo foto delle nostre auto..? :wink:

Aragon
21-05-2015, 23:18
Diciamo...una caduta di stile... :tongue:
Il 1.2 TFSI è andato a sostituire il 1.6 8V aspirato da 102 cv (che era l'EntryLevel): ha offerto più coppia e su un arco di utilizzo ancor maggiore e consumi più contenuti. Solo che come ho scritto altre volte, milllllessseeeiii suona bene mentre millleddduuue fa ridere su auto di segmento "C"...meglio ancora se Premium... :wink:
Figurati che mi guardano strano pure quando dico che ho un 1.4 (poi quando spieghi che non è un vecchio aspirato, non si capacitano comunque di come possa arrivare a 220 km/h o accelerare in 8 secondi da 0 a 100) :shifty:

Ma il periodo più divertente è stato quello della Mazda RX-8, che di cilindrata faceva 1.3. Peccato però che si trattava di un motore Wankel rotativo da 231 CV che accelerava in 6 secondi da 0-100 :laugh:

acuplush
22-05-2015, 12:23
Vedo che ci son altri come me a pensare ad un aumento di chilometri futuri :cool: ragionamento che non vale per chi cambia la macchina ogni 2 anni!
Allego foto del cdb1 in modalità auto nel tragitto casa-lavoro visto che Ascolta era curioso:
http://imgur.com/yQuj04Z
http://imgur.com/UQGoD1u
http://imgur.com/sFlZN5U
http://imgur.com/BqX1d3X

Ps: toglietemi una curiosità, cosa sono quei 3 scarabocchi a desta della P?

Aragon
22-05-2015, 12:45
Ps: toglietemi una curiosità, cosa sono quei 3 scarabocchi a desta della P?
La spia che segnala l'allacciamento o meno delle cinture nei sedili posteriori... :smile:

Ascolta
22-05-2015, 17:36
Vedo che ci son altri come me a pensare ad un aumento di chilometri futuri :cool: ragionamento che non vale per chi cambia la macchina ogni 2 anni!
Allego foto del cdb1 in modalità auto nel tragitto casa-lavoro visto che Ascolta era curioso:
Io non la cambio ogni 2 e manco ogni 4 se ti può interessare... :tongue:
Ottimi consumi per la tua tratta per andare/tornare da lavoro! Devo provare a fare un percorso simile al tuo a motore freddo per curiosità...
PS: clima acceso o spento? La temperatura esterna più o meno..?

acuplush
22-05-2015, 17:56
Clima sempre acceso!! Impostato sempre su auto! L'ho voluto automatico per far scegliere a lui cosa fare! :confused:
Temperatura.... 15 gradi! Son di Pordenone come te! :D

Ascolta
22-05-2015, 18:30
Clima sempre acceso!! Impostato sempre su auto! L'ho voluto automatico per far scegliere a lui cosa fare! :confused:Temperatura.... 15 gradi! Son di Pordenone come te! :D
Magari un giorno ci becchiamo... :wink:

Gabriele82
22-05-2015, 22:27
Ti capisco benissimo, la cosa negativa è che ormai in Italia non puoi assolutamente azzardarti a mettere le ruote fuori asfalto. Se ti beccano son dolori. L'unico modo di praticare un po di fuoristrada è quello di partecipare ai raduni organizzati. A pochi Km da casa c'è una pista ma è da trial è una tappa del campionato italiano.
Sì. ..veramente un peccato..non si sa dove sfruttarli sti gran mezzi...io lho venduto ormai tanti anni fa e non sono quasi mai riuscito ad andare veramebte in off.
Pensa son riuscito a fare qualche giro in montagna con la vespa...tanto male che vada se trovo un divieto sulla carreggiata a quelle quote posso spegnere e spingere senza problemi. .;)

acuplush
06-07-2015, 13:37
Ho notato in tutte 4 le gomme che nei tasselli esterni si stanno formando degli scalini... A cosa è dovuto?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Nicco83
06-07-2015, 13:55
Puó essere dovuto alla convergenza o equilibratura...di solito un consumo non uniforme è questo...anche viaggiare con le gomme sgonfie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ascolta
06-07-2015, 18:17
Ho notato in tutte 4 le gomme che nei tasselli esterni si stanno formando degli scalini... A cosa è dovuto?
Oltre alla pressione da tenere sott'occhio, diciamo anche che sono proprio le convergenze scelte specie dell'asse posteriore a far "scalinare" le gomme, ti basta osservare attentamente come le posteriori tendano a chiudere: questo migliora da un lato la guida a scapito del consumo delle gomme e proprio per questo vanno girate periodicamente.

Nicco83
06-07-2015, 18:22
Oltre alla pressione da tenere sott'occhio, diciamo anche che sono proprio le convergenze scelte specie dell'asse posteriore a far "scalinare" le gomme, ti basta osservare attentamente come le posteriori tendano a chiudere: questo migliora da un lato la guida a scapito del consumo delle gomme e proprio per questo vanno girate periodicamente.

Ogni quanto le giri?
Sul bmw avevo le differenziate quindi non le giravo, su questa le ho girate a 15k circa ma faccio molta autostrada...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

acuplush
06-07-2015, 18:22
Controllerò la pressione ma me l'ha consegnata il concessionario 3 mesi fà, spererei che sia ancora corretta la pressione!
Per il giro non so, hanno circa 25 mila km perché il vecchio proprietario ha fatto solo una estate, non vorrei che non le avesse mai girate in tutta la stagione! Xo sono tutte 4 così, anche girandole il problema rimarrebbe! Se la pressione è ok dici di fare un salto in concessionario?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Nicco83
06-07-2015, 18:24
Controllerò la pressione ma me l'ha consegnata il concessionario 3 mesi fà, spererei che sia ancora corretta la pressione!
Per il giro non so, hanno circa 25 mila km perché il vecchio proprietario ha fatto solo una estate, non vorrei che non le avesse mai girate in tutta la stagione! Xo sono tutte 4 così, anche girandole il problema rimarrebbe! Se la pressione è ok dici di fare un salto in concessionario?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

3 mesi son troppi per la pressione soprattutto per il caldo...ogni mese andrebbe controllata
Se il vecchio proprietario non le ha mai girate non va bene...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ascolta
06-07-2015, 19:03
Ogni quanto le giri? Sul bmw avevo le differenziate quindi non le giravo, su questa le ho girate a 15k circa ma faccio molta autostrada...
Ogni 10000 km. Considera, anche se una cosa relativa, che io non uso gomme invernali. Comunque dopo l'ultimo "giro" a 30000 km noto una sorta di saltellamento (tipo gomme ovalizzate...) alle alte velocità, superati i 140-150 km/h, spero si assestino, anche se non hanno ancora tanta vita le SportContact5..: vorrei/spererei arrivare ai 40000, ma credo mi addentrerei troppo nel pieno inverno e visto che non utilizzo le termiche, non mi faccio però mancare gomme in buono stato nella stagione invernale.

- - - Updated - - -


Controllerò la pressione ma me l'ha consegnata il concessionario 3 mesi fà, spererei che sia ancora corretta la pressione! Per il giro non so, hanno circa 25 mila km perché il vecchio proprietario ha fatto solo una estate, non vorrei che non le avesse mai girate in tutta la stagione! Xo sono tutte 4 così, anche girandole il problema rimarrebbe! Se la pressione è ok dici di fare un salto in concessionario? Ha ragione Nicco, ogni mesetto non guasta un controllo, specialmente quando ci sono degli abbassamenti di temperatura. Per il controllo, ti consiglio i gommisti alla concessionaria, i quali ti sapranno anche dare una motivazione al problema delle tue gomme, che potrebbe essere anche un "difetto" della marca-modello che hai ora montate.

acuplush
06-07-2015, 20:21
La macchina ha fatto 80k km in 2 inverni e un'estate ed usava le invernali, quindi han circa 25k km. Infatti han ancora un buon solco. Come e se le girava questo non posso saperlo... Proverò ad andare dal gommista di fiducia domani sera.
P. S. Nella vecchia macchina le giravo ogni 10k e ogni 2 giri le bilanciavo

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Nicco83
06-07-2015, 20:34
Ogni 10000 km. Considera, anche se una cosa relativa, che io non uso gomme invernali. Comunque dopo l'ultimo "giro" a 30000 km noto una sorta di saltellamento (tipo gomme ovalizzate...) alle alte velocità, superati i 140-150 km/h, spero si assestino, anche se non hanno ancora tanta vita le SportContact5..: vorrei/spererei arrivare ai 40000, ma credo mi addentrerei troppo nel pieno inverno e visto che non utilizzo le termiche, non mi faccio però mancare gomme in buono stato nella stagione invernale.

- - - Updated - - -

Ha ragione Nicco, ogni mesetto non guasta un controllo, specialmente quando ci sono degli abbassamenti di temperatura. Per il controllo, ti consiglio i gommisti alla concessionaria, i quali ti sapranno anche dare una motivazione al problema delle tue gomme, che potrebbe essere anche un "difetto" della marca-modello che hai ora montate.

Nemmeno io uso le invernali....facendo tantissima autostrada ho consumo abbastanza buono.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

acuplush
07-07-2015, 18:33
Eccomi qui, allora il gommista ha controllato la pressione ed è ok, dice che sicuramente è andata fuori la convergenza (83k km).
Ora vi chiedo, avendola presa 3 mesi fà ed essendo in garanzia mi conviene andare in concessionario ufficiale?
Non vorrei che magari in un futuro si accorgessero che qualcuno ha messo mani, o se magari ci son problemi agli ammortizzatori almeno la han già lì.
O è più professionale un gommista a fare la convergenza?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Ascolta
07-07-2015, 18:50
Eccomi qui, allora il gommista ha controllato la pressione ed è ok, dice che sicuramente è andata fuori la convergenza (83k km). Ora vi chiedo, avendola presa 3 mesi fà ed essendo in garanzia mi conviene andare in concessionario ufficiale?
Non vorrei che magari in un futuro si accorgessero che qualcuno ha messo mani, o se magari ci son problemi agli ammortizzatori almeno la han già lì. O è più professionale un gommista a fare la convergenza?
Io mi arrangerei col gommista perchè oltre che essere "di mestiere", la casa madre non ti rimborsa una convergenza spiegandoti che l'auto non è nuovissima, ecc ecc... Se un ammortizzatore ha dei problemi lo appurerà pure il gommista, il quale ti dirà eventualmente come comportarti con la conce, maaa... a 83000 km chi ti riconosce un ammortizzatore difettato..? :wink:

acuplush
07-07-2015, 18:54
Sono d'accordo, ma quando me l'hanno consegnata si son tanto decantati che loro che sono concessionario ufficiale, rispetto ai rivenditori multimarca, rimettono a puntino la macchina perché devo mantenere un certo livello ecc ecc... Mi han detto "tu fai finta che sia nuova"! Ora però non so a livello garanzia se un ammortizzatore o frizione che sia è coperta.. Boh.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Nicco83
07-07-2015, 21:39
Eccomi qui, allora il gommista ha controllato la pressione ed è ok, dice che sicuramente è andata fuori la convergenza (83k km).
Ora vi chiedo, avendola presa 3 mesi fà ed essendo in garanzia mi conviene andare in concessionario ufficiale?
Non vorrei che magari in un futuro si accorgessero che qualcuno ha messo mani, o se magari ci son problemi agli ammortizzatori almeno la han già lì.
O è più professionale un gommista a fare la convergenza?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Gommista senza dubbio!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ascolta
07-07-2015, 22:10
Sono d'accordo, ma quando me l'hanno consegnata si son tanto decantati che loro che sono concessionario ufficiale, rispetto ai rivenditori multimarca, rimettono a puntino la macchina perché devo mantenere un certo livello ecc ecc... Mi han detto "tu fai finta che sia nuova"! Ora però non so a livello garanzia se un ammortizzatore o frizione che sia è coperta.. Boh.
Beh... allora con vena di sarcasmo gli potresti andare a chiedere come mai non si sono accorti della convergenza scorretta che ti ha fatto "scanalare" le gomme per sentire che ti rispondono... :wink: Magari a sorpresa ti sistemano gratis la cosa visto che non gli costa un patrimonio e ci farebbero bella figura... :wink:
Anche se dubito sia la convergenza il problema, visto che tutte le gomme da quanto ho capito presentano tale scanalatura.

cpdA3
07-07-2015, 22:19
... Magari a sorpresa ti sistemano gratis la cosa visto che non gli costa un patrimonio e ci farebbero bella figura...

la parola gratis in conce ufficiale non esiste.
Troveranno qualche altra cosa da cambiare, e te la mettono al triplo del prezzo...
(nel forum si parla di veri e propri "ricatti", ad esempio, rilasciano il nulla-osta dei cerchi da 18 solo se li compri da loro, oppure interventi di richiamo -per iniettori ecc- solo se fai contemporaneamenteun tagliando da loro. E audi italia tollera questi giochetti...).

Poi ti diranno che la convergenza è gratis... Col piffero!!
Ho visto molti comportamenti scorretti presso la rete ufficiale (di vari marchi), in quasi 30 anni di patente, e adesso non mi fido più.

acuplush
07-07-2015, 22:32
si, la scanalatura la presentano tutte, la peggiore è l'anteriore dx. a detta del gommista son state girate, ma a vista quelle dietro "aprono" verso il basso

acuplush
12-07-2015, 13:53
un'altra cosa che ho notato è che quando spengo la macchina sento per una ventina di secondi "respirare" la macchina :blink:
questo rumore sembra provenire dalla zona radiatori sul lato guida ed in più aprendo il cofano si sente un gorgoglio da sotto la batteria.
ho un file audio però non so come caricarlo
questo avviene sia con clima spento sia acceso.
e anche se accendo il quadro e dopo un po lo spengo senza avviare il motore!!!
devo andare da un'esorcista??

Alpinpar
12-07-2015, 14:14
un'altra cosa che ho notato è che quando spengo la macchina sento per una ventina di secondi "respirare" la macchina :blink:
questo rumore sembra provenire dalla zona radiatori sul lato guida ed in più aprendo il cofano si sente un gorgoglio da sotto la batteria.
ho un file audio però non so come caricarlo
questo avviene sia con clima spento sia acceso.
e anche se accendo il quadro e dopo un po lo spengo senza avviare il motore!!!
devo andare da un'esorcista??

Il file audio è questo :ph34r::
https://clyp.it/vqe4q54h

Io sono sempre piu convinto dell'alien nel motore :ohmy:

audia32011
12-07-2015, 22:56
Sono d'accordo, ma quando me l'hanno consegnata si son tanto decantati che loro che sono concessionario ufficiale, rispetto ai rivenditori multimarca, rimettono a puntino la macchina perché devo mantenere un certo livello ecc ecc... Mi han detto "tu fai finta che sia nuova"! Ora però non so a livello garanzia se un ammortizzatore o frizione che sia è coperta.. Boh.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Come sempre, quando devi portare i soldi tutti premurosi,poi.............
Certo che ha 83000 km......... sicuramente qualcosa che non va ci deve essere per scalinare le 4 gomme

acuplush
22-09-2015, 13:29
Ciao ragazzi, nella garanzia dei primi due anni come faccio a sapere cosa rientra nelle parti di "usura" e con che entità? (nel senso dopo quanti km). Io in mano ho solo il foglio dell'estensione di garanzia

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Nicco83
22-09-2015, 13:56
Usura sono le pasticche dei freni le lampadine i tergi l'olio motore e i componenti dei tagliandi, la ricarica del clima, tutti liquidi. I km non sono contemplati nei primi due anni.
Il resto é garanzia, idem con l'estensione (in questo caso conta il km a cui hai esteso)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

acuplush
22-09-2015, 14:10
Ok grazie, quindi le frizioni sono coperte da garanzia?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Nicco83
22-09-2015, 18:47
Ok grazie, quindi le frizioni sono coperte da garanzia?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

No anche la frizione (cambio manuale intendi?) è usura mi ero dimenticato....è chiaro che la frizione che strappa o slitta ma non è finita (o comunque nei primi 20.000km circa ) te la
Dovrebbero pssare.
Io in bmw la cambiai i garanzia strappava tanto a freddo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

acuplush
22-09-2015, 19:35
No anche la frizione (cambio manuale intendi?) è usura mi ero dimenticato....è chiaro che la frizione che strappa o slitta ma non è finita (o comunque nei primi 20.000km circa ) te la
Dovrebbero pssare.
Io in bmw la cambiai i garanzia strappava tanto a freddo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
No, automatico. Ho qualche km in più ma vorrei capire se c'è un limite indicativo per dire "ha problemi" 20-50-100-150mila.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Nicco83
22-09-2015, 20:01
No, automatico. Ho qualche km in più ma vorrei capire se c'è un limite indicativo per dire "ha problemi" 20-50-100-150mila.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

No l'automatico è automatico qualsiasi problema entro gli anni e i km deve essere risolto in garanzia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

acuplush
22-09-2015, 20:08
Ah ecco.. È quello che pensavo dato che decidendo tutto lui non può essere causa mia il problema! Quindi teoricamente pezzi e manodopera dovrebbero essere coperti da garanzia, ma mi ricordo di un utente che ha dovuto pagare la manodopera... Boh... Provo a cercarlo...

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Nicco83
22-09-2015, 21:28
Ah ecco.. È quello che pensavo dato che decidendo tutto lui non può essere causa mia il problema! Quindi teoricamente pezzi e manodopera dovrebbero essere coperti da garanzia, ma mi ricordo di un utente che ha dovuto pagare la manodopera... Boh... Provo a cercarlo...

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Fuori garanzia se ti passano in correntezza paghi la manodopera!! Se sei in garanzia non paghi nulla


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

acuplush
29-11-2015, 16:21
ho notato che in questi giorni di freddo (sotto i 5gradi) il minimo stà a 1000 giri... è normale? io penso per velocizzare il riscaldamento del motore..
non penso sia la rigenerazione perchè se riattivo lo start e stop la macchina si spegne, e non cè la ventola motore al massimo

Nicco83
29-11-2015, 19:53
ho notato che in questi giorni di freddo (sotto i 5gradi) il minimo stà a 1000 giri... è normale? io penso per velocizzare il riscaldamento del motore..
non penso sia la rigenerazione perchè se riattivo lo start e stop la macchina si spegne, e non cè la ventola motore al massimo

Non sempre fisso per un periodo all'inizio...si è normAle tutte lo fanno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

acuplush
29-11-2015, 21:45
Non sempre fisso per un periodo all'inizio...si è normAle tutte lo fanno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si si, a motore freddo! Bene, grazie!

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

acuplush
27-01-2016, 09:57
Ciao, mi sorge un altro dubbio... Il nero perla è troppo delicato per il lavaggio automatico? L'ho sempre lavata a mano ma adesso c'è troppo freddo!! Ma non vorrei neanche rovinare la vernice con righe o aloni sbiaditi... :(

Gabriele82
27-01-2016, 10:05
Ciao, mi sorge un altro dubbio... Il nero perla è troppo delicato per il lavaggio automatico? L'ho sempre lavata a mano ma adesso c'è troppo freddo!! Ma non vorrei neanche rovinare la vernice con righe o aloni sbiaditi... :(
Il lavaggio automatico crea per forze di cose degli swirls (aloni)
http://images.tapatalk-cdn.com/16/01/27/895cbf0be38080374cab7f8516b210b6.jpg
Qui vedi la differenza. A destra macchina pulita ma lavata con rulli.

Non hai modo di un lavaggio a gettoni? Io vicino a casa ne ho due e sono debtro a dei capannoni...di sta bene e hanno pure l'acqua calda per lavare i panni. ;)

acuplush
27-01-2016, 10:27
Grazie! Proprio il risultato che vorrei evitare!! :eek:
Ne ho uno ma è un po' distante... Ma se questa è la differenza faccio la strada volentieri :p

Gabriele82
27-01-2016, 10:42
Grazie! Proprio il risultato che vorrei evitare!! :eek:
Ne ho uno ma è un po' distante... Ma se questa è la differenza faccio la strada volentieri :p
Guarda prenditi il tempo che serve piuttosto che far dei segni..che comunque per carità col tempo potranno venire.
Se la macchina non è sporca da parecchio tempo o molto molto sporca puoi usare dei sgrassatore che fanno schiuma e Senza bisogno di panni in microfibra sciolgono lo sporco. Mi pare il g2 e g4 della mafra o gqtechincs. .mi pare. ;)

Io comunque sono per i metodi casalinghi e faccio diversamente. ; )

acuplush
27-01-2016, 11:01
È da un mese che non la lavo proprio per pigrizia da freddo! Quelli a gettoni mi pare che spruzzino già la schiuma! Quali sono i tuoi metodi tradizionali?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Nicco83
27-01-2016, 11:15
A mano é una vera faticaccia soprattutto quando é sporca...però c'é la Sua bella differenza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gabriele82
27-01-2016, 11:22
È da un mese che non la lavo proprio per pigrizia da freddo! Quelli a gettoni mi pare che spruzzino già la schiuma! Quali sono i tuoi metodi tradizionali?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Io uso prima il lavaggio con acqua calda e la sua schiuma per una prima sgrassata.
Poi prendo un panno in microfibra bello morbido lo sciacquo sotto l'acqua calda (ho anche i guanti di gomma) e lo cospargo di una buona quantità di bagnoschiuma (si hai capito bene bagnoschiuma da persona. ;)) parto dall'alto e faccio fino ai finestrini , sciacquo a modo altro bagno schiuma e una fiancata per volta sempre a sezioni orizzontali procedendo verso il basso sciacquo e faccio gli altri lati.
Poi sgrassatore chanteclair sui cerchi e li passo internamente con una spazzola morbida in mezzo alle razze
Poi risciacquo acqua normale abbondantemente e sempre in modo geometrico per fare passate che non lascino spazi vuoti (sopratutto al primo spassaggio con la schuma bianca)
Poi passaggio di cera dei gettoni
Poi riscaquo con acqua osmotica (distillata) sempre dai gettoni.
Asciugatura sotto i rulli programma solo asciugatura e poi con un panno pulisco le gocce rimaste.
In mezz'ora faccio tutto e zero freddo...anzi ho pure caldo...non mi dirai che cè un inverno freddo......

Delfino TDI
27-01-2016, 11:43
Da quando ho la macchina (settembre 2004) non ha mai visto i rulli di un autolavaggio.
Io vado nei lavaggi fai date e la lavo solo con la lancia alta pressione (prima con il programma "prelavaggio acqua calda" e poi con il programma "risciacquo senza aloni").
Secondo me, quello che fa la differenza, è una buona asciugatura finale: solitamente appena finito di lavarla, cerco di trovare un posticino all'ombra dove poterla asciugare con cura.
Per non essere "pressato" cerco di andare in orari in cui non c'è molta gente (solitamente vado alla domenica intorno a mezzogiorno in inverno e in estate alla sera, in quanto non voglio asciugarla sotto al sole o con carrozzeria calda)
Non è per vantarmi, ma ieri uno che è venuto in ditta da me mi fa:"hai fatto lucidare la macchina?"
Risposta: "assolutamente no, e pensa che non l'ho mai fatta lucidare da quando ce l'ho"...
In effetti devo dire che il vecchio grigio delfino è veramente splendente quando è ben pulito...
Sul fronte qualità della verniciatura non posso rimproverare assolutamente nulla ad Audi..

Gabriele82
27-01-2016, 11:52
Da quando ho la macchina (settembre 2004) non ha mai visto i rulli di un autolavaggio.
Io vado nei lavaggi fai date e la lavo solo con la lancia alta pressione (prima con il programma "prelavaggio acqua calda" e poi con il programma "risciacquo senza aloni").
Secondo me, quello che fa la differenza, è una buona asciugatura finale: solitamente appena finito di lavarla, cerco di trovare un posticino all'ombra dove poterla asciugare con cura.
Per non essere "pressato" cerco di andare in orari in cui non c'è molta gente (solitamente vado alla domenica intorno a mezzogiorno in inverno e in estate alla sera, in quanto non voglio asciugarla sotto al sole o con carrozzeria calda)
Non è per vantarmi, ma ieri uno che è venuto in ditta da me mi fa:"hai fatto lucidare la macchina?"
Risposta: "assolutamente no, e pensa che non l'ho mai fatta lucidare da quando ce l'ho"...
In effetti devo dire che il vecchio grigio delfino è veramente splendente quando è ben pulito...
Sul fronte qualità della verniciatura non posso rimproverare assolutamente nulla ad Audi..
Però se la asciughi a mano è inevitabile che sotto la luce giusta qualche alone ci sia.
Per un risultato perfetto una lucidata fatta bene 1 volta all'anno o ogni 2.

Delfino TDI
27-01-2016, 11:55
Hai perfettamente ragione Gabriele, soprattutto si sente che la carrozzeria non è "liscissima"..
Ma è la lucentezza che mi lascia ancora stupito nonostante gli anni...

Pierno
27-01-2016, 12:10
Io solo lavaggio automatico e ciao! Ogni due mesi.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Gabriele82
27-01-2016, 12:14
Hai perfettamente ragione Gabriele, soprattutto si sente che la carrozzeria non è "liscissima"..
Ma è la lucentezza che mi lascia ancora stupito nonostante gli anni...
Anche perhè se la lavi solo a lancia non togli tutto lo sporco...che andrai a "grattare" mentre la asciughi.
Per fare un bel lavoro dovresti usare una Clay bar che toglie lo sporco che si è attaccato alla vernice. Ovviamente dopo aver lavato la macchina con un panno bagnato e morbido. ;)

Nicco83
27-01-2016, 13:01
Lavats come la lavate voi io non ho tempo purtroppo....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gabriele82
27-01-2016, 13:18
Lavats come la lavate voi io non ho tempo purtroppo....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non è questione di tempo ..è questione di voglia...;) su tratta di mezz'ora mica di 2 giorni.. poi libero di fare come vuoi eh...ma non mi piace passare per "quello che ha tempo di fare cose inutili..."

TheFlash
27-01-2016, 13:33
Mah, Gabriele tu che sei single senza figli e disoccupato ok.
Altrimenti noi che abbiamo una vita sociale non possiamo perdere tempo in ste boiate.

Beato te che ci metti solo mezz'ora comunque....a me ne vanno via almeno 6/7...😂😂

Inviato dal mio Galaxy S6 Edge

Gabriele82
27-01-2016, 13:38
Mah, Gabriele tu che sei single senza figli e disoccupato ok.
Altrimenti noi che abbiamo una vita sociale non possiamo perdere tempo in ste boiate.

Beato te che ci metti solo mezz'ora comunque....a me ne vanno via almeno 6/7...😂😂

Inviato dal mio Galaxy S6 Edge
Perchè tu sei un anziano con la pancetta... :D

Nicco83
27-01-2016, 16:20
Non è questione di tempo ..è questione di voglia...;) su tratta di mezz'ora mica di 2 giorni.. poi libero di fare come vuoi eh...ma non mi piace passare per "quello che ha tempo di fare cose inutili..."

A parte il fatto che mezzora é impossibile mi ci vuole solo per l'interno....
Poi ho detto io non ho tempo di farlo...ma non faccio cose inutili, 2 lavori e un figlio non son proprio inutili...e le almeno 2 ore per lavare l'auto non le trovo per ora....
Un domani che il figlio é cresciuto e ho smesso di lavorare...la lavo tutti i giorni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pierno
27-01-2016, 16:39
Io la macchina me la godo senza impazzire e perdere un giorno a lavarla! Buon tempo!

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Gabriele82
27-01-2016, 17:12
A parte il fatto che mezzora é impossibile mi ci vuole solo per l'interno....
Poi ho detto io non ho tempo di farlo...ma non faccio cose inutili, 2 lavori e un figlio non son proprio inutili...e le almeno 2 ore per lavare l'auto non le trovo per ora....
Un domani che il figlio é cresciuto e ho smesso di lavorare...la lavo tutti i giorni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nicco83 forse cè stato un malinteso..io ho risposto in modo sarcastico alla tua risposta sarcastica qui sopra. Non ho detto che fai cose inutili ho detto che non mi piace passare per quello che ha tempo e fa cose inutili. Ognuno è impegnato ..pure io ho un figlio e lavoro in proprio..del gran tempo non ne ho di certo, ma l'argomento era come lavare la macchina senza creare segni non come faccio prima a lavarla. La mezz'ora è riferita al lavaggio della carrozzieria non ho parlato degli interni che è un capitolo a parte. ;)

Gabriele82
27-01-2016, 17:13
A parte il fatto che mezzora é impossibile mi ci vuole solo per l'interno....
Poi ho detto io non ho tempo di farlo...ma non faccio cose inutili, 2 lavori e un figlio non son proprio inutili...e le almeno 2 ore per lavare l'auto non le trovo per ora....
Un domani che il figlio é cresciuto e ho smesso di lavorare...la lavo tutti i giorni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nicco83 forse cè stato un malinteso..io ho risposto in modo sarcastico alla tua risposta sarcastica qui sopra. Non ho detto che fai cose inutili ho detto che non mi piace passare per quello che ha tempo e fa cose inutili. Ognuno è impegnato ..pure io ho un figlio e lavoro in proprio..del gran tempo non ne ho di certo, ma l'argomento era come lavare la macchina senza creare segni non come faccio prima a lavarla. La mezz'ora è riferita al lavaggio della carrozzieria non ho parlato degli interni che è un capitolo a parte. ;)

A parte il fatto che mezzora é impossibile mi ci vuole solo per l'interno....
Poi ho detto io non ho tempo di farlo...ma non faccio cose inutili, 2 lavori e un figlio non son proprio inutili...e le almeno 2 ore per lavare l'auto non le trovo per ora....
Un domani che il figlio é cresciuto e ho smesso di lavorare...la lavo tutti i giorni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nicco83
27-01-2016, 17:31
Nicco83 forse cè stato un malinteso..io ho risposto in modo sarcastico alla tua risposta sarcastica qui sopra. Non ho detto che fai cose inutili ho detto che non mi piace passare per quello che ha tempo e fa cose inutili. Ognuno è impegnato ..pure io ho un figlio e lavoro in proprio..del gran tempo non ne ho di certo, ma l'argomento era come lavare la macchina senza creare segni non come faccio prima a lavarla. La mezz'ora è riferita al lavaggio della carrozzieria non ho parlato degli interni che è un capitolo a parte. ;)

Si forse ci siamo capiti male...sui forum capita....
Avevo capito l'argomento...e il mio purtroppo era vero nel senso che mi piacerebbe anche a me lavarla come si deve ma per farla tutta mi ci vogliono almeno 2 ore....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gabriele82
27-01-2016, 17:38
Si forse ci siamo capiti male...sui forum capita....
Avevo capito l'argomento...e il mio purtroppo era vero nel senso che mi piacerebbe anche a me lavarla come si deve ma per farla tutta mi ci vogliono almeno 2 ore....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vai tranquillo l'importante è capirsi anche se in seconda battuta.
Ti dirò io ho pochi svaghi, mi piace lavarla con cura e mia moglie di buon grado alla domenica ogni tanto mi lascia quelle due ore libere per fare il tutto. ;)

Rikikite
27-01-2016, 18:27
comunque giusto per essere chiari vorrei far notare che il nostro amico TheFlash fa rullare l'auto (tra l'altro nero pastello) con le spazzole dei furgoncini che puliscono le strade... incredibilmente a sua detta l'auto è perfetta

Gabriele82
27-01-2016, 18:50
comunque giusto per essere chiari vorrei far notare che il nostro amico TheFlash fa rullare l'auto (tra l'altro nero pastello) con le spazzole dei furgoncini che puliscono le strade... incredibilmente a sua detta l'auto è perfetta
Ah beh allora se lo dice Claudio parola torna indietro...:D:D:D:cool::eek::eek::eek:

Ma tanto con quel cesso che si ritrova non dovrebbe nemmeno star lì a lavarla ..

Rikikite
27-01-2016, 19:08
Ah beh allora se lo dice Claudio parola torna indietro...:D:D:D:cool::eek::eek::eek:

Ma tanto con quel cesso che si ritrova non dovrebbe nemmeno star lì a lavarla ..

Ma infatti, comunque ha detto che appena diventa preordinabile la alfa giulia 1.2 multijet la compra subito


Inviato dal mio iGnorante 6+

Gabriele82
27-01-2016, 19:24
Ma infatti, comunque ha detto che appena diventa preordinabile la alfa giulia 1.2 multijet la compra subito


Inviato dal mio iGnorante 6+
Ma la sua non penso che la prendano dentro...

TheFlash
27-01-2016, 21:20
Avete finito di fare i simpatici??

Puppatevi questo 4h di lavaggio...

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160127/11a2496ac187ee61a6e164524079e492.jpg

Con tutto quel che costano ste macchine, teniamole per bene...

Inviato dal mio Galaxy S6 Edge

Rikikite
27-01-2016, 22:39
bravo te.... io ormai ho i cerchi che da nero sono diventati color sabbia

Liunel193c
27-01-2016, 22:50
Lui gioca facile....a Firenze fa sempre bel tempo ! :laugh:

acuplush
15-05-2016, 12:33
Ho i sedili che mi rimangono macchiati con la pioggia... Lo fà anche a voi? Non so come pulirli!! Provo a mettere una foto se si capisce. http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160515/269158b4a7f5c3a867aa0137dec4b14e.jpg

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Gabriele82
15-05-2016, 14:36
Finché son bagnati puoi strofinare per "muovere" l'alone con uno straccio asciutto.
Ora messi così van lavati. Scegli il metodo che più ti aggrada ma sostanzialmente un detergente dato a nebulizzare, spazzolina media, due panni in microfibra uno umido ed uno asciutto..

acuplush
15-05-2016, 15:18
Finché son bagnati puoi strofinare per "muovere" l'alone con uno straccio asciutto.
Ora messi così van lavati. Scegli il metodo che più ti aggrada ma sostanzialmente un detergente dato a nebulizzare, spazzolina media, due panni in microfibra uno umido ed uno asciutto..

ah ok! ho trovato in garage questo: http://arexons.it/prodotti/pulizia-lavaggio-manutenzione-auto/sedili-pelle-tessuti/smash-rinnova-sedili
procederò al più presto.
grazie

Gabriele82
15-05-2016, 15:44
ah ok! ho trovato in garage questo: http://arexons.it/prodotti/pulizia-lavaggio-manutenzione-auto/sedili-pelle-tessuti/smash-rinnova-sedili
procederò al più presto.
grazie
Prefersico acqua e sapone..