PDA

Visualizza Versione Completa : valvola EGR....................

Arm4ndo
23-03-2015, 14:05
Ciao ragazzi,buon pomeriggio.Come da titolo dovrei avere un problema a questa maledetta valvola..mi spiego meglio;da circa un paio di mesi ho continui sobbalzi o singhiozzi,come si vuol dire,tra i 1100 e i 1500 giri in seconda marcia.Qualche giorno fa ho fatto la diagnosi tramite vag ed effettivamente esce fuori "malfunction" sulla valvola,cosa confermata dal computer della mia officina di fiducia.Il meccanico,che era un meccanico Audi,da cui l'ho lasciata stamattina,mi ha detto che smonterà la valvola e vedrà quel'è il problema,se rotta o sporca quindi...nel casso fosse rotta,mi consigliate di tapparla?se la escludo,devo rimappare qualcosa?e tutto questo quanto mi verrebbe a costare?Se tappare e rimappare mi viene a costare di più è meglio sostituirla credo...Comunque la mia è una A4 avant b7 2.0 tdi 140 cv di metà 2006 con 150.000 km,grazie mille anticipatamente!

gianmatteo
17-07-2015, 22:04
Ciao, ti consiglio di escluderla anch'io avevo lo stesso problema devi solo riappare senza toccare nulla Buona serata.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

(marzo)
17-07-2015, 22:22
Ciao, ti consiglio di escluderla anch'io avevo lo stesso problema devi solo riappare senza toccare nulla Buona serata.

senza toccare nulla significa senza smontare e pulire.
dopo 150 mila km posso solo immaginare quanto il condotto di aspirazione possa essere occluso dalle incrostazioni.

a quel punto escludere il funzionamento della valvola EGR lasciando il condotto parzialmente occluso è un vero controsenso..

a quel chilometraggio se vuoi riportare il motore alla sua efficienza originaria devi smontare l'intero collettore di aspirazione e usare olio di gomito senza parsimonia.

gianmatteo
17-07-2015, 22:31
Ciao, io quando ho fatto la mappa ho fatto controllare l'erg e d'era abbastanza pulito e fin'ora non ho avuto problemi e ho 200mila km all 'attivo.

(marzo)
17-07-2015, 22:52
Ciao, io quando ho fatto la mappa ho fatto controllare l'erg e d'era abbastanza pulito e fin'ora non ho avuto problemi e ho 200mila km all 'attivo.

il controllo dell'egr di cui parli significa solo staccare il manicotto e guardare dentro il primo pezzetto di condotto, giusto per verificare che non sia completamente toppato (controllo necessario se come dicevi l'auto aveva gli stessi sintomi di quella di Armando)

ma io ho parlato anche di collettore di aspirazione, non solo dell'egr.
se smonto il tuo ci trovo dentro mezzo cm di incrostazioni.

che l'auto va bene sembra a te, ma non è certo così.
se dovessi fare prove strumentali al banco noteresti che la potenza massima sarà calata, e i consumi specifici aumentati (oltre ad emettere una maggior quantità di incombusti)

le incrostazioni che provocano il malfunzionamento della valvola egr sono le stesse che proseguendo incrostano anche il collettore, sino alle valvole di aspirazione, diminuendo la portata dei condotti, e soprattutto modificandone le turbolenze.

ergo: la combustione non avverrà certo nel migliore dei modi.

ripeto:
ecludere l'EGR dopo che ha dato problemi senza smontare e pulire tutto significa chiudere il recinto quando i buoi sono già fuggiti..

Orefice
18-07-2015, 16:18
Marco ha decisamente ragione!
Io ho usato 1 Kg di soda caustica.
Ricordati di sostituire anche la guarnizione quando (e se) smonti il collettore.

pamolito
18-07-2015, 21:52
Sono d'accordo con (marzo).
Anche io ho dato una pulita alla mia ma ho notato che il resto del circuito fa schifo e che tutto sommato ha poco senso avere egr pulita e il resto tappato.
Appena avrò tempo l'intenzione è quella di dare una bella pulita a tutto.

Sider
05-08-2015, 18:40
Qualcuno mi linka un tutorial su come tappare l'EGR sul 130 CV?

Orefice
05-08-2015, 19:43
Se cerchi bene ne trovi a bizzeffe anche di altri forum VAG.
Non mi sono segnato i link ma un anno fa cercando ne ho trovati veramente tanti.