PDA

Visualizza Versione Completa : Defappare e rimappare 2.0 TDI 8v 140cv. Pregi e difetti di tali modifiche



giovannigian
24-03-2015, 17:19
Ho intenzione di eseguire tali modifiche sulla mia A3. Sul web si trovano vari pareri (sia positivi che negativi) su tali modifiche. Chi dice che è meglio un downpipe 200 celle, chi dice che è meglio un tubo vuoto; chi dice che il motore, in assenza della giusta contropressione generata dal fap, perde coppia ai bassi, chi dice il contrario... insomma, sarebbe bene sentire i pareri di coloro i quali hanno già eseguito tale modifica. Prestazioni a parte, mi interessa maggiormente migliorare l efficienza del mio motore e "salvare" la turbina. Uno dei tanti dubbi che mi viene è il seguente: montando un downpipe con cat 200 celle al posto del fap, non sarebbe come tornare a riavere un tappo dietro la turbina? Inoltre, eliminando un tappo (CHE FRA L'ALTRO INQUINA DI PIU!!!) la rumorosità non aumenterebbe ulteriormente nonostante il silenziatore alla fine? E in termini di prestazioni cosa migliorerebbe?

federicofiorin
24-03-2015, 17:36
premesso che io non ho fatto tale modifica, la farò quando si romperà il fap. ma ci sono delle cose che non mi tornano, gia nel titolo, la a3 8v nella variante 2.0 esiste solo 150 cv o 184cv non esiste una versione a 140, quindi o hai sbagliato la versione o i cavalli, non conoscendo quest dato purtroppo devo mettere in dubbio che sia common rail, o iniettore pompa...quali dei due? detto questo, le "voci" che affermano che togliendo il fap si perde ai bassi sono vere, anche se non è un reale problema perchè per toglierlo si interviene mappando e di conseguenza vengono modificati anche i parametri di erogazione del motore...

giovannigian
24-03-2015, 17:48
premesso che io non ho fatto tale modifica, la farò quando si romperà il fap. ma ci sono delle cose che non mi tornano, gia nel titolo, la a3 8v nella variante 2.0 esiste solo 150 cv o 184cv non esiste una versione a 140, quindi o hai sbagliato la versione o i cavalli, non conoscendo quest dato purtroppo devo mettere in dubbio che sia common rail, o iniettore pompa...quali dei due? detto questo, le "voci" che affermano che togliendo il fap si perde ai bassi sono vere, anche se non è un reale problema perchè per toglierlo si interviene mappando e di conseguenza vengono modificati anche i parametri di erogazione del motore...

Mi riferivo al numero di valvole, non alla versione, per differenziarlo dal 16 valvole che è un iniettore pompa :biggrin: . Da quanto ne so, l'8 valvole è il common rail, mentre il 16 è l iniettore pompa di qualche anno fa, ma correggimi se sbaglio.
Chiusa parentesi, per quanto riguardano rumorosità e fumosità, di quanto aumenterebbero?

federicofiorin
24-03-2015, 17:50
Mi riferivo al numero di valvole, non alla versione, per differenziarlo dal 16 valvole che è un iniettore pompa :biggrin: . Da quanto ne so, l'8 valvole è il common rail, mentre il 16 è l iniettore pompa di qualche anno fa, ma correggimi se sbaglio.
Chiusa parentesi, per quanto riguardano rumorosità e fumosità, di quanto aumenterebbero?

no, il common rail è sempre stato 16 e su a3 è stato introdotto con il restyling del 2009, il tuo è un ip, il rumore togliendo SOLO il fap non diventerebbe esagerato, la fumosità...bhe dipende come viene fatta la mappa e da chi.... puoi ritrovarti con pochissima fumosità oppure come una ciminiera...

giovannigian
24-03-2015, 18:14
no, il common rail è sempre stato 16 e su a3 è stato introdotto con il restyling del 2009, il tuo è un ip, il rumore togliendo SOLO il fap non diventerebbe esagerato, la fumosità...bhe dipende come viene fatta la mappa e da chi.... puoi ritrovarti con pochissima fumosità oppure come una ciminiera...

Grazie del chiarimento federico! Per quanto riguardano prestazioni e consumi invece? Si può mappare più "pesantemente" senza fap senza incorrere in problemi di affidabilità? Sui consumi ho letto moltilte opinioni disparate, c'è chi dice che l auto consuma meno, chi invece non nota differenze...

ehemanuele
24-03-2015, 19:26
Io ho fatto il defap e mappa. Però ho aperto il dpf, svuotato, risaldato e montato su.. Mappa molto, ma molto spinta e fumo non eccessivo, consumi diminuiti (dato che non fa più rigenerazioni).. Ai bassi non ho perso assolutamente nulla! Sulla bmw 525d di mio padre oltre al dpf ho svuotato anche il catalizzatore ed anche li nessuna perdita ai bassi....

Anche se ho il commonrail 170 cv il discorso non cambia sul tuo motore

giovannigian
24-03-2015, 19:42
Io ho fatto il defap e mappa. Però ho aperto il dpf, svuotato, risaldato e montato su.. Mappa molto, ma molto spinta e fumo non eccessivo, consumi diminuiti (dato che non fa più rigenerazioni).. Ai bassi non ho perso assolutamente nulla! Sulla bmw 525d di mio padre oltre al dpf ho svuotato anche il catalizzatore ed anche li nessuna perdita ai bassi....

Anche se ho il commonrail 170 cv il discorso non cambia sul tuo motore

Ciao emanuele, grazie per la risposta!:smile: tu hai il manuale o il dsg? Hai eseguito lavori anche sulla trasmissione al fine di evitare noie? O vai tranquillo senza problemi alla frizione, volano, cambio e quant'altro?
Vi sto inondando di quesiti, ma voglio stare tranquillo una volta averci lavorato (FO a parte :wacko: )

ehemanuele
25-03-2015, 18:04
Ho il manuale e la strasmissione e tutta stock... Ho mappato circa 60.000 km ed ora ne ho 153.000 e solo ora sta iniziando a slittare un pó quando entra in coppia a 2.000 giri slitta un pò.. Ma é anche normale considerando il chilomettaggio...

federicofiorin
25-03-2015, 18:43
Ho il manuale e la strasmissione e tutta stock... Ho mappato circa 60.000 km ed ora ne ho 153.000 e solo ora sta iniziando a slittare un pó quando entra in coppia a 2.000 giri slitta un pò.. Ma é anche normale considerando il chilomettaggio...

wow che bel traguardo emanuele, io c'è l ho come la tua codice motore CBBB, la mia è tutta stock e 1120.000 km, chissa quanti km si riscono a percorrere con la tua mappa spinta prima di avere rogne a livello di motore e componenti meccanici... tienila ancora qualche anno e mi saprai dire se hai avuto rogne ahahahah :D

ehemanuele
25-03-2015, 19:49
wow che bel traguardo emanuele, io c'è l ho come la tua codice motore CBBB, la mia è tutta stock e 1120.000 km, chissa quanti km si riscono a percorrere con la tua mappa spinta prima di avere rogne a livello di motore e componenti meccanici... tienila ancora qualche anno e mi saprai dire se hai avuto rogne ahahahah :D

Hahahaha fammi grattà va :asd::asd: Penso di tenerla un altro annetto.. poi la cambierò con un S3 8pa :wub:

giovannigian
25-03-2015, 20:31
wow che bel traguardo emanuele, io c'è l ho come la tua codice motore CBBB, la mia è tutta stock e 1120.000 km, chissa quanti km si riscono a percorrere con la tua mappa spinta prima di avere rogne a livello di motore e componenti meccanici... tienila ancora qualche anno e mi saprai dire se hai avuto rogne ahahahah :D

Mappa a parte, credo che tanto dipenda anche dallo stile di guida. Se hai una mappa (anche non troppo spinta) e poi ogni qualvolta prendi l'auto sotto i 3000 giri non scendi, il motore nel tempo ne risente molto più rispetto al motore di colui (che con mappa spinta) spinge saltuariamente. Un mio amico ha rimappato la sua A3 2.0 TDI del 2006 con dsg, da qualche anno ormai. L'auto adesso ha 250000 km e a parte manutenzione ordinaria e un po' di fumosità nelle accelerazioni più brusche, mai un problema. È anche vero che tanto dipende anche da chi rimappa.
Emanuele, per quanto riguarda la rumorosità hai riscontrato incrementi spiacevoli in stile Landini? :biggrin: