PDA

Visualizza Versione Completa : Spia Esp e minimo irregolare



luketto91
25-03-2015, 06:40
Salve a tutti.
Ho una Audi a3 8p del 2004 1.6 fsi.
Di recente ho avuto questo problema.
mi capita con una buona regolarità che a freddo, camminando a minimo con marcia innestata, mi si accende la spia dell esp/asr....(triangolo di pericolo con cerchietto iintorno)...
La cosa strana è che non appena si verifica questa anomalia la macchina non tiene il minimo è si autoaccelera per non spegnersi (questo da fermo con la folle o frizione premuta o addirittura mentre scalo di marcia).
Tutto ciò svanisce non appena il motore di scalda... La spia rimane accesa fino ad eventuale spegnimento/accensione motore...
Da permettere che ho fatto sostituire i sensori di albero a camme e a gomiti perché mi dava errore di correlazione tra i due.... Pensavo che fosse legato a questo guasto ma a quanto pare mi sbagliavo....
Spero possiate aiutarmi...

cotos91
04-11-2016, 18:45
ciao, io ho il tuo stesso problema... come hai risolto poi??

loschiaffo
04-11-2016, 21:00
Fai una scansione vag. Solo così vedi dove nasce l'errore (un sensore, ecc).

Butto lì anche una mia idea: Magari la tua batteria è debole, vicino a fine vita, oppure l'alternatore non carica bene (al minimo gira piano, e non carica bene. Allora la centralina alzi i giri motore, per avere più corrente. È un ragionamento molto a spanne, impreciso, ma spero di aver fatto capire il meccanismo generale).

Per esperienza diretta, so che la centralina abs-esp è molto sensibile agli sbalzi di corrente.
Anni fa, Avevo anche io anomalie "random" nella mia a3: si accendeva la spia abs ecc. Le problematiche sono sparite da sole, dopo aver cambiato batteria.
Fai una verifica col tester della tua batteria. Magari ci ho indovinato. (non sono meccanico, e facendo diagnosi a distanza, nel forum, posso solo tirare a indovinare).

lucaropa
04-11-2016, 21:47
potrebbe essere l'alternatore fiacco, non generando sufficiente corrente la centralina alza il minimo per compensare la perdita, fallo controllare