PDA

Visualizza Versione Completa : spia candelette e motore sempre accese



luk_one
25-03-2015, 13:59
ciao
scusate ma non scrivo molto nel forum, ( leggo e basta) spero sia la sezione giusta
dunque, ho una A3 16 tdi 105 cv del 2011 (8pa?) presa d'importazione dalla Germania 2 anni fa.
ieri mi si è accesa la spia delle candelette e non si è più spenta, lampeggia per la precisione
e anche la spia del motore, quella resta fissa.
sono andato in un centro Audi e mi hanno detto che si è rotto il radiatore di ricircolo gas di scarico
e con la modica cifra di 850 euro tutto compreso :blink: me lo sostituiscono

secondo voi potrebbe essere qualcos'altro o la diagnosi non sbaglia ?
se andassi da un meccanico generico potrei spendere meno ? tanto l'auto è fuori garanzia e non mi passano il pezzo nuovo ( gia' provato):maad:
certo che con 94.000 km è una rottura strana o sbaglio ?
non vorrei che la causa fossero i 5km che faccio per andare al lavoro e poi spengo la macchina ( li faccio in 4a per farla scaldare prima) :rolleyess:

grazie per le eventuali risposte

loschiaffo
25-03-2015, 14:28
ho una A3 16 tdi 105 cv del 2011 (8pa?)....

ieri mi si è accesa la spia delle candelette e anche la spia del motore, quella resta fissa.
sono andato in un centro Audi e mi hanno detto che si è rotto il radiatore di ricircolo gas di scarico
e con la modica cifra di 850 euro tutto compreso :blink: me lo sostituiscono

secondo voi potrebbe essere qualcos'altro o la diagnosi non sbaglia ?
se andassi da un meccanico generico potrei spendere meno ? tanto l'auto è fuori garanzia e non mi passano il pezzo nuovo ( gia' provato):maad:
certo che con 94.000 km è una rottura strana o sbaglio ?
non vorrei che la causa fossero i 5km che faccio per andare al lavoro e poi spengo la macchina ( li faccio in 4a per farla scaldare prima)

giusto 8PA. vuol dire sportback.
Le spie e i guasti sono sicuramente legati ci pochi km giornalieri, che non fa raggiungere la temperatura di esercizio. E nascono problemi con dpf-fap e radiatore gas di scarico(a servizio dell'egr).
Controlla il liquido radiatore: se veramente perde il radiatore gas di scarico, allora il liquido nella vaschetta del radiatore motore cala (è sempre lo stesso liquido che circola per raffreddare anche x i gas di scarico, ma non vedi tracce di perdita, o sporco, fuori dal circuito, perché il liquido cola nello scarico e brucia).

Di solito la diagnosi non sbaglia. Le conce "allargano" il lavoro, di solito ti cambiano tutto quel che trovano nel raggio di 1metro dal pezzo guasto.
In officina generica a volte son più attenti e riparano o trovano soluzioni più oneste (con tariffe più basse di mano d'opera).

Prova a chiedere una scansione da un meccanico generico e senti cosa dice.

luk_one
25-03-2015, 16:04
giusto 8PA. vuol dire sportback.
Le spie e i guasti sono sicuramente legati ci pochi km giornalieri, che non fa raggiungere la temperatura di esercizio. E nascono problemi con dpf-fap e radiatore gas di scarico(a servizio dell'egr).
Controlla il liquido radiatore: se veramente perde il radiatore gas di scarico, allora il liquido nella vaschetta del radiatore motore cala (è sempre lo stesso liquido che circola per raffreddare anche x i gas di scarico, ma non vedi tracce di perdita, o sporco, fuori dal circuito, perché il liquido cola nello scarico e brucia).

Di solito la diagnosi non sbaglia. Le conce "allargano" il lavoro, di solito ti cambiano tutto quel che trovano nel raggio di 1metro dal pezzo guasto.
In officina generica a volte son più attenti e riparano o trovano soluzioni più oneste (con tariffe più basse di mano d'opera).

Prova a chiedere una scansione da un meccanico generico e senti cosa dice.

ok grazie per la risposta veloce. oggi pomeriggio provo a passare dal mio mecc e sento cosa mi dice, sperando abbia l'apparecchio per la diagnosi

luk_one
04-04-2015, 13:07
ciao
finalmente ho risolto ( spero di non essere bannato per quello che scriverò'):ph34r:
alla fine il problema era la egr...bloccata aperta che mi ha intasato il radiatore dei gas di scarico..
per risolvere in modo economico ( :sad: ho speso la meta' ) ho fatto togliere l'anti tuning dalla centralina e disattivato l'egr...
adesso non dovrei avere più problemi (toccando ferro) c'era un principio di intasamento del fap ma spero di avere risolto andando in autostrada
ad andatura costante e per circa 30 km...
ciao