PDA

Visualizza Versione Completa : Start-Stop... Perché non piace?



Flower_HH
26-03-2015, 09:34
Buongiorno a tutti,

apro questa discussione per capire come mai quasi tutti i post sul tema finiscono con la domanda:
"é possibile disattivarlo in modo permamente?"

La mia opinione é che funzioni molto bene! e non credo ci siano problemi di accensione e spegnimento continuo tipo quando si é a semafori dal momento (spero) che tutti gli elementi siano stati sovradimensionati in fase di progettazione.
Inoltre tutti sono molto fissati con i consumi e di certo questa opzione aiuta ulteriolmente a contenerli.

Voi cosa ne pensate?

Ciro82
26-03-2015, 10:15
Ripeto la mia risposta al sondaggio, lo disattivo solo se mi fermo a intervalli troppo frequenti :)
Per il resto trovo sia comodo e che non credo arrechi problematiche all'auto, sul Q5 di mio papà in 4 anni non ha dato il minimo problema.

marcello60
26-03-2015, 12:05
Anch'io lo uso senza grossi problemi. A parte i vantaggi sui consumi, devo dire che rimanere in attesa al semaforo in perfetto silenzio è piacevole.
Ovviamente in caso di fermate e ripartenze continue (vedi code in autostrada / tangenziale) lo disattivo.
L'unica cosa che mi scoccia è che se lo uso "senza pensarci" a volte l'intervallo di fermata motore è veramente troppo breve... capita ad esempio che mi fermo al semaforo e subito dopo scatta il verde... in queste occasioni temo che il vantaggio sia inesistente.
Non è mia intenzione disattivarlo in modo permanente, ma spero proprio che i componenti saranno all'altezza anche fra molti anni (visto che di solito tengo le auto per un bel po').

Casper
26-03-2015, 12:53
io c'' l'ho perennemente dissattivato, vorrei che fosse più "intelligente" nel senso che fosse più intuitivo nel capire la situazione in cui merita spegnere l'auto e altre no. Poi non so sono un po' scettico sul fatto dello spegni accendi del motori di continuo

acuplush
26-03-2015, 13:00
Dovrebbe aspettare qualche secondo in più prima di spegnere.. Così è troppo rapido!!
Casper, lo spegni sempre tu o l'hai disattivato via vag?

Inviato dal mio GT-I9505G utilizzando Tapatalk

Miago
26-03-2015, 14:18
Anche io lo disattivo appena metto in moto.
Comunque, a seconda dell'intensità della frenata, si attiva o meno (provare per credere...)

marcello60
26-03-2015, 15:49
Si, è così nel caso del cambio automatico.
Invece con il manuale l'attivazione dello S/S si ha solo mettendo in folle e rilasciando la frizione.

Placebo
26-03-2015, 16:05
Infatti.....una volta capito come funziona puoi decidere veramente tu quando farla spegnere. Ma con il DSG solo se hai l'assistenza alla partenza.


Inviato.....? Inviato!!!

garo
26-03-2015, 16:14
nella mia senza assistenza alla partenza e DSG, lo S/S funziona in base all'intensità del piede sul freno...
Comunque io lo reputo molto utile...

Casper
26-03-2015, 16:35
Dovrebbe aspettare qualche secondo in più prima di spegnere.. Così è troppo rapido!!
Casper, lo spegni sempre tu o l'hai disattivato via vag?

Inviato dal mio GT-I9505G utilizzando Tapatalk


io ho ancora l'A3 8P (in attesa di quella nuova) si può disattivare dal tastino

federicofiorin
26-03-2015, 17:36
io grazie a dio non c'è l ho ne su a1 ( 2013) ne su a3 (2010) ma sul touareg quel schifoso sistema c'è l'ho, grazie a dio ho l assistente di salita che ad ogni semaforo mi blocca la macchina e quindi lo SS non entra a meno che non si tenga giu il pedale, detto questo è una gran cavolata secondo me, ho fatto la prova: ho percorso 15 km tirando come una bestia, arrivato al semaforo con olio a 115 gradi la macchina si è spenta.... continuando cosi la turbina ci fa ciao ciao in poco tempo.... e non solo quella... se potessi lo disattiverei permanentemente!!!

Taurinense
26-03-2015, 17:44
Appena entro in auto lo disattivo, quando valuto fermate ampie lo attivo. Sempre attivato in città lo ritengo un fastidio e tutte queste messe in moto non giovano al motore e al suo olio. Batteria e motorino d'avviamento, che sono specifici per il sistema Start & Stop, vanno incontro a costi di ripristino ben superiori al carburante che si risparmia. Col diesel, visti i vari problemi di rigenerazione e inquinamento olio motore, mi pare una follia studiata soltanto per passare il ciclo di omologazione con limiti inferiori.

Ascolta
26-03-2015, 17:51
Appena entro in auto lo disattivo, quando valuto fermate ampie lo attivo. Sempre attivato in città lo ritengo un fastidio e tutte queste messe in moto non giovano al motore e al suo olio. Batteria e motorino d'avviamento, che sono specifici per il sistema Start & Stop, vanno incontro a costi di ripristino ben superiori al carburante che si risparmia. Col diesel, visti i vari problemi di rigenerazione e inquinamento olio motore, mi pare una follia studiata soltanto per passare il ciclo di omologazione con limiti inferiori.
Per pochi minuti mi hai "rubato" il commento che ero in procinto di scrivere io..!!! :tongue: Concordo in toto :icon_thumleft:
Pure io, una volta avviato il motore, la prima cosa che faccio è disattivarlo con l'apposito tastino: conti alla mano, i vantaggi sono solo in fase omologazione... :wink:

Rikikite
26-03-2015, 17:51
con s-tronic l'unico problema che ha è che per pochi istanti dopo l'accensione tiene il freno di stazionamento attivato, se si da gas prima del rilascio ti fa strattonare ed è fastidioso... per il resto funziona bene

pistino
26-03-2015, 18:20
Io l'ho trovato insopportabile e a 15.000 km l'ho disattivato via VAG.
Avendo il dsg, appena le ruote sono completamente ferme, il motore si spegne.
Agli stop mi è capitato tante volte di dover partire deciso, ma dover attendere quel mezzo secondo perché il motore si riavviasse.
Lo riabilitato solo per riportarla in Audi per il tagliando dei 30k, ma ho subito ricominciato a odiarlo.
Discorso diverso con il cambio manuale. gli spegnimenti sono molto più rari.

audia32011
26-03-2015, 18:45
Appena entro in auto lo disattivo, quando valuto fermate ampie lo attivo. Sempre attivato in città lo ritengo un fastidio e tutte queste messe in moto non giovano al motore e al suo olio. Batteria e motorino d'avviamento, che sono specifici per il sistema Start & Stop, vanno incontro a costi di ripristino ben superiori al carburante che si risparmia. Col diesel, visti i vari problemi di rigenerazione e inquinamento olio motore, mi pare una follia studiata soltanto per passare il ciclo di omologazione con limiti inferiori.

Straquoto!!!!!

loschiaffo
26-03-2015, 20:13
concordo pienamente con taurinense.

Sulla rivista 4ruote ho letto anni fa che il risparmio di carburante e di inquinamento, con lo start&stop si realizza solo con soste superiori ai 20 secondi. Che nel traffico son rare. Di solito si ferma per meno tempo.
ad ogni riavvio, tante particelle di carburante incombusto si disperdono in atmosfera, e superano il risparmio di inquinanti ottenuto col motore spento.
Anche i costi per una batteria adatta allo start&stop (compreso lo smaltimento dei suoi componenti chimici, considerando che quella batteria ne contiene una quantità maggiore!) sono superiori ai benefici ottenuti col motore spento.

ErVago
26-03-2015, 22:17
A Roma deve necessariamente essere disattivato... Quelle poche volte che lo uso la macchina riparte per il troppo tempo che rimane spenta... Fate voi...!!!

Delfino TDI
26-03-2015, 22:34
Allacciandomi a questa considerazione di Ervago, quanto tempo può rimanere spento lo ss?

Rikikite
26-03-2015, 22:53
Allacciandomi a questa considerazione di Ervago, quanto tempo può rimanere spento lo ss?

dipende da cosa chiedi alla macchina in generale, succedeva anche a me certe volte questo inverno, se fuori c'è una temperatura intorno allo 0 e hai il clima impostato a 23 gradi si riaccenderà prima, al contrario nelle giornate attuali non mi è ancora capitato che si riaccendesse da sola, credo che di massimo la mia si sia riaccesa automaticamente dopo 2 minuti

danyA3
27-03-2015, 19:50
io appena entro in macchina e accendo in automatico si disattiva....quando mi serve lo attivo io....lo faccio funzionare al contrario....cosi quando lo voglio usare basta attivarlo....cosi e molto più comodo....

Frau77
27-03-2015, 20:05
Come hai fatto tramite vag?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

danyA3
27-03-2015, 20:41
Come hai fatto tramite vag?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

no ho fatto un chip che fa invertire la funzionalità dello start and stop...tutto qui...

Frau77
27-03-2015, 20:52
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pistino
28-03-2015, 18:33
Con il vag vai sul modulo 19/adaptation
Cerca Start_stop_voltage_limit, troverai impostato 7.6V cambialo in 12.1V e salva.
Lo start e stop non spegnerá più la macchina.
Qs modifica è ovviamente reversibile, reimposti 7,6V e lui torna a spegnere la macchina. È pacifico che tale modifica la puoi fare solo con vag e pc. La modifica di Dany A3 è molto più versatile.

dtax
29-03-2015, 11:57
con s-tronic l'unico problema che ha è che per pochi istanti dopo l'accensione tiene il freno di stazionamento attivato, se si da gas prima del rilascio ti fa strattonare ed è fastidioso... per il resto funziona bene

quoto 100%

dolby
07-04-2015, 20:29
Ho trovato come disabilitarlo in modo intelligente con il vag. Qui il link http://forum.audirsclub.it/showthread.php?56531-DISABILITARE-START-amp-STOP-Procedura-VAG-COM-VCDS-12-12&p=1275864&viewfull=1#post1275864

quattrorings
07-04-2015, 21:00
Io sulla 8P non ce l'avevo...forse perchè era una delle ultime 170 cv iniettore pompa...penso l'abbiano messo sul common rail..