Visualizza Versione Completa : Consiglio Audi a4 1.9 frizione\volano
Ciao,
Possiedo una a4 1.9 tdi 130 cv con 144 mila km.
L'ho portata a fare la centralina e la potenza iniziale rilevata al banco è stata di 140 cm è stata portata a 164 cv ma la frizione in alcune situazione fa dei brutti scherzi.
Stavo pensando di cambiare la frizione se potete consigliarmi una marca una frizione e se conviene cambiare anche il volano e indicativamente dirmi i costi di una officina per effettuare questo intervento.
Ho visto vari siti stranieri ma non ho idea di quale marca mi convenga prendere.
Grazie
Ciao!
Direi Sachs (trovi i prezzi su internet) ma potresti informarti con il tuo preparatore se le fa lui artigianalmente.
L'auto è sempre stata tua o l'hai presa usata?
144.000 Km mi sembrano un pò pochi, la mia ne ha 200.000 e ancora la frizione è originale.
Poi va valutata anche l'erogazione dopo la mappa, è molto cattiva?
Mechanic Audi
28-03-2015, 16:59
Ciao,
Possiedo una a4 1.9 tdi 130 cv con 144 mila km.
L'ho portata a fare la centralina e la potenza iniziale rilevata al banco è stata di 140 cm è stata portata a 164 cv ma la frizione in alcune situazione fa dei brutti scherzi.
Stavo pensando di cambiare la frizione se potete consigliarmi una marca una frizione e se conviene cambiare anche il volano e indicativamente dirmi i costi di una officina per effettuare questo intervento.
Ho visto vari siti stranieri ma non ho idea di quale marca mi convenga prendere.
Grazie
Ciao; purtroppo quando si effettuano rimappature e la frizione che ne risente per prima!
Se vuoi mantenere l'auto con quella mappa; dovrai sosituire la frizione con una rinforzata e controllare il volano bi-massa; io conosco fiorentini frizioni che produce frizioni in rame rinforzate; o la Protoxide!
Un saluto Nino!
L'ho presa usata e prima che facessi la centralina non faceva un piega.
Posso diminuire leggermente ma la macchina va una bomba riprende in 6 è veramente cambiata e mi dispiace che per la frizione non posso sistemarla per bene.
Conviene che cerco una frizione rinforzata oppure anche quella originale può andare bene ?
Si che riprende bene in sesta, mappata anche la mia e va come un cannone. Ma sai che a riprendere con quelle marce.......la frizione la triti in poco tempo. Piuttosto conviene scalare una marcia ;) valuta l'alternativa del volano monomassa. Molti qui ne parlano male perché aumenta (soggettivamente secondo me di poco) le vibrazioni. Ma se magari vuoi valutare un incremento ancora maggiore delle prestazioni e soprattutto una buona durata del comparto frizione-volano ti consiglio di valutare la sostituzione di entrambi. Motore AVF o AWX?..
La ripresa flat-out con le marce alte è un ottimo modo per finire la frizione...
Ho capito.
La sigla del motore avf.
Sai che l'AVF è già di per se più "spremuto" in termini di coppia rispetto all'AWX (si parla di 320nm contro 280), e sebbene la potenza dichiarata sia identica, tutti quelli che l'hanno provata a rulli hanno registrato in media 140 fino a 145 cavalli sull'AVF. Sentiamo il buon Nino cosa ti consiglia, ma secondo me se devi fare la spesa (visto anche il costo della manodopera) ti conviene cambiare sia frizione (rinforzata) che volano (monomassa), in modo da non avere piú problemi in quel versante. Per assurdo, Nino correggimi se sbaglio, dopo potresti spingere la mappa ancora di più.....anche 180 cv.
Texaudi confermo ciò che dici.
Al banco la mia macchina prima di modificare risultava avere 140 cv .. attualmente sono a 164 cv e raramente slitta la frizione cmq non mi piace come si comporta.
Penso che con la giusta frizione e volano tranquillamente posso arrivare a 170 cv .. 180 cv mi paiono un pò troppi :)
Texaudi confermo ciò che dici.
Al banco la mia macchina prima di modificare risultava avere 140 cv .. attualmente sono a 164 cv e raramente slitta la frizione cmq non mi piace come si comporta.
Penso che con la giusta frizione e volano tranquillamente posso arrivare a 170 cv .. 180 cv mi paiono un pò troppi :)
Se già ora ne hai 164 con tutto il comparto trasmissione originale e nulla che slitta pensa quanto "poco" stai ad arrivare a 180.....
Ricordo che il buon Nino mi diceva che i preparatori in Germania arrivavano anche a 190 cavalli sostituendo solo volano e frizione.
Il motore è molto robusto.
Certo, 190 è un valore limite. Ma credo che 180, o valori simili, siano fattibili.
:)
Ho iniziato a vedere i vari kit su ebay in inghilterra Sachs ma non capisco quanti nm reggono queste frizioni se potete darmi qualche codice di qualche articolo idoneo al mio caso :)
Inoltre vi volevo chiedere indicaticamente il costo di un meccanico per cambiare frizione e volano e indicaticamente le ore di lavoro che ci vogliono.
http://www.sachsperformance.com/Sachs-Performance-Kupplung-Sportkupplung/Audi/Audi-A4-8E2,-B6-11.00-12.04/1.9-TDI-96-kW-;-AWX-;-11/2000-12/2004-:::2_3_304_309.html
Per la manodopera direi tra 25 e 45 (+ iva) l'ora a seconda del meccanico.
Qualcuno mi corregga al limite.
Per le ore impiegate,io non ti so dire.
---------- Post added at 13:36 ---------- Previous post was at 13:35 ----------
Ah scusa il tuo motore è AVF,basta cambiare la scelta sul sito.
Ho scritto a diversi mi ha risposto questo tizio:
http://www.ebay.co.uk/itm/Borg-Beck-3in1-Clutch-Kit-Audi-A4-Avant-1-9TD-8V-1896cc-130bhp-01-04-/400300390855?ssPageName=ADME:X:RTQ:GB:1123
Gli ho chiesto quanto regge in nm la frizione mi ha risposto:
Hello 6700nm max
Se conoscete qualche venditore che estero che fa al caso mio inoltratemi qualche link.
Grz
Datemi qualche consiglio altrimenti non so cosa comprare :)
Volevo sapere la frizione originale che monta audi indicaticamente quanti nm regge ?
:)
cuore_audi
21-04-2015, 10:48
http://www.ebay.it/itm/FRIZIONE-MAGGIORATA-RINFORZATA-VOLANO-ALLEGGERITO-AUDI-A-3-TT-GOLF-5-V-6-VI-/351374011578?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item51cf85ecba
questo dovrebbe andare benissimo. contatta il venditore però. vedi se è disponibile per il tuo modello
Ti ringrazio ma mi pare costi un pò troppo un alternativa più economica ?
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