PDA

Visualizza Versione Completa : Additivo Tunap



speedmaster
29-03-2015, 17:49
La settimana prossima faccio il primo tagliando e ho visto che tra i vari lavori metteranno anche il TUNAP. Visto che non mi é stato detto nulla conviene andare con il serbatoio pienotto ?

fabio4avant
29-03-2015, 18:00
Il tunap andrebbe messo a metà serbatoio e poi fare subito il pieno in modo che il prodotto si misceli bene e per 2 0 3 rifornimenti cerca di non scendere mai sotto la metà del serbatoio.

speedmaster
29-03-2015, 19:50
Il tunap andrebbe messo a metà serbatoio e poi fare subito il pieno in modo che il prodotto si misceli bene e per 2 0 3 rifornimenti cerca di non scendere mai sotto la metà del serbatoio.

Ok ��

Rikikite
29-03-2015, 21:54
domanda, che cosa sarebbe ?

cpdA3
29-03-2015, 22:36
domanda, che cosa sarebbe ?

è uno di quegli additivi "pulitori miracolosi", e viene messo nel serbatoio del carburante.

Dal mio punto di vista, tutti quei prodotti son quasi inutili, non portano reali benefici al motore (per una serie di motivi già discussi in altre sezioni).
Sul mercato ci sono decine o forse centinaia di marche. Tutti miracolosi, a leggere le etichette.
Chi conosce la chimica ti dirà invece che son prodotti banali (cherosene bianco, acetone ecc), con dosaggi molto sotto-dimensionati (è una scelta precisa dei produttori, così non rischiano di fare danni e poi ricevere class action...), e son venduti a prezzi stellari.

Attenzione, è proprio qui che casca l'asino: quei prodotti portano molti benefici (economici) alle casse dell'officina...
Vengon usati solo perché ci sono accordi commerciali (e in conce li paghi il triplo, direi 30-40 euro, rispetto ai 15 di un ricambista!).

Cerca nel forum le discussioni dell'utente (marzo), e di hitch.
avevano fatto una analisi molto accurata di quei prodotti, mesi fa. Alcuni additivi fanno addirittura dei danni, esempio il "teflon" da mettere dentro l'olio motore (in molti casi occlude rapidamente il filtro, la pressione olio scende, e il motore non ne giova sicuro!)

tutti questi dati mi hanno convinto a stare alla larga dagli additivi. Un buon olio e un buon carburante hanno già dentro tutto quello che serve (ero già scettico di mio, sugli additivi, prima di leggere le discussioni).

Rikikite
29-03-2015, 22:43
Grazie della risposta esaustiva, su tutti quei prodotti la vedo nello stesso modo, gli unici prodotti che compro per la cura dell'auto riguardano la pulizia, se proprio non possono farne a meno durante i tagliandi amen

Inviato dal mio Nexus 5

Aquattroanelli
29-03-2015, 22:59
Additivi...? MAI!!!

speedmaster
31-03-2015, 19:56
Ma se non serve a una mazza, si puó chiedere di non metterlo ?

loschiaffo
31-03-2015, 20:21
Prova a chiedere. Ti dicono si, ma poi te lo ritrovi lo stesso in fattura.
Anni fa, con un altra marca di auto, in conce mi son trovato addebitato il liquido lavavetri, ma avevo riempito fino al trabocco la vaschetta 5 minuti prima di entrare in conce. Ovvio che non ce lo hanno messo, ma intanto io l'ho pagato...
Stesso discorso il liquido radiatore.

Ti fregano 50-100 euro con queste furbate e tirano avanti...
Per il cliente è quasi impossibile dimostrare che i rabbocchi non erano necessari.
Ho smesso presto di andare in conce.
Mi fido di una officina di campagna, conosco i titolari da 20anni e più, finora lavori ben fatti, prezzi onesti, e problemi zero.

Mvagusta
07-05-2020, 09:18
scusate ma che codice di tunap mettono?? Ho visto sul sito della tunap ce ne sono troppi.......

Sabato
07-05-2020, 09:31
Mi pare 983. Comunque hanno un minimo di funzione se usati a scopo preventivo. Certamente il costo è un aspetto importante. Ne vendono anche di più concentrati e così il costo è ragionevole ma si deve stare più attenti nel maneggiarli.

simoneferrari
09-05-2020, 14:07
io ne uso 2
uno il pulitore iniettori e l'altro quello in aggiunta al diesel
se interessa ho i codici in garage

Inviato dal mio SM-J250Y utilizzando Tapatalk

Mvagusta
09-05-2020, 15:31
ma in aggiunta al diesel per proteggere la pompa cp4?? perche' qualcuno dice che si rompe anche per attrito dovuto al fatto che il gasolio e' meno lubrificante rispetto ai gasoli di una volta (mi sembra una cagata perche' avrebbero dovuto progettare la pompa tenendo conto dei gasoli moderni ma si nascondono dietro sta cosa)

simoneferrari
09-05-2020, 15:37
nel serbatoio sostanzialmente per aumentare la qualità del gasolio stesso,
evitando formazione di residui derivanti dalla composizione green del carburante!


Inviato dal mio SM-J250Y utilizzando Tapatalk

simoneferrari
09-05-2020, 18:21
questi 2https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200509/834f7f938af04bdc1386bb0bc25510ee.jpg

Inviato dal mio SM-J250Y utilizzando Tapatalk

craw
31-05-2020, 17:19
io li uso da anni, problemi mai.. sull'effettiva efficacia credo sia difficile avere una prova concreta

Mvagusta
01-06-2020, 14:17
diciamo che servirebbe un prodotto per aumentare la lubrificazione del gasolio .......e ancora nn ho capito quale possa essere il piu lubrificante (non un pulitore)