Visualizza Versione Completa : Problema "puzza" climatizzatore
ilgiampi
29-03-2015, 19:13
Ciao a tutti, quando accendo il clima si sente la solita puzza, credo per l'inattività invernale.
Funzionano secondo voi i prodotti "classici" che si trovano in giro, quelli da 10/15 Euro per intenderci, o bisogna rivolgersi in qualche centro specializzato per far sanificare il tutto?
Grazie per le risposte.
Maximus71
29-03-2015, 20:06
Interessa anche a me!
varifabi
29-03-2015, 20:08
La sostituzione del filtro antipolline con la versione a carbone attivi ,potrebbe essere un primo passo , farlo da se che è una cosa semplicissima .
Per evitare la puzza io lascio sempre acceso al minimo con il tasto economico attivo! Ti assicuro che quando attivo qualsiasi afflusso non puzza più!
GiuseppeDM
29-03-2015, 20:24
La sostituzione del filtro antipolline con la versione a carbone attivi ,potrebbe essere un primo passo , farlo da se che è una cosa semplicissima .
Esatto, oltre a questo secondo me è utile cambiare il filtro dell'aria e aspirare tutta la sporcizia del box che contiene il filtro con l'aspirapolvere. Poi puoi anche usare un buon prodotto di quelli che si lasciano agire nell'abitacolo per 15 minuti col clima acceso. Io ho fatto così ed ho risolto.
la puzza non proviene dal filtro, ma dalle muffe che si formano sull'evaporatore.
cambiare il filtro (se ai carboni) significa limitare l'odore, ma non la causa.
i prodotti spray funzionanoabbastanza , ma solo momentaneamente (uccidono i batteri, ma le muffe ormai inerti sono comunque terreno fertile per la proliferazione di altre nuove)
eliminarle fisicamente significa smontare l'evaporatore (abbastanza complicato come intervento)
le muffe si formano a seguito della condensa quando spegnamo il veicolo.
Per evitarlo bisognerebbe spegnere il climatizzatore e far asciugare l'evaporatore con l'impianto di ventilazione ancora in funzione ogni volta, prima di spegnere l'auto.
(non lo fa quasi nessuno, me compreso)
comunque, anche se non si tratta di intervento risolutivo, l'utilizzo degli spray appositi e la sostituzione del filtro ai carboni attivi di solito risolve il problema almeno temporaneamente (magari anche per 1 anno)
Io ho fatto fare una pulizia in concessionaria con prodotti specifici in fase di tagliando per la "modica" cifra di 50€ un paio di anni fa e ha funzionato
Sent from my iPhone
Io ho fatto fare una pulizia in concessionaria con prodotti specifici in fase di tagliando per la "modica" cifra di 50€ un paio di anni fa e ha funzionato
Sent from my iPhone
il prodotto è lo stesso che trovi nelle bombolette.
la bomboletta spray per uso fai da te si attiva e si lascia attivata in auto con porte chiuse e impianto di ventilazione acceso.
la sostanza viene convogliata tramite l'aspirazione dell'impianto stesso (ricircolo)
in concessionaria invece l'operazione è manuale: lo spruzzano più vicino all'evaporatore penetrando con un sondino (un tubo flessibile) dopo aver smontato la copertura del filtro antipolline.
in teoria puoi farlo anche tu.
(ma se lo fanno loro per 50 euro forse conviene, dato che solo la bombola col sondino ne costerà 20..)
lo spray "fai da te" ne costa circa 8 o 10.