PDA

Visualizza Versione Completa : In discesa in montagna mi si fredda la macchina!



Pippeis
08-01-2009, 23:18
Ho una casa in montagna in val di fiemme (trentino) e la sera vado spesso a cena dai miei a trento. Quando avevo una A4 2.5 TDI Quattro (B6) mi capitava sempre che in tutto il tratto di strada in discesa mi scendesse la temperatura dell'acqua al punto tale da avere difficoltà a scaldare l'abitacolo.

Ora con la RS4 mi è successa la stessa cosa...

Quella strada l'ho fatta spesso con la una BMW 330xd, con una porsche, con la S8, con una X5 ma non mi è mai successo di vedere la temperatura dell'acqua scendere così tanto. Nell'RS4 la temperatura dell'olio stava a stento intorno ai 70 gradi... In pratica per non morire di freddo in macchina ogni tanto dovevo dare gas e poi frenare per non far freddare troppo l'acqua nel radiatore!!!

S3-Diego
09-01-2009, 00:08
In nessun caso la temperatura deve scendere.... MAI!
Fai controllare le valvola termostatiche, la colpa dovrebbe essere la loro che non chiudono il circuito di raffreddamento....
La spesa è tuttosommato ridicola.

Audia32
09-01-2009, 00:47
Su entrambe le macchine il termostato ti ha salutato! Costa sui 30 euro originale!

Pippeis
09-01-2009, 10:33
Si ma che strana sfiga... tutte le volte sulla "stessa" auto?!?!

totalcupra
09-01-2009, 11:02
la mia ha sempre avuto lo stesso problema, però l'aria calda in macchina c'è sempre.

Ciao

Enzo

Audia32
09-01-2009, 11:43
Si ma che strana sfiga... tutte le volte sulla "stessa" auto?!?!

Coincidenza..............:happy:

Pippeis
09-01-2009, 18:34
la mia ha sempre avuto lo stesso problema, però l'aria calda in macchina c'è sempre.

Vedi, non sono l'unico allora...

anche a te scende la temperatura dell'acqua nelle discese lunghe al freddo??

Audia32
09-01-2009, 19:00
Ragazzi non state a mangiarvi la testa... E' il termostato,sicuro al 100%!!! La temperatura motore DEVE stare sempre a 90°. Se non è fissa a quella temperature non fa lavorare bene il motore e non rende possibile l'aria calda in abitacolo.
Naturalmente un pò ce ne può essere,bisogna vedere in che punto si è bloccato il termostato,la temperatura esterna e tante altre cose.

S3-Diego
09-01-2009, 20:07
Quoto ale, in nessun caso e in nessuna auto la temperatura d'esercizio deve riscendere sotto i 90°

Pippeis
09-01-2009, 21:27
Per la cronaca, il funzionamento della valvola termostatica dei circuiti di raffreddamento lo conosco bene. In questo caso ad ogni modo, il percorso che faccio io fa si che il cut-off dell'iniezione tenga sempre chiusa l'alimentazione del motore per diversi km essendo una lunga discesa di curve in cui si frena ma non si da gas quasi mai

montecarlo
09-01-2009, 23:13
Anche a me succde la stessa cosa, e vi posso garantire che il termostato è ok, l' ho cambiato appunto perche si pensava fosse quello, ma anche con quello nuovo il motore si raffredda fino circa ai 70°. però lo fa solo con discese lunghe e quando è molto freddo! In condizione normale no!

Audia32
09-01-2009, 23:40
Per la cronaca, il funzionamento della valvola termostatica dei circuiti di raffreddamento lo conosco bene. In questo caso ad ogni modo, il percorso che faccio io fa si che il cut-off dell'iniezione tenga sempre chiusa l'alimentazione del motore per diversi km essendo una lunga discesa di curve in cui si frena ma non si da gas quasi mai

ma rimane in moto e basta per tenere l'acqua a 90°.


Anche a me succde la stessa cosa, e vi posso garantire che il termostato è ok, l' ho cambiato appunto perche si pensava fosse quello, ma anche con quello nuovo il motore si raffredda fino circa ai 70°. però lo fa solo con discese lunghe e quando è molto freddo! In condizione normale no!

C'è qualcosa che non và..... Non è pensabile una cosa del genere...... Dove le temperature scendono sotto ai 20° le macchine non scaldano mai???

Pippeis
10-01-2009, 00:50
C'è qualcosa che non và..... Non è pensabile una cosa del genere...... Dove le temperature scendono sotto ai 20° le macchine non scaldano mai???

la questione è "in discesa" al freddo... in discesa appunto l'alimentazione è chiusa e il motore non scalda, quindi il liquido di raffreddamento non gira e si raffredda. mi sembrava strano solo che fosse un comportamento che ha solo l'audi e non altre macchine che ho guidato nella stessa identica situazione.

ciao...

Audia32
10-01-2009, 02:03
Allora facciamo un pò di chiarezza......il termostato serve proprio a interrompere il percorso che fa l'acqua dal motore al radiatore anteriore;nel momento in cui viaggi in discesa e fa fresso il termostato si chiude ed evita all'acqua presente nell'interno del motore di raffreddarsi. Anche a temperature rigidissime e anche a motore a minimo,la temperatura dovrebbe facilmente riuscire a restare a 90°,proprio perhè è isolata dal resto del circuito.....

montecarlo
10-01-2009, 23:40
ma quanti sensori di temperatura ci sono?

Audia32
11-01-2009, 02:10
Ce ne dovrebbe essere solo uno...

montecarlo
12-01-2009, 23:38
Ma il sensore comanda la valvola che chiude il circuito? Oppure il sensore è la valvola che chiude il circuito?
Perchè se sensore e valola sono separati allora il problema potrebbe essere nella valvola!

Audia32
12-01-2009, 23:41
La valvola(il termostato) è un organo meccanico che funziona autonomamente senza bisogno che nessuno lo comandi! Al suo interno c'è del mercurio che in base alla temperatura apre o chiude il meccanismo!

totalcupra
13-01-2009, 12:00
Vedi, non sono l'unico allora...

anche a te scende la temperatura dell'acqua nelle discese lunghe al freddo??

si e lo fa da sempre.
Io sinceramente non me ne sono crucciato più di tanto perchè comunque l'aria calda mi arriva comunque, forse perchè nel diesel ci sono dei preriscaldatori tipo candeletta.

Comunque voglio specificare che per freddo intendo tra i -3 e -8.
In pianura anche a -12 il problema non sussiste.

Ciao

Enzo

cadutoqua
13-01-2009, 15:09
il problema, se cosi si può chiamare, è che il bulbo che legge la temperatura e posto dopo il ritorno nel motore dell acqua che va al radiatore del riscaldamento.

vero che il termostato elimina di fatto la circolazione di liquido refrigerante verso il radiatore anteriore ma, la circolazione verso il riscaldamento è tanta.

quando avevo appena preso la car anche a me era parso un problema di termostatica malfunzionante e in occasione di un pit stop in conce avevo fatto presente la cosa.

morale avevo fatto cambiare per scrupolo termostatica e sensore ma la condizione di tempreatura ballerina era rimasta.

se avete voglia di fare una prova banale, quando accendete la car da freddissima se di fatto staccate il riscaldamento noterete che scalda in un battibaleno il motore e, se a 90 gradi raggiunti, accendete il clima, dopo poco la temperatura iniziera a scendere.

tutto questo fino a quando nell abitacolo non viene raggiunta una temperatura ottimale, forse per via del fatto che in condizioni di freddo esterno viene richiesto piò calore per scaldare l abitacolo.

in fin dei conti il radiatore del clima delle nostre car è di dimensioni belle generose rispetto a tante altre auto..... e il fatto che ci sia la regolazione separata dx sx probabilmente fa si che passi ancora più aria fredda da scaldare con la conseguenza di raffreddare l acqua, che poi torna nel motore più velocemente, se poi aggiungiamo che la combustione del gasolio scalda meno che quella della benza....

Pippeis
13-01-2009, 18:11
se poi aggiungiamo che la combustione del gasolio scalda meno che quella della benza....


la mia è a benza... :biggrin::biggrin::biggrin:

cmq domani provo a partire senza riscaldamento, al massimo scaldo solo i sedili, tanto per non morire di freddo!! eh eh :cooool:

leellah
13-01-2009, 21:54
Una congettura...:blink:
Non è che il bulbo per il refrigerante sia posto giusto sulla mandata del circuito di riscaldamento abitacolo???
Se così fosse, parzializzando con la valvola TS sia la mandata sul radiatore sia la mandata sullo scambiatore clima, si preserverebbero le temperature di funzionamento del motore a scapito del riscaldamento dell'abitacolo...

montecarlo
13-01-2009, 22:12
La valvola(il termostato) è un organo meccanico che funziona autonomamente senza bisogno che nessuno lo comandi! Al suo interno c'è del mercurio che in base alla temperatura apre o chiude il meccanismo!

Scusa Alessio ma non ho capito: Forse non mi sono spiegato bene, il termostato che sente la temperatura è un blocco unico con la valvola che apre/chiude il circuito? Perchè se fosse così allora il problema non è lì, l'ho messo nuovo ed originale un mese fa. Se invece fosse separato "fisicamente" dalla valvola allora potrebbe essere la valvola che non lavora bene.......:unsure::unsure:

Audia32
14-01-2009, 00:56
Sì!Come ti dicevo il termostato "capisce" autonomamente la temperatura e si regola di conseguenza. Al limite se fosse un problema di visualizzazione sul tacho della temperatura potrebbe essere un altro sensore oppure se non partisse la ventola del radiatore ci si potrebbe indirizzare sul bulbo alla base del radiatore... ma se non arriva aria calda all'interno insieme all'abbassamento della temperatura visualizzata sulla strumentazione è colpa del termostato!

montecarlo
14-01-2009, 23:00
Allora ragazzi adesso vi spiego: stasera ho fatto la prova:
Macchina ferma da oltre 12 ore, temperatura esterna 3°C, quindi macchina e motore freddissimi!!!
Sono partito dal lavoro spegnendo l'aria condizionata completamente, senza usare il webasto, e con mia grande sorpresa il motore dopo poco a cominciato a scaldarsi, al contrario delle altre sere che ci volevano più di 10 minuti. arrivo sulla collina con il motore in temperatura. Comincio a riscendere lungo la discesa che mi raffredda sempre il motore, e mi accorgo che la lancetta della temperatura si sposta solo di 1 o 2 mm. verso il freddo, ed intanto io nell'abitacolo mi stavo congelando!!!
Alla fine della discesa, il motore è ad una temperatura appprossimativa di 85/87°C, quindi tornato sulla pianura aspetto che la temperatura si stabilizzi sui 90 e dopo 5 minuti di stasi sui 90 accendo il clima impostato a 23 gradi. Incredibile ma vero la temperatura del motore dopo 40 secondi dall'accensione del clima scende improvvisamente sotto gli 80 gradi, e dopo 5 minuti ritorna a 90. Quindi non posso che concordare con il ragionamento di Cadutoqua, e quindi poter stare tranquillo che è un funzionamento normale.

Audia32
15-01-2009, 00:15
Non sono tanto d'accrdo con questa teoria.....
E' naturale che accendendo il clima la temperatura si abbassi in quanto và ad aprirsi una parte del circuito(quello che và all'interno dell'auto)che prima era chiuso!Di conseguenza entra in circolo dell'acqua fredda che prima non c'era! Il fatto che la temperatura non si sia discostata molto dai 90° non significa molto.... hai detto che si è spostata di 1/2 mm;vuol dire che sei nelle condizioni limite,con un paio di gradi in meno di temperatura esterna sarebe scesa ancora di più!
Non ci credo che una casa come l'Audi abbia progettato una macchina con un problema del genere,specie su una cosa così banale!
Io continuo a pensare che sia il termostato difettoso.

cadutoqua
15-01-2009, 09:48
Non sono tanto d'accrdo con questa teoria.....
E' naturale che accendendo il clima la temperatura si abbassi in quanto và ad aprirsi una parte del circuito(quello che và all'interno dell'auto)che prima era chiuso!Di conseguenza entra in circolo dell'acqua fredda che prima non c'era! Il fatto che la temperatura non si sia discostata molto dai 90° non significa molto.... hai detto che si è spostata di 1/2 mm;vuol dire che sei nelle condizioni limite,con un paio di gradi in meno di temperatura esterna sarebe scesa ancora di più!
Non ci credo che una casa come l'Audi abbia progettato una macchina con un problema del genere,specie su una cosa così banale!
Io continuo a pensare che sia il termostato difettoso.


ma si apre il circuito oppure, si apre una paratia che elimina fisicamente la circolazione dell aria attraverso il radiatore del riscaldamento e non quella dell acqua?

cmq io credo che il fatto che il motore tenda a "raffreddarsi " in discesa sia dovuto al fatto che (se non ricordo male) in discesa o in fase di rallentamento l alimentazione di carburante nei cilindri venga interrotta, no?
non avevano escogitato questo sistema per preservare catalizzatori e per fare in modo di risparmiare qualche cosa sui consumi?

se all interno dei cilindri manca la "fiamma" il calore generato dal motore è solo quello dovuto al moto per inerzia.

cmq io ormai ci convivo da un po di anni e dopo aver fatto sostituire termostato e sensore la situazione è rimasta invariata quindi.....

se vado tranquillo col clima al minimo l abitacolo scalda e anche il motore raggiunge prime la temperatura, se vado col clima in modalità " auto" che da fredda spara molta più aria ci mette molto ma molto di più....

giusto o no ho chiesto in conce dove vado di solito e, ho fatto fare a loro i lavori sopra citati.
morale il segretario di officina gentilmente mi aveva avvistato che non sarebbe cambiato nulla ma avevo voluto provare ugualmente.... aveva ragione.

avevo speso un centinaio di euro per nulla....

Audia32
15-01-2009, 12:11
Bè la fiamma non può mancare altrimenti si spegnerebbe la macchina! Semplicemente và a minimo......

cadutoqua
15-01-2009, 14:08
se sei in discesa a marcia inserita e non accelleri ma lasci andare la car con l inerzia e la discesa e il motorte sta cmq su di giri credo che la centralina tagli l alimentazione perche non chiedi potenza con il pedale dell accelleratore.
termine tecnico CUT OFF

ma di questo chi sa.... si faccia avanti

Pippeis
15-01-2009, 14:20
Bè la fiamma non può mancare altrimenti si spegnerebbe la macchina! Semplicemente và a minimo......

No, non è così. L'alimentazione in rilascio è completamente chiusa fino ad un certo numero di giri (intorno ai 1200). Sotto a quel regime il motore torna ad essere alimentato. Questo è il cut-off

Con cut-off quindi si indica l'interruzione della mandata carburante agli iniettori o al circuito del minimo del carburatore che ha luogo, in molte automobili moderne, in fase di rilascio (ossia quando, con il pedale dell'acceleratore totalmente sollevato, il motore viene "trascinato" dalle ruote). Interrompendo l'alimentazione in tali condizioni si hanno vantaggi in termini di consumo e di emissioni di scarico; non appena il regime di rotazione del motore scende al di sotto di un determinato valore, l'alimentazione viene ripristinata al fine di evitare lo spegnimento del motore stesso
dal "Dizionario Tecnico dell'Automobilismo"

cadutoqua
15-01-2009, 14:24
appunto....

se il problema iniziale è stato notato in discesa da una montagna, suppongo che il regime di rotazione sia sempre superiore a 1200 giri , uno mica scende dai monti in folle.....

a meno che folle nn sia il conducente......

Pippeis
15-01-2009, 14:54
se il problema iniziale è stato notato in discesa da una montagna, suppongo che il regime di rotazione sia sempre superiore a 1200 giri.

si ma con altre auto non lo fa... tutto qui... :wink:

montecarlo
15-01-2009, 22:58
Forse dipende dalla lunghezza dell'impianto e quindi dalla quantità d'acqua che scambia?
E' risaputo che nell'attimo che si miscelano fa prima l'acqua calda a freddarsi che non la fredda a scaldarsi!!
E poi la quantità di acqua che c'è nel motore e che quindi è calda è molto minore di quella che rimane al di fuori che è fredda! Di qui il fatto che la temperatura scende subito e fatica a salire a meno di non camminare nuovamente in pianura.

TIA 88
20-01-2009, 09:23
Se utilizzate additivi per olio tipo sintoflon o cose simili è possibile che sia quello...a me è capitato sulla mia vecchia polo GTI..appena si lasciava "riposare" un po' il motore la temperatura si abbassava leggermente...