PDA

Visualizza Versione Completa : Tagliando fai da te



shinji
30-03-2015, 23:09
Salve a tutti, ho preso la mia A3 1.6TDI 105cv usata con 90000km un paio di mesi fa, ora ho dovuto farmi il primo tagliando da solo per scarsa disponibilità dei meccanici della mia zona, ho seguito varie guide su internet e alla fine penso sia andato tutto bene, ho solo due dubbi:

1- La vaschetta del filtro del gasolio l'ho riempita a metà com'era prima, ho tenuto inzuppato il nuovo filtro nel gasolio prima di montarlo e ho richiuso tutto, due giri di chiave per farla riempire bene e ho acceso, dopo 3 secondi si è spenta. Poi un altro giro di chiave, e stavolta non si è più spenta. So che dipende dall'aria che rimane nella vaschetta, ma questa cosa di rimanere senza gasolio fa male agli iniettori o qualcos'altro e se sì come evitarla la prossima volta?

2- Nella mia auto da libretto di istruzioni dovrebbero andarci 4.3 litri di olio, ma di quello vecchio che ho tolto ne sono usciti 6 litri. Mi devo preoccupare?

(marzo)
30-03-2015, 23:21
mi preoccuperei per il punto 2.

tieni d'occhio il livello, per verificare che non aumenti.
se aumenta è dovuto a trafilamento di gasolio a causa delle post-iniezioni necessarie al processo di rigenerazione filtro antiparticolato.

in quel caso, l'olio motore viene "inquinato", e diluito con gasolio incombusto, compromettendo le caratteristiche del lubrificante.

aumentando il volume d'olio nella coppa, esso provoca anche una pressione eccessiva durante il moto dei pistoni, tendendo a sovraccaricare anche i paraoli (ad esempio quello lato frizione), e potrebbe pure venire risucchiato in aspirazione tramite il ricircolo vapori olio proveniente dal basamento. (con vari problemi, tra cui anche il deterioramento precoce del filtro antiparticolato stesso)


(tutto questo se il tuo veicolo è dotato di filtro antiparticolato del tipo funzionante con post-iniezioni in camera di scoppio, come molti motori odierni)
non ho idea se il tuo motore nello specifico adotti questo sistema, ma se così fosse controlla di frequente che il livello olio NON aumenti


qualcuno qui sul forum sicuramente saprà indicarti che tipo di sistema antiparticolato monta il tuo motore.

shinji
30-03-2015, 23:30
C'è da dire che ho fatto una rigenerazione forzata in officina qualche giorno fa. L'auto in questi due mesi l'ho usata male, sempre in città e sempre in riserva, la prima perché aspettavo che il meccanico si decidesse a farmi questo lavoro altrimenti non mi andava di andarci lontano, la seconda perché non sapevo che influisse sulla logica della rigenerazione del fap. Il vecchio proprietario a suo dire ha cambiato l'olio a 77mila km.

Derapage
31-03-2015, 12:07
Per il punto 1 basta riempire il portafiltro del gasolio, mi raccomando non far svuotare mai il circuito perchè altrimenti hai problemi a spurgare.
Per il punto 2 tieni ben controllato il livello dell'olio, quasi 2 litri in più è veramente tanto!!!! Se fosse stata colpa delle rigenerazioni mancate penso che ti avrebbe segnalato la cosa.

cpdA3
31-03-2015, 12:32
....tieni ben controllato il livello dell'olio, quasi 2 litri in più è veramente tanto!!!! Se fosse stata colpa delle rigenerazioni mancate penso che ti avrebbe segnalato la cosa.

2 litri in più sono tanti. È un mistero capire da dove sono arrivati... (è possibile anche un errore di rabbocco al precedente tagliando, oltre alle grane legate al dpf).

Sulle audi, c'è una spia o altro allarme che ti dice di scaricare l'olio in eccesso??
Su altre macchine so che questo avviso c'è (es. Mercedes).

shinji
31-03-2015, 12:35
Secondo me sono entrambe le cose, rabbocco eccessivo e dpf usato male, rigenerato tante volte con le post iniezioni. Non so se c'è la spia che avverte dell'olio in eccesso, o dell'olio diluito, purtroppo ho ancora il libretto in tedesco.

cpdA3
31-03-2015, 12:42
aumentando il volume d'olio nella coppa, esso provoca anche una pressione eccessiva durante il moto dei pistoni, tendendo a sovraccaricare anche i paraoli (ad esempio quello lato frizione), e potrebbe pure venire risucchiato in aspirazione tramite il ricircolo vapori olio proveniente dal basamento. (con vari problemi, tra cui anche il deterioramento precoce del filtro antiparticolato stesso)


ne ho sentito parlare. Nei motori più vecchi l'olio poteva essere aspirato e bruciato come carburante. In pratica il motore accelerava "a manetta", e non lo spegnevi più!! ti potevi solo fermare, lasciandolo in folle, e il motore continuava a girare sparato a "10.000 giri", fino all'esaurimento dell'olio.
In molti casi potevano nascere gravi danni a bielle pistoni valvole ecc.
Si parlava (in chiacchere da officina con amici più esperti di me. Mi fido di loro, ma non in mai verificato) di alcuni motori mitsubishi e volvo, con questo "problemino".

Derapage
31-03-2015, 13:01
Il fenomeno dell'autocombustione si verifica quando il motore inizia ad aspirare l'olio ine ccesso.
Evitarlo è facile se si ha il cambio manuale.... si mette la sesta e si molla di colpo la frizione coi freni tirati., con l'automatico...... non saprei!

Comunque da quel che so su quasi tutte le auto col dpf son dotate del sensore di degrado dell'olio che oltretutto va anche in base alla logica delle rigenerazioni.

(marzo)
31-03-2015, 13:33
mi sa che la spia segnala solo le rigenerazioni mancate
Ma secondo me il livello non aumenta unicamente a causa delle rigenerazioni non portate a compimento.
Aumenta anche se le rigenerazioni avvengono per intero.

la quantità di gasolio iniettata è tale che inevitabilmente una piccola parte trafila dai segmenti andando ad inquinare il lubrificante.
esso infatti viene iniettato in camera di scoppio ma non viene combusto.
viene "sputato" fuori dalle valvole di scarico, e combusto nel filtro antiparticolato.

l'aumento del livello non credo sia monitorato da qualche spia.
credo che la spia "stimi" l'ipotetico inquinamento in funzione delle rigenerazioni effettuate, ma si tratta di calcoli presunti.
un sensore che rileva l'effettivo livello alto non so se è presente
(mi pare di no, altrimenti avrebbe dovuto attivarsi con tutto quell'olio in eccesso)



nemmeno io credo che possa aumentare di 2 litri, ma magari il precedente proprietario al cambio olio aveva "abbondato".

un rifornimento eccessivo unito al trafilaggio potrebbe dar luogo tranquillamente alla condizione descritta.



(il caso di autocombustione sulle audi solitamente non necessita di mettere la marcia, frenare e spegnere a forza il motore.
basta girare la chiave, perchè il motore è dotato di una farfalla sul collettore di aspirazione, che chiudendosi impedirebbe al motore di contunuare a funzionare)

cpdA3
31-03-2015, 13:51
... l'aumento del livello non credo sia monitorato da qualche spia.
credo che la spia "stimi" l'ipotetico inquinamento in funzione delle rigenerazioni effettuate, ma si tratta di calcoli presunti.
un sensore che rileva l'effettivo livello alto non so se è presente
(mi pare di no, altrimenti avrebbe dovuto attivarsi con tutto quell'olio in eccesso)


ho cercato un po' nel mio manuale di uso e manutenzione (l'ho scaricato dal forum, perché la vettura è usata e non lo avevo), ma per le spie olio c'e scritto poco.
Parla di sensore di livello e di rabboccare quando si accende la spia (quindi scatta se il livello è troppo basso).
Ma nessuna spia o specifiche istruzioni per il livello olio troppo alto.
Bisogna controllare spesso, a mano, con la cara vecchia astina.
Ci starò attento con la mia, non vorrei sorprese!

Come diceva derapage, un qualche sensore di degrado dell'olio ci sarà sicuro, ma credo che ti faccia semplicemente accorciare i km del service.
I canonici 30.000km caleranno, in base al tuo stile di guida, al numero di rigenerazioni ecc.
Ma è una cosa indipendente dal livello.

Derapage
31-03-2015, 19:21
2 litri in più son al 99% un errore umano, per fare la rigenerazione non è che debba bruciare chissà cosa.

shinji
31-03-2015, 19:35
se il degrado dell'olio è monitorato solo a logica dalla centralina senza l'ausilio di sensori si spiega tutto: il precedente proprietario aveva fatto resettare il service senza cambiare l'olio. Ecco spiegato tutto, infatti il display mi segna service tra 27000km

loschiaffo
31-03-2015, 19:49
se il degrado dell'olio è monitorato solo a logica dalla centralina senza l'ausilio di sensori si spiega tutto: il precedente proprietario aveva fatto resettare il service senza cambiare l'olio. Ecco spiegato tutto, infatti il display mi segna service tra 27000km

probabilmente il reset lo ha fatto il conce che ti ha venduto l'auto usata.
Ha attaccato la diagnosi e ha ripulito le memorie, senza spenderci niente x la manutenzione (meno spende, più guadagna, lui).
Poi l'ha fatta provare a qualche cliente, nei gg seguenti si sarà accesa la spia livello olio basso, e il venditore avrà detto al suo garzone di officina di rabboccare l'olio. Il ragazzo, giovane e inesperto, ha buttato dentro una tanica, una quantità "a caso".
poi si è accorto che l'olio era troppo, ma non ha detto niente per non essere punito o deriso dai colleghi di officina.
Poi sei arrivato tu e l'hai comprata...
Chissà se è andata veramente così!

Derapage
31-03-2015, 20:10
Penso sia molto più probabile che sia stato aspirato per sostituirlo in maniera frettolosa e messo dentro la quantità standard senza fare il livello.....

loschiaffo
31-03-2015, 20:13
Inserito una "Quantità standard" di 6 litri??
Su un motore 1.6??

Non lo sapremo mai cosa è successo.

shinji
31-03-2015, 21:21
L'auto l'ho presa da un privato, avrà cambiato l'olio a 77000 come ha detto lui, ce ne avranno messo un po' di più perché i tagliandi li fanno fare al garzone apprendista, lui l'avrà usata solo in città, mille rigenerazioni con post-iniezioni, si sarà accesa la spia dell'olio da sostituire e visto che intendeva venderla e non spenderci una lira si sarà fatto resettare il service e quindi anche l'errore da un amico smanettone con il VAG-COM. Fatto sta che l'auto ha retto bene a tali maltrattamenti perché è una gran macchina, e cosa importante non è più nelle mani di un idiota.