PDA

Visualizza Versione Completa : Sulla trazione Quattro dell'RS4 B7



Pippeis
08-01-2009, 23:33
Come funzionano i bloccaggi dei differenziali della trazione Quattro di una RS4 B7?!

Me lo domando perchè la mia ha un'eccessiva ruvidità anteriore quando sotto sterzo, come se il differenziale sforzasse troppo o fosse rimasto troppo bloccato...

ciao...

Terror
09-01-2009, 00:10
Mmm,che io sappia la RS4 ha un differenziale centrale autobloccante Torsen con ripartizione dinamica asimmetrica della coppia.Dovrebbe essere 40% all'anteriore e 60% al posteriore!

Pippeis
09-01-2009, 10:28
ma la ripartizione è affidata a qualche organo che potrebbe essersi "inceppato"?!? questo è il mio dubbio...

Terror
09-01-2009, 12:07
Mmm hai controllato la lubrificazione?I differenziali non sono coadiuvati dall'elettronica la ripartizine è fissa.La cosa bella del Torsen in realtà é che essendo di tipo meccanico dovrebbe rivelarsi più affidabile!

Hai notato un comportamento simile per l'S8?se qualcuno più esperto di me non riesce a levarti i dubbi,portala direttamente all'autoservice se é un problema di ingranaggi che fanno gioco.D'altro canto potrebbe essere normale il comportamento del differenziale all'avantreno che bilancia.

Pippeis
09-01-2009, 18:33
portala direttamente all'autoservice se é un problema di ingranaggi che fanno gioco.D'altro canto potrebbe essere normale il comportamento del differenziale all'avantreno che bilancia.

Di sicuro altre A4 Quattro non lo fanno...

All'Audi mi hanno detto di lasciargliela che la smontano e iniziano a cambiare, non è che per ora mi abbiano convinto granchè, anche perchè alcuni sostengono sia normale. Vorrei farmi prima un po' di esperienza io e di cercare di capire il motivo prima di affidarmi definitivamente a loro visto che la garanzia è scaduta... :biggrin:

ciao...

Terror
09-01-2009, 19:08
Calcola che le altre A4 dovrebbero avere le ripartizioni al 50% uguale per gli assi quindi potrebbe non essere un motivo di cui preoccuparsi.Fattostà che un paio di sottosterzi puliti senza esp magari ti fanno capire il comportamento della vettura senza che vai a svenarti per farla smontare visto che non é in garanzia.

Pippeis
09-01-2009, 21:24
Fattostà che un paio di sottosterzi puliti senza esp magari ti fanno capire il comportamento della vettura

Scusa terror, che c'entrano i sottosterzi???
Io parlo di rumori e di ruvidità eccessiva sotto sterzo, non di comportamenti anomali durante la guida...

Terror
09-01-2009, 21:58
Oddio guarda cosa sono andato a fraintendere :sleep: Decisamente la cosa preoccupa un pochino :ohmy:

Pippeis
10-01-2009, 00:47
Oddio guarda cosa sono andato a fraintendere :sleep: Decisamente la cosa preoccupa un pochino :ohmy:


la mia ha un'eccessiva ruvidità anteriore quando sotto sterzo

eh eh avevi frainteso con "sottosterzo"??? :tongue:

Terror
10-01-2009, 16:47
Si avevo capito male,mi sono buttato a cannone perché in quel caso potevo capirli i rumorini grezzi visto che ne ho già sentite di lamentele simili.

Claudio 72
12-01-2009, 00:10
Ciao, la tua Car monta un differenziale libero anteriore ed uno posteriore, e un differenziale centrale torsen ultima serie con ripartizione assimmetrica della coppia come ti è stato detto. Non ci sono mdi per bloccare i differenziali.

Quindi c'è qualcosa che non va nella tua.

Pippeis
13-01-2009, 18:07
grazie claudio...

anteriore e posteriore sono liberi?? hanno comunque il controllo elettronico?!

io trovo che la mia sia un po' troppo ruvida all'anteriore quando tutto sotto sterzo. alcuni dicono essere normale ma a me sembra strano...

ciao...

Pierky81
02-04-2009, 18:23
Ciao, io ho una S4 che se non erro dovrebbe avere la tua stessa trazione e ho notato che durante le manovre di parcheggio sento l'anteriore che sforza un po come se effettivamente il differenziale sia quasi bloccato...

vorrei cogliere l'occasione per chiedere se qualcuno di voi è sicuro che il differenziale centrale sia un torsen perchè ho sentito che nei modelli con motore longitudinale e cambio automatico (e il mio è automatico) il torsen non viene montato ed è sostituito da una frizione... come faccio a vedere effettivamente cosa c'è?