Accedi

Visualizza Versione Completa : Preincandescenza e Controllo Gas di Scarico!!Aiuto!

Ikura
31-03-2015, 16:09
Buongiorno a tutti,

mia moglie mi ha appena chiamato dicendo che si sono accese le due spie come da titolo. Dice inoltre in preciso linguaggio tecnico che "la macchina non va bene"...Qualcuno riesce a darmi qualche delucidazione in merito (anche se le informazioni in effetti sono molto misere).
L'auto è un 3.0 tdi quattro senza filtro.

Aggiungo che ho appena cambiato (1 mese circa) olio tiptronic e fatto aggiornamenti cambio in Audi, ma non penso questo possa c'entrare granchè.
Inoltre da qualche tempo in 3°-4° marcia solo a freddo rilasciando il gas avvertivo instabilità verso i 1200- 1500 rpm (accentuata in discesa). In pratica l'auto dava dei piccoli colpi di gas...Questa cosa non è stata risolta nemmeno dopo il cambio olio tiptronic. Il cambio cmq va perfettamente.

Grazie

- - - Updated - - -

....aggiungo che si sente un ticchettio sinistro a motore acceso provenire dalla zona del corpo farfallato acelleratore...

- - - Updated - - -

....aggiungo che si sente un ticchettio sinistro a motore acceso provenire dalla zona del corpo farfallato acelleratore...
acceleratore scusate

lucaropa
31-03-2015, 16:19
scommetto per la egr da pulire o sostituire.

Matpat3
31-03-2015, 16:43
Scansione. sintomi? Tende a spegnersi o singhiozza? cambio non centra nulla.

Ikura
31-03-2015, 16:46
Non ho il VAG e il mio meccanico è in ferie...
Fa fatica a salire di giri..e fa quel ticchettio...
Un paio di anni fa ho pulito i collettori. La EGR non l'ho toccata..

Matpat3
31-03-2015, 16:52
Probabile egr. Se tende a spegnersi sono gli iniettori ecco perché chiedevo. Hai manualità anche minima? Mi successe la stessa cosa cioè ogni 2-3 mesi accelerando stentava in accelerazione fino a quando non si accesero le spie incriminate. Controllo vag portava egr ma (seppur non sbagliando poiché il segnale da li arrivava) era l'acceleratore elettronico da ripulire. Si trova dove vedi l'astina del controllo livello olio motore, quel pezzo a semiluna in ghisa. Smontalo (3 o 4 viti ora non ricordo ed una fascetta) stacca la parte elettrica del motorino (parte che muove elettricamente la farfalla) e ripulisci bene bene tutto anche il condotto a mezzaluna. Se non lo hai mai pulito vedrai quanta morchia esce fuori. Per la cronaca fatto questo lavoretto spia scomparsa, errore idem, accelerazione fluida costo zero. .

Ikura
31-03-2015, 17:18
ciao Matpat penso anche io sia quello e ci avevo già provato a smontarlo..tuttavia ci sono un paio di viti a brugole che sono difficili da raggiungere sono difficili da raggiungere..mi dici banalmente che attrezzo serve? grazie

- - - Updated - - -

..ultima cosa..quel ticchettio mi inquieta...non è che sfondo qulacosa?

Matpat3
31-03-2015, 17:28
ciao Matpat penso anche io sia quello e ci avevo già provato a smontarlo..tuttavia ci sono un paio di viti a brugole che sono difficili da raggiungere sono difficili da raggiungere..mi dici banalmente che attrezzo serve? grazie

- - - Updated - - -

..ultima cosa..quel ticchettio mi inquieta...non è che sfondo qulacosa?

per la chiave usane una con magnete o rischi di perdere qualche vite. Per il ticchettio non è facile da dietro uno schermo capirlo. Sistema l'acceleratore elettronico e poi vedi. Appena puoi fai scansione.
Ciao

auras80
31-03-2015, 19:07
cosi a occhi chiusi non se risolve niente, serve per forza una diagnose. prima di smontare mezzo motore fatti controlare da qualcuno, cosi magari riesci a vedere cosa puo essere, magare anche la turba fa casini.

ANTOA3
31-03-2015, 21:30
Quoto

Ikura
08-04-2015, 10:24
Aggiornamento..ieri ho portato l'auto dal meccanico per scansione VAG....risultato:"Corpo farlallato" ..molto probabilmente da sostituire...Infatti il "rumore sinistro" proveniva da li...
Oggi lo smontava e mi dice, tuttavia il preventivo di spesa non è irrisorio...:sad:

lucaropa
08-04-2015, 11:14
di irrisorio purtroppo sulle nostre auto c'è ben poco, solo se ci si arrangia magari con modifiche artigianali si risparmia, altrimenti son sempre dolori, d'altra parte abbiamo macchine di lusso.......

MaxA6
10-04-2015, 15:42
Scusa, sei a Varese
Raggiungimi a Como qualche giorno che facciamo una diagnosi completa, prima di spendere un patrimonio

Ikura
13-04-2015, 09:54
Grazie Max della disponibilità,
ho risolto...cambiato corpo farfallato, 2 candelette e pulito collettori. Ora è tutto ok.
Ho speso molto meno di quello che pensavo..

smanettone
13-04-2015, 10:23
Quanto?

Ikura
13-04-2015, 11:26
175 euro...corpo farfallato "trapiantato" da un'auto demolita

MaxA6
15-04-2015, 08:41
Ahhh, meno male, altrimenti saltavano 1500 eurini cme se niente fosse.
Cmq fatti sentire se hai bisogno
max