PDA

Visualizza Versione Completa : Leggerò fischio A3 1.6 tdi



ErVago
31-03-2015, 21:14
Salve,

Dopo il tagliando dei 30.000 ho notato che in fase di accelerazione (anche in rilascio acceleratore) intorno ai 2000 giri, sento una sorta di sibilio molto lieve.

La macchina non ha cali di potenza o altri rumori... Per intenderci è tipo il fischio che si sentiva una volta nelle vecchie auto con amplificatore non filtrato.

Non sembra essere la turbina perché il rumore è veramente lieve... Però diciamo che da buon maniaco sento sempre quello.

Secondo voi cosa potrebbe essere? Prendo appuntamento in assistenza o sono paranoico?

Ascolta
31-03-2015, 22:11
Mi vien da pensare alla Golf GTI 6 del mio amico... Prova vedere se spegnendo il condizionatore (tasto A-C) lo fa lo stesso... Se il "fischio" sparisce e ritorna alla riaccensione potrebbe essere il suo stesso problema :wink:

ErVago
31-03-2015, 22:24
Mi vien da pensare alla Golf GTI 6 del mio amico... Prova vedere se spegnendo il condizionatore (tasto A-C) lo fa lo stesso... Se il "fischio" sparisce e ritorna alla riaccensione potrebbe essere il suo stesso problema :wink:


Mmmh... Mi sembra di no.

Domani provo anche se a dire il vero sono un paio di giorni che ho l'aria completamente chiusa...!!!

Ascolta
31-03-2015, 22:40
Domani provo anche se a dire il vero sono un paio di giorni che ho l'aria completamente chiusa...!!!Ok, in caso ti spiego che gli han fatto a lui :wink:
PS: non capirò mai chi gira col climatizzatore (non parlo del condizionatore...) chiuso completamente... :wacko:

ErVago
31-03-2015, 22:56
Io chiudo tutto perché ho troppo caldo e preferisco lasciare leggermente finestrino aperto.

Purtroppo ho avuto uno paresi facciale da freddo e cerco di evitare il clima se non strettamente necessario ;)

Ascolta
01-04-2015, 00:12
Io chiudo tutto perché ho troppo caldo e preferisco lasciare leggermente finestrino aperto. Purtroppo ho avuto uno paresi facciale da freddo e cerco di evitare il clima se non strettamente necessario ;)
MI spiace per quanto ti è successo...
Quello che intendo io è che trovo sbagliato spegnere chiudere l'impianto di un'auto completamente, che sia questo un moderno climatizzatore o un vecchio impianto a leve e corde e senza condizionatore di 30'anni fa, ma andrebbe sempre lasciata la ventola alla minima velocità (o all'entrata per inerzia se esistente): l'aria manco la si sente, ma si crea sempre qual minimo ricambio dell'aria che ci dev'essere in un'auto (...e ripeto se non si è capito che non parlo del condizionatore che fa fresco, o del compressore per intenderci...che a qualcuno fa male fisicamente o economicamente...)
Poi ho visto persone d'inverno accenderlo perchè avevano freddo...una volta caldo l'abitacolo rimettere a "0" la ventola... riaccenderlo dopo 15 min per altri 5 min.. ecc ecc... Idem d'estate col caldo... Questo non capisco e trovo sbagliato. Fine dell' O.T. :tongue:

leech
01-04-2015, 01:04
MI spiace per quanto ti è successo...
Quello che intendo io è che trovo sbagliato spegnere chiudere l'impianto di un'auto completamente, che sia questo un moderno climatizzatore o un vecchio impianto a leve e corde e senza condizionatore di 30'anni fa, ma andrebbe sempre lasciata la ventola alla minima velocità (o all'entrata per inerzia se esistente): l'aria manco la si sente, ma si crea sempre qual minimo ricambio dell'aria che ci dev'essere in un'auto (...e ripeto se non si è capito che non parlo del condizionatore che fa fresco, o del compressore per intenderci...che a qualcuno fa male fisicamente o economicamente...)
Poi ho visto persone d'inverno accenderlo perchè avevano freddo...una volta caldo l'abitacolo rimettere a "0" la ventola... riaccenderlo dopo 15 min per altri 5 min.. ecc ecc... Idem d'estate col caldo... Questo non capisco e trovo sbagliato. Fine dell' O.T. :tongue:
Quindi tu dici senza accendere AC di tenere sempre un filo di aria come ricircolo? Ma questo solo per sensazione personale o intensi proprio per una questione di tutela dell abitacolo? E se si perche?

Invece per il sibilo lieve. Potrebbe essere qualche manicotto del turbo lievemente crepato. Basta che in fase di taglia do abbiano forzato smondando..ho l hanno strappata più del dovuto. Apri il cofano e vedi se c e qualche parte vicino ai vari manicotti annerita dal fumo.

Ascolta
01-04-2015, 22:38
Quindi tu dici senza accendere AC di tenere sempre un filo di aria come ricircolo? Ma questo solo per sensazione personale o intensi proprio per una questione di tutela dell abitacolo? E se si perche?
Per un mia idea personalmente logica :tongue: Qualsiasi locale è preferiblile sia areato, figuriamoci il piccolo abitacolo di un'auto, basta notare che accade se in auto si è più di uno e si tiene tutto chiuso, l'aria viziata, l'appannamento, per non parlare della diminuzione d'ossigeno... Poi se uno gira sempre coi finestrini aperti o apre le porte dell'auto per salire-scendere ogni 5 minuti..... :biggrin::tongue::wink:
Mi ripeto, se uno non vuol sentire aria addosso basta tenere la ventola al minimo: non sentirà nulla ma ci sarà ricambio d'aria.

acuplush
01-04-2015, 22:47
Anch'io sempre ventola al minimo e clima su "auto" così c'è sempre un leggero giro d'aria filtrata piuttosto che aprire e chiudere il finestrino ogni volta, sentire il rumore esterno e bloccarsi i cervicali 😉

Inviato dal mio GT-I9505G utilizzando Tapatalk

ErVago
01-04-2015, 23:07
Purtroppo non è il condizionatore... Ho provato a guardare il cofano motore e per quel poco che ci capisco sembra tutto ok...!!!

leech
02-04-2015, 08:50
Io un giretto in officina per sicurezza me lo farei...ma giusto per stare tranquillo. Quando ci sono questi rumori solitamente uno poi va in loop e non è totalmente tranquillo nel guidarla per paura di chissà cosa.

@Ascolta: Hai pienamente ragione in effetti. Ci farò più attenzione a fare questa cosa, anche se da ieri noto che uno dei primi gesti incondizionati è quello di accendere l'aria quando salgo in macchina. Grazie per la risposta.

ErVago
02-04-2015, 21:22
Dopo Pasqua faccio un salto in assistenza... Giusto per non stare con le paranoie...!!!