PDA

Visualizza Versione Completa : minimo irregolari all avvio e sobbalzi sui 1500giri



maxProject
03-04-2015, 01:15
Ciao a tutti, come ho già spiegato il problema in un altro post, ritorno a citarlo in quanto non ne ho ancora capito il problema.ad avvio a freddo con temperature esterne non relativamente basse,per una manciata di secondi il motore ha minimo irregolare e in corsa finché non raggiunge temperatura di esercizio,intorno i 1500 giri sobbalza.Cosa strana,con temperature esterne prossime allo zero tutto funziona regolarmente...problemi a qualche sensore,valvola egr,iniettori?

lucaropa
03-04-2015, 08:34
la butto li, potrebbe ssere qualche sensore di temperatura che sballa la lettura e quindi indica alla centralina un valore sbagliato, cosicchè la centralina adatta i valori di iniezione errati.
Se il sensore fosse completamente guasto il vag dovrebbe rilevarlo, ma se funziona male o più semplicemente legge temperature errate, bisogna controllare tutti canali di lettura col vag fino a trovare la lettura sbagliata.

maxProject
03-04-2015, 23:21
Grazie Luca per la risposta...sinceramente questo strano problema mi sta mandando in paranoia...preciso che in quei casi in cui avviando il minimo per 2-3 sec perde qualche colpo, in prima e solo in prima marcia, durante una partenza,succede spesso che intorno i 1500 giri il motore si imballa, come se avesse un vero e proprio vuoto, un vuoto di erogazione..nelle marce successive poi,sempre sui 1500 giri si avvertono sobbalzi,fino a quando il motore non va in temperatura. Per il resto il motore gira bene,ha ormai 130000km,ma velocità di punta,accelerazione sono nella media...e i consumi sono sui 21km/l su percorso medio.il controllo vag non ha trovato nessuna anomalia e questo mi da di più i nervi..iniettori ?ma anche in questo caso nessuna anomalia

Qasi74
04-04-2015, 16:17
io ho avuto un problema simile... a freddo girava starna... come se andasse a 3 cilindiri ( sobbalzi longitudinali)...
dopo diverse diagnosi sono intervenuti su un iniettore che a freddo non manteneva la compressione corretta.
Mi sono rivolto ad un carburatorista e mi ha sostituito le guarnizioni di tenuta e fatto una modifica all'iniettore.... ( non chiedetemi cosa ha fatto di preciso perchè non lo sparei dire)
Morale della favola ora la macchina gira bene e parte immediatamente ... spesa totale 200 euro

Arm4ndo
09-04-2015, 23:40
Ciao max,anche io ho gli stessi tuoi problemi..più o meno...qui da me fa molto freddo ancora adesso(-1/0 gradi...)e la notte per adesso l'auto è fuori.Quando la accendo e le temperature sono così basse ci mette qualche giro ad accendersi e anche la mia ha degli scossoni laterali anche se ora meno evidenti di prima.Comunque il mio meccanico(15 anni in audi) e altre persone che hanno lo stesso motore,mi hanno detto che non c'è da preoccuparsi e che è una """"caratteristica"""" del 140 cv...uno di loro ha sostituito iniettori e roba varia,per riavere scossoni e tremolii 10 mila km dopo..Per quanto riguarda il singhiozzo,anche la mia ne è afflitta.In particolare sui 1300 giri in seconda marcia.Con tutte le altre allo stesso regime non succede.Ho attaccato il vag e poi l'ho portata dal mio meccanico:valvola egr malfunzionante,per essere precisi funzionava al 20%..ho ripreso l'auto qualche giorno fa e pare che siano spariti anche se ogni tanto li sento ancora..ma considera che per queste cose sono un paranoico malato..Però fai controllare la dannata egr!