Visualizza Versione Completa : Motore bkd novembre 2005 può avere il fap?
s-line black
03-04-2015, 13:45
Salve a tutti gli utenti del forum, vi scrivo come da titolo per chiedervi se è possibile che io abbia un motore bkd 2.0tdi 16v del 2005(fine) e il conce quando me l'ha venduta un anno fà mi ha detto che ha il fap...grazie anticipate :biggrin:
Proprio no. Doveva essere ubriaco... Per quanto riguarda i 2.0 tdi montati su A3 il dpf è presente su bmm e bmn.
loschiaffo
03-04-2015, 14:12
il motore BKD e' un 140 cv tdi iniettore pompa e non ha il fap.
La testata, a 16 valvole, ha dato dei problemi, su alcuni motori bkd. Cerca nel forum altri dettagli, se ne è parlato tanto.
magari tu hai un altro motore. vedi la sigla al punto P.5 sul libretto di circolazione.
s-line black
03-04-2015, 14:14
Si si bkd sicuro :) allora non c é grazie !
gabrielp19
03-04-2015, 16:25
anche io ho il bkd del 2005, quindi potrei mappare subito senza togliere o escludere niente??
loschiaffo
03-04-2015, 22:44
anche io ho il bkd del 2005, quindi potrei mappare subito senza togliere o escludere niente??
occhio alla testata. È il punto fragile di quel motore (tante si sono fessurate, per difetti di fusione).
Con la mappa, se solleciti molto (più pressione turbina ecc, quindi temperature più elevate in camera di scoppio ecc), potresti causare anche il deterioramento della testata (e costa una bella cifra...).
Che sigla ha la tua testata?
Il codice è stampato sul bordo della testata stessa, sulla destra, se togli la copertura motore e guardi con calma dovresti trovarlo (magari devi pulire un po' il metallo, o spostare qualche tubo di gomma intorno che ti copre la visuale ecc).
La serie di testate con sigla finale C pare sia quella meno soggetta ai "guai". Invece le serie A e B, statisticamente cedono, e le percentuali sono elevatissime.
Delfino TDI
03-04-2015, 23:13
... Invece le serie A e B, statisticamente cedono, e le percentuali sono elevatissime.
Sarebbe interessante sapere qual' è il dato percentuale di questi cedimenti...
loschiaffo
03-04-2015, 23:27
Non ho dati ufficiali. Sono "statistiche" o forse solo "impressioni dei vari utenti coinvolti nei guasti".
Mi sono fatto un'idea leggendo il forum, le discussioni sull'argomento "testata bkd" sono tantissime, segno che il problema è diffusissimo (annate 2004-2005-2006).
Ad esempio, ne parlava con dovizia di particolari l'utente marzo, ma anche tanti altri.
Mi fido di coloro che usano tale motore, hanno avuto noie, e hanno condiviso le loro esperienze nel forum. (personalmente ho un altra testata: Motore bmm, a 8 valvole. Esente da quel difetto. E mentre lo scrivo, mi gratto...).
s-line black
04-04-2015, 01:52
Io ho la b che é la versione rivista ma non esente ...speriamo bene ora sono a 120.0000