PDA

Visualizza Versione Completa : Rumore partenza da ferno con ruote sterzate



darioxmind
04-04-2015, 23:55
Ciao a tutti,

Sono un nuovo membro di questo forum e scrivo questo port in quanto ho da poco acquistato una A4 B8 1.8 160 cv multitronic,150000km.
Ho notato che quando parto da fermo con le ruote abbastanza sterzate (non necessariamente a fondo corsa), si sente un rumore provenire dall'avantreno del tipo "wuuoouu wuoouu woouu", per poi sparire non appena prendo velocità, già a circa 15km/h non si avverte più.
Il rumkre sembra quello di una qualche partre rotante che va sotto sforzo, nfatti quel "wuuoou" mi fa pensare alla rotazione di qualcosa che in qualche modo è ostacolata.
Non riesco bene a capire se è il motore o più le ruote. Co lo sterzo dritto non si verifica affatto
L'ho portata in Audi e mi hanno cambiato il semiasse destro con il giunto omocinetico, dicendomi che il rumore proveniva da li. Purtroppo non ci hanno azzeccato ed il rumore permane. Hanno dunque ipotizzato che è il differenziale che è integrato all'interno del cambio automatico. Ma a questo punto non so che credere in quanto la loro è solo una ipotesi e non una verifica effettiva.
Hanno anche cambiato la pompa dell'idroguida e sostituito l'olio ma il problema è sempre li.

Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? Cosa potrebbe essere?
Sostituire il cambio mi costerebbe più del valore attuale della macchina e non se ne parla proprio.

Grazie a chiunque mi risponde.

tony69
05-04-2015, 08:54
cosi e' ipotizzare una causa.Portala da un meccanico generico e senti il suo parere.Anche perche' la mandopera in audi e' piu' alta come saprai.Forse e dico forsa e' un problema al giunto.Hai percaso all'interno del cerchio dell'olio?? ciao

rocco liberati
05-04-2015, 09:19
Ti hanno controllato i silentblock

darioxmind
05-04-2015, 14:56
Ciao ragazzi,

In audi hanno controllato tutto. Silent block ok, semiasse e giunto sinistro ok. Niente olio all'interno del cerchio.
Ho visto che ina audi sono andati a tentoni ed hanno fatto 2 interventi (giunto e semiasse destro sostituiti, pompa idroguida e olio sostituiti) ma nin è servito a nulla.
Ora hanno ipotizzato il differenziale, ma per quello dovrei sostituire tutto il cambio e non se ne parla proprio, anche perché è una ipotesi. Se così non fosse, non vorrei spendere altre migliaia di euro per nulla.

Il problema che ho non credo sia legato ai silent block. Sento un rumore di qualcosa che ruota ma che lo fa con forza. Questo succede solo quando parto da fermo con ruote sterzate. Poi quando la macchina è già a velocità di circa15km/h non si sente più.
Credo che sia qualcosa legato a qualche ingranaggio o cuscinetto che gira, in quanto all'aumentare della velocità la frequenza del rumore aumenta.
L'ipotesi del differenziale potrebbe essere giusta in quanto a ruote sterzate solo il lato del differenziale all'esterno della curva è più sottoposto a sforzo (gira di più rispetto all'altro) e partrendo da fermo lo sforzo in quel caso è maggiore.

fabio4avant
05-04-2015, 15:09
magari è proprio il cuscinetto ruota da sostituire

darioxmind
05-04-2015, 15:47
Ma se fosse il cuscinetto, non dovrebbe farlo sempre anche a ruote dritte?
Perché si verifica solo a ruote sterzate e nella prima fase di partenza?
Magari fosse il cuscinetto... Quello è una sciocchezza

In ogni caso, come faccio a verificare se sono proporio i cuscinetti?

fabio4avant
05-04-2015, 16:18
quello che è strano che in Audi non sono riusciti a capire da dove veniva il rumore!
a questo punto può essere causato anche da un ammortizzatore, ma lo senti su entrambi i lati?

darioxmind
05-04-2015, 19:08
Non è un lato particolare, ho l'impressione che provenga dal vano motore.
Ripeto, non credo sia dovuto alle sospensioni, silent block etc, per via della tipologia di rumore.
Credo sia un organo in rotazione.

rocco liberati
05-04-2015, 20:04
magari è proprio il cuscinetto ruota da sostituire

Ipotesi anche valida

darioxmind
06-04-2015, 23:57
Come posso verifiare che siano i cuscinetti oppure il differenziale?

Diesel110
01-06-2015, 12:44
Stesso problema su audi A3, solo sterzando a sx a bassissima velocità, vista da ben 3 officine Audi ed un meccanico generico, tutti dicono cuscinetti ok, semiassi ok, ammortizzatori sostituiti ma senza risultati, Tentato un cambio olio differenziale ma senza esito.... Le officine audi incolpano il differenziale ma ovviamente loro operano sostituendo tutto il gruppo cambio/differenziale a quasi 5000€, mi sono rivolto ad un generico (ex meccanico Audi) per sostituire il gruppo ingranaggi differenziale, ma una volta li ascoltata meglio la macchina non se la sono sentita di procedere, perché potrebbe, dicono, essere anche il servosterzo. Il rumore in effetti non si capisce da dove arriva ed è piuttosto cupo questo "wooo" che si sente, mi hanno consigliato di aspettare che aumenti per andare a colpo sicuro. L'ultimo capoofficina Audi mi ha confessato essere un difetto differenziale, presente anche sulla sua A3 stesso modello. Tu hai risolto? Qualcuno ha esperienze?

sheva72
05-07-2015, 23:01
Hanno controllato il cuscinetto sotto la flangia sx del cambio?